Super alexa

Con Alexa puoi fare davvero di tutto: puoi fare la spesa su Amazon, cercare nuove parole da spiegare ai tuoi figli, puoi chiederle di cantare una canzone di buon compleanno per te e molto, molto altro. Quel che non sai, forse, è che l’assistente Alexa è dotata anche di numerose personalità!

Come Super Alexa, l’Easter Egg del momento: pronunciando un determinato comando vocale, puoi sbloccare la nuova “personalità” di Alexa e divertirti insieme ai tuoi bambini!

Sei curioso di scoprire cos’è la modalità Super Alexa e come attivarla? Continua a leggere il nostro articolo, ti guideremo passo passso.

Cos’è la modalità Super Alexa?

La modalità Super Alexa è un cheat code nascosto o – volendo usare una definizione più semplice – un Easter Egg che nasconde una modalità segreta di Alexa. Super Alexa non ha una funzione particolare, è solo uno scherzo inserito dagli sviluppatori per divertire gli utenti, specialmente quelli “più nerd”!

Il comando vocale è infatti basato sul codice Konami, un famoso cheat code creato dallo sviluppatore ed editore di videogiochi Konami. Questo codice appare in numerosi giochi come, ad esempio, Contra e Teenage Mutant Ninja Turtles.

Codice Konami

In particolare, i codici cheat Konami sono stati resi popolari per il loro utilizzo nel gioco Contra: mettendo in pausa il gioco e inserendo questo codice, i giocatori potevano sbloccare ogni potenziamento nel gioco.

Il codice Konami è stato poi utilizzato in una molteplicità di giochi Nintendo per rendere molto più semplice e fluido il gioco stesso. Nel corso del tempo, questo codice è diventato un vero e proprio “cult”, un Easter Egg molto amato dai giocatori di tutto il mondo, un segreto da condividere con gli altri che già lo conoscono!

Il comando per attivare Super Alexa

Comando per attivare Super Alexa

Per attivare la modalità Super Alexa, devi pronunciare il seguente comando vocale

Alexa, su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, B, A, inizio.

Una volta dato il comando, Alexa risponderà con:

Modalità Super Alexa, attivata. Avvio dei reattori, online. Abilitazione dei sistemi avanzati, online. Apertura delle ali. Errore. Ali mancanti!

seguita da una musichetta che segnala il “fallimento” dell’intera operazione!

Tieni presente che non è necessario un dispositivo specifico di Amazon per utilizzare Super Alexa: questa modalità può essere attivata da qualsiasi dispositivo Echo come Echo Show o Echo DotOpens in una nuova scheda. Infine, la modalità Super Alexa funziona anche sull’app Alexa disponibile negli app store di Google e Apple.

Cosa può fare la modalità Super Alexa?

La modalità Super Alexa è stata creata soltanto per il divertimento degli utenti. Essa non modifica e non aggiorna nessuno stato dei tuoi dispositivi Amazon Alexa Voice Assistant. In sostanza, è solo un gioco che permette agli utenti di scoprire qualcosa di nuovo e speciale usando l’Assistente Vocale.

In definitiva, la modalità Super Alexa non introduce nessuna funzionalità. Puoi semplicemente divertirti con i tuoi bambini e la tua famiglia ad attivare una nuova e “stramba” personalità dell’Assistente Vocale!

La modalità Super Alexa è pericolosa?

No, Super Alexa è solo una funzione divertente che non causa alcun danno e non è utile a raggiungere un determinato scopo. Quando pronunci la frase che sblocca l’Easter Egg, la modalità si attiva dopo 10 secondi e si chiude automaticamente: insomma, non devi far nulla per disattivarla!

Perché esiste la modalità Super Alexa?

Come prima precisato, la modalità Super Alexa non ha alcuno scopo funzionale, è stata pensata per divertire le famiglie, i bambini e (soprattutto) gli utenti più “geek” dell’Assistente Vocale. Se proprio vogliamo trovare uno scopo alla modalità Super Alexa, possiamo definirla come un modo per “formare” un legame tra gli utenti e l’Assistente Vocale.

Easter Eggs e Alexa: ne esistono altre?

Alexa Easter Eggs

Ovviamente sì! In Alexa sono presenti numerose Easter Egg, dai tuoi meme preferiti, ai videogiochi, alla musica, passando per la riproduzione vocale della scena di uno dei tuoi film preferiti. Su Alexa puoi trovare davvero di tutto!

Amazon ha salvato su Alexa numerosissime Easter Egg: devi solo sapere come chiederle e fornire la giusta sequenza di comandi!

Un esempio? Il codice di autodistruzione di Alexa! Vuoi provarlo? Devi semplicemente installare la skill e pronunciare poi il comando vocale Alexa “apri codice zero zero zero distruzione zero!” Questo comando avvierà un conto alla rovescia molto realistico di 10 secondi tratto dalla saga Star Trek, con effetti sonori ed esplosione della nave inclusi.

Ovviamente, anche il codice di autodistruzione è un modo per divertirsi insieme ad Alexa, ha un mero scopo di intrattenimento e non distrugge proprio nulla! Quindi non preoccuparti di nulla: la tua cucina non esploderà!

Come detto, il codice di autodistruzione è un omaggio ai fan di Star Trek: questa stessa sequenza viene utilizzata nel film dal Capitano Kirk per l’NCC-1701 e l’NCC-1701B Federation Starship – Enterprise. Usalo per stupire i tuoi amici e i tuoi figli appassionati della saga di Star Trek!

Ovviamente, in Alexa sono presenti molte altre Easter Egg che puoi attivare sul tuo dispositivo echo, come:

  • “Alexa avvia Red Alert!” – Lancia avvisi di scudo.
  • “Alexa, lancia siluri fotonici” – spari di pochi colpi.
  • Alexa, apri Warp Core” – per rilassarti nella sala macchine.
  • “Alexa, inizia a teletrasportarmi” – Avvia una sequenza di teletrasporto.

Questi sono soltanto alcuni degli Easter Egg presenti su Alexa: molti altri sono ancora in fase di programmazione e saranno inseriti in futuro.

Conclusioni

Introducendo gli Easter Egg e tante nuove funzionalità divertenti, Amazon vuole rendere Alexa uno strumento multiuso. Che tu stia ordinando altra carta igienica su Amazon o controllando le previsioni del tempo, l’obiettivo di Amazon è che tu abbia una relazione “stabile” con Alexa. Come ben sai, parte della costruzione di una relazione “seria” è mantenere sempre viva l’attenzione: ecco perché Amazon ha aggiunto nuove Easter Egg su Alexa. La modalità Super Alexa è una di queste.

In conclusione, la modalità Super Alexa è un easter egg divertente da sbloccare insieme ai tuoi bambini. Gli utenti “più nerd” apprezzeranno particolarmente l’uso del “Cheat Code” per attivare la modalità Super Alexa.

Non ci credi? Accendi il tuo Echo e pronuncia il comando vocale “Alexa, su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, B, A, inizio”. Divertiti e facci sapere cosa ne pensi lasciandoci un commento!

Ti piace divertirti insieme ad Alexa ma credi che Echo Dot possa essere usato anche per rendere più semplice la vita in casa? Scopri quali sono le migliori routine Alexa per la famiglia e come Alexa può aiutare i tuoi figli a prepararsi per la scuola!

2 commenti

  1. l’unica cosa che le chiederei è di auto distruggersi,ma non lo fa! Se me la regalano ci penso io con una MAZZA DA BASEBALL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.