Modalità Sonno di Messenger Kids

Messenger Kids è stata creata per offrire ai genitori un maggiore controllo e per garantire ai bambini uno spazio più sicuro per inviare messaggi e chat video con amici intimi e familiari. I controlli parentali sono alla base del funzionamento dell’app Messenger Kids (scaricala per Android e iOS) perché rendono l’esperienza d’uso completamente “child friendly”.  E una delle modalità più apprezzate dai genitori di tutto il mondo è proprio quella che consente a mamma e papà di impostare “orari di spegnimento” predeterminati allo scadere dei quali il bambino non potrà più collegarsi all’app.

Sto parlando della “Modalità Sonno”, una specifica funzione dei già completi controlli parentali di Messenger Kids che è stata introdotta proprio per razionalizzare l’uso dell’applicazione da parte dei bambini. Ed è proprio su questa modalità che mi concentrerò in questa guida: ti spiegherò, passo passo, come funziona la Modalità Sonno di Messenger Kids e come usarla.

Messenger Kids: la soddisfazione dei genitori

Usare la Modalità Sonno su Messenger Kids

Le mamme e i papà di tutto il mondo sono ampiamente soddisfatte del modo in cui Messenger Kids permette loro di controllare completamente l’elenco dei contatti e controllare i messaggi dei loro figli. L’app prende per mano i bambini e garantisce loro un ambiente sicuro mentre imparano a navigare nel mondo digitale. E i genitori saranno ancora più contenti di sapere che la Modalità Sonno è in grado di rendere l’app inaccessibile a una certa ora come, ad esempio, durante la cena, i compiti o prima di andare a dormire.

Cos’è la Modalità Sonno di Messenger Kids

Abilitando la Modalità Sonno sull’app, i genitori possono impostare un orario di riposo ben definito e, ogni giorno a quell’ora, Messenger Kids “andrà a dormire” e non sarà accessibile ai bambini. La modalità Sonno può essere attivata e controllata dai Controlli Parentali di Messenger Kids, nell’account Facebook del genitore. In particolare, gli “orari di spegnimento” possono essere modificati in qualsiasi momento.

È molto semplice da usare e, dopo aver impostato gli orari specifici in cui “mettere a dormire” l’app, puoi anche dimenticarti di tablet e smartphone. Messenger Kids, infatti, ne monitorerà l’uso per te.

Come utilizzare la Modalità Sonno di Messenger Kids

Per iniziare ad usare questa preziosa modalità, accedi per prima cosa ai controlli di Messenger Kids nell’app principale di Facebook. Clicca sul nome del bambino e poi scegli l’opzione “Modalità sonno” nella sezione Controlli app.

Messenger Kids Controlli Parentali

A questo punto, puoi impostare gli orari in cui desideri che l’app si spenga ogni giorno. Puoi impostare orari diversi per i giorni feriali rispetto ai fine settimana. Una volta attivate queste limitazioni, tuo figlio non potrà utilizzare l’app durante quelle ore.

Ogni volta che Messenger Kids è in Modalità Sonno, i tuoi bambini non potranno inviare o ricevere messaggi o videochiamate, giocare con la fotocamera o ricevere notifiche. Se provano ad aprire l’app, verrà loro notificato un messaggio che li informa che l’app è in modalità di sospensione.

Impostare orari su Messenger Kids

Ovviamente, come genitore, puoi anche decidere di impostare altre restrizioni accedendo ai controlli parentali di Messenger Kids. Ad esempio, puoi aggiungere e rimuovere contatti, eliminare l’account di tuo figlio oppure creare un nuovo account direttamente dal pannello di controllo.

In ogni caso, prima di attivare la Modalità Sonno su Messenger Kids è comunque preferibile parlare con tuo figlio. Ogni volta che stabilisci dei limiti all’uso della tecnologia, può essere utile avere una conversazione con lui per assicurarti che comprenda le regole di base e le motivazioni a loro sostegno.

Perché è utile impostare la Modalità Sonno su Messenger Kids?

Modalità Sonno di Messenger Kids

I vantaggi connessi all’attivazione della Modalità Sonno sono davvero notevoli. Primi tra tutti? La “pace familiare”! Ti svelo quali sono i benefici conseguenti all’uso di questa preziosa modalità di Messenger Kids.

I tuoi figli potranno concentrarsi meglio su altre attività

E’ fondamentale che i bambini si impegnino in attività fisiche e sport. A causa della tecnologia, tutto ciò sta diventando sempre più difficile. Ecco perché impostare la Modalità Sonno! Ogni volta che la attivi, l’app smette di funzionare e tuo figlio non avrà altra scelta se non quella di pensare ad un altro genere di attività. In questo modo, potrà concentrarsi meglio su sport e attività importanti per il suo benessere psico-fisico.

Meno stress

Uno dei modi per limitare lo stress e l’ansia causati da un eccessivo utilizzo della tecnologia è ponendo dei paletti. La Modalità Sonno di Messenger Kids aiuta i tuoi figli a comprendere che, nella vita, non esistono soltanto i social network.

Limita la dipendenza dai social media

La dipendenza dai social media è una preoccupazione costante e molto concreta dei genitori. La Modalità Sonno di Messenger Kids Sleep permette ai tuoi figli di esplorare altre fonti di intrattenimento.

Crea una “routine tecnologica”

Usare a ruota libera i social network (e la tecnologia in generale) non fa bene a nessuno, soprattutto ai bambini! In questo contesto, impostare la Modalità Sonno su Messenger Kids aiuterà i tuoi figli ad avere orari ben precisi ed una routine chiara. Del resto, ogni bambino ha bisogno di una “struttura” e deve sapere quando mangiare, dormire, fare i compiti, andare scuola e…divertirsi con la tecnologia.

Imposta un limite a favore della salute mentale dei bambini

La dipendenza dalla tecnologia e l’ansia vanno di pari passo. Ed è questo il motivo per cui Messenger Kids permette ai genitori di controllare il tempo che i propri figli trascorrono utilizzando l’app. I genitori hanno la completa autorità di scegliere un programma in linea con la propria routine quotidiana.

Hai provato ad attivare la Modalità Sonno di Messenker Kids? Facci sapere com’è andata con un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.