Si può usare due volte il test di gravidanza

Se pensi di essere incinta, c’è un modo semplice per scoprirlo con certezza: fai un test di gravidanza! Puoi recarti in uno studio medico o in ospedale per fare un esame delle urine o del sangue ma molte donne preferiscono ricevere la risposta comodamente da casa. Fortunatamente, sono molti i migliori test di gravidanza presenti sul mercato, affidabili, economici e semplici da usare.

I test di gravidanza sono progettati per scansionare le urine alla ricerca della gonadotropina corionica umana (hCG), un ormone che il tuo corpo produce solo una volta che l’embrione si è impiantato nell’utero. Ovviamente, se sei incinta già da qualche settimana, i tuoi livelli di hCG nel sangue sono molto più alti ed è più semplice per il test rilevare l’ormone. Ecco perché, se aspetti qualche giorno per fare il test di gravidanza, avrai maggiori possibilità che sarà accurato.

Ti stai chiedendo quale siano i migliori test di gravidanza da usare? In questa guida, ho raccolto i più efficaci ed attendibili test di gravidanza: continua a leggere per scoprirli tutti!

Migliori test di gravidanza precoci: First Response

First response miglior test di gravidanza precoce

Il First Response Early Result è il test dalla forma curva e dalla punta larga semplice da usare. Ti basterà tenere il test di gravidanza sotto il flusso di urina ed analizzerà l’eventuale presenza nel tuo corpo degli ormoni della gravidanza.

First Response Early Result garantisce un risultato veloce: tre minuti dopo, il test di gravidanza ti mostrerà una linea rosa se non sei incinta e due linee se lo sei. (sì, una linea debole conta ancora come positiva!

Conosciuto come il test di gravidanza precoce più sensibile in circolazione, First Response Early Result può dirti che sei incinta circa cinque giorni prima del ciclo previsto. Tieni presente che, in questo periodo, gli ormoni della gravidanza potrebbero non essersi ancora accumulati abbastanza nel tuo corpo (ognuno è diverso!). Nei cinque giorni prima della data prevista per il tuo ciclo, dunque, il test di gravidanza First Response Early Result è preciso solo al 76% . E’ chiaro che la sua precisione aumenta man mano che ti avvicini al giorno del tuo ciclo.

Per una maggiore accuratezza, usa il test di gravidanza First Response Early Result al mattino poiché è in questo momento che la tua urina potrebbe contenere una concentrazione maggiore degli ormoni della gravidanza.

Migliori test di gravidanza economici: Clearblue con Rilevazione Rapida

Clearblue miglior test gravidanza economico

Super conveniente, veloce e pratico da usare, il test di gravidanza Clearblue ti dice se sei incinta dopo solo 1 minuto! Per una maggiore attendibilità della rilevazione, ti consiglio di effettuare il test di gravidanza dal giorno del ritardo delle mestruazioni. In questo modo, escluderai eventuali falsi negativi.

Dotato di una comoda impugnatura ergonomica, il test di gravidanza Clearblue ha una punta larga che cambia colore, in modo da facilitare la raccolta delle urine. Semplice da leggere, questo test di dice se sei incinta fornendoti risultati di facile lettura attraverso i simboli + o –

Test di gravidanza più semplice da leggere: Clearblue digitale con indicatore di concepimento

Clearblue miglior test gravidanza digitale

Semplicissimo da usare e molto accurato, il test di gravidanza digitale Clearblue ti permette non solo di sapere se sei incinta ma anche da quante settimane. Per usarlo, puoi scegliere se fare pipì direttamente sull’ampia punta assorbente oppure di raccogliere l’urina in un contenitore in cui poi immergere il tampone.  Impaziente per risultato? Non temere: questo test di gravidanza è davvero molto rapido! Dopo tre minuti, ti dirà se sei “incinta” o “non incinta”. Facilissimo da leggere, non pensi?

Questo test di gravidanza può essere eseguito già quattro giorni prima del giorno previsto per il tuo ciclo mestruale: in questo momento, comunque, è accurato solo al 51%. Se fai il test un giorno prima del ciclo previsto, invece, questa percentuale sale fino al 95 percento mentre, se lo fai nel giorno previsto del ciclo, il test di gravidanza sarà accurato al 99 percento.

Il test digitale Clearblue mi piace molto perché è veloce e ti aiuta nella fase di lettura del risultato. Provare per credere!

Migliori test di gravidanza “a una riga”: le strisce reattive Wondfo

Wondfo miglior test gravidanza strisce reattive

Le strisce reattive Wondfo hanno un design completamente diverso rispetto ai tradizionali test di gravidanza. Ma non temere: queste piccole strisce sono molto efficaci nella rilevazione di una eventuale gravidanza!

Esse funzionano come la cartina di tornasole della classe di scienze di terza media. Fai pipì in un contenitore, immergi il bastoncino nell’urina e aspetta cinque minuti. Allo scadere del tempo, apparirà una singola linea se non sei incinta e due linee se lo sei. Le strisce reattive Wondfo sono in grado di rilevare la gravidanza il giorno dopo il ritardo del ciclo mestruale.

Questo test di gravidanza non convenzionale mi piace molto perché è davvero economico. Se stai cercando da tempo di avere un bambino, saprai bene che non è possibile acquistare ogni mese un costoso test di gravidanza digitale. Ecco che puoi abbattere il costo con queste strisce reattive Wondfo. Per cui, se pensi di voler effettuare il test ogni mese (o anche più volte prima o dopo il ritardo mestruale), almeno non ti sentirai in colpa ad usare queste strisce!

Il miglior test di gravidanza due in uno: il kit Clearblue

Monitor avanzato Clearblue

Il kit Clearblue è senza dubbio un ottimo compromesso se sei da tempo alla ricerca della gravidanza. Nella confezione del kit, infatti, troverai 20 test di ovulazione e 4 test di gravidanza. Entrambi gli stick possono essere usati soltanto con l’utilissimo monitor di fertilità Clearblue avanzato. Un kit, questo, in grado di aumentare notevolmente le tue probabilità di rimanere incinta. Clearblue è infatti in grado di rilevare non solo il picco di LH che predice l’imminente ovulazione ma anche l’ormone della gravidanza.

Il kit Clearblue mi piace molto perché si tratta di un pacchetto all-in-one, molto conveniente. I risultati, inoltre, sono semplici da leggere e non impazzirai per capire se sei incinta oppure no!

Quando fare il test di gravidanza?

quando fare il test di gravidanza

Se il tuo ciclo tende ad essere abbastanza “regolare” e vuoi provare a fare un test di gravidanza prima del ritardo, ti consiglio comunque di aspettare almeno due settimane dopo il giorno dell’ovulazione stimato o nei giorni immediatamente precedenti a quando dovrebbe arrivarti il ciclo.

E’ vero, alcuni test di gravidanza possono essere effettuati molto in anticipo ma ricorda che, in questi casi, potresti avere una maggiore probabilità di un falso negativo. Per evitarlo, meglio aspettare qualche giorno dopo il ciclo previsto.

Se hai il ciclo irregolare e, dunque, non sai quando arriverà il tuo ciclo, allora puoi fare un test di gravidanza circa due settimane dopo il tuo ultimo rapporto sessuale non protetto. Ovviamente, aspettare qualche giorno in più aiuterà a migliorare l’accuratezza dei risultati.

Qual è la differenza tra i test di gravidanza “casalinghi” e le analisi mediche?

beta hcg analisi del sangue

L’ormone principale che monitori quando fa un test di gravidanza è la gonadotropina corionica umana (hCG), che è rilevabile nel sangue o nelle urine. La concentrazione di hCG raddoppia ogni 29-53 ore durante i primi 30 giorni dopo l’impianto di una gravidanza intrauterina. Un aumento più lento della concentrazione di hCG è indicativo di una gravidanza anormale (ad es. ectopica) o di un aborto spontaneo precoce.

Il test di gravidanza da fare a casa misura se il tuo hCG supera una determinata soglia e ti dà una risposta positiva o negativa. Questi test – se effettuati troppo presto – possono dare un risultato negativo. E’ chiaro che, se fai un test di gravidanza a casa e ottieni un risultato negativo — ma non hai ancora il ciclo una settimana dopo — allora è una buona idea fare un altro test.

Il tuo medico di fiducia potrà prescriverti sia un esame delle urine sia esami del sangue per la rilevazione dell’hCG. Il test delle urine effettuato dal medico è molto simile a un test di gravidanza a casa ma i risultati tendono ad essere più accurati a causa della riduzione dell’errore. L’esame del sangue, invece, ti darà un conteggio preciso dei tuoi livelli di hCG. Ovviamente, dato che il sangue dovrà essere analizzato in un laboratorio, dovrai attendere più a lungo per scoprire i risultati. Poiché l’analisi del sangue fornisce risultati più dettagliati, è possibile rilevare anomalie come una gravidanza extrauterina o un aborto spontaneo precoce.

Come usare un test di gravidanza a casa

Dopo aver scelto uno dei migliori test di gravidanza di cui ti ho parlato in questo articolo, ti consiglio di leggere attentamente le istruzioni. E’ consigliabile effettuare il test con le prime urine del mattino: è in questo momento della giornata, infatti, che vi è una maggiore concentrazione di hCG.

È possibile ottenere un falso negativo?

Falso negativo test gravidanza

Sì. La causa più comune di un falso negativo è l’esecuzione troppo precoce del test di gravidanza ovvero quando i livelli di hCG sono troppo bassi per essere rilevati. Se la tua ovulazione avviene più tardi del solito, significa che fare il test nel primo giorno di ritardo potrebbe non offrirti un risultato accurato. Aspettare una settimana o due dopo il ritardo del ciclo prima di eseguire un test di gravidanza sulle urine ridurrà al minimo la possibilità di ottenere un falso negativo.

È possibile ottenere un falso positivo?

Sì, ma è molto raro. Un falso risultato positivo può anche essere causato da:

  • Perdita di gravidanza subito dopo l’impianto;
  • Secrezione di hCG derivante da un tumore;
  • Secrezione ipofisaria di hCG, tipica nelle persone che attraversano la perimenopausa
  • Interferenza da hCG somministrato come parte del trattamento dell’infertilità. Ricorda che, se hai effettuato un’iniezione di hCG, il tuo corpo impiega due settimane per smaltire l’ormone.

I farmaci non causano test di gravidanza falsamente positivi, meno che la medicina non contenga hCG o, raramente, alcuni anticorpi. Se pensi i farmaci che stai assumendo possano interferire con i risultati del test di gravidanza, parlane con il tuo medico.

Hai appena usato uno dei migliori test di gravidanza ed era positivo? A questo punto, sarai assalita da mille domande: leggi la nostra guida ho appena scoperto di essere incinta: i dubbi più comuni. Ti aiutiamo a rispondere alle domande che ogni donna si pone quando scopre di aspettare un bambino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.