I migliori videogiochi per bambini del 2021 sono colorati, divertenti e pensati per il divertimento di tutta la famiglia. Abbiamo selezionato per te i giochi più interessanti consigliati per bambini di tutte le età ma prima di scoprire la nostra lista di videogiochi preferiti, è importante fare una premessa.

I videogiochi possono essere un passatempo divertente per i bambini e i loro genitori, purchè l’uso che ne viene fatto sia consapevole e limitato nel tempo. Come genitori, è importante capire che i videogiochi per bambini non devono essere un prodotto da “demonizzare” ma da tenere sotto controllo.

Concordare regole ben precise sul tempo di utilizzo, scegliere videogiochi appropriati all’età dei figli e alternare il momento di gioco “davanti allo schermo” con il gioco all’aperto sono tutti elementi fondamentali da tenere in considerazione. Come genitori, non bisogna mai trascurare i danni e gli effetti del tablet sui bambini.

Effettuata questa necessaria premessa, ecco i migliori videogiochi per bambini e tutta la famiglia del 2021!

Nintendo Animal Crossing: New Horizons

Nintendo Animal Crossing: New Horizons

Pensato per il divertimento di tutta la famiglia, Nintendo Animal Crossing: New Horizons è adatto a bambini dai 5 anni in su. Si tratta di un gioco di ruolo (realizzato solo per Nintendo Switch) in cui i giocatori si ritrovano su un’isola deserta con il compito di creare una vita fiorente sull’isola.

In Nintendo Animal Crossing: New Horizons non si vince e non si perde: semplicemente si gioca e ci si diverte! Questo gioco è facile da capire, veloce da imparare e può essere giocato in solitaria, fino ad un massimo di quattro giocatori contemporaneamente oppure in multiplayer su Internet con un massimo di otto amici. In quest’ultimo caso, ti consigliamo sempre di monitorare i tuoi figli.

Fortnite

Fortnite

Pensato per essere giocato da bambini più grandicelli (Fortnite ha una classificazione “Teen”), questo è un gioco d’azione di sopravvivenza molto popolare. Fortnite può essere giocato su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, Windows e Mac. Possono giocare fino a 100 giocatori l’uno contro l’altro in squadre di uno, coppie o fino a quattro giocatori.

Con uno stile da “cartone animato”, in Fortnite possiamo trovare una piccola dose di violenza: ecco perché non è adatto ai bambini più piccoli. Oltre al fattore violenza, le “battaglie” possono richiedere molto tempo e i bambini potrebbero avere qualche difficoltà ad abbandonare il gioco prima del suo termine. Se la gestione del tempo non è un punto di forza di tuo figlio, potrebbe essere davvero molto difficile per te limitare l’uso di Fortnite.

Minecraft

Minecraft

Minecraft (10+) è un gioco di avventura multipiattaforma. I giocatori possono utilizzare gli elementi costitutivi del gioco per personalizzare e creare qualsiasi mondo possano immaginare. Il gioco “gira” su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, Windows e Mac e può essere giocato da solo, con più giocatori o online con altri. In quest’ultimo caso, dovresti assolutamente monitorare le sessioni di gioco online di tuo figlio perché potrebbe ritrovarsi a giocare con persone che non conosce.

Madden NFL 21

Madden NFL 21

Questo gioco di simulazione sportiva è stato creato solo per Xbox One e PlayStation 4. Classificato per “Tutti”, Madden NFL 21 è intriso della violenza “tipica” del fotball professionistico. Durante le sessioni di gioco, i giocatori riceveranno colpi duri e contrasti ma non viene mai mostrato sangue.

La versione 2021 di Madden NFL 21 presenta due modalità di gioco che possono essere particolarmente utili per quei bambini che vogliono completare il gioco in meno di 10 minuti. Entrambe le modalità “The Yard” e “Superstar KO” sono giochi brevi, divertenti e veloci che eliminano le lunghe ed interminabili sessioni di gioco tanto odiate dai genitori!

Nintendo Super Mario 3D All-Stars

Nintendo Super Mario 3D All-Stars

I giocatori di Nintendo Switch e Lite saranno contenti perché, con l’acquisto di un gioco, potranno portare a casa ben tre giochi Nintendo classici in uno! Il risultato è tanto divertimento sia per i neofiti che per gli appassionati di Super Mario.

I tre giochi sono Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy. Tutti e tre sono classificati per “Tutti”, quindi tutta la famiglia può divertirsi a giocare. Soltanto Super Mario Galaxy può essere giocato come gioco multiplayer mentre gli altri due giochi sono stati pensati per un giocatore singolo.

Just Dance 2021

Just Dance 2021

Just Dance è l’ultima imperdibile edizione di questo divertente gioco di ballo. Scatena il divertimento in famiglia e balla con i tuoi amici!

Disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Nintendo Switch, Just Dance 2021 ha oltre 550 brani con relativa coreografia e otto balli di famiglia a misura di bambino con coreografie per l’intera troupe.

Just Dance 2021 può essere giocato da un massimo di sei giocatori, tiene traccia delle mosse di danza di ognuno di essi e fornisce un punteggio in base a quanto bene vengono imitati i ballerini sullo schermo. Impossibile stare fermi e giocare, Just Dance è una grande esperienza interattiva!

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020

Mario e Sonic si incontrano in questo simpatico gioco e, con l’aiuto di alcuni dei loro amici, mettono alla prova le loro abilità in oltre 30 diversi sport ed eventi ai Giochi Olimpici. Classificato E 10+, questo gioco è esclusivamente per Nintendo Switch.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 è un gioco estremamente versatile che include non solo una molteplicità di giochi ed eventi ma che ti permette anche di giocare in modalità differenti. Mario & Sonic può essere giocato da uno a quattro giocatori ed è possibile anche scegliere competizioni online fino ad un massimo di otto giocatori.

E’ possibile regolare il livello di difficoltà per ogni gioco, quindi i giocatori meno esperti saranno comunque motivati a competere e vincere. I genitori apprezzeranno particolarmente la funzione che permette di “viaggiare indietro nel tempo”: potrai scegliere addirittura di giocare le Olimpiadi di “Tokyo 64” e dare a tutti gli eventi olimpici un aspetto retrò.

Sega Sonic Forces

Sega Sonic Forces

Sonic colpisce ancora in questo divertente gioco per un singolo giocatore! Con le opzioni per Nintendo Switch, Nintendo Lite e Xbox One, il gioco è classificato E10 +, quindi è adatto per bambini più grandi, specialmente quelli che sono abituati ai giochi ad alta velocità.

I fan di Sonic apprezzeranno sicuramente la funzione che consente ai giocatori di creare il proprio personaggio avatar personalizzato.

LeapFrog LeapPad Academy: il tablet didattico per bambini

LeapFrog LeapPad Academy

LeapPad Learning Tablet è un’opzione di gioco educativa e divertente per i bambini più piccoli. Nella libreria di apprendimento di LeapPad, potrai trovare più di 20 app e giochi educativi, con oltre 750 video, canzoni, app e molto altro ancora.

LeapFrog LeapPad Academy aiuta il tuo bambino ad imparare nuovi concetti divertendosi: davvero l’ideale per stimolare l’apprendimento attivo nel tuo bambino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *