App di guida

La prima volta che tuo figlio si mette al volante di un’auto potrebbe sembrarti un momento molto spaventoso. Ancora all’oscuro dei pericoli che possono nascondersi quando si guida una macchina e pieno di entusiasmo, tuo figlio guarda con fiducia al futuro. E tu, invece? Beh, potresti sentirti smarrito e molto preoccupato, specialmente quando – un giorno – dovrai affidargli le chiavi della macchina e guardarlo uscire dal garage senza di te al suo fianco.

Lo sappiamo bene: questa è una delle più grandi preoccupazioni dei genitori. La maggior parte di loro ammette di non avere alcun problema durante la fase della scuola guida ma che le emozioni contrastanti (a volte vera e propria paura) arrivano quando il figlio riceve la patente e inizia a guidare da solo. La buona notizia è che le app di guida per adolescenti e genitori sono in grado di mantenere i nostri figli (almeno un po’) più al sicuro sulla strada e offrirci molta più tranquillità.

Indipendentemente dal fatto che tuo figlio abbia cominciato da poco a guidare oppure che abbia già una breve esperienza di guida alle spalle, abbiamo raccolto le migliori app di guida per mantenerlo al sicuro dai pericoli della strada. Tutte le applicazioni che abbiamo selezionato per te sono in grado di offrirti utili informazioni sulle abitudini di guida di tuo figlio. Molte di esse ti avvisano nel momento in cui raggiunge la sua destinazione in tutta sicurezza e offrono assistenza stradale. Insomma, abbiamo selezionato davvero il meglio per te! Dai un’occhiata alle migliori app di guida per mantenere i tuoi figli sempre al sicuro mentre sono al volante.

Life360

Life360

Disponibile per Android e iPhone, Life360 è stata classificata come una delle migliori app di guida per monitorare i figli al volante. Quest’app è ricca di eccellenti funzionalità che non solo manterranno i tuoi figli al sicuro ma che ti daranno quella tranquillità di cui hai bisogno ogni volta che si mettono al volante. Life360 ha una versione gratuita e a pagamento, tuttavia, il Driver Protect Plan (che costa circa 7 euro al mese) vale davvero il prezzo. Alcune delle funzionalità fornite dall’app includono:

  • Monitoraggio sicuro del conducente: con questa funzione puoi ricevere informazioni sulle abitudini di guida di tuo figlio nonché tutte le informazioni sul viaggio (come la durata ed il percorso). Non solo: puoi ricevere rapporti sulla velocità massima, eventuali rapide accelerazioni, frenate brusche oppure utilizzo dello smartphone alla guida.
  • Rilevamento automatico di incidenti e risposta alle emergenze: l’app è in grado di rilevare automaticamente se tuo figlio è rimasto coinvolto in un incidente stradale. Uno degli operatori Life360 contatterà automaticamente tuo figlio per chiedere se ha bisogno di ricevere soccorso. In caso positivo, gli operatori si occuperanno di inviare i servizi di emergenza all’esatta posizione dell’incidente, il tutto mentre rimangono al telefono con tuo figlio. Avviseranno anche te (e gli altri numeri di emergenza) se tuo figlio è stato coinvolto in un incidente stradale.
  • Assistenza stradale estesa: è una delle funzioni più importanti di quest’app di guida per adolescenti e genitori. Tuo figlio può infatti contattare Life 360 ​​24 ore al giorno, sette giorni alla settimana per richiedere e ricevere assistenza stradale. Ciò significa che, se ha una gomma a terra, ha bisogno di un rimorchio oppure di ricevere consigli su un piccolo incidente, potrà trovare sempre la risposta che sta cercando.

Scarica Life360 per Android e iOS.

Mama Bear

Mama Bear

Le distrazioni sono la causa principale degli incidenti alla guida: ecco perché, come genitore, fai bene a preoccuparti di insegnare a tuo figlio uno stile di guida sicuro, prudente ed attento. Ciò si traduce anche nella necessità di non distrarsi mentre si sta al volante e, soprattutto, di non inviare messaggi di testo.

Ecco perché abbiamo inserito Mama Bear nella nostra lista delle migliori app di guida. Nella sua versione gratuita e a pagamento, Mama Bear offre diverse fantastiche funzionalità tra cui:

  • Avvisi di eccesso di velocità: quando tuo figlio supera un determinato limite di velocità che hai impostato, riceverai una notifica.
  • Monitoraggio del testo: se tuo figlio sta scrivendo un messaggio mentre guida, ti verrà inviata una notifica.
  • Notifiche di arrivo e partenza: con questa funzione, puoi sempre sapere se tuo figlio è arrivato a destinazione in sicurezza.

Se sei alla ricerca di un strumento specifico che impedisca a tuo figlio di scrivere messaggi di testo mentre è alla guida, dai un’occhiata alle migliori app per leggere ad alta voce i messaggi.

DriveSmart

DriveSmart

Dotata di versione gratuita e a pagamento, DriveSmart consente al conducente di impostare il telefono in modalità guida. Quando tuo figlio è in macchina, l’app invierà le chiamate in arrivo direttamente alla segreteria telefonica e silenzierà tutti i messaggi con una risposta automatica. Sottoscrivendo la versione a pagamento, potrai avere a disposizione l’utile app aggiuntiva Drive Smart Plus con cui potrai:

  • Monitorare quando lo smartphone di tuo figlio è in uso mentre è alla guida: nel momento in cui l’applicazione identifica che il telefono di tuo figlio è in uso, inizierà automaticamente a disattivare i messaggi e a inviare chiamate alla segreteria. Se tuo figlio ignora il programma, riceverai una notifica.
  • Monitorare le abitudini di guida di tuo figlio: con Drive Smart Plus potrai sapere proprio tutto! Dalla velocità di tuo figlio durante la guida, all’accelerazione, alle curve e alle frenate: questa straordinaria app di guida monitorerà – in tutto e per tutto – il modo in cui tuo figlio sta guidando l’auto.

Scarica DriveSmart per Android e iOS.

DriveScribe

DriveScribe

Conosciuta anche come “coach per la guida sicura”, questa fantastica app di guida trasforma il telefono di tuo figlio in un allenatore personale per insegnarli “l’arte” della sicurezza al volante. Uno degli aspetti più interessanti di questa app è il meccanismo premiale che sta dietro il suo funzionamento. In pratica, i conducenti possono guadagnare punti che, a loro volta, possono essere trasformarti in carte regalo da riscattare presso i loro rivenditori preferiti. Tante sono, inoltre, le funzionalità offerta da DriveScrive tra cui:

  • Blocca chiamate, e-mail, testi: l’app consente ai conducenti di impostare risposte automatizzate per amici e familiari facendo loro sapere che stanno guidando e che risponderanno nel momento in cui non saranno più alla guida.
  • Informazioni in tempo reale sulle abitudini di guida: puoi visualizzare i viaggi, le statistiche e ricevere notifiche nel momento in cui tuo figlio commette dei piccoli errori alla guida. In questo modo, potrà identificarli per capire l’errore e diventare un conducente migliore e più prudente.
  • Guadagna punti per le carte regalo: tuo figlio può guadagnare punti ogni volta che utilizza DriveScribe e li può riscattare presso rivenditori aderenti (come Amazon).

RoadReady

RoadReady

RoadReady è un’ottima app di guida dotata di fantastiche funzionalità che potrai apprezzare come genitore di figli adolescenti che hanno appena conseguito la patente. Tra le funzionalità più interessanti di RoadReady ricordiamo:

  • Monitorare le ore di guida dei tuoi figli: si tratta di una funzione molto importante, pensata per quei genitori i cui figli hanno appena cominciato la scuola guida.
  • Tenere traccia delle esperienze di guida: ogni genitore desidera che il proprio figlio sia preparato al meglio prima di potersi mettere da solo alla guida. Ebbene, RoadReady fornisce un modo semplice ed efficiente per garantire che gli adolescenti abbiano sufficiente esperienza al volante tenendo traccia delle loro abitudini di guida.
  • Suggerimenti per una guida sicura: l’app è in grado di fornire anche utili suggerimenti per una guida sicura. In questo modo, tuo figlio potrà continuare ad imparare anche quando avrà conseguito la patente ed ottenuto le chiavi della macchina.

Scarica RoadReady per Android e iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.