Migliori giochi Xbox bambini

I migliori giochi Xbox per bambini sono veramente tantissimi e, per i genitori, scegliere quelli più adatti al proprio figlio può risultare difficile. Ecco allora che concentriamo la nostra attenzione sui migliori videogiochi del momento, quasi tutti compatibili con Xbox Series X, Serie S, pc, Xbox One e Xbox Cloud Gaming.

Molti di questi giochi offrono la funzione di modalità cooperativa, utile per affiancare i bambini e giocare insieme a loro. E’ un ottimo modo per “controllarli” ma anche per divertirsi insieme a loro perché, lo ricordiamo, i videogiochi appassionano anche i grandi!

I genitori leggendo questo articolo potranno individuare i giochi giusti per i figli, spaziando da quelli per i bimbi più piccoli a quelli più adatti ai bambini più grandi. Tantissimi i titoli a disposizione nell’ampia sezione Xbox dove, per evitare che i bimbi trovino titoli poco adatti alla loro età o utilizzino giochi violenti, i genitori possono impostare il controllo parentale su Xbox ed attivare queste impostazioni per proteggere la famiglia.

I Migliori giochi Xbox per bambini

La grande libreria di Xbox offre a prezzi molto contenuti numerosi giochi per bambini di tutte le età. Vediamo quali sono quelli più divertenti e adatti ai bambini, considerando anche la tipologia di gioco che più si adatta alle sue preferenze.

Kingdom Hearts III

Kingdom Hearts III

Immergendosi nella serie Kingdom Hearts ci si imbatte in tantissimi mondi Disney, talmente veritieri che il giocatore crederà di essere finito in Frozen, Toy Story, Hercules o Pirati dei Caraibi soltanto per citarne alcuni.

Il gioco trasforma il bambino in Sora, un ragazzo in possesso della Keyblade, un’arma dai magici poteri che lo aiuta ad attraversare svariati mondi. Nel viaggio, Sora è accompagnato da Pippo e Paperino e l’effetto è davvero sorprendente: giocando si entra completamente nel Final Fantasy e nel mondo Disney. Molto belle anche le musiche e i colori ed il gioco si rivela facile da capire anche per i principianti grazie ai combattimenti semplificati. Ha una durata di circa 40 ore.

New Super Lucky’s Tale

New Super Lucky's Tale

Un gameplay avvincente, entusiasmante ed eccitante per tutti i bambini che si ritroveranno a giocare circondati da personaggi davvero incredibili. Il protagonista principale è Lucky Swiftail, una volpe che deve aiutare sua sorella Lyra a riprendersi il Libro delle Ere.

Il problema è che si trova nelle mani di Jinx, il diabolico gatto che potrebbe usare il potere del libro per ricreare il mondo come vuole lui. New Super Lucky’s Tale è un gioco in cui i bimbi devono trovare oggetti nascosti e scoprire tanti segreti. Le immagini sono stupende e l’avventura assicurata, peccato soltanto che la durata del gioco non sia molto lunga.

Sonic Mania Plus

Sonic Mania Plus

Sonic Mania Plus è un gioco per bambini che si presta anche ad essere giocato insieme ai genitori. Tanti i livelli da superare per sconfiggere il crudele Dr. Eggman, nei quali i bimbi si ritroveranno a combattere contro i cattivi.

Molto bella la grafica che assomiglia a quella dei giochi a 16 bit e ci riporta al passato dei tempi Genesis. Per i veri fan di Sonic si tratta proprio di un ritorno alla forma originale, quella che più aveva coinvolto gli appassionati.

Chi non ci ha mai giocato potrebbe però avere qualche difficoltà iniziale per cui sarebbe il caso di avere a disposizione un tutorial che spieghi le tante funzionalità disponibili. Inoltre i bimbi più piccoli potrebbero trovare ostiche le fasi bonus.

Minecraft

Minecraft

Se al tuo bambino piacciono i Lego, allora Minecraft è uno dei migliori giochi Xbox per bambini che puoi regalargli per trascorrere il suo tempo a costruire e creare. E’ considerato il gioco di costruzioni virtuali più famoso al mondo, tanto che il suo successo non ha pari da oltre dieci anni.

Minecraft infatti è un gioco di sopravvivenza 3D in cui il bimbo, con l’aiuto di mappe e il supporto di armature e di armi si impegna per uccidere il Nether Dragoon e altri mostri. A disposizione oltre alla modalità sopravvivenza ci sono anche quella creativa e quella educativa.

La prima permette al bimbo di costruire secondo la sua fantasia, la seconda insegna la chimica attraverso il gioco. Cooperazione, esplorazione, costruzione di qualsiasi cosa: questo il fascino irresistibile di questo videogame.

Slime Rancher

Slime Rancher

Educativo e perfetto per far capire ai bambini come si gestiscono le risorse naturali e come si coltiva. Slime Rancher è un gioco che, attraverso una simulazione divertente e a misura di bimbo, permette ai piccoli di riprodurre una sorta di agricoltura fantascientifica.

Il bambino si metterà nei panni di Beatrix LeBeau, un’allevatrice giovane e curiosa che si muoverà nello spazio per ricreare la sua fattoria.

Avrà bisogno di aiuto per costruire il ranch ed esplorare terre selvagge da trasformare in terreni fertili. E’ perfetto per il bambino che vuole imparare a conoscere la natura ed è un gioco che offre diverse ore di contenuti.

Minecraft Dungeons

Minecraft Dungeons

Minecraft Dungeons è una versione più combattiva e improntata all’azione del più tradizione Minecraft. E’ l’ideale per quei bambini che amano l’avventura e i combattimenti piuttosto che mettersi a creare.

Questo videogame è altamente attrattivo anche per i grandi, che possono supportare il bimbo nei giochi ed usufruire di grandi prestazioni e di un’ottimizzazione molto elevata. Al centro del gioco la sfida contro il personaggio cattivo di Arch-Illager che vuole in tutti i modi conquistare il mondo. L’obiettivo del giocatore sarà quello di impedirglielo.

Spyro Reignited Trilogia

Spyro Reignited Trilogy

Continuiamo il nostro viaggio dei migliori giochi Xbox per bambini con la trilogia di Spyro Reignited, un tuffo nelle avventure di Spyro degli anni Novanta, quelle che avevano caratterizzato la playstation originale. Un grande successo che non è mai finito quella della serie di platform 3D, che ha appassionato intere generazioni.

Si tratta di tre giochi originali, Spyro the Dragon, Spyro 2 e Spyro 3, rivisti e aggiornati in HD, con una nuova colonna sonora e un doppiaggio rinnovato. Sorprende i players per i tanti livelli diversi, i design artistici e il divertimento dato dalla narrazione che si caratterizza con personaggi fantastici, enigmi e missioni da affrontare.

Il protagonista indiscusso è appunto Spyro, il draghetto viola che tanto amano i bimbi. L’unico neo è forse quello di non riuscire sempre ad arrivare alla fine del gioco anche se i comandi sono semplici da imparare.

Unravel Two

Unravel Two

Unravel Two è un gioco sui generis, diverso dagli altri platform perché ha come protagonista una creatura di nome Yarny che è fatta completamente di lana. Il giocatore dovrà aiutarla e guidarla nella sua avventura tra missioni ed enigmi da risolvere. Sarà il bambino davanti allo schermo a far sì che Yarny possa lanciare oggetti, oscillare tra gli alberi e compiere molte altre azioni come costruire liane o ponti, tutti sempre con il filo di lana.

Questo game è perfetto anche per giocare in coppia a schermo diviso, facendo in modo che ci si aiuta nel superare i tanti ostacoli che si trovano sul cammino. Ottime le prestazioni e il design dei vari livelli da affrontare.

Roblox

Roblox

Con Roblox la fantasia non ha limiti e si possono creare centinaia di giochi diversi. Si tratta di una piattaforma creativa che consente al bambino di costruire il suo avatar personale oppure di scegliere fra i tantissimi giochi già proposti dalla community. Tra quelli più amati ci sono Adopt Me, basato sulla costruzione di una casa, l’allevamento di animali domestici e il campeggio, Jailbreak in cui si può scegliere se giocare come poliziotti o criminali che evadono dalla galera oppure Theme Park Tycoon 2. Quest’ultimo è un simulatore di parchi a tema. Il bambino può così creare il parco dei divertimenti dei suoi sogni. Roblox dà anche la possibilità ai bimbi di chattare con gli amici ma fornisce anche numerose impostazioni per il parental control.

The Gunk

The Gunk

The Gunk è un gioco istruttivo e particolarmente attuale visto che sensibilizza i bambini su un tema come quello ambientale e sulla cura del pianeta. Il giocatore è Rani, un astronauta che insieme al suo collega Beck si ritrova su un pianeta pieno di risorse utili che però sono tutte ricoperte e impregnate dal Gunk, una specie di fango che distrugge l’ecosistema.

I due giovani devono per forza risucchiarlo per poter liberare il mondo da questa dannosa sostanza. Per riuscirci dovranno risolvere enigmi e andare all’avventura ma il risultato, una volta ottenuta la pulizia con una sorta di aspirapolvere a braccio, è davvero stupefacente perché tutte le cose appariranno brillanti e meravigliose.

Stardew Valley

Stardew Valley

Un altro platform ad alto tasso educativo, che insegna ai giovani il significato del lavoro e della corretta gestione delle risorse che ci circondano è Stardew Valley. Il tutto naturalmente sotto forma di grande divertimento poiché il bimbo si mette nei panni di un agricoltore al quale il nonno ha lasciato la sua fattoria.

Il suo compito sarà quello di rimetterla in ordine e di riportarla in auge, anche per permettere al vicino paese di Stardew Valley di tornare a risplendere. Si coltivano ortaggi, si allevano animali e si vendono i prodotti della terra, anche fornendo l’aiuto ai vicini abitanti del paese. Non mancano esplorazioni nelle grotte, ricerca dei tesori e persino paurosi mostri da uccidere. Tra i pro di questo gameplay ci sono le tante opzioni di relazione, obbiettivi concreti da perseguire e una grafica accattivante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.