spermiogramma a casa

E’ lo scenario tipico: tu e il tuo partner state cercando di concepire un bambino da un bel po’ di tempo ma, purtroppo, non sta accadendo nulla. Hai provato le migliori 6 app per rimanere incinta monitorando l’ovulazione oppure i 20 metodi infallibili per rimanere incinta subito ma il miracolo non è ancora accaduto?

Forse, allora, è arrivato il momento di testare la fertilità del tuo partner. Puoi sicuramente provare uno dei tanti kit presenti sul mercato che ti permettono di effettuare il conteggio degli spermatozoi. Questi kit per la fertilità maschile, però, sono in grado di verificare solo quanti spermatozoi ci sono ma non danno alcuna informazione sulla loro motilità.

Ma abbiamo una buona notizia per te! Questa situazione di incertezza sta per cambiare: grazie alla nuovissima app YO, potrai effettuare il test spermiogramma a casa, disponendo di tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per farlo, non devi nemmeno recarti dal tuo medico: YO è un’app per il tuo smartphone con cui puoi testare gli spermatozoi del tuo partner nel comfort di casa tua.

Yo Sperm app spermiogramma a casa

Sei curioso di scoprire in cosa consiste questo rivoluzionario sistema per testare la ferilità maschile? Continua a leggere: ti spieghiamo, nel dettaglio, di cosa si tratta!

Spermiogramma a casa con l’app YO: ecco come funziona

Il test spermiogramma YO è la rivoluzionaria app che ti permette di controllare lo stato dei tuoi spermatozoi. YO Home Sperm Test, trasforma il tuo smartphone in un dispositivo per testare e valutare la concentrazione di spermatozoi mobili.

Test fertilità maschile a casa

Esatto, hai capito bene! YO ti permette di verificare non solo il numero di spermatozoi presenti nel liquido seminale ma anche la loro motilità! Non sei curioso di vedere un video in tempo reale del tuo sperma, scoprire se sei nella fascia “normale” e visualizzare il tuo YO SCORE?

Per eseguire il test spermiogramma a casa con YO Home Sperm Test, ti basterà scaricare l’app ed acquistare il kit YO sul sito web ufficiale. Il kit include tutti i materiali di cui avrai bisogno per eseguire a casa tua il test spermiogramma. Incluso nella confezione troverai anche la YO Clip (un mini microscopio) che si adatta al tuo telefono.

L’app YO Home Sperm Test si avvale – per il suo funzionamento – della YO Clip, della fotocamera e della luce integrate nel tuo smartphone. In questo modo, l’app riesce a valutare, segnalare e visualizzare un video relativo alla concentrazione degli spermatozoi motili nel campione di sperma da te raccolto. Per avere una visione globale della salute dei tuoi spermatozoi, ti basterà preparare il campione su un “vetrino”, inserirlo nella YO clip e, in due minuti, sarai effettivamente in grado di visualizzare gli spermatozoi in movimento sullo schermo del tuo telefono.

Se sei curioso, dai un’occhiata a questo video di esempio!

Dopo circa un minuto, l’app YO è già pronta per fornirti i risultati del test. Mentre aspetti, potrai visualizzare sullo schermo del tuo smartphone alcune informazioni e curiosità sugli spermatozoi.

I risultati sono riportati come:

  • “intervallo MSC basso”: inferiore a 6 milioni (spermatozoi) per millilitro o “intervallo MSC moderato/normale”;
  • maggiore o uguale a 6 milioni (spermatozoi) per millilitro;

La normalità del range di 6 milioni di spermatozoi per millilitro è stata stabilita dalle linee guida pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (valori di riferimento dell’OMS 5a ed. Per la motilità e la concentrazione degli spermatozoi), modelli statistici e pubblicazioni di esperti.

Fare lo spermiogramma a casa è davvero molto semplice: l’app YO Home Sperm Test ti guida passo passo mostrandoti informazioni ed istruzioni scritte ed animate sullo schermo del tuo smartphone. I risultati dei test e i video vengono archiviati in modo sicuro nell’archivio YO fino a quando non vengono eliminati.

Spermiogramma a casa con YO app: cosa significano i tuoi risultati?

Il test Yo è un prodotto da banco e, quanto tale, non può ovviamente rivelare i valori effettivi del numero di spermatozoi. L’app fornisce piuttosto una lettura indicativa compresa tra i valori “basso” o “moderato/normale” definiti dalle linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

E’ importante sottolineare che il kit Yo contiene due test: è necessario utilizzarli  entrambi. E’ infatti noto che i valori forniti dallo spermiogramma possono cambiare nel tempo in base a molti fattori. Ecco perché il secondo test va sempre seguito, una o due settimane dopo aver effettuato il primo.

Il test Yo è accurato?

In quattro anni, sono stati eseguiti test approfonditi su YO Home Sperm, come ha affermato Marcia Deutsch, CEO di Medical Electronic Systems, società madre di YO Sperm Test e produttore di analizzatori di sperma di livello commerciale per i principali laboratori. “La tecnologia di Yo è in grado di leggere il campione di sperma il 99% delle volte, purché l’utilizzatore segua alla perfezione tutte le istruzioni”.

Test spermiogramma a casa con risultato “basso”: cosa fare?

spermatozoi

Come qualsiasi test effettuato a casa, anche il kit YO deve essere considerato come “il primo passo” per capire se hai un problema di fertilità. Quindi, se i risultati del tuo partner sono bassi, consigliamo di rivolgersi ad un dottore specializzato in fertilità che possa confermare il risultato. Il tuo medico potrebbe voler esaminare anche un altro importante parametro da considerare nello spermiogramma ovvero la morfologia degli spermatozoi. Questo indicatore, in particolare, ci dice quanti spermatozoi di forma normale sono presenti nel liquido seminale.

Infine, è importante una precisazione: anche se hai effettuato il test dello spermiogramma a casa ed i tuoi risultati sono “normali”, consulta un medico se hai più di 35 anni e non riesci a concepire un bambino da un anno o da sei mesi. Ti consigliamo, comunque, sempre di avere una dieta bilanciata e sana: a tal proposito, leggi la nostra guida su aumenta la fertilità e rimani incinta subito con questi cibi!

Hai provato Yo test a casa e vuoi raccontarci la tua esperienza? Lasciaci un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.