Migliori test di ovulazione

Un ottimo modo per capire se stai ovulando è quello di sfruttare i test di ovulazione. Usando i migliori test di ovulazione potrai conoscere meglio l’andamento del tuo ciclo, un’informazione che ti tornerà utile quando cercherai di avere un bambino.

Non è un caso, infatti, se i test di ovulazione vengono usati da tantissime coppie per pianificare una gravidanza. Imparando a riconoscere il periodo giusto e a calcolare i giorni fertili, sarà più facile rimanere incinta. L’uso dei test di ovulazione va abbinato alla misurazione della temperatura basale per monitorare l’ovulazione.

Ecco perchè, se sei alla ricerca di un bambino, dovresti continuare a leggere questa guida: nei paragrafi che seguono, infatti, ti svelerò quali sono i migliori test di ovulazione per restare incinta. Del resto, è davvero difficile orientarsi, data la vasta scelta di prodotti disponibili sul mercato: tra i migliori test di ovulazione potrai trovare le tipiche strisce reattive, simili a un test di gravidanza. Ma puoi anche optare per test di ovulazione digitali, correlati a dispositivi intelligenti che monitorano tutto il ciclo dell’ovulazione stessa. E allora, quali scegliere? A seguire, ti svelo la soluzione!

Test di ovulazione: cosa sono?

Migliori test di ovulazione

Come puoi facilmente immaginare, i test di ovulazione ti aiutano a capire quando la cellula uovo viene rilasciata dalle ovaie. Questo piccolo uovo, quindi, può essere fecondato dallo sperma maschile, e creare così una nuova vita!

E’ l’ormone LH a essere riconosciuto e valutato dalla maggior parte dei test di ovulazione. Esso è prodotto dalla cellula pituitaria e viene chiamato “ormone luteinizzante”. Quando c’è il picco, le ovaie si mettono in movimento e ovulano, ossia rilasciano la cellula uovo.

I migliori test di ovulazione riconoscono la presenza di questo ormone nelle urine – il segnale ormonale circola nel sangue, viene filtrato dai reni e quindi finisce nelle urine – indicando che l’ovulazione avverrà molto probabilmente dopo 12-36 ore, in base a quanto tempo prima hai fatto il test.

I test di ovulazione presenti sul mercato

Sono davvero molteplici le tipologie di test di ovulazione reperibili in commercio. Nei paragrafi che seguono, ti svelo quali sono e come funzionano.

Test di ovulazione che rivelano l’ormone LH

Questi tipi di test rivelano solo la presenza dell’ormone LH nelle urine.

Test di ovulazione che rilevano LH ed estrogeni

migliori test ovulazione

Tra i migliori test per l’ovulazione, ci sono quelli in grado di rilevare anche i metaboliti degli estrogeni nelle urine. Sono test che garantiscono una maggior precisione. Infatti, quando un follicolo contiene un uovo pronto per l’ovulazione, secerne un’alta quantità di estrogeni. Questo serve a segnalare all’ipofisi che è il momento di rilasciare l’ormone LH.

Quando il test rileva la presenza degli estrogeni, allora vuol dire che l’ovulazione è imminente. Questa rilevazione è molto più precisa dei test che si basano solo sulla rilevazione dell’LH.
Esso viene rilasciato a picchi e, spesso, è possibile perdere il picco, se il test viene eseguito una volta sola al giorno. Con il test che rileva anche gli estrogeni, potrai avere maggior controllo sul momento dell’ovulazione e, di conseguenza, sul tuo progetto di avere un figlio.

Test di ovulazione che rileva la presenza di progesterone

Questi sono test particolari, che a differenza degli altri vengono usati dopo l’ovulazione, o per lo meno quando pensi che ormai sia avvenuta. L’ormone progesterone è infatti prodotto dalle ovaie dopo aver liberato la cellula uovo. Utili se cerchi una conferma della tua ovulazione.

Migliori test di ovulazione: come li ho scelti

Prima di proporti alcuni test e dispositivi per il controllo dell’ovulazione, è doveroso spiegare con quali criteri ho scelto i miei preferiti. In particolare, ho considerato diversi fattori principali:

Motivo d’uso

I migliori test di ovulazione che abbiamo scelto sono perfettamente adatti per pianificare una gravidanza. Puoi usarli anche per prevenire, ma dovrai farlo insieme ad altre forme di contraccezione più affidabili e a metodi di monitoraggio del tuo ciclo mestruale.

Costo

I test di ovulazione hanno prezzi diversi, che variano in base alla facilità d’uso e a ciò che vuoi ottenere da questi test. Per esempio, se vuoi semplicemente sapere quando ovuli per pianificare i rapporti con il tuo compagno, le strisce che rivelano l’LH sono più che sufficienti e sono anche le più economiche. Se invece hai bisogno di conoscere meglio il tuo ciclo, potrai usare test più precisi, costosi, magari abbinati ad applicazioni e dispositivi intelligenti.

Recensioni degli utenti

Le recensioni sono cartine tornasole importantissime, in ogni campo. Per questo ho verificato che le persone che hanno fatto uso di questi test siano rimaste soddisfatte dalle loro prestazioni.

Gli otto migliori test di ovulazione

Test di ovulazione Mira Fertility

Mira Fertility miglior test ovulazione

Mira Fertility ha creato una fantastica app per aiutarti a tenere traccia dei risultati dei test e a comprenderli. Puoi anche controllare altri indicatori della fertilità, per ottenere delle previsioni del tutto personalizzate del tuo ciclo mestruale. E’ decisamente un’app user-friendly, rispetto alle altre.

Non sei comunque obbligata a usare l’app e puoi interpretare correttamente il risultato del test attraverso la guida che trovi stampata sulla confezione.
Forse il costo è leggermente più elevato, rispetto a concorrenti simili, ma Mira Fertility  ha anche una comunità Slack on line, utilissima se ti serve un supporto da parte esperti oppure da altri consumatori.

I test di ovulazione canadesi [email protected]

Easy Home miglior test ovulazione

Tra i migliori test per ovulazione ci sono sicuramente anche le strisce reattive della [email protected]. Hanno un prezzo assolutamente ragionevole e durano davvero tanto tempo, quindi se pensi di pianificare una gravidanza senza fretta, questo pacchetto fa sicuramente al caso tuo.

Le donne che le hanno provate, hanno dichiarato la loro affidabilità rispetto a brand più importanti, inoltre puoi interpretarle al meglio sfruttando l’app che viene fornita dalla casa produttrice. L’applicazione scansiona le strisce e ti aiuta a capire quando hai avuto un picco maggiore o minore di LH, il che si rivela molto utile se stai cercando una gravidanza.

Kit per il test di ovulazione Mommed

Mommed miglior test ovulazioneSe preferisci le strisce reattive per identificare il periodo della tua ovulazione, questo kit della Mommed è perfetto per le tue esigenze. Economiche e pratiche, in ogni confezione troverai anche un comodo contenitore in silicone per la raccolta delle urine. Il contenitore è lavabile e riutilizzabile e rappresenta un doppio vantaggio: meno sprechi di materiale e meno spesa, perché non dovrai acquistare altrove il contenitore per la raccolta delle urine.

Il monitor di fertilità Clearblue avanzato

Monitor fertilità avanzato Clearblue test ovulazione migliori

Sicuramente uno dei migliori test per l’ovulazione sul mercato, il monitor di fertilità Clearblue ha conquistato, ormai da diversi anni, tantissime donne alla ricerca di una gravidanza. E’ un dispositivo intelligente e pratico, che conserva tutte le informazioni dei test di ovulazione che farai durante il mese.

E’ facile da usare e intuitivo, basta infatti immergere la striscia nel campione di urina, inserirla nel monitor e attendere qualche minuto per i risultati. Il dispositivo ti indica quando fare altri test e memorizza le informazioni sui cicli passati, così puoi confrontare come si comporta il tuo corpo mese dopo mese.

E’ nato per chi ha intenzione di concepire, non è invece adatto a chi vuole prevenire una gravidanza! Ha un piccolo svantaggio: le strisce reattive sono vendute separatamente, quindi se vuoi iniziare con Clearblue dovrai fare due acquisti separati.

Tra i vantaggi, invece, molto apprezzati dalle persone che usano questo dispositivo, c’è senz’altro la possibilità di sapere quando la fertilità è bassa, alta e massima attraverso la rilevazione degli estrogeni e dell’LH.

Risulta forse un po’ macchinoso seguire la finestra di tempo che il monitor richiede di impostare per effettuare i test. Solitamente si hanno cinque ore, oltre le quali non si possono più effettuare test. Bisogna, quindi, rimandare al giorno dopo.
Tuttavia, se acquisti anche il test di gravidanza di Clearblue, col monitor puoi sapere se sei incinta a fine ciclo ovulatorio. Questo è senz’altro un vantaggio, perché sapresti con largo anticipo di aspettare un bambino!

Test di ovulazione digitale avanzato di Clearblue

Se cerchi un test di ovulazione che dia informazioni molto dettagliate sul ciclo, puoi provare il Test di ovulazione digitale avanzato di Clearblue. Inserito tra i migliori di test di ovulazione, questo dispositivo digitale misura l’aumento di estrogeni e anche il picco di LH, identificando con precisione i giorni più fertili. Proprio per questo, potresti usarlo sia per concepire, sia per evitare una gravidanza.

Anche se ha un costo un po’ più elevato, rispetto ad altri kit (oltre al fatto che devi acquistare periodicamente le strisce), secondo chi lo ha provato è davvero fantastico, perché non lascia dubbi interpretativi. Spesso si fatica, infatti, a comprendere i livelli di LH dalla semplice striscia, perché le linee possono essere più o meno scure e confondere chi sta eseguendo il test.
Questo dispositivo, invece, mostra una bellissima faccina sorridente quando c’è un notevole picco di LH, permettendo una facile interpretazione del test.

Strisce per l’ovulazione Wondfo LH

Wondfo migliori test ovulazione

Se non vuoi o non puoi spendere molto e vuoi comunque uno tra i migliori test di ovulazione in commercio, puoi procurarti le strisce reattive Wondfo LH. Avrai il risultato in pochi minuti e chi le ha provate afferma che i risultati sono molto chiari, rispetto ad altri test simili.

Chi le ha usate, conferma anche l’ottimo rapporto qualità/prezzo, oltre al fatto che, se si ha già un po’ di familiarità con i test di ovulazione, non necessitano certo di grandi istruzioni per l’uso. Il loro prezzo basso, inoltre, è perfetto per chi ha cicli non molto regolari e deve quindi fare più test per identificare meglio il picco dell’ormone LH. Sono inoltre utili per conoscere meglio il proprio ciclo, non solo per cercare una gravidanza.

Quando iniziare ad usare i migliori test di ovulazione?

Una volta scelto tra i migliori test di ovulazione in commercio, potrai iniziare a usarli ogni giorno intorno al decimo giorno del tuo ciclo mestruale. Se hai cicli non regolari sarà inizialmente più difficile individuare l’ovulazione, per questo iniziando presto potrai identificare con più sicurezza il momento del picco.

C’è un orario migliore per fare il test di ovulazione?

Stando agli esperti, non conta tanto quanto fai il test, ma tanto più che tu lo faccia sempre alla stessa ora. Così facendo potrai misurare i livelli di LH nel tempo. Se proprio vuoi fissare un orario, secondo un importante ginecologo e medico della fertilità, è meglio farlo dopo le undici del mattino, quando i livelli di LH tendono a essere più alti.

Se il test è positivo, dopo quanto avviene l’ovulazione?

I migliori test per ovulazione confermano che dopo un risultato positivo, l’ovulazione avviene nell’arco di 12-36 ore. Se desideri un bambino, dovresti quindi programmare un rapporto lo stesso giorno, oppure il giorno successivo alla positività del test.

Chi non dovrebbe usare i test per l’ovulazione?

Sicuramente se hai un ciclo molto irregolare, i test di ovulazione non sono molto efficaci, soprattutto se hai la sindrome dell’ovaio policistico, perché i tuoi livelli di LH sono sempre alti e quindi potresti ottenere dei falsi positivi.

Anche se assumi farmaci per il trattamento della fertilità, non dovresti usare questo tipo di test perché, anche in questo caso, potresti ottenere dei falsi positivi.

Il test di ovulazione può rilevare la gravidanza?

Non è insolito trovare persone che usano questi test per capire se sono in dolce attesa. Questo perché, chimicamente, gli ormoni LH e le beta hCG della gravidanza sono molto simili. Anche se la struttura chimica è simile, sono significativamente diversi, quindi se vuoi evitare dei falsi positivi è sempre meglio usare uno dei migliori test di gravidanza precoci, economici e digitali per sapere se sei incinta, non un test di ovulazione!

Conclusioni

Abbiamo individuato i migliori di test di ovulazione in commercio per aiutarti a scegliere tra le tante proposte che troverai sul mercato. Sono comunque tutte valide, secondo gli esperti, quindi potrai scegliere più che altro in base alle tue esigenze (pianificare una gravidanza, conoscere meglio il tuo ciclo, spendere poco e così via).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *