Crescere figli può essere impegnativo, soprattutto in un mondo con una tecnologia nuova e in rapida evoluzione. Fortunatamente, è proprio grazie alla tecnologia sempre in movimento che hai la possibilità di realizzare una smart home a misura di bambino!

Come genitore, puoi utilizzare i sistemi di sicurezza domestica intelligenti per proteggere o mantenere i bambini al sicuro a casa ma anche controllare l’accesso ai contenuti di intrattenimento. E non è finita qui perché puoi persino controllare a distanza gli elettrodomestici e risparmiare energia. Se una di queste idee ti suona bene, dai un’occhiata a quali sono i modi migliori per creare una casa intelligente a misura di bambino.

Smart home a misura di bambino: semplifica la routine quotidiana

Smart home a misura bambinoLa tecnologia e i bambini sono una combinazione naturale: i piccoli utenti di dispositivi digitali sono molto più veloci di noi adulti ad imparare come usarli! Certo, anche se i bambini sono esperti di tecnologia, riescono comunque a dimenticare di spegnere luci, ventilatori ed elettrodomestici.

Utilizzando un sistema di domotica in casa, puoi monitorare il consumo di energia nella tua casa e avere un facile accesso a tutta la tecnologia che gestisce la tua smart home. La maggior parte dei sistemi di sicurezza domotica sono controllati da apposite app che ti permettono di controllare gli elettrodomestici ancora accesi e di rispondere rapidamente in remoto in caso di emergenza. Sì, anche quando tuo figlio dimentica un elettrodomestico acceso!

Smart home a misura di bambino: riempi il frigo con i frigoriferi intelligenti.

I frigoriferi intelligenti stanno rapidamente diventando una delle tecnologie domotiche più popolari per la casa.  Questi dispositivi ti permettono di scegliere tra una serie di impostazioni e di opzioni a misura di bambino:

  • allarmi per ricordare ai bambini di non lasciare aperta la porta del frigorifero;
  • centri di messaggistica familiare dotati di podcast e ricette;
  • app per la gestione della spesa (così puoi ordinare il cibo direttamente dallo schermo);
  • la possibilità di trasmettere in streaming musica, programmi TV e informazioni educative per intrattenere il tuo bambino mentre cucini.

I frigoriferi intelligenti sono compatibili con la maggior parte degli hub di automazione domestica e funzionano anche con gli assistenti intelligenti più famosi come Alexa, Google Home e Cortana. Molti nuovi frigoriferi sono anche dotate di piccole telecamere interne a cui puoi accedere da remoto (usando un dispositivo intelligente). In questo modo puoi controllare cosa hai già in frigo mentre fai la spesa!

Un esempio? Questo frigorifero smart LG ti permette di regolare la temperatura e gestire le impostazioni del frigo da remoto tramite Wi-Fi.

Aiuta i tuoi figli a creare routine quotidiane con gli assistenti intelligenti

Smart home a misura bambino

Prepararsi al mattino può essere difficile, soprattutto con i bambini. È qui che entrano in gioco le routine degli assistenti intelligenti. Utilizzando gli assistenti vocali, puoi impostare un’unica routine quotidiana per stimolare i tuoi figli a lavarsi, vestirsi e prepararsi in totale autonomia!

Se possiedi Alexa, ad esempio, puoi impostare nella routine mattutina di tuo figlio la sveglia, una musica allegra per aiutarlo a prepararsi per la scuola insieme ad un promemoria per le attività mattutine importanti come fare colazione, lavarsi i denti e preparare lo zaino.

Una volta rientrato a casa, potresti creare una routine su Alexa in grado di regolare il termostato a una temperatura confortevole, ricordare a tuo figlio di fare i compiti e sbloccare il blocco della televisione ad un’ora prestabilita.

Se ti incuriosisce quest’argomento e vuoi davvero rendere più semplici le attività in casa, ti consigliamo di leggere la nostra guida le migliori routine Alexa per la famiglia.

Smart home a misura di bambino: limita l’uso del tablet ai tuoi bambini

Smart home a misura bambino

L’abuso da parte dei bambini di alcuni dispositivi tecnologici come smartphone e tablet ha reso necessario l’intervento dei genitori. Come mamme e papà, abbiamo l’onere di proteggere i nostri figli dall’abuso della tecnologia non solo controllando le loro attività digitali ma anche impostando limiti precisi all’uso degli schermi.

Numerose sono le app per limitare il tempo di utilizzo del tablet che consentono ai genitori di programmare orari prestabiliti in cui i bambini possono utilizzare televisori e altri dispositivi elettronici. Alcune di queste applicazioni ti permettono addirittura di spegnere la tv da remoto se non sei a casa. Inoltre, la maggior parte delle smart tv è dotata di impostazioni di controllo dei contenuti in modo che i tuoi figli non possano accedere a contenuti per adulti su canali TV o servizi di streaming.

Prenditi cura della salute e del benessere di tuo figlio

La tecnologia e la domotica consentono ai genitori di monitorare la salute del loro bambino come mai prima d’ora. Oltre a utilizzare il monitoraggio home video utilizzando, ad esempio, lo smartphone come baby monitor gratis, puoi avvalerti anche di dispositivi pensati per la sicurezza dei bambini.

Ci riferiamo, in particolare, ai piccoli tracker indossabili in grado di fornire informazioni su temperatura, respirazione e frequenza cardiaca e di incoraggiare tuo figlio a continuare a muoversi e a mangiare in modo più sano. Un’idea? Dai un’occhiata a questo straordinario Fitbit Ace 2 che ti permette anche di monitorare il sonno del tuo bambino.

Metti a letto i tuoi bambini con la routine intelligente della buonanotte

Smart home a misura bambino

Hai mai pensato di sfruttare la tecnologia domotica per mettere a letto facilmente i tuoi bambini? Ebbene, tutto ciò è possibile: puoi rendere il momento della buonanotte molto più rilassante creando una routine notturna prevedibile e riconosciuta da tutta la famiglia.

La smart home a misura di bambino potrebbe intraprendere una serie di azioni utili per velocizzare la nanna dei tuoi figli. La tecnologia domotica potrebbe, in particolare, effettuare le seguenti azioni:

  • chiudere automaticamente le tende oscuranti;
  • Abbassare le luci;
  • Riprodurre musica soft, ninne nanne o rumore bianco;
  • Spegnere tutti gli elettrodomestici ad orari prestabiliti;

La tecnologia intelligente per bambini può persino leggere ad alta voce i libri per bambini quando sei troppo stanca per leggere la favola della buonanotte…per la terza volta consecutiva!

Monitora la qualità dell’aria della tua casa per te e i tuoi bambini

Tenere i bambini (e la tua famiglia) al sicuro in casa vuol dire anche proteggerli, ad esempio, dall’accumulo di monossido di carbonio. Con i sistemi di sicurezza domotica, ora puoi ricevere aggiornamenti dai rilevatori di fumo e monossido di carbonio. Puoi inoltre monitorare la temperatura della tua casa nonché la presenza di anidride carbonica e altre sostanze chimiche nell’ambiente. Si tratta, come avrai intuito, di un’applicazione molto utile della domotica, soprattutto se tuo figlio soffre d’asma o di allergia.

Tieni i tuoi bambini al sicuro e lontano da zone pericolose

I neonati e i bambini piccoli sono piccoli esploratori avventurosi che, spesso e volentieri, si mettono nei guai. Ebbene, anche in questo caso la smart home viene in aiuto di noi genitori con dispositivi progettati per tutelare la sicurezza dei bambini in casa. Ci riferiamo, in particolare, ai classici sensori da installare sulle porte per dissuadere i bambini piccoli dall’esplorare luoghi non sicuri.

Questi sensori Omeril, ad esempio, sono in grado di avvisarti tutte le volte che rilevano un movimento e possono essere installati facilmente sia sugli armadietti dei medicinali che su quelli che contengono detersivi e altri prodotti chimici. Utilizzando questi dispositivi di sicurezza, potrai impedire ai tuoi bambini di ingerire sostanze chimiche o farmaci dannosi.

Scopri quando i tuoi figli entrano in aree potenzialmente pericolose

I sensori intelligenti sono uno dei modi più utilizzati al mondo per migliorare la sicurezza dei bambini a casa. Essi sono in grado di proteggere i bambini più piccoli sia all’esterno che all’interno della casa. I sensori possono avvisarti della presenza di un movimento accanto al barbecue, al capanno degli attrezzi e ai cancelli del giardino. Se hai una piscina, sono disponibili sensori che rilevano il movimento intorno o all’interno della piscina, avvisandoti immediatamente se tuo figlio si aggira nei pressi dell’acqua.

Imposta luci notturne intelligenti per aiutare i tuoi bambini a dormire e a sentirsi più sicuri di notte

Smart home per bambino

Quando le luci si spengono di notte, la camera da letto normalmente amichevole di un bambino può sembrare all’improvviso spaventosa e sconosciuta. Un sistema di illuminazione intelligente nella tua smart home a misura di bambino può aiutare i bambini a sentirsi a proprio agio, anche di notte.

La luce notturna VESKYAO, ad esempio, si accende ogni volta che rileva un movimento. Installata nel corridoio oppure nella cameretta del tuo bambino, fornisce una luce sufficiente per impedire ai bambini (e agli adulti) di inciampare su ostacoli o sbattere contro i muri.

Controlla i tuoi figli quando sono a casa da soli con i sistemi di monitoraggio video domestico

Può essere molto difficile per i genitori monitorare i propri figli quando sono da soli in casa. La buona notizia è che la tecnologia ha reso tutto ciò molto più facile! La telecamera wi-fi Victure, ad esempio, ti permette di monitorare i tuoi figli con un live streaming direttamente sul tuo smartphone. In questo modo, puoi “controllare” molto facilmente cosa stanno facendo i tuoi figli quando non sei a casa.

La tecnologia domotica applicata alla sicurezza domestica ti consente anche di tenere traccia di chi entra ed esce di casa. Si tratta, come avrai intuito, di un risvolto pratico molto utile, indipendentemente dall’età di tuo figlio.

Usa le serrature intelligenti per proteggere i tuoi bambini di giorno e di notte

I bambini più grandi spesso tornano a casa da scuola prima che i genitori rientrino dal lavoro e possono trascorrere qualche ora a casa da soli senza la supervisione di un adulto. I dispositivi di sicurezza per bambini come le serrature intelligenti assicurano che tuo figlio sia il più sicuro possibile quando sei fuori casa. Le serrature intelligenti come questa 5 in 1 di KKTECT ti consentono di aprire e bloccare le porte dal tuo smartphone in modo da poter chiudere la porta nel caso in cui tuo figlio se ne dimentichi.

Puoi programmare le tue app per consentire l’accesso ad amici e parenti fidati in modo che possano entrare in casa senza chiavi nel caso in cui i tuoi figli abbiano bisogno dell’aiuto di un adulto fidato. Riceverai anche notifiche push quando qualcuno entra o esce di casa.

Usa i campanelli intelligenti per controllare chi bussa alla tua porta

I campanelli intelligenti con videocamera come questo di Netatmo migliorano la sicurezza di tuo figlio a casa. Ogni volta che qualcuno si presenta alla tua porta, il campanello invia il video in real time all’app collegata sul tuo smartphone. Se non sei a casa, puoi scegliere di rispondere alla porta da remoto, oppure chiamare i tuoi figli e dire loro come rispondere a chi è alla porta.

Smart home a misura di bambino: conclusioni

Come avrai intuito, hai davvero numerose opzioni tra cui scegliere per costruire una casa intelligente a misura di bambino. Dal monitoraggio video della tua casa  alle routine intelligenti quotidiane, le nuove tecnologie aiutano costantemente i genitori a migliorare la sicurezza dei propri figli a casa, mantenendoli protetti e al sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.