Migliori laptop per studenti

La tecnologia va a braccetto con la scuola e con i compiti. Ecco perché anche i bambini che frequentano le scuole elementari e medie hanno bisogno di un laptop, proprio come i loro fratelli maggiori! Ed hanno ovviamente la necessità di possedere un buon computer portatile, performante e in grado di farli sempre essere al passo con i compiti scolastici. E non solo: i migliori laptop per studenti di elementari e medie devono anche essere in grado di effettuare altre attività “secondarie” come, ad esempio, permettere loro di navigare sul web ma anche di guardare video e telefilm.

Se anche tu sei alle prese con l’acquisto del primo computer portatile per tuo figlio e non sai proprio qualche scegliere, prosegui nella lettura di questa guida. A seguire, ti svelerò quali sono i migliori laptop per studenti di elementari e medie.

Come scegliere i migliori laptop per studenti

E’ estremamente raro che tuo figlio effettui numerose attività impegnative sul proprio laptop: ecco per non è necessario possedere un dispositivo con un processore (CPU) estremamente veloce (CPU). In particolare, i processori Atom e Celeron a bassa potenza di Intel sono in grado di fare il loro lavoro in maniera egregia ma, se disponi di budget per acquistare un dispositivo Intel Core i3 o i5, otterrai ovviamente prestazioni migliori. I processori Ryzen di AMD sono un’ottima alternativa e sono generalmente più economici delle loro controparti Intel.

Laptop per bambini: di quanta RAM e spazio di archiviazione hai davvero bisogno?

Migliori laptop per studenti

In termini di RAM, 4 GB in genere sono sufficienti per l’uso che ne dovranno fare i bambini. Consiglio 8 GB se tuo figlio ha intenzione di giocare una volta effettuati tutti i compiti di scuola. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, è importante considerare sia il tipo di spazio che la quantità. Vale anche la pena scegliere un laptop con un’unità a stato solido (SSD) adeguata. E’ bene ricordare che i dischi rigidi meccanici sono molto più lenti e le loro prestazioni si deteriorano nel tempo così come anche la memoria flash eMMC è destinata ad essere molto lenta.

Qual è il sistema operativo migliore per i migliori laptop studenti?

Una percentuale significativa di laptop esegue Windows 10. Si tratta del sistema operativo più popolare presente sul mercato ed è anche semplice da navigare e intuitivo da usare: ecco perché è una buona scelta per i bambini.

Alcuni laptop più economici eseguono una versione speciale di Windows denominata “Windows 10 in modalità S”. Questo tipo di sistema operativo offre l’esperienza d’uso tipica di Windows ma consente di scaricare applicazioni solo da Microsoft Store e di navigare sul web usando il browser Microsoft Edge. I vantaggi di questa scelta sono, senza dubbio, una maggiore sicurezza (è meno probabile che questa tipologia di laptop venga infettato da malware) e prestazioni, poiché non è possibile eseguire software legacy.

Il macOS di Apple sono anche molto popolari e performanti ma non sono per nulla economici: ecco perché non li consigliamo per un bambino. Certo, a meno che tu non abbia un ottimo budget ed allora…il gioco è fatto!

Forse la scelta più prudente in termini di sistema operativo per un laptop adatto ai bambini è Chrome OS di Google, che è preinstallato su tutti i Chromebook. Chrome OS archivia dati e applicazioni nel cloud anziché sul computer stesso: questo vuol dire che i dispositivi che lo eseguono non richiedono lo spazio su disco rigido di un laptop Windows. Chrome OS è perfetto con applicazioni online come Fogli Google e Documenti Google: in questo modo, tuo figlio avrà facile accesso a tutti gli strumenti di cui avrà bisogno per completare i suoi compiti in maniera efficace.

E, se vuole utilizzare il laptop per giocare dopo aver completato, il Google Play Store consente l’installazione di app Android. E, per i bambini più “avventurosi” innteressati alla programmazione, sappi che puoi anche installare Linux sul Chromebook. Oltre alla facilità d’uso, il grande vantaggio dei laptop Chrome OS è il loro prezzo: in genere sono molto più economici dei loro rivali Windows o Mac.

Qual è la dimensione migliore del laptop per bambini?

Se tuo figlio deve portare il laptop a scuola, è importante non scegliere un dispositivo estremamente pesante. In genere, i laptop con schermi più grandi saranno più pesanti, quindi evita i dispositivi da 15,6 pollici e 17 pollici a meno che avere un display più grande non sia un bisogno effettivo e reale di tuo figlio. Un dispositivo da 13 pollici o 14 pollici è l’ideale per la maggior parte dei bambini mentre per i più piccoli è sono perfetti laptop 2 in 1 con display da 10,5 pollici.

Microsoft Surface Go 3

Microsoft Surface Go 3

Non potevo non iniziare la mia (lunga) lista dei migliori laptop per studenti con Surface Go 3 di Microsoft. Grazie alla sua struttura robusta, alle dimensioni ridotte e alle buone prestazioni, questo dispositivo ha tutto, anche un prezzo ragionevole!

Perché dovresti comprarlo: è il miglior laptop per bambini che puoi acquistare. Surface Go 3 è compatto, ben costruito e facile da usare.

A chi è rivolto: a qualsiasi bambino che desideri possedere un laptop compatto, robusto e pensato per i compiti e il gioco.

Perché ho scelto Microsoft Surface Go 3:

Surface Go 3 è il laptop più piccolo e meno costoso di Microsoft: questo, ovviamente, non vuol dire che sia scadente, piuttosto il contrario! È stato il laptop più sorprendente del 2021 per le sue dimensioni comode, la costruzione solida e le buone prestazioni. Eppure parte da soli 599,00 euro, il che lo rende un’opzione conveniente per quei genitori che vogliono acquistare un laptop che sia in grado di eseguire Windows 11 e di svolgere tutti i compiti.

Insieme al laptop, è importante investire anche nella performante tastiera staccabile con tasti, essenziale per portare a termine il lavoro, e la penna Microsoft Surface per la scrittura a mano e i lavori artistici.

Surface Go 3 può essere configurato con un Pentium 6500Y o una CPU Intel Core i3-10100Y di decima generazione, con un massimo di 8 GB di RAM e un’unità a stato solido (SSD) PCIe da 128 GB. Il display da 10,5 pollici ha una risoluzione nitida di 1.920 x 1.280 ed un tipo di luminosità, colori e contrasto che trovi solo su su laptop che costano tre volte tanto.

Questo laptop targato Microsoft non è ovviamente in grado di eseguire giochi particolarmente potenti ma è perfetto per i classici giochini che tanto piacciono ai bambini e non richiedono una scheda grafica altamente performante. Insomma, Surface Go 3 è il miglior laptop per studenti delle elementari e medie perfetto per i compiti.

Microsoft Surface Laptop Go

Microsoft Surface Laptop Go

Surface Go è un laptop conveniente, dalla struttura solida e dalle buone prestazioni. Adatto ad ogni bambino che desidera un dispositivo portatile di qualità che sia anche comodo da usare e che non sia eccessivamente costoso. Ecco perchè entra di diritto nella lista dei migliori tablet per studenti!

Perché ho scelto Microsoft Surface Laptop Go:

Surface Laptop Go di Microsoft è costruito con un mix di alluminio e plastica e non mostra alcuna flessione nel coperchio o nella tastiera. Sottile e leggero, questo laptop ha uno spessore di soli 0,62 pollici e un peso di circa 110 grammi. Monta un display 3:2 da 12,4 pollici con una risoluzione di 1.536 x 1.024: si tratta di una risoluzione leggermente inferiore rispetto al modello precedente ma comunque abbastanza buona per svolgere i compiti a casa e guardare qualche video. Luminosità, colori e contrasto eccellenti rendono il Surface Laptop Go davvero piacevole da usare.

È possibile configurare il laptop con una CPU Intel Core i5 di decima generazione con un massimo di 8 GB di RAM e un’unità SSD PCIe da 256 GB. La tastiera e il touchpad soddisfano ovviamente gli elevati standard di Microsoft così come il display touch.

Surface Laptop Go è un’ottima scelta per una macchina entry-level maneggevole e comoda da usare ma anche performante. E non impatterò eccessivamente sul portafoglio di mamma e papà!

Hewlett Packard HP Envy X360

Hewlett Packard HP Envy X360

L’Envy x360 13 offre un’incredibile potenza in uno chassis 2-in-1 elegante e attraente.

A chi è rivolto: ad ogni bambino che ha bisogno di maggiori prestazioni dal proprio laptop per svolgere compiti impegnativi e attività creative.

Perché ho scelto HP Envy x360 13:

HP Envy x360 13 è un convertibile 2-in-1 ben costruito e dal design elegante. Disponibile con 16 GB di RAM e un’unità SSD PCIe da 512 GB, questo laptop per studenti è dotato di memoria e spazio di archiviazione sufficienti per svolgere le attività più impegnative.

Il 2-in-1 garantisce un design robusto e può trasformarsi in quattro modalità ed è dotato di apposito supporto per la penna. Il display touch include un pannello IPS Full HD da 13,3 pollici a bassa potenza (1.920 x 1.080) in grado di regalare una buona luminosità, ottimi colori e contrasto e offrendo, nello stesso tempo, un’eccellente durata della batteria.

Apple MacBook Air M1

Apple MacBook Air 20202

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei migliori tablet per studenti con il MacBook Air M1 rappresenta un’ottima scelta se preferisci un dispositivo con sistema operativo Mac OS o semplicemente desideri un laptop veloce ed efficiente.

A chi è rivolto: qualsiasi bambino a cui piace l’ecosistema Apple o che frequenta una scuola che utilizza prevalentemente Mac.

Perché ho scelto l’Apple MacBook Air M1:

Nel corso del tempo, Apple è passata dalle CPU Intel ai propri chip Apple Silicon, ottenendo prestazioni più veloci e una migliore durata della batteria. Il MacBook Air M1 è stato uno dei primi ad effettuare questo passaggio e, infatti, il processore Apple M1 rende questo laptop sottile e leggero regalando all’utente prestazioni di livello superiore. Se tuo figlio frequenta una scuola che usa i Mac o semplicemente preferisce Mac OS, il MacBook Air M1 è l’opzione meno costosa che fa al caso tuo.

Oltre alla CPU M1, puoi configurare l’Apple MacBook M1 con un massimo di 16 GB di RAM e fino a 2 TB di memoria SSD PCIe. Il suo display da 13,3 pollici con una risoluzione nitida di 2.560 x 1.600 soddisfa gli eccellenti standard di Apple con colori ampi e precisi, buona luminosità e contrasto profondo.

Google Pixelbook Go

Google Pixelbook Go

Non è il Chromebook più economico al mondo, ma lo schermo, la qualità costruttiva, la tastiera e le prestazioni non hanno eguali nel mondo di Chrome!

A chi è rivolto: a qualsiasi bambino che desidera utilizzare un laptop Chromebook tradizionale.

Perché ho scelto Google Pixelbook Go:

Google Pixelbook Go rimane il miglior Chromebook a conchiglia presente sul mercato. Questo laptop monta una CPU Intel Core di ottava generazione, molto veloce per Chrome OS, specialmente se configurato con un massimo di 16 GB di RAM e un SSD fino a 256 GB.

Il display è un touchscreen IPS da 13,3 pollici con risoluzione Full HD, che lo rende sufficientemente nitido per svolgere i compiti e guardare contenuti multimediali. Eccellente anche la luminosità, i colori ed il contrasto.

La tastiera è fluida e silenziosa, comoda per lunghe sessioni di digitazione. Anche il touchpad in vetro è fluido e reattivo. Pixelbook Go è un’ottima scelta se sei alla ricerca del miglior laptop per studenti delle elementari e medie.  

Lenovo IdeaPad Duet Chromebook

Lenovo IdeaPad Duet Chromebook

Terminiamo il nostro viaggio alla scoperta dei migliori laptop per studenti con il Chromebook Duet, un tablet Chrome OS economico e di buone dimensioni.

A chi è rivolto: a qualsiasi bambino che desidera un tablet Chrome OS ma non ha molto da spendere.

Perché ho scelto Lenovo Chromebook Duet:

Non tutte le famiglie hanno molti soldi da spendere per acquistare il miglior laptop per studenti delle elementari e medie. Ed è qui che entra in gioco il Lenovo Chromebook Duet. Non è così luminoso e colorato come il display OLED della versione più grande, ma è comunque ottimo per i compiti e per guardare contenuti multimediali.

Il processore MediaTek Helio P60T e 4 GB di RAM sono perfetti per le esigenze dei bambini, inclusa la possibilità di eseguire giochi Android. La tastiera e il supporto sono comodi, adatti a lunghe sessioni di digitazione e ben si adattano bene alle piccole mani dei bambini.

Insomma, Chromebook Duet offre molte prestazioni ed una buona durata della batteria a un prezzo estremamente basso.

Sei invece alla ricerca di un dispositivo con sistema operativo MacOS? Dai un’occhiata ai migliori tablet iPad per bambini nel 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.