Migliori giochi offline per bambini

Indipendentemente dall’età, i bambini di oggi amano giocare ai videogames connettendosi con gli amici. Ho sempre sottolineato come sia importante “mediare” il gioco virtuale con quello reale: i videogiochi possono avere effetti positivi sui bambini, solo se usati in maniera razionale e con l’attenta supervisione dei genitori.

I bambini non possono e non devono diventare dipendenti da internet e dal gioco online. Ecco perché potresti offrire ai tuoi figli l’intelligente alternativa di giocare ai migliori giochi offline per bambini. Spesso accade che abbiamo la necessità di affidare lo smartphone o il tablet ai nostri figli. Ad esempio perché siamo in viaggio e, per far passare il tempo più velocemente, abbiamo scelto una delle migliori app per intrattenere i bimbi in auto. È in questi momenti, infatti, che i giochi offline vengono in nostro “soccorso”.

Perché i migliori giochi offline per bambini possono essere utili?

Migliori giochi offline per bambini

Rispetto al gioco online, i videogiochi offline proteggono i bambini da tutti i tipi di minacce online. Giocando offline ed in un ambiente “protetto”, i piccoli utenti sono al sicuro dal cyberbullismo, dalle molestie online o persino dall’esposizione a contenuti inappropriati.

Tra gli altri, i vantaggi del gioco offline possono essere così riassunti:

  • sono più facili da usare;
  • rendono molto più gestibile l’imposizione di limiti – da parte dei genitori – per il tempo trascorso sugli schermi;
  • incoraggiano lo sviluppo della coordinazione cervello-mano;
  • stimolano la creatività ed il problem solving
  • migliorano la capacità di multitasking perché, durante le sessioni di gioco, richiedono di monitorare costantemente lo schermo, di controllare le barre del livello di energia, il tabellone segnapunti, l’uso delle armi e molto altro;
  • aiutano a sviluppare un senso di indipendenza nei bambini

Ovviamente, sono numerosi anche gli svantaggi del gioco offline. In particolare:

  • Troppo tempo trascorso giocando ai videogames offline può rendere i bambini pigri e annoiati. Inoltre, la loro vita sociale può soffrirne perché non trascorronom tempo di qualità con gli amici o non riscono a concentrarsi sugli studi e sulle altre attività importanti per la loro crescita;
  • I giochi spesso portano a perdere il contatto con la realtà: c’è una linea molto sottile tra fantasia e realtà, che – molto spesso – si tende a trascurare
  • Alcuni giochi promuovono la violenza e l’aggressività.

Ecco perché, come genitore, devi sempre essere al fianco di tuo figlio e proporgli uno dei migliori giochi offline per bambini che ho selezionato per te perché sicuri e controllati. In particolare, nei paragrafi che seguono, troverai sia app educative per il gioco offline sia videogames da console che possono essere giocati anche senza la connessione ad internet. Cominciamo!

I migliori giochi offline per bambini educativi

Toca Life: Vacation

Toca Life Vacation

Toca Life: Vacation fa parte della suite Toca Life di app educative offline che offrono una incredibile varietà di giochi per bambini. In questo videogame, i tuoi figli potranno divertirsi ad esplorare e conoscere alcune località connesse con i luoghi di vacanza: un aeroporto, l’aereo, un hotel, una spiaggia e perfino visite turistiche in città. Tutti i mondi di Toca Life sono aperti ad ogni possibilità e progettati per aiutare i bambini a inventare le proprie storie. Toca Life – Vacation non richiede la connessione Wi-Fi per giocare, il che lo rende un’ottima scelta per i lunghi viaggi in auto oppure in aereo.

Disponibile per Android, iPhone e iPad, scarica subito Toca Life: Vacation!

TinyTap

TinyTap

Uno dei migliori giochi offline per bambini, l’app TinyTap Learning Games è uno strumento educativo pluripremiato in tutto il mondo grazie agli straordinari giochi interattivi tra cui scegliere. L’app è anche particolarmente ricca di libri interattivi creati da insegnanti e genitori. Tutte le risorse sono accessibili con una semplice ricerca per categoria, età e parole chiave.

TinyTap può essere scaricato per essere giocato ovunque e in qualsiasi momento senza wifi: ecco perché è un ottimo gioco offline per bambini. I tuoi figli potranno esercitarsi su argomenti scolastici come matematica, scienze, storia, musica e molto altro ancora. TinyTap è ricca di contenuti educativi pensati per bambini fino a 14 anni, anche se la maggior parte dei contenuti è rivolta ai bambini dalla scuola materna e della scuola elementare. Ovviamente, i contenuti accessibili nella versione base dell’app sono più limitati rispetto a quella Pro.

Scarica TinyTap Educational Games per Android e iOS

Epic! Books

Epic Books

Pensata per quei bambini che vogliono imparare l’inglese leggendo, Epic! è una libreria di eBook che aiuta i bambini di età pari o inferiore a 12 anni a sviluppare l’amore per la lettura fornendo loro accesso illimitato a migliaia di libri. Definito da molti utenti come “il Netflix dei libri”, Epic include sia audiolibri che libri digitali.

Libri e video possono essere visualizzati su qualsiasi dispositivo mobile e sono accessibili ovunque. Le opzioni di lettura offline sono particolarmente utili in auto, in aereo o in campeggio. I tuoi bambini potranno divertirsi a leggere libri offline senza una connessione ad Internet. Puoi scaricare un numero illimitato di libri da leggere offline in qualsiasi momento, rendendolo un ottimo intrattenimento offline per i tuoi figli. Ovviamente, è necessaria la connessione ad internet durante il download di libri sul tuo dispositivo.

Scarica Epic! – Books per Android e iOS

Khan Academy Kids

Khan Academy Kids

Khan Academy Kids è un’app educativa gratuita, molto divertente che racchiude in sé migliaia di attività e libri in grado di ispirare i tuoi bambini. Ecco perché l’ho inserita nella lista dei migliori giochi offline per bambini! Tutto quello che devi fare è accedere alla homepage dell’app e sbizzarrirti a giocare (ed imparare) con le mille risorse di quest’applicazione. I tuoi figli potranno divertirsi con Khan Academy Kids sempre e ovunque, anche quando non è disponibile una connessione Internet.

Scarica Khan Academy Kids per Android e iOS

Sago Mini World: Kids Game

Sago Mini World Kids Game

Sago Mini World Games è un’ottima app che contiene una libreria di oltre 30 giochi, tutti aggiornati mensilmente. I tuoi figli potranno divertirsi a giocare offline, in qualsiasi momento, anche quando siete in viaggio. I giochi contenuti in Sago Mini World sono divertenti, coinvolgenti ed incoraggiano la creatività e la voglia di esplorare.

Scarica Sago Mini World per Android e iOS

I migliori giochi offline per bambini su console

Fruit Ninja Kinect 2: il miglior gioco Kinect offline per bambini

Fruit Ninja Kinect 2

Versione dei famosissimi giochi per cellulare Fruit Ninja Kinect, questo videogame proietta l’ombra del corpo del giocatore sulla TV utilizzando il sensore Kinect. In questo modo, i tuoi figli potranno divertirsi a tagliare e distruggere tutta la frutta che vola verso di loro

Fruit Ninja Kinect 2 è un gioco offline adatto a tutta la famiglia: ogni membro può divertirsi a tagliare la frutta e a tenersi sempre in movimento, anche quando si è costretti in casa, durante una grigia e fredda giornata di pioggia.

DRAGON BALL FighterZ

DRAGON BALL FighterZ

I tuoi figli vorranno giocare ripetutamente a questo fantastico gioco offline! DRAGON BALL FighterZ ha una trama avvincente ed è possibile giocare da soli o affrontare altri utenti in un match-off. Non solo offline, questo gioco ti dà anche la possibilità di giocare nell’avvincente modalità multiplayer! DRAGON BALL FighterZ è disponibile offline per PlayStation 4, Xbox One e PC. Stile visivo brillante, questo gioco offline per bambini ti permette di scegliere tra una vasta gamma di personaggi, per un’esperienza davvero divertente.

Super Mario Party

Super Mario Party

Appassionati di Super Mario, vi farà piacere sapere che Super Mario Party può essere giocato anche offline!  Simile alle versioni precedenti, colorato e divertente, questo gioco offre ore e ore di divertimento senza la necessità di avere una connessione ad internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.