Come annunciare la gravidanza ad un'amica sterile

Finalmente sei rimasta incinta, dopo qualche mese di tentativi. E sì, lo sappiamo che hai messo in pratica i nostri 20 metodi per rimanere incinta facilmente! Battute a parte, in questo momento così felice della tua vita ti potresti trovare a combattere con un difficile dilemma: “sono incinta ma la mia amica è sterile: come posso annunciare la gravidanza senza ferire i suoi sentimenti?”

E sì, lo sappiamo che è difficile: sei una persona empatica e sai bene quanto possa essere complicato per un’amica che ha avuto una diagnosi di sterilità, accogliere la notizia della tua gravidanza.

La buona notizia è che, con un po’ di tatto e qualche accorgimento, puoi dire alla tua amica che sei incinta senza procurarle una grande sofferenza. Ecco alcuni suggerimenti su annunciare la gravidanza ad un’amica (o ad una sorella) sterile.

Non annunciare la tua gravidanza faccia a faccia

Sono incinta ma la mia amica è sterile

“Sono incinta ma la mia amica è sterile e non so come annunciarle la gravidanza!” Ebbene, la risposta a questo dilemma morale esiste: la prima cosa da fare è non annunciare la tua gravidanza in “modo diretto” alla tua amica sterile. Sarà sicuramente felice per te ma, per lei, sarà davvero molto difficile sorridere e gioire all’improvviso davanti alla notizia della tua gravidanza. La tua amica potrebbe aver bisogno di qualche minuto per assimilare la notizia, all’inizio potrebbe piangere. Ecco perché è meglio inviarle un messaggio. Allo stesso modo, se vuoi annunciare che sei incinta su Facebook, è consigliabile dirlo prima alla tua amica, in maniera separata. In questo modo, sarà preparata a vedere su Facebook le eventuali ecografie o le foto del pancione.

Sono incinta ma la mia amica è sterile: non nasconderle la gravidanza

Non parlare al tuo amico del fatto che sei incinta ma dirlo agli altri, può sembrare un atteggiamento protettivo. In realtà, è controproducente. La tua amica potrebbe venire a sapere della gravidanza da qualcun altro e potrebbe sentirsi ferita per il fatto che le hai tenuto segreta la gravidanza. Assicurati di essere tu stessa a parlarle della tua gravidanza!

Parla di cose diverse dalla tua gravidanza

Certo che vuoi parlare del piccolo che porti in grembo, è assolutamente comprensibile! Ma non parlare sempre e solo della tua gravidanza: introduci anche altri argomenti come lo sport o gli amici in comune o un evento a cui partecipare insieme.

Sono incinta ma la mia amica è sterile: tralascia i dettagli

Come annunciare la gravidanza ad un'amica sterile

Per una donna sterile, ascoltare un’amica che le racconta di quanto sia stato facile concepire, è davvero terribile. Se non stavi pianificando la gravidanza o se tutto è accaduto rapidamente, non raccontarglielo: tutto ciò che le farà ricordare quanto le cose non siano state facili per lei. A meno che il tuo amico non te lo chieda, evita di condividere dettagli non utili.

Permetti alla tua amica di non partecipare al baby shower: potrebbe essere difficile per lei

La tua amica potrebbe aver avuto aborti spontanei o avere ancora delle tutine appese nell’armadio che non sono mai state usate. Vedere tutti i regali che riceverai durante il baby shower, potrebbe essere straziante per lei. Allora, sii di supporto se la tua amica dovesse scegliere di non partecipare ma assicurati di invitarla, in ogni caso.

Sono incinta ma la mia amica è sterile: sii una buona spalla

La tua amica potrebbe aver bisogno di sfogarsi. Proprio come tu potresti aver bisogno di parlare della tua gravidanza, anche lei potrebbe aver voglia di parlare della sua infertilità. Anche quando è imbarazzante, sappi che – se la tua amica si sta aprendo con te – allora vuol dire che si fida immensamente. E allora, permettile di condividere i suoi sentimenti e le sue sensazioni sul difficile cammino che ha attraversato.

Rimani in contatto con lei

Sono incinta ma la mia amica è sterile

La gravidanza e il bambino che verrà sono il tuo “chiodo fisso”, in questo momento. Ebbene, anche se la tua nuova condizione monopolizza interamente la tua vita, non dimenticare la tua amica. L’amicizia con lei è importante quindi, anche se non riesci a vederla così spesso come prima, cerca di mantenere sempre i contatti con lei.

Chiedi invece di supporre

Sì, la tua amica ti ha spesso parlato di quanto fosse difficile per lei ascoltare quella collega di lavoro che si lamentava della nausea mattutina in gravidanza! Per questo motivo, stai cercando di affrontare questo e molti altri argomenti con lei. Ebbene, invece la tua amica potrebbe essere interessata ad ascoltare questi racconti da te. Ecco perché, se non sei sicuro, chiedile direttamente se ascoltare determinati racconti possa essere difficile per lei!

Conclusioni

È importante sottolineare che, anche se hai seguito alla lettera tutti i nostri consigli, la tua amica sterile potrebbe comunque voler interrompere o ridurre il contatto con te. Potrebbe essere semplicemente troppo doloroso affrontare qualsiasi cosa correlata ai bambini. Cerca di essere comprensiva e falle sapere che ci sarai sempre per lei, una volta che si sentirà pronta. Sei un amico fantastico e solidale! Se tutto va bene, la tua amica tornerà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.