Tavolo sabbia e acqua

Giocare con la sabbia è un’attività magnifica (soprattutto se hai un giardino!) e può essere ottima per lo sviluppo del tuo bambino: è un’esperienza sensoriale incredibile e, se combinata con giocattoli e strumenti specifici come il tavolo sabbia e acqua, può aiutare tuo figlio a sviluppare la coordinazione occhio-mano e le capacità motorie.

Ma sappiamo molto bene quali sono le conseguenze di una giornata trascorsa in spiaggia: unghie sporche, ritrovarsi la sabbia nelle scarpe per giorni e giorni, asciugamani che non sono più dello stesso colore…Ecco perché un tavolo sabbia e acqua per bambini può rivelarsi un’ottima alternativa. A differenza di una normale spiaggia di sabbia, tuo figlio può semplicemente usare le mani per esplorarne la consistenza, il movimento e la versatilità.

Ecco perché ho scelto per te i migliori tavoli sabbia e acqua disponibili sul mercato: tutti i prodotti che troverai in questa guida, sono pensati per soddisfare una vasta gamma di budget, dimensioni e stili differenti.

Cosa valutare prima di acquistare un tavolo sabbia e acqua

Tavolo sabbia e acqua bambini

Se ti stai domandando quali sono gli elementi da ponderare prima di acquistare il tavolo sabbia e acqua per il tuo bambino, leggi attentamente questo paragrafo. Ho selezionato i requisiti di cui dovresti tener conto per non effettuare acquisti inutili:

  • Altezza del tavolo: si tratta di un elemento davvero essenziale! Se acquisterai un tavolo sabbia e acqua troppo alto, tuo figlio non potrà raggiungerlo. Invece, se lo comprerai troppo basso, potrebbe doversi piegare in avanti per usarlo. I bambini più piccoli spesso si appoggiano di più al tavolo e cercano di usarlo in modo da sostenere il loro peso: in questo caso, va bene se hai acquistato un modello robusto, un po’ meno se ne hai scelto uno in plastica leggera che rischia di cadere insieme a loro.
  • Sabbia: indipendentemente dall’età di tuo figlio, è fondamentale utilizzare sempre sabbia da gioco sicura, che sia stata lavata, classificata e miscelata per essere maneggiata dai bambini.
  • Accessori: se hai deciso di acquistare online il tavolo sabbia e acqua per il tuo bambino, allora leggi sempre le informazioni per cercare di capire quali sono gli accessori extra inclusi. Molti tavoli sono dotati di una selezione di rastrelli e vanghe, secchi, stampi e setacci. Sono tutti ottimi giocattoli per sviluppare la coordinazione del tuo bambino e stimolare la sua mente. Se il tavolo che hai scelto non è dotato di accessori, non preoccuparti, puoi facilmente aggiungere secchielli e giochi da spiaggia in un secondo momento.
  • Il coperchio: è essenziale se vuoi mantenere la sabbia libera da insetti, escrementi di animali e acqua piovana, soprattutto se hai deciso di riporre in giardino il tavolo sabbia e acqua. Sebbene svariati prodotti siano dotati di coperchio, molti di essi non sono completamente a tenuta stagna, quindi fai molta attenzione a questo elemento. Se non hai molto spazio, opta per un modello che ti permetta di rimuovere e riattaccare facilmente le gambe del tavolino quando non è in uso.
  • Assemblaggio e costruzione: lo so, è bene evitare l’acquisto di prodotti in plastica ma, in caso di tavolo sabbia e acqua per bambini, è meglio optare per un prodotto in plastica in grado di resistere nel tempo. Il motivo? Richiede un assemblaggio minimo ed è semplice da pulire! Il legno, sebbene sia più rispettoso dell’ambiente perché ottenuto da fonti sostenibili, spesso richiede più lavoro per essere assemblato perché richiede anche l’utilizzo di viti e altri strumenti.

TP Early Fun – tavolo da picnic con vaschetta di sabbia

TP Early tavolo sabbia e acqua

Questo simpatico tavolino da picnic – con una sabbiera segreta nascosta all’interno – è ottimo per le famiglie più numerose perché può essere usato da 4 bambini in contemporanea. Il centro del tavolo si solleva per rivelare la vasca incorporata che può essere riempita facilmente e velocemente con la sabbia da gioco.

Questo tavolo sabbia e acqua può essere anche convertito in un tavolo da picnic in tempo per il pranzo per “mimetizzarsi” alla perfezione con gli altri elementi di arredo presenti nel tuo giardino. Molto utile – ma non del tutto a tenuta stagna – il coperchio che impedisce a insetti e foglie di entrare durante la notte.

Un vero punto di forza è il fatto che la panca è realizzata in legno certificato Forest Stewardship Council (FSC). La certificazione FSC garantisce che i prodotti provengano da foreste gestite in modo responsabile. La panca in legno è anche dotata di angoli arrotondati per una maggiore sicurezza.

Step2 Naturally playful

Step2 Sand and Water

Questo tavolo sabbia per bambini è semplice ma allo stesso tempo robusto perché dotato di gambe resistenti e a prova di bambino. Il coperchio – che chiude alla perfezione il tavolo grazie alle fascette elastiche incluse – funge anche da binario stradale per macchinine e trenini. In questo modo, i tuoi bambini potranno estendere ulteriormente le opportunità di gioco! Un’altra caratteristica interessante di questo tavolo sabbia per bambini sono gli accessori inclusi. Nella confezioen troverai 2 pale, 2 rastrelli e un secchiello – che aiuteranno il tuo bambino e sviluppare le capacità motorie e ad allenare la presa. Ottimo per i giochi di gruppo, questo tavolo sabbia può essere utilizzato da ben 3 bambini in contemporanea.

AYily Pirate tavolo sabbia e acqua

AYil tavolo sabbia e acqua

Divertente e colorato, questo tavolo sabbia e acqua per bambini offre ore e ore di divertimento. I tuoi figli si divertiranno un mondo a versare la sabbia nella parte superiore e a guardare come girano gli ingranaggi della nave pirata! Maneggevole e facile da montare, il tavolo sabbia e acqua AYily è la scelta ideale se hai poco spazio nel tuo giardino.

deAO Tavolo da Gioco con Acqua e Sabbia

deAO Tavolo da Gioco con Acqua e Sabbia

Questo tavolo acqua e sabbia per bambini è super compatto, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è anche dotato di ben 8 accessori inclusi nel prezzo come stampini a forma di animali, vasetti, rastrello, pala, annaffiatoio, barca e mulino ad acqua. È leggero e semplice da montare, quindi è l’ideale se il tuo spazio è limitato o se vuoi spostarlo in giardino. Puoi anche togliere facilmente le gambe, quindi è perfetto se vuoi riporlo in uno spazio più piccolo usando il coperchio incluso. Se stai cercando un’opzione economica e colorata, il tavolo deAO potrebbe essere la soluzione ma tieni presente che è piuttosto piccolo e, di conseguenza, non è molto robusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.