Miglior termometro per temperatura basale

La tecnologia è in grado di aiutarci e di accompagnarci in ogni momento della nostra vita. A volte è davvero scioccante quello che può fare per te: dal ricordarti che hai bisogno dell’olio d’oliva quando sei al supermercato allo sbloccare il telefono tramite il riconoscimento facciale. Ma è nel campo della salute e del benessere che la tecnologia dà il meglio di sè! Ad esempio, il tuo Apple Watch può monitorare la tua frequenza cardiaca, esistono app che possono aiutarti a meditare e puoi persino riprodurre in streaming i video per allenarti senza dover uscire di casa.

Un’altra cosa che la tecnologia può fare per te? Tenere traccia della tua temperatura basale e, dunque, del tuo ciclo mestruale. Ovviamente, le migliori app per creare il grafico della temperatura basale di cui ti parlerò in questo articolo non sono infallibili ma possono aiutarti a calcolare i giorni fertili per rimanere incinta!

Anche se puoi tenere traccia della tua temperatura basale su un foglio di carta, l’utilizzo un’apposita app  e di un termometro per misurare la temperatura basale può rendere le cose molto più semplici. Ecco perché ho raccolto in questa guida le migliori app per creare il grafico della temperatura basale. Ma ricorda: il tuo medico dovrebbe essere sempre il tuo primo contatto per qualsiasi domanda sul tuo ciclo mestruale.

Prima di svelarti quali sono le applicazioni che ti permettono di creare il grafico del tuo ciclo, dai un’occhiata alla guida come misurare la temperatura basale per monitorare l’ovulazione.

Fertility Friend

Fertility Friend

Fertility Friend è senza dubbio la migliore app per creare il grafico della temperatura basale. Il software è dotato di una versione VIP e di una versione gratuita di base. Ci tengo a sottolineare che la versione gratuita ti permette di accedere ad una serie funzionalità più che sufficienti per creare con estrema facilità il tuo grafico della temperatura basale.

Fertility Friend ti permette anche di dare un’occhiata ai grafici creati dalla folta community e di registrare sul grafico una serie di altre informazioni. Ad esempio, potrai registrare l’assunzione di eventuali medicinali oppure i risultati dei migliori test di ovulazione.

Molto interessante il calcolo della data dell’ovulazione e della “finestra fertile” operato automaticamente dal software. Inserendo i valori della temperatura basale ogni giorno, Fertility Friend riesce a calcolare la data effettiva in cui è avvenuta l’ovulazione. Ricorda, comunque, che è pur sempre un software! Usando l’app, devi imparare a riconoscere i segnali che il tuo corpo ti invia in modo da massimizzare le probabilità di rimanere incinta.

Fertility Friend è dotata di una versione desktop (quindi puoi accedere al tuo grafico collegandoti al sito web dal tuo pc) e di un’app che puoi scaricare sullo smartphone. L’app di FertilityFriend si sincronizza con il tuo grafico online aiutandoti a tenere sempre tutto a portata di mano!

Scarica l’app Fertility Friend per Android e iOS.

My Monthly Cycles

My Monthly Cycles app creare grafico temperatura basale

My Monthly Cycles ti permette di creare gratuitamente il tuo grafico della temperatura basale in modo da tenere traccia di tutte le informazioni che desideri. Usando quest’applicazione, puoi decidere:

  • di utilizzare un grafico dettagliato del tuo ciclo mestruale inserendo le quotidiane lettura della temperatura basale;
  • oppure di tenere traccia dei giorni del ciclo.

Utilizzando le informazioni da te registrare, My Monthly Cycles ti farà sapere se il tuo ciclo è in ritardo, se l’ovulazione si sta avvicinando insieme ad altre importanti informazioni sulla tua fertilità.

L’app ti consente anche di tenere traccia dei sintomi della sindrome premestruale, del tuo peso, delle note personali, degli appuntamenti medici e molto altro ancora. Con My Monthly Cycles puoi anche impostare una serie di promemoria via e-mail che possono informarti se il tuo ciclo è in ritardo, se il giorno dell’ovulazione si sta avvicinando oppure se è il momento di fissare un appuntamento con il ginecologo.

Ova Graph

Ova Graph

Ova Graph è l’app per creare il grafico della temperatura basale progettata per comprendere il tuo ciclo in modo assolutamente naturale. Quest’applicazione ti permette di tenere gratuitamente traccia di tutti gli indicatori di fertilità: sul tuo grafico, puoi registrare numerose informazioni come la tua temperatura basale, il fluido cervicale, la posizione della cervice e molto altro.

Con Ova Graph puoi imparare a migliorare le possibilità di concepire un bambino. L’app monitora infatti tutti i dati del tuo ciclo e li interpreta automaticamente per aiutarti a determinare la data dell’ovulazione, i giorni fertili e la cover line. Puoi anche decidere di condividere con la community il tuo “viaggio” alla ricerca di un bambino e potrai accedere ad un numero incredibile di articoli utili sull’argomento.

Scarica l’app Ova Graph per Android e iOS.

My Fertility Charts

My Fertility Charts

My Fertility Charts ti permette di creare il tuo grafico della fertilità per tenere traccia della temperatura basale, del ciclo mestruale e di tutti gli altri “sintomi” dell’ovulazione. Quest’applicazione può aiutarti a visualizzare e a comprendere la tua ovulazione per aiutarti a rimanere incinta. Monitorando i sintomi della fertilità, puoi identificare la data di ovulazione del tuo ciclo e visualizzare i tuoi livelli di fertilità. Puoi utilizzare queste informazioni per programmare i rapporti in modo appropriato, in modo da migliorare  la probabilità di concepimento e gravidanza. L’applicazione è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento: quest’ultima aggiunge numerose funzionalità premium al tuo account.

Scarica l’app My Fertility Charts per Android e iOS.

App per creare il grafico della temperatura basale: cosa sono?

Le applicazioni di cui ti ho parlato in questa guida, sono software – scaricabili su smartphone e tablet – che ti aiutano a monitorare i tuoi cicli mestruali. Esse sono incentrati su un calendario mensile su cui puoi inserire i sintomi chiave della tua fertilità (come la temperatura corporea basale, sanguinamento o spotting, muco cervicale) e ricevere informazioni personalizzate sulla tua “finestra fertile”.

La maggior parte delle app per creare il grafico della temperatura basale di cui ti ho parlato, ti permette anche di inserire i sintomi della sindrome premestruale e le informazioni quotidiane sulla tua salute in modo da ottenere un quadro ancora più chiaro della tua fertilità. Alcune delle app di cui ti ho parlato, ti permettono anche di connetterti con una folta comunità online e di ricevere consigli sulla tua fertilità da professionisti.

Qual è lo scopo delle app per creare il grafico della temperatura basale?

App creare grafico temperatura basale

La maggior parte delle donne si trova di più a proprio agio annotando su un grafico digitale le informazioni relative alla temperatura basale. Questo sistema è sicuramente molto più semplice ed accurato della creazione del grafico su carta! Ecco perché scaricare una di queste applicazioni ti permette di avere un quadro più completo e preciso sul tuo ciclo mestruale.

Molte delle app per creare il grafico della temperatura basale effettuano il calcolo dell’ovulazione in maniera automatica, aiutandoti a prevedere quando potresti ovulare o essere fertile e quando puoi aspettarti il ​​tuo prossimo ciclo mestruale.

E’ importante però tener conto che la maggior parte di queste app utilizza algoritmi standard basate sulle date delle mestruazioni e sull’ovulazione: se hai cicli irregolari o più lunghi della media, la precisione dei tuoi dati potrebbe risentirne.

A chi sono destinate le app per creare il grafico della temperatura basale?

Ogni donna che sta cercando di concepire può utilizzare una di queste app per aumentare le probabilità di gravidanza. Molto comunemente, le donne che usano app per la fertilità vogliono raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Tenere traccia del loro ciclo mestruale;
  • Gestire i sintomi della sindrome premestruale;
  • Evitare una gravidanza;
  • Restare incinta;
  • Monitorare eventuali segni e sintomi della menopausa;
  • Avere una comprensione più chiara della loro salute generale in relazione al loro ciclo mestruale;

Quanto costano le app per creare il grafico della temperatura basale?

App creare grafico temperatura basale

La maggior parte delle app che ti ho indicato in questa guida, può essere scaricata e utilizzata gratuitamente ad un livello base (ad esempio inserendo semplicemente la temperatura basale giorno e le date del ciclo mestruale). Molte di esse offrono anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento premium per accedere ad alcune funzionalità aggiuntive, come bacheche, promemoria sui giorni fertili, informazioni sulla salute.

Come ho scelto le migliori app per creare il grafico della temperatura basale?

Calcola giorni fertili per rimanere incinta

Lo so bene: quando si è alla ricerca di una gravidanza, si vuole il meglio per aumentare le probabilità di successo. Ecco perché ho scelto le migliori app in grado di garantire risultati chiari, precisi ed accurati. Ovviamente, non dimenticare che l’accuratezza di un’app per la fertilità dipende molto dai dati che inserisci. Inoltre, la previsione dell’ovulazione non è una scienza esatta poiché può essere influenzata da molteplici fattori come stress, qualità del sonno, viaggi o malattie.

In ogni caso, ho scelto le app pensando ad alcuni criteri molto importanti. Eccoli riassunti:

  • Costo: tutte le applicazioni menzionate in questa guida possono essere usate gratuitamente, senza dover per forza sottoscrivere un abbonamento premium.  Certo, alcune app sono dotate di versione premium con funzionalità aggiuntive, ma anche usando la versione base, puoi monitorare i tuoi cicli e i tuoi periodi fertili;
  • Sicurezza: qualunque sia la ragione per cui desideri utilizzare un’app per creare il grafico della temperatura basale, vorrai certamente che le tue informazioni sensibili siano al sicuro (a meno che tu non scelga specificamente di condividerle con altri nella community dell’app per consigli o supporto). Tutte le opzioni che ho selezionato mantengono le tue informazioni private e al sicuro.
  • Conoscenza del tuo corpo: tutte le app che ho inserito in questa guida ti aiuteranno a conoscere meglio il tuo corpo aiutandoti (e qui incrocio le dita!) a raggiungere il risultato sperato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.