Ci siamo: manca davvero poco all’apertura delle scuole e molti studenti torneranno in classe con il metodo di apprendimento “tradizionale”. Ma il ritorno a scuola in periodo di pandemia da Covid 19 non lascia di certo sereni i genitori.

La sicurezza al primo posto: ecco perché le scuole hanno adottato una stretta politica sull’uso delle mascherine e sugli strumenti di disinfezione. In questi due anni abbiamo imparato che il Covid è “una cosa seria” e che non bisogna mai abbassare la guardia.

Ecco perché si richiede che gli studenti indossino mascherine come misura preventiva. E anche se la maggior parte degli insegnanti utilizza disinfettanti e salviette per le mani, è davvero fondamentale che anche tuo figlio abbia la propria fornitura.

Le nuove varianti del Covid costituiscono un motivo in più per riempire “la dispensa” di mascherine e disinfettanti. È inoltre molto probabile che all’interno della scuola ci saranno meno spazi per la condivisione “fisica” del tempo, più distanziamento sociale e linee guida scolastiche emanate per prevenire la diffusione del virus.

Molti elementi del Covid sono ancora sconosciuti ma quello che possiamo fare è cercare di tornare a scuola ripristinando quel briciolo di normalità che i nostri bambini e ragazzi hanno perduto. Come genitore, puoi garantire la sicurezza a scuola di tuo figlio facendo in modo che abbia sempre a disposizione tutti gli articoli di cui può aver bisogno in tempo di pandemia. Se non sai da dove iniziare, prosegui nella lettura di questo articolo: ti sveliamo i “must have” per il ritorno a scuola in tempo di Covid.

Ritorno a scuola e covid: i must have per un rientro sereno

Libri, merenda, penne e matite: gli studenti del 2021 sanno bene che queste forniture per la scuola non bastano in tempo di pandemia. E allora scopriamo cosa inserire nello zaino dei tuoi figli per il ritorno a scuola.

Bottiglia d’acqua

Borraccia autopulente ritorno a scuola e Covid

Se i tuoi figli già frequentano la scuola superiore, allora una bottiglia autopulente è un’ottima opzione da portare a scuola ogni giorno. La borraccia autopulente è una novità davvero assoluta ed in grado di semplificare la vita di molte mamme! Questo tipo di bottiglia sfrutta la tecnologia LED UV-C non tossica e senza mercurio per purificare l’acqua. Questa stessa tecnologia pulisce le superfici interne della bottiglia, eliminando batteri e virus che causano cattivi odori.

Invece, se i tuoi figli frequentano le scuole elementari e medie, allora opta per una borraccia motivazionale che ricordi loro di bere acqua.

Mascherine

Ritorno a scuola e Covid

Poiché il vaccino COVID-19 è ancora in fase di sperimentazione sui bambini (più sotto), le mascherine rimangono una parte essenziale della prevenzione della diffusione del coronavirus, in particolare delle nuove varianti. Ecco alcune delle nostre mascherine preferite per bambini e adolescenti.

Se i tuoi figli sono in logopedia, potrebbe invece rivelarsi utile una mascherina trasparente.

Disinfettante per le mani

Rientro a scuola e Covid

E’ bene che i tuoi figli abbiano sempre nello zaino un buon disinfettante per le mani che contenga almeno il 60% di alcol. Ecco alcune ottime opzioni che abbiamo selezionato per voi.

Materiale scolastico extra

Durante il periodo della pandemia, non è consigliabile prendere in prestito matite o altri oggetti dai compagni di classe altrimenti verrebbe a mancare il distanziamento sociale. Ecco perché è fondamentale dotare i tuoi figli di materiale extra come matite, carta, colla e altri oggetti di cui avranno bisogno ogni giorno.

Fazzoletti o salviette disinfettanti

Metti nello zaino dei tuoi figli un pacchetto di fazzoletti o di salviette disinfettanti per evitare che si muovano in classe più del necessario. La scorta di fazzoletti è utile per eventuali allergie mentre le salviette umide (o quelle asciutte) possono aiutare i tuoi figli a pulirsi le mani in caso di “incidenti” oppure a toccare gli oggetti “in comune” come maniglie delle porte e rubinetti dell’acqua.

Ritorno a scuola e Covid: come preparare i bambini al rientro in classe?

Bambini ritorno a scuola e Covid

Ecco alcuni consigli fondamentali per il ritorno a scuola dei tuoi bambini.

  • Controlla la loro temperatura ogni giorno. Se i bambini hanno la febbre, tienili a casa.
  • Assicurati che non abbiano sintomi correlati al COVID-19, come mal di gola o tosse.
  • Ricorda loro di lavarsi le mani accuratamente e spesso mentre sono a scuola.
  • Ricordagli di allontanarsi socialmente dagli altri e di indossare sempre le mascherine (tranne, ovviamente, quando mangiano o bevono).
  • Fagli capire che, sebbene sia gentile, condividere materiale scolastico non è l’opzione più sicura in questo momento.
  • Quando tornano a casa da scuola, spruzza sui loro zaini uno spray disinfettante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *