App per registrare battito cardiaco fetale

Il legame di una madre con il proprio figlio non può essere paragonato a nessun altro rapporto umano. La mente, il corpo e l’anima di un intero individuo crescono e si formano nel grembo della mamma e questa è una connessione che non ha eguali. Generalmente, in gravidanza, una madre può sentire i movimenti del figlio dalla settimana 18 in poi, rendendo ancora più reale la vita che cresce dentro di lei.

Le pratiche mediche relative alla gravidanza e al parto sono cambiate drasticamente negli ultimi decenni a causa dei progressi tecnologici e scientifici. Nuovi macchinari, farmaci, medicine e procedure sanitarie sono stati sviluppati e vengono utilizzati nella vita quotidiana. E allora, perché non usare la tecnologia per aiutarci a rafforzare il legame con il nostro bambino quando è ancora nell’utero? Forse non lo sai ma puoi ascoltare il battito del cuore del tuo bambino con Angel Sound e puoi addirittura usare un’app per registrare il battito cardiaco fetale!

Le app per registrare il battito cardiaco fetale sono accurate?

App per registrare battito cardiaco fetale

Una precisazione è d’obbligo: queste applicazioni dovrebbero essere utilizzate solo per divertimento! Non sono affatto accurate al 100%: ecco perché non devi mai utilizzarle in sostituzione del controllo del medico. E’ infatti sempre consigliabile risolversi ad un professionista, anche se puoi ascoltare e registrare il battito del cuore del tuo bambino a casa!

Effettuata questa necessaria premessa, ecco le queste cinque app iOS per registrare ed ascoltare il battito cardiaco del tuo bambino!

Le 5 migliori app per registrare il battito cardiaco fetale

Nei paragrafi che seguono, ho selezionato le cinque app per iOS che puoi scaricare per ascoltare e registrare il battito cardiaco del tuo bambino:

  • Bellabeat Shell;
  • Babyscope;
  • My Baby Heart Rate Recorder;
  • Hear my Baby;
  • Womb Beats

Bellabeat Shell

Bellabeat Shell

La prima della lista è l’app Bellabeat Shell, facile da usare e con un’interfaccia utente davvero ordinata. Sfortunatamente, l’app non è disponibile per i dispositivi Android.

Babyscope

Non sono necessari dispositivi aggiuntivi per ascoltare il battito cardiaco del tuo bambino se utilizzi questa app! Al costo di circa 4 euro, puoi installare Babyscope sul tuo smartphone o tablet Apple ed iniziare ad usarla anche senza auricolari.

My Baby Heart Rate Recorder

Questa app, insieme alla maggior parte delle app presenti in questo elenco, dovrebbe essere utilizzata idealmente in un ambiente tranquillo. Il rumore extra può infatti compromettere la precisione della rilevazione e della registrazione del battito cardiaco fetale. E ricorda, se decidi di utilizzare la versione gratuita di My baby heart rate recorder, potresti trovare – di tanto in tanto – degli annunci pubblicitari.

Hear my baby

Hear my baby

Devi attendere almeno 12 settimane di gravidanza per poter sentire il battito cardiaco fetale forte e chiaro. Hear my baby non è un’app gratuita ma ti permette di rilevare il battito del cuore del tuo bambino utilizzando il microfono dello smartphone.

Womb Beats

Usando quest’applicazione puoi registrare il battito cardiaco fetale ed ascoltarlo tutte le volte che vuoi. E non solo: Womb Beats ti permette anche di aggiungere musica di sottofondo per un effetto ancora più indimenticabile.

Qualche avvertimento

Dovresti evitare di usare le app per registrare il battito fetale se stai sperimentando ansia durante la gravidanza: cerca di non usarle perché non sono accurate al 100% e potrebbero aumentare il tuo livello di stress.

Ricorda sempre che queste app devono essere utilizzate esclusivamente per scopi di intrattenimento e non come strumenti per sostituire la valutazione professionale e le regolari cure mediche durante i nove mesi di gravidanza.

In particolare, le app per registrare il battito fetale non sono consigliate a:

  • Donne con problemi di ansia preesistenti;
  • Donne che hanno avuto esperienze spiacevoli in precedenti gravidanze;
  • Donne alla prima gravidanza (a meno che tu non sia davvero rilassata e sappia quando richiedere l’assistenza medica necessaria);

Ricorda, inoltre, che queste applicazioni potrebbero essere più adatte a chi ha già vissuto una gravidanza e, quindi, ha una percezione diversa del proprio bambino.

È sicuro ascoltare il battito cardiaco del tuo bambino a casa?

Registrare il battito cardiaco fetale

Come madre, la protezione è uno dei tuoi istinti primari. Dal regno animale alla specie umana, i genitori sentono il naturale bisogno di mantenere i propri figli al sicuro. Come madre, vorrai scegliere ciò che è meglio per il tuo piccolo. Ed è anche del tutto normale essere preoccupata per la sicurezza del tuo bambino, anche se non è ancora nato.

Per questo motivo, ti starai sicuramente domandando se sia sicuro usare un’app per registrare il battito cardiaco fetale. Ebbene, non c’è niente di male nell’ascoltare o registrare il battito cardiaco del tuo bambino tramite un’applicazione. Ma, prima di iniziare, è bene che tu attivi la modalità aereo sul tuo smartphone. Come mamma, potresti essere preoccupata dalle potenziali onde elettromagnetiche che il tuo telefono potrebbe emanare: mettere il telefono in modalità aereo risolverà questo problema.

Perché dovresti ascoltare il battito cardiaco del tuo bambino con un’app?

Numerose sono le motivazioni che possono spingerti ad usare una delle app per registrare il battito cardiaco. Ti svelo quali sono le più comuni!

Ti aiutano a sentirti più vicino al tuo bambino

Queste applicazioni ti permettono di ascoltare il battito del cuore del tuo bambino ovunque tu sia. Durante la gravidanza, le visite dal ginecologo o dall’ostetrica sono abbastanza frequenti ma potresti anche voler sentire il battito del cuore del tuo piccolo tra un appuntamento e l’altro.

Puoi sentirti confortata dal suono del battito cardiaco del tuo bambino

Molte future mamme trovano confortante ascoltare il battito cardiaco del loro bambino. Aiuta a tranquillizzare le mamme e permette loro di legare con i propri figli.

Intensificano il legame con il tuo bambino

Sebbene queste app non siano pensate per effettuare diagnosi (come solo un professionista può fare), sono comunque molto divertenti da usare e ti connettono con la vita che sta crescendo dentro di te.

Puoi condividere la tua gravidanza con la famiglia

Alle visite dal ginecologo non sempre possono partecipare i familiari: ecco, allora, che nonni, fratelli e zii potrebbero non avere l’opportunità di ascoltare il prezioso suono del battito cardiaco fetale. Ebbene, la maggior parte delle app di cui ti ho appena parlato ti permettono addirittura di registrare il cuoricino del bambino! In questo modo, puoi facilmente condividere questa indimenticabile esperienza con tutta la famiglia.

Le app per registrare il battito cardiaco fetale sono un modo divertente per legare con il tuo bambino

Il battito cardiaco è il segno fondamentale e il simbolo della vita  di un essere umano. Ascoltare il battito del cuore di tuo figlio prima che nasca può aiutarti a sviluppare un legame più profondo con lui. Assicurati di annotare le settimane di gestazione minime consigliate dalle varie app per ottenere i migliori risultati. Ricorda che dovresti usare queste app solo per divertirti e di consultare un medico o un’ostetrica in caso di dubbi durante la gravidanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.