Migliori giochi iPad per bambini

Se sei alla ricerca dei migliori giochi iPad per bambini di tutte le età, beh, la decisione potrebbe essere davvero difficile. La scelta è vasta e i giochi sono eterogenei e variegati: come fare per capire quali giochi sono davvero adatti all’età dei tuoi figli?

Niente paura! Ho preparato per te un elenco dei migliori giochi iPad per bambini, con la classificazione per età accanto ad ognuno di essi. Alcuni di questi giochi (ma non tutti) sono disponibili in abbonamento come parte del servizio Apple Arcade mentre altri possono essere scaricati (a pagamento oppure gratuitamente) dall’App Store.

Giochi per bambini di 2,3,4 anni: il miglior gioco educativo

Giochi per bambini di 2,3,4 anni

Nei suoi primi cinque anni di vita, il bambino sperimenta le sue esperienze più importanti. A questa età, le capacità cognitive si sviluppano più velocemente: ecco perché devi scegliere accuratamente le attività e i giochi da proporgli. E’ bene optare per giochi educativi in grado di stimolare il loro sviluppo cognitivo. Proprio come Giochi per bambini di 2,3,4 anni che aiutano a migliorare la capacità di comprendere e portare a termine determinate attività. Troverai un po’ di tutto: da giochi che stimolano la risoluzione di problemi ad attività creative. Insomma, Giochi per bambini di 2,3,4 anni ha tutto quello che ti serve per ogni aspetto dello sviluppo del tuo bambino.

L’app si avvale dei personaggi dei cartoni animati per tenere sotto controllo la capacità di attenzione del bambino. Questi personaggi interagiscono con loro in base alle risposte che i piccoli forniscono ai quiz e ai giochi. È quasi come se il personaggio guidasse il bambino attraverso il gioco non lasciandolo mai da solo.

Età: 0-5 anni

Scarica Giochi per bambini di 2,3,4 anni

Angry Birds 2: il miglior gioco di strategia

Angry Birds 2

Da quando è stato lanciato sul mercato nel 2009, il franchise di Angry Birds è stato un enorme successo. Da allora, è stato aggiornato tenendo presente il rapido cambiamento della tecnologia e ora è addirittura disponibile una versione in Realtà Aumentata!

Ho inserito Angry Birds 2 nella lista dei migliori giochi iPad per bambini perché è un gioco puzzle in grado di migliorare il pensiero logico e la coordinazione occhio-mano dei più piccoli. Quindi, lo consiglio vivamente ai bambini dai 4 anni in su. La grafica e l’audio di questo gioco sono pensati per mantenere sempre viva l’attenzione dei bambini per un lungo periodo di tempo. Man mano che il tuo piccolo procede nel gioco, i livelli aumentano di difficoltà, aggiungendo così un livello di sfida al gameplay.

Ma attenzione: questo gioco può creare dipendenza. Ecco perché dovresti sempre vigilare sul tempo che tuo figlio trascorre giocando.

Età: 4+

Scarica Angry Birds 2

Lego Duplo World: una buona alternativa per i bambini in età prescolare

Lego Duplo World

LEGO continua ad essere un franchise popolare tra bambini e adulti. Da un paio di decenni ormai, i mattoncini LEGO sono utilizzati come strumento  per promuovere le capacità creative dei bambini. Ecco perché Lego Duplo World è un’ottima scelta per stimolare l’apprendimento dei bambini in età prescolare.

Il gioco utilizza diverse strategie come Number Train e Family Camping per insegnare ai bambini varie abilità. Troverai esercizi di ragionamento logico e attività che permettono a tuo figlio di esercitare le proprie capacità creative. Attenzione però: gli acquisti in-app possono essere un po’ costosi.

Età: 0-5

Scarica Lego Duplo World

Disney Story Realms

Disney Story Realms

La lettura è una delle abitudini più importanti che deve essere sviluppata in famiglia sin dai primi anni di vita del bambino. Oltre ai libri, puoi aiutarti con le app e con i migliori giochi iPad per bambini come Disney Story Realms, ricco di storie interattive basate sui personaggi più popolari di proprietà del franchise. Troverai Toy Story 4, Vayana, Frozen e il Re Leone ma periodicamente vengono aggiunte nuove storie e nuovi personaggi Disney.

Tuttavia, la maggior parte dei contenuti è bloccata e subordinata a acquisti in app. Dovrai sottoscrivere un abbonamento per poter accedere a più storie e a più personaggi.

Età: 6-8

Scarica Disney Story Realms

Pokemon GO: il miglior gioco che stimola l’attività fisica

Pokemon Go

Al giorno d’oggi è facile per i bambini diventino pigri sotto l’influenza della pletora di tecnologie a loro disposizione. Se vuoi che tuo figlio sia attivo fin dalla tenera età, Pokemon GO è l’opzione che fa al caso tuo!

Del resto, questo gioco iPad per bambini ha portato una vera rivoluzione nel mondo del gaming ed è ancora uno dei migliori giochi per iPhone. Pokemon GO è basato sulla realtà aumentata quindi tu e il tuo bambino dovrete fare lunghe passeggiate all’aperto per poter catturare i Pokemon che si nascondono nella natura e nelle strade della tua città. Il gameplay è semplice stimola l’attività fisica ed il pensiero logico nel tuo bambino. Per catturare i Pokemon, infatti, sono previste strategie ben precise!

Nel complesso, Pokemon GO è un buon pacchetto gioco per iPad adatto ai bambini dai 9 anni in su.

Età: 9+

Scarica Pokemon GO

Preferiresti? : il miglior gioco di società

Preferiresti

Hai mai avuto problemi a convincere i tuoi figli a partecipare a una serata di giochi in famiglia? Ebbene, Preferiresti? è il gioco perfetto per iniziare una lunga tradizione di serate gioco in famiglia!

Preferiresti? è un gioco di società ricco di divertimento per tutta la famiglia. La premessa del gioco è semplice: il giocatore deve scegliere tra due scenari improbabili che, molto spesso, si rivelano esilaranti ed avviano conversazioni interessanti. Consiglierei questo gioco a bambini di età superiore ai 10 anni.

Età: 12+

Scarica Preferiresti?

Fruit Ninja: il gioco per migliorare le capacità motorie

Fruit Ninja

Fruit Ninja è stato uno dei giochi più popolari per telefoni cellulari da quando gli smartphone moderni sono stati lanciati sul mercato. E, ancora oggi, adoro ancora tagliare frutta che appare sul display del mio telefono!

Fruit Ninja è anche un gioco in grado di migliorare notevolmente la coordinazione occhio-mano poiché, per ottenere un punteggio elevato, i tuoi riflessi dovranno essere veloci e precisi.  Il gioco stimola anche alcune scelte strategiche: il giocatore deve infatti affettare determinata frutta in grado di regalargli importanti potenziamenti.

Età: 4+

Scarica Fruit Ninja

Crossy Road: il miglior gioco arcade per bambini

Crossy Road

Amo particolarmente questa tipologia di giochi per bambini e se piace anche a te immergerti in atmosfere un po’ più retrò, allora dai un’occhiata ai giochi Apple Arcade più belli per bambini.

Crossy Road è perfetto perchè richiede tempismo e strategia: il protagonista è, infatti, un pollo che deve attraversare la strada evitando diversi ostacoli. Questo è un gioco senza fine che diventa sempre più difficile man mano che si va avanti nei livelli. E’ perfetto per i bambini dai 9 anni in su perché è in grado non solo di migliorare le loro capacità logiche ma di sviluppare anche i loro riflessi motori. Tuttavia, soffre di uno dei problemi più comuni di questi giochi “senza fine”: può diventare noioso dopo averlo giocato per molto tempo.

Età: 9+

Scarica Crossy Road

Puzzingo: il miglior gioco di puzzle per bambini

Puzzingo

Ricco di enigmi che stimolano la creatività di tuo figlio e lo intrattengono, Puzzingo ha oltre 100 enigmi animati interattivi. Questi puzzle sono realizzati per aiutare il tuo bambino ad imparare e a sviluppare la memoria, il riconoscimento spaziale e le capacità motorie. Inoltre, il gioco viene aggiornato frequentemente, così i tuoi bambini avranno sempre nuove attività da sperimentare. Tuttavia, per accedere a tutti i puzzle dovrai sottoscrivere l’abbonamento.

Età: 0-5

Scarica Puzzingo

Minion Rush: un gioco arcade alternativo per bambini

Minion Rush

I bambini adorano i film di Cattivissimo me! Del resto, i Minions sono divertenti, colorati e combinano tanti guai.  Ebbene, i tuoi figli adoreranno questo gioco iPad per bambini nel quale devono prendere il controllo di un Minion e farlo correre in una serie di ambienti e location. Schivare gli ostacoli e acquisire potenziamenti lungo il percorso, questo gioco stimola il coordinamento ed i riflessi: il tuo bambino dovrà essere molto veloce per ottenere un punteggio elevato.

C’è anche un piccolo elemento della storia in grado di catalizzare l’attenzione di tuo figlio. In Minion Rush, infatti, i giocatori devono aiutare i Minion a costruire una casa sull’albero e raccogliere una grande quantità di legno. È un gioco perfetto per bambini dai 9 anni in su. Tuttavia, l’ho trovato un po’ ripetitivo e i bambini potrebbero perdere interesse dopo un po’ di tempo.

Età: 9+

Scarica Minion Rush

Conclusioni

Ti ho svelato quali sono i migliori giochi iPad per bambini di tutte le età: ora sei pronto a giocare insieme ai tuoi figli?

Fammi sapere quale di questi videogames ha adorato tuo figlio e se ne hai altri da suggerirmi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.