app di controllo parentale per iPhone e iPad

Recenti statistiche mostrano che circa il 90% dei bambini di età compresa tra 8 e 16 anni ha visualizzato online accidentalmente (o volontariamente) contenuti non adatti alla loro età. Certo, l’accesso semplificato ad internet e il troppo tempo trascorso sullo schermo rendono ancora più difficile la vita dei genitori.

Come genitore, devi assicurarti che i tuoi figli siano protetti dagli effetti negativi della tecnologia. La buona notizia è che Apple ha dotato i suoi dispositivi di alcune funzionalità di monitoraggio parentale integrate e non solo…Puoi avvalerti delle app di controllo parentale per iPhone e iPad che ti svelerò in questa guida. Le applicazioni di cui ti parlerò sono in grado di offrirti molti più strumenti per monitorare e salvaguardare i tuoi figli. E allora, non perdiamo tempo e scopriamo quali sono le migliori app di controllo parentale per iPhone e iPad.

FamiSafe

FamiSafe

FamiSafe è in grado di coprire ogni attività su internet dei tuoi figli, incluso il loro comportamento di navigazione, le app che usano e i loro giochi preferiti. L’app utilizza una libreria di parole sospette e si avvale di una serie di parole chiave collegate al bullismo o ad altre attività illecite. Ogni volta che rileva irregolarità sul dispositivo di tuo figlio, FamiSafe ti mette in guardia affinchè tu possa adottare tutte le strategie necessarie per proteggere tuo figlio.

Ad esempio, l’app include 742 parole chiave sul bullismo, 228 parole chiave sulla droga e molto altro ancora. Puoi inoltre aggiungere anche tu se tue parole chiave “preferite”, in modo da rendere l’app ancora più flessibile. Ovviamente, se disattivi qualsiasi categoria di parole chiave, non riceverai una notifica ogni volta che queste keywords  vengono visualizzate sul dispositivo di tuo figlio.

FamiSafe, inoltre, è dotata di uno specifico blocco dei contenuti per adulti e di un filtro per i siti web che ti aiuta ad evitare che i tuoi figli possano visualizzare contenuti non adatti alla loro età. Sebbene già la versione gratuita dell’app garantisca un ottimo controllo del dispositivo di tuo figlio, l’abbonamento a un piano premium ti consente di controllare fino a 10 dispositivi, inclusi PC, tablet o Mac. Inoltre, con il piano premium, puoi filtrare i contenuti web, controllare le attività di YouTube e sui social media, monitorare la cronologia del browser, ottenere rapporti sulle attività del dispositivo, rilevare foto inappropriate, monitorare la posizione in tempo reale e molto altro ancora.

Per utilizzare FamiSafe, dovrai installare la versione per bambini dell’app sul dispositivo di tuo figlio e associarla al tuo iPhone utilizzando uno specifico codice di associazione.

Scarica FamiSafe

OurPact: l’app di controllo parentale più sicura

OurPact app di controllo paretale per iPhone e iPad

Se stai cercando un’app in grado di offrirti un riepilogo di tutte le attività online di tuo figlio (comprese quelle offline) OurPact è l’app di controllo parentale per iPhone e iPad che fa per te. Oltre a controllare l’accesso di tuo figlio a siti web e social media specifici, OurPact ti consente di monitorare i messaggi di testo, i giochi e persino le app che scarica. E se tuo figlio installa nuove app sul proprio telefono, ti avvisa immediatamente.

Inoltre, puoi bloccare app o siti web specifici, impostare il tempo di utilizzo del dispositivo nonché ottenere dettagli sulla posizione di tuo figlio. Tuttavia, come la maggior parte delle app, le funzionalità avanzate sono disponibili solo nella versione premium.

Scarica OurPact

Kidslox: l’app con premi per i tuoi bambini

Kidslox

Kidslox è l’app di controllo parentale per iPhone e iPad che ti permette di bloccare app e siti web selezionati nonché di programmare limiti di tempo giornalieri per l’utilizzo dello schermo. Molto interessante, inoltre, la funzione di ricompensa che ti aiuta ad incoraggiare i tuoi figli con compiti e lavoretti. Kidslox è per la maggior parte un’app gratuita ma potresti voler sottoscrivere la versione premium per poter usufruire di funzionalità avanzate.

Quest’app deve essere installata sul tuo smartphone e su quello di tuo figlio. Una volta effettuata l’installazione, potrai sincronizzare le attività sul telefono di tuo figlio ed iniziare a monitorarlo. Kidslox offre un’elevata flessibilità di monitoraggio: puoi anche connettere più dispositivi genitore per tenere d’occhio addirittura il tuo partner oppure  altri adulti della famiglia. Con Kidslox puoi infatti monitorare fino a 10 dispositivi, inclusi iPhone, iPod e iPad.

Scarica Kidslox

Verizon Smart Family: ideale per la supervisione degli adolescenti

Verizon app di controllo paretale per iPhone e iPad

Oltre a monitorare tutte le attività su Internet sul telefono di tuo figlio, il controllo genitori di Verizon Smart Family ti avvicina ancora di più a loro. Verizon è un’opzione perfetta per monitorare le attività di tuo figlio su Internet, considerando la sua elevata gamma di funzionalità.

Dotata anche di monitoraggio della guida, quest’app ti avvisa anche se tuo figlio sta guidando in maniera spericolata. E’ inoltre dotata di dashboard dedicata che ti permette di visualizzare le statistiche di guida, incluso se hanno usato il telefono o meno durante la guida.

Verizon offre anche il monitoraggio della geolocalizzazione per tener traccia dei movimenti di tuo figlio. Il blocco dei contenuti e il filtro dei siti web ti aiutano a limitare l’accesso di tuo figlio a siti, app e piattaforme social selezionate. Nella sezione delle statistiche, puoi controllare l’utilizzo quotidiano di varie app e siti Web direttamente dal tuo iPhone. E, se lo vuoi, puoi anche visualizzare i registri delle telefonate effettuate e ricevute.

Un’altra delle eccellenti funzionalità di Verizon è la limitazione di app, giochi o musica che i tuoi figli possono acquistare tramite iTunes o App Store. Questo è un ottimo modo per gestire le spese e impedire ai tuoi figli di non spendere tutto il loro il budget.

Scarica Verizon

mSpy: monitora i tuoi figli in modo discreto

mSpy

Vuoi monitorare ciò che i tuoi figli fanno su Internet e su varie piattaforme di social media, tra cui WhatsApp, iMessage, Telegram, Facebook e molto altro? O desideri controllare le foto e i video a cui possono accedere sul proprio telefono? mSpy ti consente di effettuare tutto ciò in maniera discreta, in modo da controllare come i tuoi figli usano il loro iPhone quando nessuno li controlla!

In effetti, mSpy è una delle app di controllo parentale più versatili presenti sul mercato. Del resto, il nome dice tutto: questa è più un’app di spionaggio che un sistema di monitoraggio, poiché i tuoi figli possono continuare ad usare il loro smartphone senza sapere che c’è un tracker installato. mSpy è inoltre dotata di una funzione di monitoraggio delle chiamate per tenere sotto controllo i registri delle telefonate di tuo figlio e la durata di ogni chiamata.

mSpy dispone di avvisi di parole chiave per informarti di qualsiasi attività inappropriata sui loro iPhone. Insomma, davvero tantissime funzioni in una singola app!

Scarica mSpy

Spy Phone Phone Tracker: l’app per rilevare la posizione gps

SpyPhone

Se vuoi soltanto sapere dove sono stati i tuoi figli mentre eri via o monitorare quali siti web hanno visualizzato, beh, Spy Phone è l’app di controllo parentale per iPhone e iPad che fa al caso tuo. L’applicazione ti aiuta anche ad individuare i dispositivi smarriti e ti permette anche di vedere dove sono stati i tuoi figli e chi contattano frequentemente.

Scarica Spy Phone Phone Tracker

Find my kids: chatta con tuo figlio quando è lontano

Find my kids

Find My Kids è l’app che ti permette di monitorare tutti i movimenti di tuo figlio. È dotata di un sistema di notifica che ti avvisa quando tuo figlio arriva in una specifica destinazione o quando preme un pulsante SOS su un dispositivo collegato.

Connettere il tuo telefono al dispositivo di tuo figlio è semplice con Fin my kids. Tutto quello che devi fare è installare l’app sul tuo iPhone e l’app Pingo (la versione per bambini) sul dispositivo di tuo figlio. https://apps.apple.com/us/app/id1372841733  In questo modo, il tuo bambino può chattare con te e persino inviarti un avviso SOS in caso di emergenza. Find my kids ti permette anche di collegare l’orologio GPS o il telefono di tuo figlio al tuo.

Oltre alle funzionalità GPS e geofencing, l’app include statistiche per monitorare il tempo che tuo figlio trascorre usando specifiche applicazioni. E, cosa più interessante, puoi ascoltare i suoni e tutto quello che accade intorno a tuo figlio direttamente usando l’app.

Scarica Find my kids

Bark: l’app più sofisticata

Bark

Bark è l’app di controllo parentale per iPhone e iPad unica nel suo genere in quanto utilizza algoritmi di apprendimento automatico per filtrare i siti e i contenuti ai quali i tuoi figli accedono online. L’app ti aiuta a monitorare non solo iPhone e iPad ma anche console di gioco, laptop e molto altro ancora.

Dotata di interfaccia semplice ed elegante, Bark ti aiuta anche a gestire più dispositivi contemporaneamente, grazie alla intuitiva dashboard. L’app è dotata di tre funzionalità chiave:

  • Filtro dei contenuti Web;
  • controllo del tempo trascorso sullo schermo;
  • monitoraggio dei social media.

In particolare, la funzione di filtraggio web ti permette di selezionare i siti che tuo figlio può e non può visitare. Con queste funzionalità, puoi anche programmare quando tuo figlio può collegarsi online per utilizzare Internet.

Scarica Bark

Conclusioni

E’ vero, i tuoi figli meritano un certo livello di privacy ma internet è un posto così ostile e pericoloso che questo livello può essere limitato. Ecco perché dovresti monitorare le attività di tuo figlio online istallando una delle app di controllo parentale per iPhone e iPad che ti ho svelato in questa guida. Solo così riuscirai a tenere a bada i bulli di internet e proteggerai il tuo bambino dal lato oscuro del web.

E, per una maggiore sicurezza, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida come proteggere l’iPhone di tuo figlio e come disabilitare gli acquisti in app su iPhone e iPad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.