Migliori lunch box per bambini per il pranzo a scuola

Quando ho comprato la prima lunch box per il pranzo a scuola di mio figlio, ho pensato di aver vinto alla lotteria! Ho trovato una bella scatola in stile bento con una borsa in cui inserirlo, il disegno di un dinosauro e indovinate un po’? Sembrava davvero perfetta! Ero così eccitata che l’ho portata a casa e ci ho messo subito un’etichetta.

La settimana prima dell’inizio della scuola, mio marito ha avuto l’idea di organizzare un picnic e prendere la nuova lunch box in modo che nostro figlio potesse esercitarsi ad usarla. Ottima idea, davvero! Quando ho riempito la lunch box con snack sani ho avuto un po’ di problemi ad aprirla e chiuderla ma ho pensato: “E’ nuova, bisogna fare solo un po’ di pratica”. E siamo partiti!

Al picnic, ho mostrato la nuova lunch box per la scuola a mio figlio che, eccitatissimo, ha cercato di aprirla da solo. Purtroppo, non ci riusciva. Ci ha provato per alcuni minuti fino a quando non è diventato evidente che era davvero difficile per lui aprirla. Alla fine, ho dovuto usare un coltello per poterla aprire e, ovviamente, quando il coperchio si è finalmente liberato, mi è caduta tutta la frutta addosso!

Quindi, dopo quell’enorme fallimento, mi sono messa ad effettuare delle ricerche serie e, alla fine, ho trovato una fantastica lunch box a prova di bambino che mio figlio sta ancora usando a scuola. E voi? Vi siete scontrati con le mie stesse difficoltà? E’ una cosa molto comune, non preoccupatevi: ecco perché ho pensato di presentarvi le migliori lunch box per bambini per il pranzo a scuola, facili da aprire e, soprattutto, lavabili in lavastoviglie (per me questo è un must!)

Ecco allora cosa devi assolutamente considerare quando stai per acquistare la lunch box per la scuola del tuo bambino. Iniziamo ponendoci alcune domande fondamentali!

Come scegliere la lunch box per bambini per il pranzo a scuola

Prima di svelarti quali sono le migliori lunch box che ho selezionato per te, interroghiamoci su alcuni punti fondamentali che ti aiuteranno a scegliere la scatola per il pranzo più adatta alle tue esigente.

Cosa si adatta di più alla scuola di tuo figlio?

La tua scuola ha una politica a rifiuti zero? Allora, potresti aver bisogno di una lunch box con molti scomparti in modo da evitare di portare buste di plastica o bustine con la chiusura lampo.

La lunch box di tuo figlio viene conservata all’interno dell’aula o fuori dove fa più caldo? Quindi, potresti aver bisogno di un contenitore termico in grado di mantenere fresche le pietanze per il tuo bambino.

Cosa si adatta all’appetito di tuo figlio?

A tuo figlio piacciono molto frutta, verdure ed insalate? Per questo motivo, una lunch box per la scuola in stile bento con molti scomparti è sicuramente la scelta migliore. Viceversa, se tuo figlio ama mangiare molta pasta oppure riso, allora avrai bisogno di un lunch box più grande.

Che tipo di alimenti tuo figlio è solito portare a scuola?

Riempirai la lunch box con yogurt e salse? In tal caso, dovresti optare per lunch box a tenuta stagna.

La lunch box è facile da pulire?

Questa è una domanda che mi sta particolarmente a cuore: la lunch box è lavabile in lavastoviglie? Ha molte fessure nascoste dove può nascondersi la muffa?

È adatta ai bambini?

Il tuo bambino può aprirlo e chiuderlo con facilità? È leggero e facile da trasportare? Inoltre, il lunch box è realizzato con materiali atossici? È importante evitare contenitori per il pranzo che contengono BPA, PVC, ftalati e piombo.

Manterrà il cibo fresco e intatto?

La lunch box si chiude in maniera ermetica per evitare che il cibo diventi stantio? Le diverse sezioni di cui è composto, sono ben separate per evitare fuoriuscite?

Le scatole bento: un’ottima soluzione per il pranzo a scuola

Credetemi, le bento box sono un’opzione fantastica per i pranzi del tuo bambino a scuola. Ad esempio, non solo mantengono il cibo separato e fresco ma riducono anche al minimo i rifiuti di plastica. Se hai deciso di acquistare il modello lunch box bento per il pranzo a scuola dei tuoi bambini, è importante cercare queste caratteristiche:

  • Le scatole Bento dovrebbero essere dotate di un coperchio a tenuta stagna che si adatti agli scomparti in modo da evitare che gli alimenti si riversino l’una nell’altra.
  • Assicurati che le dimensioni degli scomparti siano adatte a ciò che intendi mettere nella lunch box: non c’è niente di peggio per tuo figlio che perdere tempo a fare merenda.
  • Scegli una bento box realizzata in materiale resistente come plastica o alluminio, in modo che duri nel tempo.

Nei paragrafi che seguono, ti sveliamo quali sono le migliori lunch box per bambini per il pranzo a scuola.

Jarlson – la bento Box con 4 scomparti

Jarlson lunch box pranzo a scuola bambini

La lunch box per il pranzo a scuola Jarlson è una scatola per il pranzo in stile bento molto popolare. E per una buona ragione! Questo lunch box elimina gli sprechi in cucina, è disponibile in design super colorati che i bambini adorano ed è incredibilmente pratica. Tutti gli scomparti sono etichettati, una caratteristica davvero utile, considerato che il tuo bambino dovrà portarla a scuola tutti i giorni.

  • Capacità: 850 ml
  • Dimensioni: ‎21 x 16.5 x 5 cm e pesa 370 grammi
  • Colori: viola, blu, rosa e giallo.
  • Scomparti: 4

Questa lunch box per il pranzo a scuola dei bambini, è priva di BPA e ftalati ed è molto semplice da aprire perché si adatta perfettamente alle piccole mani del tuo bambino. Inoltre – e questo è un plus! – è completamente lavabile in lavastoviglie!

ZoneYan – la lunch Box con forchetta e cucchiaio

ZoneYan lunch box bambini pranzo a scuola

La lunch box ZoneYan con 3 scomparti è perfetta se il tuo bambino ha un piccolo zaino per la scuola. È più piccola di altri modelli presenti sul mercato ma è in grado comunque di contenere una notevole quantità di cibo. I bambini adoreranno il design moderno e il meccanismo di blocco facile da usare che rende l’apertura e la chiusura un gioco da ragazzi!

  • Capacità: 1200 ml
  • Dimensioni: ‎22 x 14.8 x 8.4 cm; 300 grammi
  • Colori: verde, blu, viola e rosa
  • Scomparti: 3

ZoneYan, la Lunch Box con forchetta e cucchiaio è lavabile in lavastoviglie ed è priva di BPA e piombo.

No products found.

Monbento – la lunch box che rispetta l’ambiente

Monbento lunch box per bambini pranzo a scuola

Realizzata in plastica verde di alta qualità, famosa in tutto il mondo per la sua durevolezza, questa lunch box Monbento  è il massimo in termini di scomparti e funzionalità. È persino personalizzabile, grazie ai diversi stickers che possono essere incollati sulla parte superiore del coperchio! A tuo figlio piacerà tantissimo! Questa scatola Bento ha 1 scomparto grande e 2 contenitori più piccoli.

Kitchen Brothers – la bento Box a Prova di Perdite

lunch box per bambini per il pranzo a scuola

Questa lunch box di Kitchen Brother è un’opzione fantastica per i “mangioni” grazie agli ampi scomparti. Il coperchio è dotato di un anello di silicone che chiude completamente la bento box ampio scongiurando qualsiavoglia perdita.

Realizzata in acciaio inox 304, il 75% del quale riciclato, questa lunch box è priva di BPA, ftalati, PVC, vinile e piombo. Può essere ovviamente lavato in lavastoviglie!

BIBURY – la coloratissima lunch box per il pranzo dei bambini

Bibury lunch box bambini pranzo a scuola

La lunch box BIBURY è interamente realizzata in materiale PP per uso Alimentare, è privo di BPA e non tossico. Molto semplice da pulire, robusta e resistente alle cadute, questa lunch box multiuso è dotata di doppio vassoio ed è resistente al calore e adatta ad essere inserita nel microonde.

Con i suoi 3 scomparti, questa lunch box per bambini per il pranzo a scuola mantiene il cibo separato ed è a prova di perdite grazie alla guarnizione a tenuta ermetica. Non dovrai più preoccuparti della fuoriuscita di cibo quando il tuo bambino è a scuola!

LAKIND – lunch box con 5 scomparti

Lakind lunch box per bambini per il pranzo a scuola

Questa lunch box per bambini per il pranzo a scuola è ideale per bimbi di età compresa tra 3 e 9 anni. Priva di BPA, è dotata di 4 scomparti robusti, ottimi trasportare porzioni più grandi di cibo. I piccoli spazi sono ottimi per portare a scuola yogurt e frutta.

È al 100% a prova di perdite con 2 chiusure estremamente facili da aprire e chiudere per i bambini. LAKIND permette a tuo figlio di essere completamente indipendente all’ora di pranzo e di aprire la sua lunch box senza chiedere aiuto all’insegnante. Una grande conquista!

OmieBox – la bento box con thermos isolante

OmnieBox lunch box bambini pranzo a scuola

Questa bento OmieBox è la lunch box perfetta se ami cucinare cibi ed alimenti eterogenei al tuo bambino. Non solo pranzi freddi a scuola, non solo panino ma anche pasta, riso e zuppe. Creata dalla californiana Nancy Yen che non riusciva a  trovare una lunch box che permettesse a suo figlio di portare a scuola cibi caldi e freddi, l’Omie Hot & Cold ti permette di inserire sia cibi caldi che freddi per la scuola del tuo bambino.

Nel contenitore termico centrale, puoi mettere zuppe oppure pasta calda mentre nei contenitori laterali puoi inserire verdure, frutta o semplici snack. OmieBox utilizza l’isolamento ad aria e sottovuoto insieme alla chiusura ermetica: ciò le permette di ridurre al minimo il trasferimento di calore in modo da mantenere caldo o freddo il cibo del tuo bambino. Un sogno, vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.