Migliori giochi PS4 per bambini

In famiglia amate giocare ai videogames, vi piace sfidarvi, divertirvi insieme e rendere ancora più forte il legame figli-genitori? Condividere la passione per i giochi e le console è un punto di partenza molto utile per creare un rapporto di fiducia e condivisione con i nostri figli. Ovviamente, purchè si scelgano contenuti adatti a tutta la famiglia!

Lo so bene: il mondo dei videogames è una vera e propria “giungla”. Tra giochi violenti, poco educativi o “fini a se stessi”, è davvero difficile per i genitori scegliere quelli giusti. Ma è qui che entra in gioco questa guida: nei paragrafi che seguono, ti svelerò quali sono i migliori giochi PS4 per bambini adatti a tutta la famiglia. E se possiedi anche altre console? Non perderti i migliori giochi Nintendo Switch per bambini e i più divertenti giochi di realtà aumentata.

La maggior parte dei giochi che ti propongo in questo elenco sono platform: li ho scelti perché era questa la tipologia di videogame che ho amato durante la mia infanzia ed adolescenza. Ovviamente, se tuo figlio preferisce i giochi di corse oppure avventure al cardiopalma, non preoccuparti, ne ho per tutti i gusti!

Crash Bandicoot N.Sane Trilogy

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

Se sei cresciuto giocando a Crash Bandicoot su PlayStation, sarai felice di sapere che i tuoi figli ora possono fare lo stesso su PS4! Potresti anche essere scioccato da come il tempo trascorra veloce ed implacabile, lo so!

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy riunisce i primi tre giochi della serie in un’unica raccolta, con una grafica migliorata e prestazioni più fluide. Sebbene il gioco possa sembrare difficile per i bambini più piccoli, è comunque davvero colorato, bellissimo da giocare ed accattivante. Un consiglio? Gioca insieme a tuo figlio se ha difficoltà ad avanzare nei livelli e vivrete un’esperienza di gioco indimenticabile!

Ben 10: Power Trip

Ben 10: Power Trip è senza dubbio uno dei migliori giochi per PS4 per bambini. Certo, è particolarmente interessante se tuo figlio ama Ben 10 ma è perfetto anche per coloro che non hanno familiarità con il cartone animato. Ben 10 è una stupenda e colorata, avventura open world, divertente, varia e mai eccessivamente impegnativa. Ecco perché è perfetto per i bambini dai cinque anni in su.

In Ben 10: Power Trip, i giocatori assumono il ruolo di Ben 10 e della sua banda di alieni. Ognuno ha le proprie abilità (come, ad esempio, la corsa fulminea o l’arrampicata su roccia) che consentono ai giocatori di accedere a nuove parti del mondo. Sono moltissime le missioni da affrontare e molte di esse sono nascoste nel sorprendente mondo aperto del gioco. Da provare!

Concrete Genie

Concrete Genie

Concrete Genie probabilmente non è un gioco adatto ai bambini più piccoli ma è perfetto per quelli di età superiore ai sette o otto. Non è strettamente un “gioco fatto per i bambini”, nonostante la valutazione adatta alle famiglie: Concrete Genie può piacere moltissimo anche agli adulti.

Ma non fraintendetemi: questo gioco non contiene scene violente, sangue e non vi è nulla di offensivo o inappropriato per i giocatori più giovani. E’ semplicemente un gioco PS4 per bambini più grandi perché tocca tematiche ed argomenti molto particolari. A parte la grafica assolutamente meravigliosa che sbalordirà i giocatori più giovani, Concrete Genie è, di fatto, un “mezzo” per discutere il bullismo e del concetto di “scappare” ed “evadere”.

In termini di gameplay, Concrete Genie ti fa correre, ripulire aree del mondo e dipingere sui muri. Semplici ed intuitivi sono i controlli di movimento ed ogni giocatore ha la possibilità di selezionare i propri oggetti da disegnare da una libreria. Insomma, Concrete Genie permette ai bambini di dare libero sfogo alla loro creatività. Ecco perché l’ho inserito – di diritto – nella lista dei migliori giochi PS4 per bambini.

LEGO Marvel Collection

LEGO Marvel Collection

La LEGO Marvel Collection contiene LEGO Marvel Super Heroes, LEGO Marvel Super Heroes 2 e LEGO Marvel’s Avengers, tutto in un’unica collezione. I giochi LEGO sono l’intrattenimento perfetto per i bambini: non sono violenti, sono semplici da giocare e molto divertenti. Indipendentemente dall’età di tuo figlio, LEGO Marvel Collection offre sempre un ottimo spunto per divertirsi, anche se si tratta semplicemente di correre e di esplorare i mondi aperti.

È sicuramente un must se ai tuoi figli piace il franchise Marvel, ma qualsiasi fan di LEGO apprezzerà ciò che viene offerto in questo videogame. Ognuno dei tre giochi è ricco di storie emozionanti e pericoli da affrontare. Insomma, davvero un eccellente gioco PS4 per bambini adatto a tutta la famiglia!

Hot Wheels Unleashed

Hot Wheels Unleashed

I bambini adorano i giochi di corse e amano anche le auto colorate e veloci. Hot Wheels Unleashed combina queste due passioni con un frenetico gioco di corse arcade in grado di catapultarti nel mondo della velocità e delle corse. Ecco perchè l’ho inserito nella lista dei migliori giochi PS4 per bambini! Puoi gareggiare contro altre macchinine, sviluppare le tue abilità nella modalità “giocatore singolo” oppure puoi testare la tua velocità nelle prove a tempo. Puoi persino creare i tuoi livelli, grazie al divertente editor.

In Hot Wheels Unleashed potrai scegliere tra ben 60 auto basate sulla collezione di giocattoli: insomma, tuo figlio potrebbe trovarsi a guidare una delle sue macchinine preferite! Infine, grazie al multiplayer a schermo diviso, potrai divertirti anche tu a giocare con i tuoi bambini.

Marvel’s Spider-Man

Marvel’s Spider-Man

Non potevo non inserire Marvel’s Spider-Man nella lista dei migliorig giochi Ps4 per bambini! Però, una precisazione è d’obbligo: pur essendo classificato come “adatto a tutti”, questo gioco è probabilmente stato progettato pensando ad un pubblico più anziano. Tuttavia, se non ti dispiace un po’ di violenza e un po’ di linguaggio “colorito”, Spider-Man è adatto anche ai preadolescenti.

Spider-Man per PS4 cattura la vera essenza del personaggio, costringendolo a fare scelte morali difficili mentre protegge la città che ama. La ragnatela è assolutamente perfetta così come i salti veloci, le arrampicate ed i combattimenti: questo gioco per PS4 offre livelli di difficoltà adatti proprio a tutti.

Minecraft

Minecraft

Minecraft è un gioco che non ha bisogno di presentazioni. Se tuo figlio ama requisire il tuo telefono per costruire il suo personale “mondo utopico a blocchi”, pensa a quanto sarà più felice quando avrà un intero grande schermo da esplorare. (E quanto sarai più felice di riavere il tuo smartphone!)

Per coloro che non l’hanno mai provato, Minecraft è un gioco di simulazione creativo in cui i giocatori esplorano un mondo fantasy pixelato, cercano risorse e usano ciò che trovano per costruire strutture spettacolari. Può essere in parte equiparato ad una versione digitale del gioco con i Lego: beh, certo, se si potessero usare i Lego per costruire castelli a grandezza naturale!

New Super Lucky’s Tale

New Super Lucky’s Tale

Non c’è niente di più bello di un buon gioco platform con protagonisti i cartoni animati vecchio stile: ed è questo che è New Super Lucky’s Tale! In questo gioco, vesti i panni di Lucky, una volpe coraggiosa che viaggia attraverso un colorato mondo fantastico per proteggere il potente libro di Ages da un malvagio chiamato Jinx.

New Super Lucky’s Tale è un gioco estremamente variegato, con livelli sia 2D che 3D ed una incredibile varietà di enigmi da risolvere. La parte migliore di New Super Lucky’s Tale, tuttavia, è che è semplicemente un buon gioco con una lunghezza e una difficoltà adatte ai più piccoli.

Lego DC Super-Villains

Lego DC Super-Villains

Lego DC Super-Villains è la nuova ed accattivante avventura Lego per PS4. I cattivi più cattivi dell’universo DC come Joker, Lex Luthor, Cheetah e altri cattivi preferiti devono affrontare la Justice League in una storia originale e sorprendente. Come la maggior parte dei giochi Lego, anche Lego DC Super-Villains è cooperativo, quindi tu e tuo figlio potete giocare insieme.

Ratchet & Clank (2016)

Ratchet & Clank (2016)

Ratchet & Clank non è solo uno dei migliori giochi PS4 per bambini, uno dei migliori giochi per PS4, punto! Mentre il film Ratchet & Clank sembrava pesante e prevedibile, il gioco è invece brillante, con una storia accattivante ed una varietà di mondi avvincenti da esplorare e gadget da collezionare. Il gioco è ricco di battute e di umorismo “audace” che i bambini (soprattutto i più piccoli) potrebbero non afferrare. Per il resto, davvero un bel gioco per tutta la famiglia!

Sackboy: A Big Adventure

Sackboy A Big Adventure

LittleBigPlanet è stato un pilastro per famiglie sin dall’era PS3 e Sackboy: A Big Adventure è il suo ultimo capitolo. Prendi il controllo del protagonista e fatti strada attraverso una serie di sfide. La storia è semplice ma non è il fulcro attorno a cui ruota il gioco: Sackboy: A Big Adventure si basa su immagini creative, colorate e davvero di grande impatto per catturare l’attenzione del giocatore. Tutto nel gioco sembra uscito da un colorato negozio di artigianato! A questo straordinario gioco per PS4 possono collaborare fino a quattro giocatori per farsi strada attraverso ogni livello. Insomma, è una buona notizia, soprattutto se hai una famiglia molto numerosa!

Sonic Colors Ultimate

Sonic Colors Ultimate

Sonic è stato un pilastro dei giochi per bambini dagli anni ’90, ma – come ben sai – non tutti i giochi con protagonista questo simpatico riccio sono uguali. Alcuni di essi, infatti, possono cadere tranquillamente nel dimenticatoio. Ma non Sonic Colors Ultimate! Questo straordinario gioco per PS4 riesce a trovare l’equilibrio perfetto tra grafica accattivante e fluida esperienza di gioco.

Questa volta, il Dr. Robotnik (storica nemesi di Sonic) ha costruito un terribile parco di divertimenti in cui Sonic deve sopravvivere, affrontando una serie di pericoli lungo la strada. Non ci sono troppe sorprese per i fan di Sonic di lunga data, ma Sonic Colors Ultimate è in grado di attirare i giocatori più giovani che potrebbero non aver mai provato i precedenti giochi.

SpongeBob Squarepants: Battle for Bikini Bottom Rehydrated

SpongeBob Squarepants Battle for Bikini Bottom Rehydrated

Concludiamo in bellezza il nostro viaggio nei migliori giochi PS4 per bambini con SpongeBob Squarepants! Sono rimasta davvero molto colpita quando ho provato SpongeBob Squarepants: Battle for Bikini Bottom Rehydrated. Se ai tuoi bambini piace SpongeBob, allora è probabilmente la migliore scelta per la tua famiglia!

In questo gioco d’azione in 3D, prendi il controllo della simpatica spugna gialla che deve raccogliere una serie di elementi nascosti e combattere i suoi nemici. Coloratissimo, divertente ed accattivante, SpongeBob Squarepants: Battle for Bikini Bottom Rehydrated è il gioco che fa al caso tuo se la tua famiglia cerca un gioco divertente ed originale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.