Regali alternativi per bambini che hanno tutto

I tuoi figli sono pieni di giocattoli (spesso inutilizzati) e non sai cosa regalargli? Non sai più cosa rispondere ai tuoi amici che ti chiedono consigli su come regalare a tuo figlio? Niente paura: in questa guida, troverai la risposta a tutte le tue domande. Quali sono i migliori regali alternativi per bambini che hanno tutto? E no, non includeremo ancora giocattoli inutili che useranno solo una volta.

Sei pronto per scoprire le migliori idee? Continua a leggere il nostro articolo!

Esclusi i giocattoli, cosa regalare ai bambini che hanno tutto?

Regali alternativi per bambini hanno tutto

Se anche tu fai parte del “movimento delle mamme” che hanno detto “basta” ai giocattoli inutili accumulati in cameretta, ecco il nostro immenso elenco di regali alternativi per bambini che hanno tutto. La risposta è regalare loro “oggetti” o attività che hanno un significato molto profondo e diverso dal “semplice giocare”.

Nel nostro elenco troverai:

  • Regali pratici per bambini
  • Oggetti di apprendimento unici
  • Esperienze-regalo
  • Regali di famiglia utili

Iniziamo!

Regali utili per i bambini che hanno tutto

Le idee regalo che troverai in questo elenco sono divertenti, pratiche e, ovviamente, non includono giocattoli!

Una sveglia

I bambini amano le giornate strutturate: ciò include anche sapere che ore sono! Se i tuoi figli sono più piccoli, prova un orologio che si schiarisce e si scurisce per aiutarli a capire quando possono uscire dalla loro stanza. Se sono più grandi, puoi regalare loro una sveglia divertente e colorata. Dai un’occhiata a questa sveglia YISUN digitale perfetta per i bimbi.

Una torcia elettrica

regalo alternativo bimbi che hanno tutto

Quale bambino non ama giocare con la torcia elettrica? I bambini adorano dormire in qualsiasi posto che non sia il loro letto. Quindi, un regalo come la torcia che permette loro di “accamparsi” per la notte immaginando di essere al campeggio, è davvero un’ottima idea.

E se il tuo bambino ama il campeggio, non perderti la nostra guida Campeggio con i bambini, cosa portare: attrezzatura necessaria.

Un orologio

I bambini adorano gli orologi ma per loro è molto difficile imparare a leggere quelli analogici. Ecco perché dovresti assolutamente metterli alla prova regalando loro un orologio educativo che gli insegni a leggere l’ora. Dai un’occhiata al coloratissimo orologio educativo KIDDUS.

Strumenti da lavoro e un banco degli attrezzi

Ogni bambino ama costruire e giocare con gli stessi attrezzi usati dai genitori. Ecco perché il set di attrezzi da lavoro è davvero un ottimo regalo alternativo per bambini che hanno tutto. Potresti anche costruire un banco degli attrezzi in garage oppure nella sua cameretta: sarà un grande successo!

Regali alternativi per insegnare il senso del denaro

Cosa regalare a un bambino che ha tutto

I bambini non imparano l’educazione finanziaria a scuola. La imparano a casa. Ecco perché abbiamo inserito nella nostra lista di regali alternativi per bambini che hanno tutto, oggetti nati per insegnare loro il senso del denaro. Un portafoglio, un salvadanaio, denaro in un conto di risparmio sono tutti ottimi punti di partenza per insegnare il senso del denaro ai tuoi figli.

Un divertente asciugamano o accappatoio

Hai più figli? Allora rendi unico il loro asciugamano! Questo regalo alternativo ha una duplice funzione: ridurre gli asciugamani puliti nella cesta dei panni sporti e donare loro qualcosa di davvero speciale. Altre idee regalo per bambini che hanno tutto, includono divertenti pantofole e un colorato accappatoio.

Una valigia e un kit da viaggio

Anche i bambini hanno bisogno di una valigia e di un kit da viaggio in cui inserire tutto il necessario! Quindi, un’ottima idea regalo alternativa è proprio procurare loro tutto ciò di cui hanno bisogno per affrontare il loro primo viaggio!

Cuffie

Lo diciamo sempre: la tecnologia è la strada del futuro e, a volte, è in grado anche di proteggere la sanità mentale di un genitore se il figlio indossa le cuffie!

Un ombrello colorato

Idee regalo bambini hanno già tutto

Gli ombrelli con design creativo sono un’altra ottima idea regalo alternativa per bambini che hanno tutto.  Passeggiare sotto la pioggia con un ombrello tutto loro, farà sentire i tuoi bambini davvero speciali!

Attrezzatura sportiva

Tuo figlio ama fare sport? E allora, regalagli l’attrezzatura sportiva necessaria per praticare il suo sport preferito! Un nuovo pallone da basket, scarpe da calcio, una mazza da baseball e molto altro ancora, saranno il regalo perfetto ed alternativo per un bambino che ha già tutto!

Un grembiule e strumenti da cucina

Se a tuo figlio piace aiutarti in cucina, allora regalagli un set di strumenti da cucina tutto suo. Un divertente libro di cucina per bambini è un’altra ottima idea regalo per bambini che hanno tutto!

Un calendario

Proprio come usando un orologio, i bambini si sentono adulti e indipendenti quando sanno che giorno è. Quindi, procurati un calendario che corrisponda ai loro interessi e osservali mentre imparano a leggere le date e i giorni della settimana!

Regali educativi ed alternativi per bambini che hanno tutto

In questo paragrafo, abbiamo selezionato per te le migliori idee regalo educative per bambini. E no, non si tratta di giocattoli ma di qualcosa di molto, molto di più!

Libri e audiolibri

Prendi per mano i tuoi figli e portali con te a vivere una nuova fantastica avventura! Cosa c’è di meglio di un libro o di un audiolibro? Scegli sempre qualcosa che si adatti ai loro interessi: se al bambino piacciono le storie di avventura, regalagli un libro su quell’argomento. E ricorda sempre di inserire una dedica speciale sulla prima pagina del libro: il bambino si ricorderà per sempre del tuo regalo.

La box creativa mensile per bambini

Box mensili regalo alternativo bambini che hanno tutto

Regalare ai bambini una box creativa con abbonamento mensile, è sempre una buona idea! Esistono numerose opzioni tra cui scegliere ma, per noi, la migliore è Toucanbox che offre un abbonamento flessibile e pratico. Sottoscrivendolo, riceverai a casa – una volta al mese – kit creativi pensati per bimbi e bimbe dai 3 agli 8 anni. Tutti i kit targati Toucanbox sono ispirati al metodo Montessori: il tuo bimbo avrà la possibilità di mettersi all’opera e di esplorare temi e materiali sempre diversi.

Un kit del piccolo esploratore di insetti

Tuo figlio ama la natura e gli insetti? Allora questa è l’idea regalo alternativa che fa per lui: un kit completo per esplorare la natura e gli insetti è quel che fa al caso tuo! Contenitori per insetti, cannocchiali, reti per farfalle, lente di ingrandimento, torcia, fischietto, trappola, torcia, adesivi riflettenti, un maneggevole zainetto impermeabile: in questo kit per esploratori il bambino troverà davvero tutto ciò di cui ha bisogno!

Un kit per terrario luminoso

Aiuta i bambini a creare il loro mini giardino in un barattolo con un kit che si illumina di notte! Con questo meraviglioso kit, il tuo bambino potrà divertirsi a decorare e nutrire un giardino magico. Potrà inoltre ammirare la crescita delle piante ogni giorno: le piante “magiche” contenute in questo kit germinano entro una settimana.

Un microscopio

Cosa regalare ad un bambino che ha tutto

I bambini adorano osservare le minuscole particelle attraverso un microscopio. Quindi, accendi la loro curiosità regalando loro un fantastico microscopio pensato esclusivamente per i bambini.

Un telescopio

Regala al tuo bambino un viaggio nello spazio e tra le stelle con un telescopio e un bel libro sulle costellazioni. Questo fantastico telescopio astronomico per bambini è il nostro “giocattolo” di apprendimento preferito perché in grado di ispirare l’interesse dei bambini per la conoscenza astronomica.

Un acquario

Anche questa è una fantastica idea regalo alternativa per bambini che hanno tutto! Regalare ai tuoi figlio un acquario vuol dire investirli di una grande responsabilità. I bambini dovranno prendersi cura dei pesci e saranno entusiasti di osservarli nella loro crescita.

Abbonamento ad una rivista

National Geographic e Focus sono riviste eccezionali, una vera e propria miniera d’ora di conoscenza per i tuoi bambini. Se tuo figlio ama leggere e ricevere posta regolarmente, regalagli un abbonamento mensile. Per tutte le informazioni, collegati al sito web ufficiale di National Geographic e di Focus Junior.

Mangiatoia per uccelli

Tuo figlio non ama i pesci ma preferisce osservare il volo degli uccelli? E allora, regalagli una mangiatoia per uccelli, un binocolo e un libro sull’argomento! I tuoi bambini si divertiranno a guardare gli uccellini che arrivano sul vostro balcone per mangiare i semini che avete preparato loro!

Puzzle

Idee regalo per bambini che hanno tutto

I puzzle sono perfetti per tutte le età e sono un modo divertente per sfidare i tuoi figli! Questi puzzle che abbiamo selezionato sono perfetti per i bambini di tutte le età.

Divertenti travestimenti

Accendi l’immaginazione dei tuoi bambini regalando loro abiti per travestirsi. E no, non stiamo parlando di principesse Disney o di Supereroi ma di mestieri e ruoli da interpretare!

Una fotocamera digitale

A tuo figlio piace fare foto? Quindi, regalagli una vera macchina fotografica per scattare foto di tutte le cose che ama!

Non sai quale scegliere? Leggi la nostra guida Le migliori macchine fotografiche per bambini.

Strumenti musicali

Cosa c’è di meglio che regalare a tuo figlio uno strumento musicale?  Puoi optare per strumenti in legno per bambini piccoli oppure puoi regalare al tuo bambino  una chitarra, un pianoforte o una batteria.

Regali alternativi in grado di creare ricordi

I regali che ti proponiamo in questo paragrafo, non includono oggetti materiali ma esperienze con cui creare ricordi indelebili. Sei curioso? Continua a leggere!

Abbonamenti a musei e zoo locali

Idee regalo bimbi che hanno tutto

Ecco cosa intendiamo con “regalare un’esperienza”! Gli abbonamenti alle attrazioni locali sono un ottimo modo per stimolare la curiosità dei bambini. Un’ottima idea è regalare ai bambini un abbonamento a zoo, musei per bambini, parchi divertimento ma anche un abbonamento annuale in palestra.

Biglietti per un evento

Tra i regali alternativi per bambini che hanno tutto non possono mancare i biglietti per una partita, un concerto o uno spettacolo teatrale.

Corsi creativi

Quali sono gli interessi del bambino? Considera l’idea di regalare un corso di cucina, un corso di pittura, un corso di scultura o qualsiasi altra cosa a cui il bambino mostra di essere interessato.

Biglietti per il cinema

Il cinema è un posto speciale per ogni bambino! Rendi quest’esperienza ancora più divertente aggiungendo snack e bevande al tuo regalo.

Bowling

Regala una giornata al bowling! Se i bambini sono davvero appassionati di questo sport, anche scarpe personali e una palla da bowling sono regali fantastici.

Un appuntamento speciale

Regala al tuo bambino un invito per appuntamento speciale con mamma o papà. Adoreranno fare una gita di un giorno, una gita nella natura o un tea party insieme a uno dei due genitori! Un evento esclusivo ed imperdibile…

Regali pratici per la famiglia

Questi regali non giocattolo per bambini sono fantastici anche per tutta la famiglia!

Regali che “fanno muovere” la famiglia

Regali alternativi bambini

Tutto ciò che promuove la salute della famiglia è un regalo fantastico e ben riuscito. Un’ottima idea regalo sono i fitness tracker e persino un tappetino da yoga (se a tuo figlio piace fare yoga insieme a te!).

Attrezzi per il giardinaggio

Dai ai bambini i loro attrezzi da lavoro per il giardinaggio, le loro palette, guanti e semi in modo che possano partecipare attivamente alla cura dell’orto di famiglia.

Divertenti giochi da tavolo per la famiglia

Regali alternativi per bambini che hanno tutto

I giochi incoraggiano la cooperazione, sviluppano il vocabolario e promuovono il pensiero critico. Inoltre, sono divertenti! Non puoi sbagliare se regali ad un bambino un gioco da tavolo.

Non sai quale scegliere? Dai un’occhiata ai migliori giochi da tavolo per la famiglia!

Tazze personalizzate per i bambini

Non solo avere la tua tazza personalizzata è super cool, ma i bambini non litigheranno mai per decidere quale tazza è la loro.

Un’amaca rilassante

Tutti abbiamo bisogno di rilassarci! I nostri bambini amano la nostra amaca più di chiunque altro, quindi questo è il regalo perfetto se non ne possiedi già una!

Altre idee regalo alternative per bambini che hanno tutto possono essere:

  • Rimani sveglio un po’ più a lungo
  • Nessuna faccenda per un giorno
  • 30 minuti di tempo extra trascorsi sugli schermi
  • Biscotti appena sfornati
  • Scegliere la cena

Ecco fatto! Questo era il nostro elenco dei migliori regali alternativi per bambini che hanno già tutto. Hai utilizzato una delle nostre idee? Com’è andata? Faccelo sapere lasciandoci un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.