migliori macchine per il rumore bianco

Le macchine per il rumore bianco e i dispositivi per dormire sono progettati per aiutare il tuo bambino ad addormentarsi facilmente (e, ovviamente, a rimanere addormentato!). Ogni bambino è diverso dall’altro: alcuni si addormentano all’istante, altri sono molto più esigenti e fanno davvero fatica a dormire, con grande preoccupazione dei genitori. Per fortuna, sono davvero tanti i dispositivi sul mercato in grado di aiutare i genitori, insieme ad una corretta routine della buonanotte: mi riferisco, in particolare, alle migliori macchine per il rumore bianco che sono progettate per aiutare davvero il tuo bambino a dormire sonni tranquilli.

Se sei in quella fase della vita in cui vorresti disperatamente dormire ma il tuo bambino è sempre sveglio, allora dovresti proprio continuare a leggere questa guida. Nei paragrafi che seguono, ho raccolto i migliori dispositivi per aiutare il tuo bimbo ad addormentarsi insieme alle macchine per il rumore bianco. Sei curioso di scoprire di cosa si tratta? E allora, continua a leggere!

Cosa puoi fare per aiutare il tuo bambino a dormire?

migliori macchine per il rumore bianco

Ci sono diversi modi per aumentare le possibilità che il tuo bambino dorma più a lungo di notte. Alcuni suggeriscono di tenere le luci basse, di parlare sottovoce, di sistemare il bimbo nel lettino subito dopo averlo allattato o cambiato. Altri, invece, suggeriscono di non giocare con il bambino nei momenti che precedono l’ora della nanna. Man mano che i tuoi figli diventano grandi, può anche essere utile mantenere la stanza completamente buia ed usare uno dei migliori umidificatori per mantenere l’aria della cameretta più salubre.

Inoltre, utilizzare dei piccoli accorgimenti può aiutarti davvero a far dormire il tuo bambino in totale tranquillità. Ad esempio, una tenda oscurante può aiutare a tenere fuori la luce del giorno durante i sonnellini pomeridiani (soprattutto in estate!). E se hai invitato amici a cena e il tuo piccolo deve andare a dormire? In questo caso, potrebbe fare al caso tuo una macchina per il rumore bianco. Insomma, in tutti questi casi potresti davvero aumentare le possibilità che il tuo bambino dorma più a lungo. Quindi, perché non provarci?

I rimedi naturali per stimolare il sonno nei bambini

Negli ultimi anni, si sono diffusi sul mercato alcuni prodotti naturali che sarebbero in grado di stimolare il sonno nei bambini. Mi riferisco, in particolare, agli spray da spruzzare sui cuscini a base di erbe come camomilla e lavanda. Ebbene, se utilizzati secondo le indicazioni del produttore, questi prodotti sono sicuri da usare. Tuttavia è importante leggere l’etichetta, usarli con molta parsimonia e parlare prima con il medico se il tuo bambino soffre di condizioni mediche particolare come, ad esempio, l’asma.

Le macchine per il rumore bianco sono sicure per i bambini?

Questi dispositivi sono progettati per imitare i suoni che il bambino sente nel grembo materno. I neonati possono davvero trarre vantaggio dal rumore bianco se fanno fatica ad addormentarsi. Tuttavia, alcuni di questi dispositivi – soprattutto se impostati al massimo del volume -possono superare gli 85 dB e, dunque, potrebbero essere dannosi per le orecchie del tuo piccolo, soprattutto se utilizzate in maniera eccessiva.

Per utilizzare in sicurezza una macchina per il rumore bianco, non devi programmarla al massimo volume e, soprattutto, non devi posizionarla accanto alla testa del tuo bambino. Posiziona la macchina su una mensola (oppure un comodino) e cerca di impostare un livello di volume molto simile a quello che avverti quando fai la doccia. In particolare, il livello di volume consigliato è di circa 50 dB. Puoi scaricare un’app per la lettura dei decibel (come Fonometro per Android e iOS), in modo da poter misurare correttamente il volume della tua macchina per il rumore bianco.

Alcuni consigli per la sicurezza del sonno del bambino

Prima di svelarti quali sono le migliori macchine per il rumore bianco e i dispositivi per il sonno presenti sul mercato, è essenziale esaminare insieme alcuni consigli per garantire un sonno sicuro al tuo bimbo. E’ innanzitutto necessario controllare che i dispositivi acquistati siano conformi alle normative Europee. Ogni dispositivo deve ovviamente essere attaccato al lettino del tuo bimbo oppure posizionato fuori: mai inserirli direttamente nella culla!

Se seguirai queste indicazioni, i dispositivi per dormire di cui ti parlerò saranno perfettamente sicuri e in grado di avere grandi benefici su tutta la famiglia.

Quali sono i benefici delle macchine per il rumore bianco?

Il sonno ed il riposo sono uno degli elementi fondamentali per lo sviluppo del tuo bambino. Dormire bene stimola la crescita, l’aumento di peso, lo sviluppo mentale, l’apprendimento e contribuisce allo sviluppo di un sistema immunitario forte.

Come avrai intuito, i dispositivi per aiutare il tuo bambino a dormire sono in grado di avere vantaggi sorprendenti. Se il tuo bambino ha difficoltà ad addormentarsi, vale davvero la pena provarne uno!

Marpac Hushh

Marpac Hushh

Questa macchina per il rumore bianco è portatile ed è in grado di riprodurre fino a 3 suoni: rumore bianco brillante, rumore bianco profondo o delicato. Con la sua pratica clip di sicurezza può essere fissato al passeggino o alla culla del tuo piccolo ed il suono verrà riprodotto in maniera continua. Marpac Hushh è un dispositivo fantastico non solo per i suoni che è in grado di riprodurre ma anche perché è dotato di una rilassante luce notturna che puoi accendere quando devi allattare il tuo bimbo per non disturbarlo. È perfetto anche per i viaggi grazie alle sue dimensioni portatili. Marpac Hushh si ricarica tramite USB e questo è un altro punto a suo favore: in questo modo, non devi continuamente acquistare nuove batterie per sostituirle.

SweetDreamers Ewan Deluxe

SweetDreamers Ewan Deluxe

Non si può parlare di dispositivi per aiutare i bambini a dormire senza senza menzionare Ewan Deluxe! Questo simpatico peluche imita il comfort dell’utero materno con una rilassante luce rossa ed una selezione di suoni bianchi rilassanti. Ewan Deluxe riproduce una registrazione reale di un battito cardiaco e dell’utero materno, in modo da aiutare il tuo bambino ad addormentarsi.

Insomma, questa tenera pecora è una delle migliori macchine per il rumore bianco presenti sul mercato! Ma non è finita qui: Ewan Deluxe riproduce anche il suono “shhh” prodotto dalla mamma per far rilassare il suo piccolo.

Grazie alla funzione intelligente smartCRY, questo dispositivo si accende automaticamente quando il tuo bambino si muove o piange aiutandolo a riaddormentarsi. Il sensore smartCRY resta in ascolto per 4 ore, poi si spegne per preservare la batteria.

La simpatica pecora Ewan Deluxe può essere fissata al lettino del tuo bambino agganciando la cinghia in velcro, in modo assolutamente sicuro e fuori dalla portata del tuo bambino.

Tenda oscurante Daydreamer

Daydreamer Tenda Oscurante

Se la luce tiene sveglio il tuo bambino, questa tenda oscurante è la soluzione perfetta per la tua famiglia. Daydreamer è realizzata con un materiale leggero di alta qualità che è stato rivestito per oscurare la luce e per ridurre il calore delle notti estive. Facile e veloce da montare e rimuovere, questa tenda si attacca utilizzando comode chiusure in velcro. La tenda oscurante Daydreamer, ti aiuta a creare la giusta oscurità nella stanza durante il pomeriggio e può aiutare il tuo bambino a schiacciare un pisolino in totale tranquillità.

Rockit – Zed

Zed by Rockit

Se il tuo bambino dorme meglio in macchina che nel lettino, allora questo dispositivo fa davvero al caso tuo! Rockit dispone di 6 modalità di vibrazione calmanti per permetterti di creare il perfetto giro in macchina virtuale per il tuo bambino.

Usarlo è semplicissimo: ti basterà posizionarlo accanto ai piedi del tuo bambino e le vibrazioni si propagheranno attraverso il materasso. Zed può essere utilizzato su qualsiasi tipo di materasso, anche quello della carrozzina. Dal design elegante ed estremamente leggero, Rockit può essere portato ovunque, anche in viaggio. Molto utile anche la funzione di luce notturna con 3 livelli di luce rossa soffusa e rilassante per il tuo bambino e la funzione di spegnimento automatico di 1 ora.

Carl The Sleepy Robot

Carl the sleepy robot

Hai mai desiderato disperatamente di sederti mentre il tuo bimbo schiaccia un pisolino nella carrozzina? Lo so, si tratta di una missione impossibile perché devi continuare a dondolarlo altrimenti il tuo piccolo si sveglierà! E allora, Carl The Sleepy Robot fa al caso tuo!

Niente più braccia doloranti o interminabili passeggiate su e giù per la strada o intorno allo stesso parco. Questo dispositivo si attacca a qualsiasi passeggino e vibra delicatamente per imitare il dondolio della tua mano, anche quando sei fermo. Ciò significa che, se il tuo bimbo ama il movimento, potresti finalmente riuscire a farlo dormire anche in casa. Ti basterà posizionare Carl The Sleepy Robot sul passeggino o sulla carrozzina, aprire una finestra per simulare il rumore della strada e il gioco è fatto!

Questo dispositivo ha ben 3 velocità tra cui scegliere e, cosa molto importante, la vibrazione a specifiche frequenze produce un rumore bianco costante. La luce soffusa, pulsante o fissa crea un’atmosfera rilassante. Da provare, non credi?

Lampada di sale ClevaMama

ClevaMama lampada di sale

Questa lampada di sale non solo ha un design fantastico è in grado di creare un ambiente calmo e riposante che potrebbe aiutare il tuo bambino ad abbandonarsi ad un sonno pacifico e ristoratore. La lampada di sale ClevaMama può essere utilizzata come umidificatore ma anche come luce notturna calda e confortevole con proprietà purificanti dell’aria e come diffusore di aromaterapia.

La funzione umidificatore può aiutare ad alleviare i sintomi respiratori, a lenire il mal di gola e ad alleviare il prurito causato dalla pelle secca: il tutto, mentre il tuo bambino dorme. La funzione di purificazione dell’aria riduce il rischio di allergie e irritazioni.

Molto silenziosa, questa lampada è l’ideale per la cameretta del tuo bambino, soprattutto perché non ha filtri da sostituire e, quindi, il livello di manutenzione richiesto è davvero molto basso. ClevaMama si spegne automaticamente quando l’acqua si esaurisce e dura fino a 6 ore in funzionamento continuo e 12 ore in funzionamento intermittente.

Infantino – Proiettore musicale

Infantino Proiettore musicale

Il proiettore Infantino 3 in 1 è in grado di far dormire sonni tranquilli ai neonati e si evolve e cresce insieme a loro! Questo proiettore può essere utilizzato già quando il tuo bimbo ha 0-5 mesi semplicemente come riproduttore di suoni e musica. Dai 6 ai 18 mesi può essere utilizzato come luce notturna e, dopo i 18 mesi, puoi usarlo come luce da tavolo e proiettore.

Infantino illumina la stanza, aiutando anche quei bambini che hanno paura del buio. Inoltre, mentre il tuo piccolo si addormenta, emette suoni e melodie rilassanti. Molto utili le due opzioni tra cui scegliere: quella notturna che rilassa il bambino facendolo abbandonare ad un sonno tranquillo e quella diurna in grado di svegliare delicatamente il bambino dal sonno. Il proiettore musicale Infantino è dotato anche di un timer di spegnimento automatico di 20 minuti, quindi non rimarrà acceso tutta la notte. Inoltre, i 3 simpatici personaggi staccabili possono aiutare lo sviluppo del tuo bambino, migliorando la sua coordinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.