Migliori tablet iPad per bambini nel 2022

Pensi che tuo figlio sia grande abbastanza per possedere il suo primo tablet ma non sai proprio come sceglierlo? Lo so, si tratta di una decisione molto difficile: i migliori tablet iPad per bambini nel 2022 devono non solo essere performanti e “al passo con i tempi” ma anche convenienti e facili da riparare o sostituire. Trovare quello giusto per le tue esigenze può essere complicato perché ogni bambino è diverso e il mercato offre una grande eterogeneità di prodotti.

Fino a qualche tempo fa, se la tua scelta cadeva su un tablet Apple, compravi “semplicemente” l’iPad e dovevi sceglierne solo il colore e lo spazio di archiviazione. Oggi, invece, hai l’imbarazzo della scelta: sono davvero tanti i modelli di iPad disponibili sul mercato, dall’iPad mini all’iPad Air.

Ecco perché – in questa guida – ho delineato le differenze tra i diversi tipi di iPad presenti sul mercato, in modo da aiutarti a scegliere quello più adatto alle esigenze del tuo bambino. E allora, non perdiamo tempo! Ecco quali sono i migliori tablet iPad per bambini nel 2022.

Quali sono i migliori tablet iPad per bambini nel 2022?

Migliori tablet iPad per bambini nel 2022

L’iPad è un dispositivo estremamente versatile che ti permette di creare contenuti e, allo stesso tempo, di godere di tutto l’intrattenimento di cui hai bisogno. L’iPad 2021 è il miglior iPad entry-level di Apple perché offre prestazioni eccezionali, uno schermo dai colori vivaci ed una fotocamera frontale ultrawide migliorata con supporto per Center Stage di Apple. Quest’ultima caratteristica è, senza dubbio, un bel vantaggio per quei bambini che trascorrono ancora molto tempo impegnati in videochiamate a causa della didattica a distanza. L’iPad 2021 entry-level è anche l’iPad più economico presente sul mercato: ecco perché credo che sia il miglior tablet iPad per bambini in assoluto.

Se puoi permetterti di spendere un po’ di più, l’iPad mini 6 è un altro fantastico prodotto, molto adatto ai bambini. Il motivo è semplice: lo schermo di questo iPad ha i colori brillanti e vivaci, il tablet ha un bel design e monta il chip A14 Bionic in grado di offrire un buon livello di energia per le app e i giochi più amati dal tuo bambino. Un altro elemento a suo favore è la durata della batteria: l’iPad mini 6 ha una batteria in grado di durare a lungo: pensiamo ad un viaggio in aereo o ad un’intera giornata trascorsa a scuola. Inoltre, è l’iPad più piccolo che puoi acquistare e, dunque, tuo figlio può afferrarlo molto più saldamente (evitando, così, di farlo cadere a terra!).

Apple iPad 2021

Apple iPad 2021

L’iPad 2021 di nona generazione offre miglioramenti minori ma significativi rispetto ai suoi predecessori e, nonostante sia l’iPad più economico in commercio, è ben costruito e molto versatile. Insomma, è in grado di regalare prestazioni eccellenti e di “fare il suo dovere”, proprio come i suoi fratelli più costosi.

L’iPad 2021 offre uno schermo eccezionale, un suono e una durata della batteria davvero eccellenti. Se il bambino per cui lo stai acquistando partecipa a molte videochiamate, rimarrai colpito da quanto il video e l’audio siano più chiari su questo iPad rispetto ai modelli precedenti. Questo perché Apple ha aggiornato il sensore della fotocamera frontale da 1,2 MP a 12 MP. iPad 2021, inoltre, si avvale della tecnologia Center Stage, il nuovo “trucco” di Apple per tenerti nell’inquadratura quando ti muovi durante le videochiamate.

A parte questo, il nuovo iPad è molto simile al modello precedente, il che significa che non supporta l’Apple Pencil di seconda generazione o la Magic Keyboard di Apple e continua a ricaricarsi tramite il cavo Lightning. Tuttavia, è anche l’unico iPad a montare ancora un jack per cuffie cablato: si tratta di un elemento davvero molto utile perché permette a tuo figlio di collegare – in totale autonomia- le cuffie per ascoltare la sua musica preferita (o guardare i suoi cartoni animati) durante i lunghi viaggi in aereo o in auto.

Perché acquistarlo:

  • Schermo luminoso
  • Fotocamera frontale migliorata
  • Buona durata della batteria

Perché evitarlo:

  • Design datato;
  • Non è presente lo slot in cui riporre Apple Pencil;

iPad mini 6 2021

2021 Apple iPad mini

L’iPad mini 2021 offre un’esperienza iPad completa unita ad un design leggero, portatile ed è abbastanza piccolo da stare comodamente anche nelle mani dei bambini. A differenza dell’iPad di base, l’iPad mini 2021 utilizza le cornici sottili e il design piatto tipiche dell’iPad Air e offre anche supporto per la Apple Pencil di seconda generazione. Inoltre, il suo processore A15 Bionic è straordinariamente veloce e la durata della batteria è incredibilmente buona, soprattutto se consideriamo che stiamo parlando di un tablet molto piccolo!

Mi piace molto l’iPad mini 6, soprattutto per le sue dimensioni adatte anche alle manine dei bambini più piccoli. E lo schermo – grande, luminoso e dai colori vivaci – è sufficientemente grande da permettere a tuo figlio di guardare comodamente video o leggere libri durante i lunghi viaggi. Se però vuoi scegliere tra i migliori tablet iPad per bambini nel 2022 perché hai bisogno di un dispositivo su cui tuo figlio possa fare i compiti, allora dovresti prendere in considerazione un modello diverso. Infatti, nessuna delle tastiere rimovibili per iPad di Apple è compatibile con l’iPad mini 6, quindi se desideri un’esperienza di digitazione più confortevole (che non sia utilizzare la tastiera touch) dovrai acquistare una tastiera Bluetooth di terze parti.

Perché acquistarlo:

  • Design leggero e super portatile
  • Processore Speedy A15 Bionic
  • Display nitido e luminoso

Perché evitarlo:

  • Nessuna Magic Keyboard o jack per cuffie
  • Un po’ costoso

iPad Air (2020)

2020 Apple iPad Air

L’iPad Air (2020) di Apple prende in prestito molte caratteristiche che apprezzo dell’iPad Pro ma lo fa ad un prezzo più conveniente. Ecco perché è davvero un’ottima scelta se vuoi usufruire di qualche prestazione in più ma non vuoi spendere un patrimonio.

iPad Air monta le stesse cornici supersottili tipiche dell’iPad mini e dall’iPad Pro ed offre anche il supporto per la Magic Keyboard, che lo trasforma in un dispositivo estremamente comodo da usare anche per scrivere e per fare i compiti. Inoltre, il chip A14 Bionic offre una potenza più che sufficiente per gestire app impegnative e multitasking.

Sebbene l’iPad Air non sia portatile come l’iPad mini (o grande e dal design accattivante come l’iPad Pro), le oltre 10 ore di durata della batteria sono sufficienti per intrattenere tuo figlio ed il suo display è talmente luminoso e colorato che sarà una gioia per il tuo bambino guardare cartoni animati e video di YouTube. Questo iPad è anche dotato di tutto quello di cui tuo figlio ha bisogno per la didattica a distanza e le chiamate Zoom grazie alla sua webcam da 7 megapixel. Peccato che la Magic Keyboard sia un po’ troppo costosa: del resto, collegare una tastiera all’iPad Air rende molto più agevole lo svolgimento dei compiti ma quanto è difficile acquistare una tastiera che ha quasi allo stesso prezzo dell’iPad entry-level?

Perché acquistarlo:

  • Design elegante, sottile e leggero
  • Processore A14 Bionic super veloce
  • Ottima webcam

Perché evitarlo:

  • Non supporta Face ID
  • Nessun jack per le cuffie

iPad Pro 2021 (11 pollici)

2021 Apple iPad Pro

L’iPad Pro 2021 da 12,9 pollici ha sì uno schermo più grande e luminoso rispetto ai precedenti modelli ma il prezzo iniziale di €. 1329,00 lo rende davvero troppo costoso per essere destinato ai bambini più piccoli. L’iPad Pro 2021 da 11 pollici è ancora costoso (€. 1099,00), ma si tratta di un dispositivo che puoi ragionevolmente affidare ad un bambino più grande e responsabile, che sia in grado di utilizzarlo con estrema cura.

L’iPad Pro 2021 da 11 pollici è davvero una scelta riuscita, soprattutto per il suo grande schermo brillante, per un’epica durata della batteria (13 ore), oltre alla incredibile potenza del chip M1 di Apple in grado di gestire anche le più esigenti app di editing video e immagini. L’iPad Pro 2021 da 11 pollici è un ottimo regalo per quei bambini che vogliono esercitarsi nell’editing video e che, allo stesso tempo, sono alla ricerca di un potente dispositivo di intrattenimento.

Il suo display luminoso e colorato è estremamente nitido, mentre i quattro altoparlanti offrono un suono molto più ampio di quello che ti aspetteresti da un dispositivo così sottile. Inoltre, se sei disposto a pagare di più, la straordinaria (e opzionale) Magic Keyboard offre l’esperienza di digitazione più semplice e fluida mai vista su un iPad, rendendolo un ottimo dispositivo ottimo per la scrittura di note e documenti.

Perché acquistarlo:

  • Schermo fantastico
  • Eccellente durata della batteria (13 ore)
  • Il processore +M1 è velocissimo

Perché evitarlo:

  • Il display dell’iPad Pro da 12,9 pollici è (ovviamente) migliore

Migliori tablet iPad per bambini nel 2022: come sceglierli

Non sei ancora sicuro di quale iPad sia giusto per tuo figlio? In questo paragrafo, ti svelo alcuni importanti elementi di cui devi tener conto.

Dimensione dello schermo

Sul mercato puoi trovare iPad Apple che vanno da 8 a 11 pollici. Se ti aspetti che tuo figlio guardi molti video oppure che principalmente giochi, ti consigliamo di optare per uno dei modelli più grandi come l’iPad base 2021 o l’iPad Air. Ma se il tuo bambino ha intenzione di portare il suo iPad in giro (oppure se ha ancora le mani piccoline), allora dovresti proprio considerare l’iPad mini 6: ha uno schermo davvero buono (proprio come i suoi fratelli maggiori) ma è un po’ più piccolo e più facile da tenere in mano.

Budget

Puoi arrivare a spendere cifre consistenti per acquistare un iPad per il tuo bambino, soprattutto se hai intenzione di aggiungere alcuni extra come la Apple Pencil o la Magica Keyboard. Se puoi permetterti di spendere un po’ in più, allora l’iPad Air da 629,00 euro o l’iPad Pro da 11 pollici (1099,00 euro) sono ottimi tablet in grado di fare la felicità di un bambino un po’ più grandicello.

Se invece hai un budget inferiore o tuo figlio è ancora troppo piccolo per prendersi cura di un tablet così costoso, allora l’iPad 2021 è la scelta migliore perché offre tutte le caratteristiche tipiche di un iPad ad un costo contenuto.

Età

Quanti anni ha il bambino per cui stai acquistando l’iPad? Ovviamente, se il tablet sarà destinato a te e alla tua famiglia, puoi sbizzarrirti e scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. Ma, se stai per acquistare un iPad per uno dei tuoi figli, allora ti consigliamo di non scegliere le opzioni appartenenti ad una fascia di presso molto alta ma di “volare basso”. L’iPad 2021 entry-level è perfetto per i bambini dai 5 ai 12 anni. Se invece tuo figlio è già più grandicello, allora l’iPad Air e l’iPad Pro da 11 pollici dovrebbero fare al caso tuo.

Hai scelto uno dei migliori tablet iPad per bambini nel 2022 e ora sei preoccupato per la sicurezza online di tuo figlio? Allora, dai un’occhiata alle guide come bloccare Youtube ai bambini su iPhone e iPad e come impostare il controllo parentale su iPhone e iPad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.