Le migliori macchine fotografiche per bambini

Scegliere la migliore macchina fotografica per bambini è un modo fantastico per incoraggiare la nascita di un nuovo hobby nei tuoi figli. Dai loro uno sbocco creativo, un nuovo “giocattolo” con cui giocare che sia anche educativo e potresti rimanere sorpreso di trovarti in casa un piccolo fotografo in erba! Sul mercato trovi un’ampia selezione di fotocamere per bambini e hai davvero l’imbarazzo della scelta.

Quando scegli la migliore fotocamera per bambini, il fattore più importante di cui tener conto è ovviamente l’età del bambino per il quale stai acquistando. Dopotutto, un adolescente vorrà qualcosa di molto diverso da un bambino!

Devi allora trovare il giusto equilibrio tra semplicità e caratteristiche tecniche. Difficile? Non preoccuparti: abbiamo stilato per te una guida per aiutarti a scegliere le migliori macchine fotografiche per bambini. Nel nostro elenco, troverai fotocamere istantanee adatte alla maggior parte delle età insieme ad alcune macchine fotografiche compatti digitali a tutto tondo che si adattano a tutta la famiglia.

Quindi, non importa se stai cercando una fotocamera che abbia l’aspetto di un giocattolo o un dispositivo dalle caratteristiche più avanzate: nella nostra lista, abbiamo coperto tutte le scelte possibili. Abbiamo scelto fotocamere molto semplici da usare, dal design accattivante ma allo stesso tempo robuste: tutte le macchine fotografiche per bambini che troverai nella nostra guida, sono in grado di resistere anche alle cadute accidentali ed imprevedibili.

E allora, iniziamo e andiamo a scoprire quali sono le migliori fotocamere sul mercato progettate per i bambini.

Lightswim: la migliore in generale

LightSwim macchina fotografica bambini

Con i suoi due colori divertenti e luminosi, questa fotocamera è stata progettata per bambini dai 3 anni in su. Dotata di schermo LED da 2,4 pollici, con Lightswim i bambini potranno scattare le loro foto preferite e rivederle subito dopo.

Questa fotocamera ha ben sei selezioni di scene e 30 adesivi fotografici tra cui scegliere, oltre a funzioni molto utili come autoscatto, autofocus, acquisizione del sorriso e molto altro ancora.

La fotocamera è racchiusa in un guscio di silicone antiurto ed è dotata di cordino progettata per evitare danni da caduta. La fotocamera è dotata di una scheda di memoria 32G e un cavo USB che ti permettono di caricare facilmente le foto su un computer o tablet.

VTech Kidzoom Duo: la migliore per i bambini più piccoli

VTech Kidzoom Duo per bambini

La fotocamera VTech Kidzoom scatta foto e video e funge da lettore MP3. Si tratta davvero di un’ottima opzione per i più piccoli tra i 3 e i 9 anni, grazie al design durevole e alle funzioni di controllo parentale che consentono ai genitori di impostare un limite di tempo sul dispositivo e disattivare la modalità di gioco se lo desiderano.

I bambini possono aggiungere cornici e caratteristiche dei cartoni animati alle loro foto e video. VTech Kidzoom Duo è dotata di schermo LCD da 2,4 pollici, una funzione di spegnimento automatico di tre minuti, una memoria incorporata da 256 MB e viene fornita con un cavo USB per il trasferimento delle foto. Molto importante: la fotocamera, per funzionare, necessita di quattro batterie AA.

Fujifilm Instax Mini 11: la fotocamera per ragazzi

Fujifilm Instax Mini 11

Questa fotocamera è fondamentalmente una versione molto meno ingombrante di una Polaroid.  Con il suo design senza schermo super elegante, Fujifilm Instax Mini 11 permette al tuo bambino di scattare foto e di stamparle, senza dover portare il rullino al negozio.

Questa fotocamera è davvero molto semplice da utilizzare: Fujifilm Instax Mini 11 sceglierà automaticamente quale velocità dell’otturatore utilizzare in modo da ottenere la migliore immagine possibile. Puoi anche convertire la fotocamera in modalità selfie e darle un po’ di personalità utilizzando il pulsante dell’otturatore gioiello o flash invece di quello standard. Infine, Fujifilm Instax Mini 11 è disponibile in ben cinque colori.

Lomography Konstruktor: la fotocamera “da costruire”

Konstruktor

Cerchi una fotocamera da regalare a tuo figlio che è già in età scolare? Allora, la macchina fotografica Lomo Konstruktor è quel che fa al caso tuo. Stiamo parlando di una reflex 35mm interamente in plastica che devi costruire tu stesso.

Konstruktor la fotocamera da costruire

Quella che ti proponiamo è davvero la migliore fotocamera per i bambini che amano armeggiare e utilizzare i prodotti tecnologici.

Lomo Konstruktor è una fotocamera analogica e, per poterla utilizzare, dovrai acquistare una pellicola fotografica da 35 mm. Non hai bisogno di alcuna batteria: questa fotocamera per bambini funziona meccanicamente, come le “vecchie” macchine fotografiche.

Dotata di un obiettivo staccabile con apertura fissa di 50 mm (f / 10), la Lomo Konstruktor funziona con messa a fuoco a zona. Questa macchina fotografica ti permette anche di impostare il controllo manuale dell’esposizione e la messa a fuoco. Ovviamente, ciò richiede alcune conoscenze tecniche più specifiche: ecco perché la Lomo Konstruktor è la macchina fotografica ideale se tuo figlio vuole imparare a scattare foto di qualità.

In dotazione con la macchina fotografica troverai anche un set di adesivi che ti permettono di personalizzare l’esterno del dispositivo. Infine, Lomo Konstruktor è anche dotata di un attacco per treppiede in modo da poterla stabilizzare facilmente.

Underwater: la migliore fotocamera subacquea

Underwater macchina fotografica subacquea

Appartenente ad una fascia di prezzo molto bassa (la fotocamera è disponibile su Amazon a 20 euro!), Underwater è progettata per essere utilizzata sott’acqua ed è dunque perfetta per le vacanze.

Dotata di un obiettivo da 28 mm f/90 senza messa a fuoco, Underwater ti permette di catturare le tue foto sott’acqua anche se con una qualità non proprio eccellente.

E’ il design retrò della fotocamera, la rotella zigrinata per l’avanzamento della pellicola e il fatto che utilizza una pellicola da 35 mm che conferiscono alla macchina fotografica Underwater un fascino indescrivibile. Provare per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.