Fitness tracker bambini

L’attività fisica è essenziale per tutti e bisognerebbe iniziare fin da subito, anche con i bambini. Ma far muovere i bambini e spingerli verso una sana attività motoria è spesso complicato per i genitori: del resto, sono molto lontani i giorni in cui i bambini giocavano all’aperto dall’alba al tramonto! La tecnologia è una delle “calamite” che spingono i bambini a restare sempre in casa. E allora, perché non sfruttarla per incentivare l’attività fisica?

I migliori fitness tracker per bambini li incoraggeranno a muoversi e fare sport all’aria aperta. I tracker di attività si sono dimostrati efficaci nel motivare i bambini: i piccoli, infatti, si sentono motivati dai risultati e dalle statistiche che visualizzato sul loro smartwatch. Vuoi provare con i tuoi figli? E allora, continua a leggere questa guida: ti svelerò quali sono i migliori fitness tracker per bambini!

Dovresti davvero acquistare un fitness tracker per bambini?

Fitness tracker bambini

Gli smartwatch per monitorare l’attività fisica si sono diffusi in maniera esponenziale tra gli adulti che ormai usano questi dispositivi per mantenere uno stile di vita più attivo e sano. Ma, proprio come con gli adulti, i fitness tracker per bambini hanno i loro pro e contro. Sono fantastici motivatori ma possono incoraggiare un’ossessione malsana per il peso e l’esercizio.

Ovviamente, con l’aumento dell’obesità infantile, i vantaggi spesso superano i contro. In ogni caso, uno studio effettuato su alcuni utilizzatori adulti ha concluso che gli smartwatch possono promuovere un cambiamento comportamentale positivo. Lo stesso può valere per i bambini!

Visualizzando le informazioni e le statistiche fornite dai tracker, i bambini si appassionano all’attività fisica e la ritengono molto divertente. Quando i bimbi trovano piacevole l’esercizio, è più probabile che continuino ad avere questo comportamento sano fino all’età adulta.

È in ogni caso fondamentale che i genitori spieghino l’importanza dell’attività fisica ai loro figli. Ricorda, infatti, che un atteggiamento sano e fiducioso nei genitori è in grado di creare un’atmosfera positiva per tuo figlio.

Come scegliere i migliori fitness tracker per bambini

Il monitoraggio del sonno è una caratteristica molto importante da ricercare in uno smartwatch. Dormire a sufficienza è importante per mantenere uno stile di vita sano, soprattutto per i bambini in età scolare. Usando un fitness tracker dotato di funzione di monitoraggio del sonno, potrai avere una chiara e precisa panoramica di quante ore dorme il tuo bambino e se si sveglia di notte. Ovviamente, scegli un tracker dotato di questa funzione soltanto se il tuo bambino non ha alcuna difficoltà ad indossare un orologio durante la notte. Se non è a suo agio, puoi tranquillamente prescindere da questa funzione!

Un orologio impermeabile è invece l’ideale per i bambini: anche se i tuoi figli non praticano nuoto, il fitness tracker sarà sempre protetto da schizzi d’acqua e pioggia. Se poi tuo figlio è un provetto nuotatore, è fondamentale assicurarsi che lo smartwatch sia completamente impermeabile prima di utilizzarlo in piscina.

Dal momento che tuo figlio trascorrerà molto tempo indossando l’orologio, il comfort è fondamentale. Un buon materiale è, senza dubbio, il silicone. I fitness tracker realizzati con questo materiale sono molto flessibili e confortevoli da indossare per i bambini.

Molto importante è anche la dimensione dello schermo. Un display grande e molto ingombrante non è l’ideale per i bambini. Considera inoltre la durata della batteria e come si adatta allo stile di vita di tuo figlio. Alcuni tracker, come il Garmin, hanno una durata ed un’autonomia davvero molto lunga (parliamo di mesi) mentre altri hanno bisogno di essere ricaricati ogni giorno.

Infine, potrebbe essere fondamentale acquistare un fitness tracker per bambini dotato di una specifica app da scaricare sullo smartphone per monitorare tutti i progressi. Fitbit e Garmin hanno, senza alcun dubbio, le migliori app pensate soprattutto per i genitori. Molte di esse ti permettono di aggiungere membri della famiglia e di impostare sfide e premi per rendere ancora più divertente l’attività fisica.

I migliori fitness tracker per bambini

Lo so bene: le opzioni presenti sul mercato sono così tante che è difficile scegliere il miglior fitness tracker per bambini. Ma niente paura: continua a leggere questa guida e, alla fine, saprai qualche smartwatch scegliere per i tuoi figli!

Fitbit Ace 2

Fitbit Ace 2

Ace 2 è il fitness tracker per bambini targato Fitbit che ha davvero molto da offrire. Come con le versioni per adulti, anche questo smartwatch è dotato di un’app interattiva con cui gli utenti possono trovare la giusta motivazione per allenarsi.

Come genitore, avrai ovviamente il controllo sulla maggior parte dei contenuti offerto da Ace 2. Ad esempio, puoi monitorare tutti i progressi, le attività e il benessere di tuo figlio. Il tracker fornisce un rapporto completo sull’attività e sulle abitudini del sonno, a condizione (ovviamente) che il tuo bambino lo indossi durante la notte.

Monitoraggio del sonno e delle attività

Ace 2 segue il tuo bambino giorno e notte. Durante il giorno, analizza ogni passo, salto o corsa compiuta chi lo indossa e poi li riassume in minuti di attività fisica. Di notte, il tracker lavora per monitorare i loro schemi di sonno.

Impermeabile

L’esterno dell’Ace 2 è impermeabile fino a 50 metri dunque non è necessario rimuoverlo per il bagno, la piscina o i giochi d’acqua in giardino. Insomma, schizzi d’acqua e pioggia non saranno un problema!

Sfide

I pediatri consigliano almeno 60 minuti di attività al giorno per i bambini. Ecco perché Fitbit motiva i tuoi figli ad effettuare un’ora di attività fisica al giorno. I bambini possono divertirsi a sfidare i loro amici per mettersi alla prova. Usando l’app, i bimbi possono trovare anche incentivi come badge virtuali e avatar nonché osservare i loro progressi per rimanere sempre motivati.

Cinturini colorati

I bambini possono esprimere il loro stile attraverso il fitness tracker Fitbit Ace 2. Ci sono divertenti quadranti animati tra cui scegliere e cinturini coloratissimi. Considera, comunque, che alcuni quadranti dell’orologio richiederanno una ricarica più frequente.

Garmin Vivofit Jr. 2

Garmin Vivofit Jr. 2

Il Garmin Vivofit Jr. 2 è un motivatore eccezionale. È disponibile in diversi temi, tra cui Star Wars, Marvel, Frozen e principesse Disney. Ognuno di essi contiene  giochi interattivi e sfide progettate per motivare i bambini a rimanere attivi.

Con il tracker, i genitori hanno il pieno controllo. Attraverso l’app compatibile, puoi monitorare il sonno e l’attività fisica di tuo figlio nonché migliorare il suo benessere. Il tuo bambino può tranquillamente indossare questo fitness tracker in qualsiasi avventura, sia al parco giochi che in spiaggia. L’importante è prestare attenzione a sabbia e polvere.

Sfide interattive a tema Star Wars

Con questo fitness tracker, il tuo bambino può entrare nell’universo interattivo di Star Wars ed esplorarlo ogni giorno. Ogni giorno c’è un obiettivo di attività di 60 minuti da raggiungere per sbloccare più giochi sul tracker. Puoi vedere volti familiari, tra cui Chewie, Han Solo, C-3PO, R2-D2, tra molti altri. Insomma, è o non è una motivazione fantastica per rimanere attivi?

Monitoraggio dei genitori

Garmin Vivofit Jr. 2 è dotato di un’app che aiuta i genitori a tenere sotto controllo le attività dei tuoi figli. Attraverso l’app, puoi visualizzare l’attività, monitorare il loro sonno e invitare l’intera famiglia a partecipare alle sfide. Puoi anche impostare le sfide giornaliere e scegliere premi e ricompense così come organizzare compiti e attività settimanali o modificarli ogni giorno.

Durata della batteria

L’autonomia della batteria è davvero incredibile! Garmin ha dichiarato che questo fitness tracker è in grado di durare per almeno un anno. Per ottenere il massimo dalla durata della batteria, assicurati ovviamente di seguire le istruzioni relative alla ricarica.

Adatto al nuoto

Il tuo bambino non deve rimuovere l’orologio, nemmeno per nuotare. Garmin Vivofit Jr. 2 è adatto al nuoto ed è in grado di monitorare tutti i movimenti sott’acqua per un’analisi approfondita dei progressi e delle attività di tuo figlio.

PROGRACE

PROGRACE

Il fitness tracker ProGrace è adatto ai bambini dai 4 anni in su: si tratta di un orologio interattivo, completo di touchscreen, giochi e molte app. Con questo smartwatch puoi monitorare quanti passi fa il tuo bambino durante la giornata. Anche se il tracker dispone di un’app per i genitori, sappi che puoi facilmente gestire tutto dall’orologio. Buona la dimensione di 1,54 pollici del touchscreen: il fitness tracker è anche dotato di torcia e radio FM.

Monitoraggio dell’attività fisica

Lo smartwatch ProGrace ti consente di monitorare l’attività del tuo piccolo. Dotato di un sensore di movimento, l’orologio tiene traccia dei passi e delle calorie bruciate. Puoi farlo indossare al tuo bambino durante il gioco attivo e poi controlla – direttamente dal tracker – quanti passi ha fatto.

Lettore musicale

Il tuo bambino può ascoltare la musica tramite gli altoparlanti del tracker oppure con le cuffie. Se inserisci una scheda di memoria nell’orologio, puoi aggiungere tutta la musica.

Fotocamera bidirezionale

ProGrace è dotato di fotocamera bidirezionale che ruota di 90 gradi per scattare selfie e foto frontali. Ovviamente, dovrai acquistare una scheda di memoria se vuoi salvare le foto scattate dai tuoi bambini.

Touchscreen e giochi integrati

L’orologio include un touchscreen IPS che consente a chi lo indossa di giocare a divertenti giochi come Ninja Run Online, Whac-A-Mole, Brave Money e Welcome the God of Wealth.

Little Tikes Tobi Robot

Little Tikes Tobi Robot

Il fitness tracker per bambini Little Tikes Tobi Robot è l’ideale per i genitori di bambini più piccoli che sono alla ricerca di una solida motivazione per mantenerli attivi. Il tracker è adatto dai 4 agli 8 anni ed ha un design adorabile!

L’orologio è dotato di diverse funzioni progettate per mantenere alta la motivazione di chi lo indossa. Con il tracker, il tuo piccolo può correre, saltare e camminare, senza preoccuparsi degli schizzi d’acqua: Little Tikes Tobi Robot è infatti resistente all’acqua (ma non impermeabile).

Insegna il tempo in modo divertente

Acquistare questo orologio è come prendere due piccioni con una fava: non solo puoi monitorare il benessere fisico dei tuoi figli ma anche stimolare la mente insegnando loro come leggere l’ora usando più di 50 quadranti.

Funzionalità adatte ai bambini

Il robot Little Tikes Tobi è adorabile: attira l’attenzione dei bambini piccoli rendendo più divertenti le passeggiate in famiglia. Dorato di due fotocamere integrate, questo fitness tracker per bambini ti permette di scattare selfie e di registrare video. L’utile contapassi ti aiuta a tenere sotto controllo i passi effettuati durante la giornata. Infine, Little Tikes Tobi è dotato anche di un’utile sveglia e di un calendario.

Trendy Pro

Trendy Pro

Il fitness tracker Trendy Pro è adatto dai 5 anni in su: l’orologio è in grado di monitorare i movimenti e le abitudini del sonno di chi lo indossa. Inoltre, i bambini più grandi possono ricevere notifiche dal proprio smartphone tramite l’orologio.

Collegando il tracker ad uno smartphone (o a un tablet), potrai sbloccare alcune interessanti funzionalità, tra cui il controllo remoto della fotocamera, le notifiche anti-smarrimento e molto altro.

Monitoraggio del sonno

Il sonno gioca un ruolo fondamentale per una vita sana: dunque, analizzare le abitudini di tuo figlio può aiutarti immensamente. Indossato di notte, questo fitness tracker per bambini è in grado di tener traccia delle ore di sonno dormite durante la notte.

Imposta obiettivi di fitness

Attraverso l’app compatibile, puoi impostare obiettivi di fitness realistici su cui il tuo bambino può lavorare. Se hai la versione per adulti dell’orologio, puoi impostare obiettivi comuni.

Notifiche intelligenti

Questa funzione consente all’orologio di sincronizzarsi con uno smartphone e, dunque, di ricevere le notifiche di messaggi di testo, chiamate e app di social media. Ogni volta che arriva una telefonata, il tracker vibrerà delicatamente per avvisare chi lo indossa.

Manteniamoci sempre attivi!

Muoversi ed effettuare una regolare attività fisica è una parte importante dell’infanzia. Sebbene la tecnologia abbia numerosi risvolti positivi sullo sviluppo dei bambini, ha anche fatto sì che molti di essi preferiscano stare in casa, seduti sul divano, inattivi. Ebbene, i fitness tracker per bambini sono in grado di invertire questa malsana tendenza motivandoli ad alzarsi, a muoversi, correre, saltare e ballare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.