Trucchi iPhone per genitori

Non esci mai di casa senza prima aver preso le chiavi e l’iPhone? Bene, sei in buona compagnia: il 18,1% della popolazione italiana possiede un dispositivo iOS. Sappiamo bene che il tuo telefono è molto di più che un’ancora di salvezza per te, una volta nato il tuo bambino. Utilizzi il tuo iPhone per scattare foto (tantissime foto!), ti scambi SMS con il tuo partner, famiglia o amici, fai la spesa su Alexa approfittando dei vantaggi Amazon per i genitori oppure ti rilassi con una delle app di meditazione per genitori. Sai bene che questi sono soltanto degli esempi: con il tuo iPhone fai molto, molto altro ancora!

Siamo però sicuri che non conosci tutte le funzionalità nascoste del tuo iPhone che potrebbero ulteriormente agevolare la tua vita di genitore.

Dalle scorciatoie di testo allo scatto di foto perfette, questi trucchi per iPhone possono essere davvero molto utili per chiunque, in particolare per i genitori impegnati e multitasking. Sei curioso di scoprire quali sono i trucchi per iPhone che dovresti assolutamente conoscere?

Te li spieghiamo tutti nella nostra guida: sappi che questi piccoli trucchi funzionano su tutte le versioni iOS dell’iPhone, quindi continua a leggere per conoscere queste fantastiche funzionalità.

Attiva la modalità scura per non svegliare il tuo bambino

Modalità scura iPhone

Sono le 21:00 e tu sei ancora sveglio, ma non il tuo piccolo che dorme profondamente nella culla lì, vicino a te. La paura di svegliare il bambino ti impedisce persino di controllare il telefono: ti identifichi in questo livello di “terrore”? Se eviti di navigare di notte perché temi che la luce del display del tuo iPhone possa svegliare il tuo bimbo, allora ti consigliamo di attivare la modalità scura. Come?

Per prima cosa, vai su Impostazioni> Generali> Accessibilità> Impostazioni display> Inverti colori: questa combinazione di impostazioni ti permetterà di “colorare” di nero lo sfondo del telefono mentre scrivi e navighi in Internet. Tieni presente che questo trucco inverte tutti i colori sul tuo telefono, quindi assicurati di cambiare lo sfondo in un colore scuro, se vuoi eliminare tutta la luminosità dal tuo iPhone. Fatto? Ora puoi navigare, in totale sicurezza, senza rischiare di svegliare il tuo piccolo!

Ricarica velocemente l’iPhone per averlo sempre a disposizione

Stai uscendo con il tuo bambino per fare una passeggiata al parco ma ti rendi conto che la durata della batteria del tuo telefono è ridotta al 20%? Niente drammi! La buona notizia è puoi ricaricare il tuo iPhone molto velocemente. Ti spieghiamo come fare!

Per prima cosa, attiva la modalità “aereo” sul tuo smartphone, poi scorri verso l’alto e abbassa la luminosità dello schermo di oltre la metà: in questo modo, aggiungerai altre due ore di durata della batteria al tuo telefono.

Usa il pulsante del volume per scattare foto più velocemente

Il tuo bambino è adorabile: ecco perché vuoi fotografarlo tutto il tempo!  Ma, quando si tratta di bambini, il tempismo è davvero importante: proprio quando stai per scattare una foto degna di Instagram, il tuo piccolo distoglie lo sguardo dalla fotocamera o starnutisce! Ed è qui che entra in gioco questo trucco: tieni premuto il pulsante del volume sul tuo iPhone per scattare una serie di foto in tre secondi netti, invece di perdere tempo a toccare il touchscreen!
Una precisazione: se stai usando le cuffie, questo trucco funziona anche sui pulsanti del volume +/-.

Blocca la messa a fuoco della videocamera per scattare foto perfette

messa a fuoco iPhone

Ecco, finalmente hai scattato la foto perfetta del bambino che muove i primi passi! Peccato che, poco dopo, scopri che è sfocata. La capacità del tuo iPhone di mettere a fuoco selettivamente è ottima per scattare foto in posa ma si rivela poco utile quando stai cercando di catturare tutte le tappe più belle del bambino. In questi casi, è davvero questione di attimi.

Ma non preoccuparti: abbiamo pensato ad un trucco per te che ti aiuterà a risolvere questo fastidioso inconveniente. Premi semplicemente lo schermo del telefono per due secondi fino a visualizzare “Blocco AF/AE” per bloccare le impostazioni della fotocamera. In questo modo, potrai scatterai foto in modo rapido e chiaro, senza rischiare di rovinare un momento magico.

Rispondi alle chiamate perse tramite SMS

Rispondere alle chiamate perse con sms

Stai per cambiare il pannolino ma ricevi una chiamata: siccome non hai una terza mano, non puoi ovviamente rispondere! La buona notizia è che puoi utilizzare le risposte di testo preimpostate del tuo iPhone per le chiamate perse. Queste risposte automatiche includono frasi standard e di base come “Posso chiamarti più tardi?” e “Mi spiace, non posso parlare adesso”.

Puoi persino crearne un messaggio personalizzato accedendo a Impostazioni> Telefono> Rispondi con testo. Quindi sì, la tua risposta automatica potrebbe effettivamente essere la seguente: “👶 💩, non posso parlare adesso”.

Non hai campo: ecco come cercare velocemente un segnale di rete forte

Cercare campo iPhone

Devi metterti in contatto con la tua babysitter al più presto, ma stranamente non è disponibile alcun servizio di rete. Come fare? Per fortuna, c’è un modo più semplice per trovare un segnale di rete disponibile e no, non include il camminare senza meta o tenere in alto il tuo iPhone come se stessi facendo un selfie!

Per cercare rapidamente un segnale di rete “forte”, digita 3001 # 12345 # e premi chiamata: potrai visualizzare lo strumento della modalità Field. Se guardi nell’angolo in alto a sinistra del tuo telefono, vedrai un segno negativo, seguito dal tuo segnale. I numeri indicano la qualità del segnale: più basso è il numero, migliore è il segnale.

Trasforma il tuo vecchio iPhone in un baby monitor

In casa hai un vecchio iPhone sepolto in un cassetto e non sai come utilizzarlo? Che ne dici di trasformarlo in un baby monitor? App come Baby Monitor 3G e Cloud Baby Monitor ti permettono di utilizzare un vecchio smartphone in modo da trasformarlo in un utile baby monitor. Preoccupato per la sicurezza? Assicurati di utilizzare una rete Wi-Fi sicura. Ora hai un baby monitor senza spendere più di 100 euro!

Conclusioni

Hai visto come può diventare più semplice la vita di un genitore mediante un uso intelligente e consapevole della tecnologia? In questo articolo, ti abbiamo svelato i trucchi più interessanti che puoi utilizzare sul tuo iPhone per risolvere i grandi e piccoli inconvenienti della vita di un neogenitore!

Hai utilizzato uno di questi trucchi per iPhone? Lasciaci un commento per raccontarci la tua esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.