Le migliori routine Alexa per la famiglia

Con le routine Alexa per la famiglia, puoi eseguire automaticamente diversi comandi sull’assistente vocale targato Amazon. Se hai bisogno di ispirazione, ecco alcune idee di routine di Alexa preziose e divertenti insieme ad interessanti suggerimenti per personalizzare le tue routine.

E allora iniziamo e diamo un’occhiata alle migliori routine di Alexa per la famiglia applicabili a tre delle categorie più importanti per te che sei mamma o papà: produttività, famiglia e sicurezza.

Come impostare le routine di Alexa

Famiglia routine Alexa

Conosci alla perfezione i comandi di Alexa, la usi quotidianamente per compilare la lista della spesa oppure per ricordare eventi ed appuntamenti. I tuoi figli si divertono moltissimo con il comando Super Alexa ma…quello che forse non sai è che le routine di Alexa sono in grado di alleggerire e semplificare ancora di più la tua vita!

Le routine “automatizzano” la tua casa, la rendono più “intelligente” in maniera assolutamente indipendente e senza bisogno di alcun comando da parte tua. Senza dubbio, esse sono la parte più personalizzabile di Alexa!

Puoi configurare le routine Alexa all’interno dell’app Amazon Alexa. Per farlo, clicca sul menu “Altro” posto in basso a destra: qui potrai visualizzare tutte le routine nell’elenco a discesa. Da questo menu, puoi vedere quali sono le tue routine e, ovviamente, aggiungerne altre. Sono davvero tante le opzioni che ti consentono di personalizzare le routine.

Potresti ad esempio scegliere di attivare una determinata routine su Alexa con un comando vocale oppure con un orario programmato, un dispositivo smart home, la posizione del telefono, un allarme oppure se viene premuto un pulsante sull’Echo Dot. Una volta attivato il comando, Alexa si occuperà di tutto il resto facendo “partire” la routine dicendo qualcosa oppure attivando un dispositivo domestico smart presente nella tua casa.

Sei pronto per scoprire quali sono le migliori routine da impostare su Alexa? Iniziamo!

Le migliori routine Alexa per la famiglia: la sveglia

Le migliori routine Alexa per la famiglia

Se alzarti la mattina non è il tuo forte, le routine di Alexa della sveglia possono rendere questo momento più “divertente” (per quanto possibile!). Puoi impostare queste routine facendole iniziare a un’ora specifica (ad esempio, alle 7:00 se è l’ora in cui vuoi svegliarti). Alexa ti dà anche la possibilità di impostare la routine della sveglia soltanto nei giorni feriali in modo da poter dormire tranquillamente nei fine settimana.

La routine Alexa della sveglia può arricchirsi ulteriormente se possiedi i dispositivi “smart” da collegare all’Echo Dot. In questo caso, le routine della sveglia possono includere anche le seguenti ed ulteriori “azioni”:

  • Accendi le luci soffuse al mattino. Se colleghi Alexa a queste lampadine led intelligenti multicolore, potrai impostare un determinato grado di luminosità delle stesse. In questo modo, potrai svegliarti in maniera più dolce e naturale sfruttando la routine della sveglia Alexa.
  • Svegliati con una musica rilassante. Invece di una sveglia a tutto volume, puoi impostare una playlist “rilassante” come Enya oppure riprodurre i suoni della natura. Naturalmente, scegli qualcosa di più “energizzante” se hai bisogno di molto tempo per svegliarti!
  • Svegliati con un messaggio personalizzato. Questa è una delle routine per la sveglia Alexa che preferiamo! Usando le routine, puoi fare in modo che Alexa dica qualcosa quando devi svegliarti. Quindi alle 7 del mattino puoi farle dire “è un nuovo giorno. È ora di svegliarsi e di andare a lavoro!”
  • Usa un pulsante Alexa come snooze. Impostando questa routine, puoi configurare un pulsante Alexa per disattivare la sveglia mattutina, facendolo di fatto funzionare come un pulsante snooze.
  • Suona musica in un’altra stanza per “costringerti” ad alzarti dal letto. Un’idea è quella di riprodurre musica in una stanza diversa per motivarti ad alzarti dal letto. Questo ti costringerà ad alzarti, attraversare la casa per poi chiedere ad Alexa di smettere di riprodurre la musica.
  • Notizie del mattino. Puoi anche utilizzare le routine della sveglia di Alexa per attivare meteo, traffico, eventi del calendario e notizie. Tutto questo può essere riprodotto al tuo risveglio: puoi automatizzare tutte le news del mattino e fare in modo che Alexa le legga alla stessa ora ogni giorno. In alternativa, puoi impostare questa routine collegandola ad una determinata frase pronunciata ad Alexa.
  • Chiudi la casa quando esci. Con questa routine di Alexa puoi impostare una serie incredibile di attività e di comandi. Ad esempio? “Chiudi la porta di casa quando esci” oppure “spegni tutte le luci quando sei in partenza per le vacanze”. Questa routine utilizza la posizione dello smartphone e spegne automaticamente le luci intelligenti connesse ad Alexa ogni volta che esci di casa. Puoi anche fare in modo che chiuda la porta, regoli il termostato oppure spenga la tv.
  • Motivazione per lavorare. Se hai bisogno di un po’ di motivazione in più quando entri nel tuo ufficio, puoi impostare una routine su Alexa per farti “motivare”! Ad esempio, un’ottima idea è impostare la riproduzione del tema di Batman ogni volta che entri nel tuo ufficio!  Puoi attivare qualsiasi musica o illuminazione che dia il tono che stai cercando.

Le routine di Alexa per il ritorno a casa e per le tue serate

Alexa migliori routine famiglia

Ti abbiamo svelato come iniziare meglio la giornata con le routine di Alexa per la famiglia e la sveglia. Ebbene, ora è arrivato il momento di rendere indimenticabile ogni ritorno a casa, dopo il lavoro! Scopriamo insieme quali sono le routine che puoi impostare sul tuo Echo Dot.

  • Riproduci musica quando torni a casa. Puoi fare in modo che Alexa inizi automaticamente a riprodurre un brano o una playlist quando vede che sei arrivato a casa. Non c’è dubbio: ascoltare il tuo brano preferito quando arrivi a casa dopo una lunga giornata di lavoro, può essere divertente ed energizzante!
  • Temperatura della casa. Quando un sensore di movimento rileva che sei in casa, Alexa può accendere automaticamente il condizionatore oppure i termosifoni. Questa è una routine davvero molto utile ed interessante, soprattutto in estate, quando la casa è sempre calda. Ogni volta che entri in casa, Alexa accenderà il condizionatore per rinfrescare l’ambiente.
  • Routine notturna. Spegni tutte le luci della casa, accendi la lampada della camera da letto per leggere e chiudi le porte tutte in una volta. Puoi avere una routine notturna come questa eseguita automaticamente alla stessa ora ogni sera oppure ad un tuo comando specifico.
  • Rumore bianco. Se ti addormenti meglio con la musica o il rumore bianco, puoi facilmente impostare una routine Alexa che si avvia e si interrompe automaticamente a determinati orari, ogni notte.
  • Luce notturna. Imposta un sensore di movimento accanto al tuo letto o alla camera di tuo figlio. Se il sensore rileva la presenza di movimento nel corridoio nel cuore della notte, la luce si accenderà immediatamente.
  • Luci da esterno. Puoi impostare una routine per fare in modo che Alexa accenda le luci esterne della tua casa al tramonto e le spegna all’alba.

Le routine di Alexa per la famiglia: scuola e stop ai videogames

Per alcune di queste idee di routine di Alexa, potresti pensare di mettere una Echo Dot nella stanza di tuo figlio.

  • Porta i tuoi figli a scuola in tempo. Utilizzando l’opzione di annuncio di Alexa, puoi fare in modo che tutti i dispositivi Echo presenti in casa annuncino la stessa cosa. Imposta più annunci al mattino durante i giorni di scuola per svegliarti e incoraggiare i tuoi figli a prepararsi rapidamente. Questo è ottimo modo per far muovere i bambini al mattino, senza che tu gli urli contro!
  • Incoraggia le faccende domestiche. Tieni un sensore di movimento SmartThings nella stanza di tuo figlio durante il pomeriggio che attiva un promemoria da Alexa. Ad esempio: “è ora di pulire la tua stanza”. Puoi anche impostare messaggi diversi per ogni giorno, ad esempio per ricordare a tuo figlio di portare fuori la spazzatura o di svolgere tutte le attività necessarie per quel determinato giorno.
  • Stop ai videogiochi. Posiziona un sensore multiuso come questo Samsung SmartThings sul mobile della TV. Se il sensore rileva movimenti nelle sue vicinanze durante l’orario dei compiti, puoi impostare il seguente annuncio su Alexa “niente videogiochi! È ora di fare i compiti adesso!”
  • Automatizza il volume di Alexa. Il volume di Alexa sembra sempre troppo basso durante il giorno e troppo alto di notte. Abbassare Alexa la sera e alzarlo al mattino è fastidioso quindi…Perché non automatizzarlo? Alle 8 del mattino il suo volume passerà al livello 6 mentre alle 21:00 il suo volume sarà di 3. In questo modo, Alexa non sveglierà il tuo bambino se le poni una domanda durante la sera.
  • Metti fine alla musica fastidiosa. Hai acquistato Alexa e tuo figlio piccolo la usa come radio per ascoltare sempre la stessa canzone?  Ebbene, puoi impostare una routine Alexa anche per porre fine a questa follia! Ogni volta che il tuo bambino chiederà quel brano specifico, Alexa potrà annunciare una frase del tipo: “Mi dispiace, hai suonato quella canzone troppe volte”.
  • Ricevi un avviso quando il cane ha bisogno di uscire. Questa è un’idea creativa che abbiamo trovato su Facebook. Usando i pulsanti Alexa, puoi addestrare il tuo cane a premerlo ogni volta che deve uscire. Echo Dot può attivare un annuncio in tutta la casa, dicendo “Fammi uscire!” Non è meraviglioso che Alexa possa parlare a nome del tuo cane?

Le routine Alexa per la famiglia: la sicurezza in casa

Alexa routine famiglia le migliori

Alexa può essere impostata per garantire un elevato grado di sicurezza nella tua casa, senza spendere troppi euro nell’acquisto di sofisticati sistemi di allarme. Sei curioso di scoprire le migliori idee per impostare le routine di Alexa per la sicurezza in casa? Continua a leggere questo paragrafo!

  • Imposta un annuncio ogni volta che la porta è aperta. Collegando un sensore multifunzione SmartThings alla porta di ingresso, puoi fare in modo che Alexa ti avvisi ogni volta che una porta (oppure una finestra) viene aperta. Come avrai intuito, si tratta di un sistema molto simile a quelli di sicurezza tradizionali ma, ovviamente, ad un costo molto inferiore.
  • Allarme intruso. Se Alexa rileva – ovviamente sempre tramite un sensore di movimento – la presenza di un intruso in casa ,puoi farle dire qualcosa del tipo: “allarme intruso” oppure “Chiamo la polizia”.
  • Il movimento rilevato dalla telecamera accende le luci di casa. Se le tue videocamere Arlo Pro3 rilevano un movimento, puoi fare in modo che Alexa accenda le luci automaticamente. Questo è un bene per la sicurezza poiché puoi far sembrare che sei in casa se un malintenzionato vi ha fatto ingresso. Un’altra opzione è fare in modo che Alexa annunci che c’è movimento, anche se questo può diventare fastidioso nel caso in cui ci siano avvisi costanti.
  • Annuncia quando qualcuno suona il campanello. Puoi connettere ad Alexa il tuo campanello intelligente come questo avanzatissimo Ring Video Doorbell. In questo modo, Echo Dot ti avviserà che qualcuno è alla porta principale. Questa routine è molto utile soprattutto se sei lontano dal telefono e desideri essere avvisato del suono del campanello.

Come impostare le routine Alexa per la famiglia: alcuni suggerimenti

Ecco fatto: ora hai a tua disposizione numerose idee per impostare le routine di Alexa e rendere la tua casa ancora più intelligente. In questo paragrafo, invece, ti suggeriamo come configurare le routine di Alexa.

Innanzitutto, assicurati di specificare la frequenza con cui vuoi che determinate azioni e messaggi siano attivati. Ad esempio, proprio non vuoi che Alexa annunci “porta d’ingresso aperta” ogni volta che qualcuno la apre. Seleziona dunque la frequenza con cui desideri che la routine venga eseguita, ogni pochi minuti o ogni poche ore.

Devi anche sapere come impostare gli annunci. Se desideri che Alexa effettui il suo annuncio in tutta la casa, assicurati di selezionare Invia annuncio in Messaggi, altrimenti Alexa parlerà soltanto attraverso un dispositivo Echo Dot. Allo stesso modo, puoi selezionare quali dispositivi Alexa risponderanno alla tua routine. Potresti volere che una routine funzioni solo su un dispositivo e, per questo motivo, dovrai selezionare soltanto quell’Echo Dot e nessun altro per impostare la routine.

Per disabilitare una routine, fai clic nel punto in cui desideri modificarla, quindi imposta il pulsante su Abilitato.

Il nostro dispositivo Alexa preferito per impostare le routine di cui ti abbiamo parlato in questo articolo è Echo Dot v4. E’ molto economico, maneggevole, leggero e può essere facilmente posizionato nelle camere della tua casa.

E tu? Quale Echo Dot utilizzi a casa tua per impostare le routine e “mettere in riga” tutta la tua famiglia? Faccelo sapere con un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *