Si può usare due volte il test di gravidanza

Uno dei momenti più emozionanti nella vita di una donna è la scoperta di attendere un bambino! C’è una nuova vita che cresce dentro di te, che ti prepari ad accogliere con amore, dedizione e felicità. La gravidanza è quindi un periodo quasi magico, per la maggior parte delle donne! Molte di loro usano i test di gravidanza precoci, economici e digitali per scoprire se sono incinta o meno. E tra queste forse ci sei anche tu!

Ma se il risultato è negativo una prima volta, si può usare due volte il test di gravidanza? Oppure non è affidabile? Ti sarai fatta anche tu queste domande, come tante altre donne speranzose. Continua a leggere per trovare le risposte che cerchi!

Si può usare due volte il test di gravidanza?

Si può usare due volte il test di gravidanza

Se ti stai chiedendo semplicemente se puoi riutilizzare il test di gravidanza, la risposta è affermativa. Non c’è nulla che ti impedisca di farlo, ma questo non significa che il suo riutilizzo ti garantisca dei risultati sicuri. Visto che il loro costo è comunque irrisorio, è meglio farne uno nuovo, nel caso non fossi sicura del primo risultato e volessi una conferma.

Perché un test di gravidanza usato non funziona per la seconda volta?

Spesso si pensa di riusare lo stesso test per la gravidanza, per sentirsi più sicure dei risultati ottenuti. Probabilmente, se stai cercando un bambino, avrai voglia di conferme! Ma alla domanda: “Si può usare due volte il test di gravidanza?”, possiamo rispondere no, se ti occorre per avere certezze.

I test per la gravidanza domestici sono realizzati in un certo modo, per garantire risultati precisi e affidabili. Sono molto semplici, ma al contempo sono molto sensibili e reagiscono all’ormone delle Beta HCG. Quindi, una volta che hai fatto pipì, le sostanze chimiche contenute nel test reagiscono e, se ricordi qualche lezione di chimica, saprai che una volta avvenuta una combinazione tra due agenti che hanno formato una reazione, non è più possibile replicare quella reazione una seconda volta. Per far sì che i risultati siano affidabili e accurati, bisogna creare una nuova reazione chimica, quindi bisogna utilizzare un nuovo test di gravidanza.

Cosa succede se si ottiene un risultato positivo riutilizzando il test di gravidanza?

Si può usare due volte il test di gravidanza

Potresti essere tra coloro che si sono chieste se si può usare due volte il test di gravidanza, perché provando hai ottenuto un risultato positivo. Questo è capitato a diverse donne, ma il risultato positivo è quasi sempre un falso.

Quando il bastoncino del test fatto a casa si asciuga, forma una linea di evaporazione che non puoi vedere, ma che potrebbe comparire se provi a bagnarlo. Questo potrebbe farti pensare che il risultato sia positivo, il che può generare ansia, stupore, paura o false speranze! Il riutilizzo dei test di gravidanza fatti in casa finisce quasi sempre per fornire informazioni errate, pertanto il mio consiglio è quello di gettare quello usato e provarne uno nuovo.

Test di gravidanza che possono essere riutilizzati: esistono?

Usare test gravidanza due volte

Sappiamo che il pensiero di poter utilizzare una seconda volta lo stesso test di gravidanza potrebbe darti una sorta di conforto. Cerchiamo tutti conferme, soprattutto quando si tratta di un evento così particolare, che cambierà tutta la nostra vita.

Purtroppo non esiste questo tipo di test. Non si può usare il test di gravidanza due volte, in nessun caso! Come abbiamo spiegato in precedenza, queste strisce reagiscono alle Beta HCG, quindi una volta usato la prima volta, non è più affidabile. Persino un test che viene a contatto con l’umidità dell’aria è da considerarsi usato, perché potrebbe avvenire comunque una reazione.

Pertanto, è importante cambiare test, scartarlo solo nel momento dell’effettivo utilizzo e gettarlo via una volta che è stato usato la prima volta.

Si possono riusare i test di gravidanza digitali?

Usare due volte test gravidanza

Questi kit digitali sono sicuramente molto utili per individuare la gravidanza precocemente, perché rivelano subito le Beta HCG, anche prima che ti accorga tu stessa di essere incinta per il mancato arrivo delle mestruazioni.

Ma anche loro reagiscono agli stessi ormoni e usarli due volte non fornisce alcuna sicurezza in più. Nei test di gravidanza digitali appare quasi sempre un simbolo, diversamente dalle normali strisce, ma una volta usato la prima volta, non può garantire certezze se riutilizzato. Quindi, anche in questo caso, il test di gravidanza si può usare una volta sola. Se non siete certe, bisogna ripeterlo su una nuova striscia reagente.

Conclusioni

Che periodo intenso, la gravidanza! Scoprire di aspettare un bambino è certamente emozionante, per questo dovrai essere molto responsabile e cauta e ripetere il test un paio di volte, prima di andare dal medico.

Non si può usare due volte il test di gravidanza per i motivi che ti ho spiegato, quindi non pensare di farlo, o avrai falsi positivi e potresti vivere emozioni contrastanti. Il costo di questi test è davvero basso, sono stati creati per essere alla portata di tutti e per dare risultati quanto più possibili sicuri. Quindi, se stai cercando una gravidanza e pensi di essere incinta ti consiglio vivamente di acquistare più di un test fin da subito: potrai così avere la conferma del primo risultato usando un nuovo test, evitando il riuso di un test già fatto e pertanto inaffidabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.