Migliori servizi DNS

I servizi DNS possono aiutarti a migliorare i tempi di caricamento dei siti web oppure a garantire la privacy e la sicurezza online. Ecco perché dovresti davvero imparare a padroneggiarli in modo da assicurarti una protezione completa e dettagliata. Ma quali sono i migliori servizi DNS per proteggere la tua famiglia e la tua rete? Ce lo siamo domandati in questa guida e, a seguire, troverai i sette provider DNS incentrati sulla sicurezza che dovresti iniziare ad utilizzare. Del resto, sono semplici da configurare e da usare. Sei pronto? Iniziamo e scopriamo come proteggere la tua famiglia con i servizi DNS!

Quad9

Quad9

Quad9 è un servizio DNS gratuito che si concentra sulla sicurezza piuttosto che sulla velocità (sebbene le velocità di caricamento delle pagine web tramite DNS sia comunque davvero elevata). Ogni volta che visiti un sito web, Quad9 lo controllerà verificando – in tempo reale – se esso è presente nell’elenco di host potenzialmente dannosi. Questo elenco è stilato da più di 12 delle principali società di sicurezza informatica del mondo. In tal modo, qualsiasi minaccia al tuo PC, dispositivo mobile o dispositivo smart home verrà bloccata alla radice e non potrà raggiungere la tua rete.

Quad9 ti aiuta anche a tutelare la tua privacy poiché non registra alcun indirizzo IP e utilizza automaticamente la crittografia ove supportata dal tuo sistema. Sono disponibili anche connessioni IPv4 e IPv6.

Neustar UltraDNS Public

Neustar UltraDNS Public

Precedentemente nota come Verisign Public DNS, la società è stata rinominata Neustar UltraDNS Public alla fine del 2020. Come Quad9, il servizio DNS mette la sicurezza e la privacy al centro della sua etica operativa. Puoi scegliere tra diversi piani ed ognuno di essi offre diversi livelli di sicurezza.

Ad esempio, scegliendo il piano denominato Threat Protection, puoi bloccare malware, ransomware, spyware e attacchi di phishing. Inoltre, puoi optare per l’opzione Family Secure per proteggere i tuoi bambini: Neustar UltraDNS Public aggiunge infatti gioco d’azzardo, pornografia, violenza e odio/discriminazione all’elenco degli argomenti da bloccare.

Neustar UltraDNS Public utilizza 30 nodi in sei continenti per eseguire il filtraggio in tempo reale e, anche in questo caso, sono disponibili le connessioni IPv4 e IPv6.

DNSFilter

DNSFilter

DNSFilter è uno strumento di sicurezza DNS basato sull’intelligenza artificiale che può aiutarti a bloccare ransomware, attacchi di phishing, malware e molto altro ancora. Questo servizio si rivolge principalmente agli utenti aziendali che desiderano proteggere la rete del proprio ufficio. Tante sono le funzionalità offerte da DNSFilter come, ad esempio, il filtro dei contenuti, la possibilità di applicare la “ricerca sicura” su Google, Bing e DuckDuckGo. Il servizio è disponibile su Windows, Mac, iOS, Android e ChromeOS.

Yandex.DNS

Migliori servizi DNS

Yandex è una multinazionale russa considerato in tutto il mondo come un concorrente di Google. Questo servizio DNS è un prodotto sorprendentemente preciso ed affidabile in grado di bloccare contenuti inappropriati per i bambini.

Con più di 80 server in diverse città del mondo, Yandex bloccherà automaticamente l’accesso ai siti per adulti ogni volta che rileva la modalità Famiglia attivata. Quando attivato, Yandex.DNS bloccherà l’accesso a siti potenzialmente pericolosi e ti impedirà di scaricare file contrassegnati come malware e ransomware.

Puoi utilizzare Yandex.DNS sui tuoi dispositivi (come laptop e smartphone) ma anche a livello di router. Ovviamente, se desideri proteggere tutta la rete in casa, allora l’approccio del router è la strada da percorrere.

AdGuard DNS

ADGUARD

Gli annunci pubblicitari sono un altro problema serio quando si tratta di sicurezza online per la tua famiglia e di proteggere la tua rete. Mentre servizi come Google Ads fanno tutto ciò che è in loro potere per impedire la visualizzazione di annunci pericolosi, ci saranno sempre momenti in cui qualcosa sfugge alla rete. Ebbene, AdGuard mira a bloccare gli annunci a livello DNS. Ciò significa che puoi installare questo DNS sul router Wi-Fi di casa e bloccare gli annunci su tutta la rete. Grazie alla modalità di protezione della famiglia potrai anche bloccare i siti con contenuti per adulti.

OpenDNS

OpenDNS

OpenDNS di proprietà di Cisco è uno dei nomi più noti nel settore DNS. Disponibile a livello di router e dispositivo, questo servizio DNS offre una protezione preconfigurata in grado di proteggere la tua famiglia da contenuti per adulti, virus, malware, ransomware e altre forme di minacce online. Inoltre, ogni giorno vengono aggiunte al database più di 60.000 nuove destinazioni dannose e la rete gestisce 620 miliardi di richieste DNS ogni 24 ore.

Usa un servizio DNS e proteggi la tua famiglia dai pericoli del web!

Tutti i migliori servizi DNS di cui ti abbiamo parlato in questa guida sono in grado di tenere al sicuro te e la tua famiglia. Ovviamente, per godere della massima protezione, ti consigliamo di eseguirli sul tuo router piuttosto che su un altro dispositivo. In questo modo, la tua famiglia non sarà esposta accidentalmente a contenuti pericolosi durante l’utilizzo di altri device!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.