San Valentino con bambini

Da una cena gourmet in un ristorante raffinato a fiori, animali di peluche e tonnellate di cioccolato, San Valentino è una festa unica, il cui scopo è condividere e diffondere l’amore. Ma San Valentino assume un significato completamente nuovo quando diventi genitore! Questa festa che celebra l’amore si sveste un po’ di romanticismo e diventa ancora più speciale se a celebrare l’amore di coppia sono anche i figli. San Valentino con bambini non è una “missione impossibile”! E’ infatti molto semplice rendere speciale questa giornata per l’intera famiglia. Ma come puoi rendere speciale la festa degli innamorati quando hai dei figli?

Da un film romantico per tutta la famiglia a una colazione speciale: ecco alcune delle più belle idee per festeggiare San Valentino con bambini e per creare in loro un ricordo duraturo che rimarrà per sempre!

Prepara una colazione speciale per San Valentino

San Valentino con bambini

Non c’è niente di più bello che stupire il proprio partner con una colazione speciale. Per San Valentino, potresti prepare frittelle a forma o uova speciali a forma di cuore. Usa un tagliabiscotti per rimuovere il centro del pane e forma un bellissimo cuore. Prepara muffin o waffle al cioccolato e ricorda: in questa giornata speciale puoi tranquillamente abbondare con zuccheri e calorie!

Altre dolci idee per la colazione di San Valentino includono un frullato con panna montata o dolci pancakes spolverizzati con dello zucchero a velo. Anche regalare una piccola scatola di cioccolatini renderà speciale e unica la mattina di San Valentino con i tuoi bambini!

Prepara un pranzo divertente

Porta a scuola lo spirito festivo di San Valentino per i bambini! Se la feste cade durante la settimana, è l’occasione perfetta per aggiungere un pizzico di amore in più al pranzo da portare a scuola. Qualche idea? Inserisci nella lunch box del tuo bimbo un bigliettino con un dolce messaggio oppure taglia un panino a forma di cuore o aggiungi un biscotto in più.

Indossa abiti eleganti

I bambini amano vestirsi in maniera diversa nelle occasioni speciali. Questo vale anche per San Valentino, quando mamma e papà sono intenti a celebrare il loro amore. Lascia che tua figlia indossi il suo abito preferito, quello da festa, quello più elegante in assoluto. Puoi anche regalare ai tuoi bimbi un pigiama per San Valentino, ricco di cuore, di rosso e di rosa. Una bella idea per rendere ancora più speciale la festa degli innamorati.

Lascia loro un dolce regalo sul cuscino

San Valentino con i bambini

Vuoi dire “Buon San Valentino!” a tuo figlio (o a tua figlia) senza metterli in imbarazzo? Una bella idea è lasciare delle piccole scatole piene di cioccolatini sui loro cuscini quando sono a scuola. Una volta rientrati, i tuoi figli troveranno una dolce sorpresa da gustare tutti insieme in famiglia!

Cucina una cena speciale di San Valentino

Organizzare una cena speciale per il partner e per i figli è un vero e proprio must a San Valentino. Del resto, è una serata che tutti aspettano con estrema impazienza!

Ecco alcune delle idee per rendere la cena ancora più divertente e “d’atmosfera”:

  • Usa il servizio di piatti di porcellana con tovaglioli eleganti di stoffa: in questo modo, renderai la cena di San Valentino davvero unica e diversa dal solito;
  • Metti un peluche, una scatola di cioccolatini o un altro regalo di San Valentino accanto al piatto di tuo figlio;
  • Scrivi una nota d’amore speciale per San Valentino e mettila sotto i loro piatti;
  • Parla di amore! I cibi che ami, gli amici che ti fanno sentire bene, le cose che ami fare con tua madre e tuo padre o le cose che ti piacevano di più della scuola. Oppure chiedi ai tuoi figli di nominare le cinque persone (animali inclusi) che amano di più al mondo e il motivo per il quale sono così affezionati a loro.

Guarda un film di San Valentino

Rannicchiati sul divano e guarda alcuni con il tuo partner e i tuoi figli i classici d’amore dei cartoni animati come Cenerentola, La sirenetta, Lilli e il Vagabondo.

Spiega perché ami la tua famiglia

San Valentino con bambini

Una delle attività più significative che i genitori possono fare con i figli per San Valentino è chiedere loro perché amano  le diverse persone della loro famiglia, sia membri diretti che allargati. Mamma e papà dovrebbero scrivere le loro risposte e poi leggerle ad alta voce a cena. Questo è un modo meraviglioso per rafforzare l’importantissimo legame tra i membri della famiglia. Puoi anche decidere di estendere questa dolce idea a tutta la famiglia chiedendo ai tuoi bambini di scrivere i loro pensieri su un foglio e di presentarle ai membri della famiglia. I nonni apprezzano tantissimo questi messaggi, molto di più di qualsiasi regalo acquistato in negozio!

Ricorda il giorno in cui tu e il tuo partner vi siete incontrati

Ogni bambino ama sapere in che modo si sono incontrati i suoi genitori. Usa San Valentino come scusa per condividere con loro la tua storia. Non importa se ora sei sposato, divorziato, single, etero, gay o celibe: è bello raccontare e ricordare il momento in cui hai incontrato l’altro genitore tirando fuori i ricordi più affettuosi e belli che tuo figlio potrà ricordare per sempre. E’ o non è il modo migliore per celebrare l’amore?

Conclusioni

Festeggiare San Valentino con bambini è assolutamente possibile! Certo, dobbiamo rinunciare ad un pizzico di romanticismo e dimenticare le cene a lume di candela che ci regalavamo da fidanzati. Ovviamente, a meno che non decidiamo di optare per una babysitter e di regalarci una serata da soli. Insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta!

E voi, come avete deciso di festeggiare San Valentino con bambini?

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.