Sicurezza delle mamme single

Essere una madre single è un duro lavoro. Ciò è dovuto alla quantità di responsabilità che ti grava sulla schiena: tutto questo può essere così eccessivo da risultare davvero opprimente. Ed è proprio per le mamme single che è pensata questa guida: nei paragrafi che seguono, scopriremo insieme come rendere sicura la tua casa per tutelare al massimo la sicurezza della mamme single.

Di certo, quando sei mamma, vuoi tutelare il più possibile l’integrità dei tuoi piccoli e conoscere una serie di raccomandazioni di base può fare la differenza in termini di protezione. Ecco perché ti svelerò – in questo articolo – le 7 cose che puoi fare per aumentare la sicurezza domestica se sei una madre single.

E allora, iniziamo!

Sicurezza delle mamme single: qualche consiglio

Essere una madre single non ti espone automaticamente a maggiori episodi di furti in casa. Ma la verità è che, in alcuni contesti, i malintenzionati possono scegliere di prendere di mira le famiglie monoparentali credendo che sia più facile raggiungere i loro scopri. Se ti senti in pericolo e pensi di dover fare qualcosa in più per tutelare la tua sicurezza, ecco cosa puoi fare per rendere la tua casa ancora più sicura.

Installa un sistema di sicurezza intelligente

Sistema di sicurezza intelligente

Scegliere uno dei migliori sistemi di sicurezza intelligenti è forse la migliore strategia per le mamme single. Sto parlando di dispositivi che includono luci, allarmi, sensori di movimento, telecamere e sono perfetti per aiutarti a sentirti più protetto. Non devi ovviamente spendere una fortuna per il loro acquisto: puoi trovare ottime soluzioni per qualsiasi tipo di budget.

I sistemi di sicurezza intelligente costituiscono una barriera perfetta contro i malintenzionati e molti di loro sono anche in grado di inviare un segnale di allarme alla polizia in modo che intervengano subito.

Fai attenzione a ciò che condividi sui social network

Come sottolineano gli esperti, le informazioni che condividi sui social network possono rivelarsi un’arma a doppio taglio. Chiunque accede ai tuoi profili su Instagram, Facebook, Twitter e altri social è in grado di sapere esattamente cosa stai facendo in uno specifico momento, chi è con te, dove vivi e accedere a informazioni dettagliate per mettere a rischio la tua integrità.

Non è esagerato affermare che chi è molto attivo sui propri social network è più esposto a rapimenti, rapine ed estorsioni rispetto a chi è più riservato. Pertanto, cerca di non condividere ogni dettaglio della tua vita sui social network. Basta un clic perché un potenziale criminale raccolga così tante informazioni su di te da sentirsi incoraggiato ad entrare in casa tua.

“Rompi” la tua routine quotidiana

Le attività routinarie ti espongono ad un rischio maggiore di entrare nel mirino di malintenzionati. Se ti alzi ogni giorno alla stessa ora, esci di casa ad un orario specifico, se segui gli stessi percorsi in auto e torni esattamente alla stessa ora, potresti incoraggiare i criminali ad imparare ogni step della tua routine quotidiana.

Alla luce di ciò, uno dei migliori consigli per la sicurezza domestica per le madri single è evitare una vita routinaria. Varia i percorsi che fai per portare i tuoi figli a scuola e al lavoro, così come i percorsi che scegli per lo shopping e lo sport. Quando qualcuno rileva che segui uno schema ogni giorno, è più facile seguirti e rintracciarti fino a casa.

Mantieni sempre i contatti con un vicino di fiducia

Che tu sia a casa o meno, un vicino fidato è di grande aiuto per dare l’allarme quando tu non puoi. In particolare, può avvertire strani rumori quando sei lontana da casa, può accorgersi di individui sospetti e, in casi estremi, può chiamare la polizia se qualcuno è entrato nel tuo appartamento.

Un vicino fidato è molto importante, soprattutto quando parliamo di sicurezza domestica delle madri single. Scambia i numeri di telefono con i tuoi vicini e costruisci con loro un rapporto di fiducia in grado di  garantire la sicurezza reciproca. Sapere di avere il supporto di qualcuno che vive a pochi metri di distanza da te si traduce in un maggiore benessere psicologico.

Tieni il cellulare e le chiavi sempre vicino al letto

Tieni a portata di mano lo smartphone

Probabilmente lo fai già ma, se non lo fai, inizia a farne un’abitudine nella tua vita quotidiana. È essenziale che tu abbia a disposizione il tuo cellulare per tutelare e garantire la tua sicurezza quando sei da sola in casa. In particolare, con lo smartphone puoi:

  • Monitorare le telecamere di sicurezza che hai installato alla ricerca di anomalie;
  • Attivare gli allarmi del tuo sistema di sicurezza;
  • Effettuare una telefonata alle autorità competenti;
  • Comunicare con i tuoi vicini e i tuoi cari;
  • Attivare le luci esterne o interne con un semplice click;

Questi sono alcuni dei vantaggi di avere il cellulare sempre a portata di mano. Ma anche avere le chiavi dell’auto e di casa sempre vicine a te possono aiutarti se, per esempio, devi uscire di casa velocemente.

Infine, avendo sempre a portata di mano il tuo smartphone, puoi facilmente accedere ed utilizzare le app di sicurezza personale pensate per le mamme single.

Sii discreta quando smaltisci la spazzatura

Sembrerebbe un consiglio strano e superfluo ma, beh, non lo è affatto! Quello che getti nella spazzatura dice molto di più su di te di quanto pensi. Rivela informazioni preziose come i posti che hai visitato di recente, la tua routine e, naturalmente, il tuo attuale livello economico.

Chi entra illecitamente nella tua casa lo fa perché cerca di rubare oggetti di valore e denaro. Se getti nella spazzatura scatole e imballaggi che suggeriscono che hai acquistato un nuovo televisore, un computer o altri oggetti di valore, stai solo incoraggiando i criminali a entrare nel tuo appartamento.

Chiudi sempre la porta

Sicurezza delle mamme single

Un consiglio fondamentale per aumentare la sicurezza nella casa delle madri single è chiudere sempre a chiave la porta d’ingresso. Sembra una regola consuetudinaria ma non tutti lo fanno! È anche una buona idea cambiare le serrature quando sospetti che qualcuno abbia tentato di scassinarle, quando hai perso le chiavi, quando pensi che qualcuno potrebbe averne una copia o quando semplicemente ti senti più sicuro a farlo. È un modo semplice per proteggere te e i tuoi figli.

Conclusioni

Ovviamente, non esiste un modo efficace al 100% per garantire la sicurezza domestica delle mamme single. Tuttavia, questi suggerimenti possono ridurre le possibilità di esporti a situazioni spiacevoli. Le probabilità che tu possa incorrere in brutte esperienze sono comunque molto basse ma, ricorda, questi consigli sono in grado di tenerti ancora di più al sicuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.