App per controllare crescita bambino in gravidanza

Quando una donna sta per diventare mamma il centro del suo mondo diventa il bebè che porta in grembo e naturalmente tutti i suoi pensieri confluiscono su di lui, in particolare sul suo sviluppo e la sua salute. Durante la gravidanza la futura mamma monitora costantemente la crescita del feto e può farlo non soltanto con le visite mediche programmate ma anche con le app per controllare la crescita del bambino.

Grazie alle nuove tecnologie per dispositivi mobili, esistono infatti moltissime applicazioni che si possono scaricare ed utilizzare per monitorare la crescita del bambino in gravidanza.  Comode e semplici da usare, saranno un prezioso supporto per le donne incinte.

Le migliori app per controllare la crescita del bambino in gravidanza

L’idea di poter monitorare personalmente la crescita del proprio bambino ancora nel pancione è sicuramente molto confortante per la donna che, grazie alle app, può tenerla sotto controllo settimana dopo settimana. Vediamo allora quali sono le migliori app attualmente disponibili per scegliere quella più adatta alle esigenze personali.

Tenendo conto delle funzionalità di ognuna è possibile utilizzare anche più di una app in modo da monitorare aspetti diversi della gravidanza. Prima di iniziare ricordiamo che quelle elencate sono tutte applicazioni gratuite (eccetto laddove ne segnaliamo il costo) e compatibili con i sistemi operativi Android e IOS.

Nurture Pregnancy Week by Week

Nurture Pregnancy Week by Week

Nurture Pregnancy è una delle migliori app per controllare la crescita del bambino: intuitiva e facile da usare, è dotata di numerose funzionalità. La futura mamma può tracciare e tenere sotto controllo i molteplici aspetti della gravidanza: monitoraggio giornaliero, sintomi, aggiornamenti, date di scadenza. Può anche confrontarsi con la community ed usufruire dei tanti articoli dedicati alle donne incinte. E’ una delle app più diffuse ed utilizzate, perfetta per seguire di giorno in giorno i cambiamenti del corpo e lo stato di salute del bebè. Molto pratica anche perché è possibile creare dei report con tutti i dati settimanali e trimestrali della gravidanza.

Scarica Nurture Pregnancy Week by Week per iOS

Pregnancy App & Baby Tracker

Un’altra app molto esaustiva e a misura di mamma: Pregnancy App & Baby Tracker offre un gran numero di funzioni utili per capire come sta procedendo la gravidanza ed anche tanti consigli e approfondimenti per conoscere meglio il proprio corpo che sta cambiando ma soprattutto il benessere del nascituro. La cosa che più ci piace sono le immagini e i video sullo sviluppo fetale che si possono ottenere, per vedere la crescita del piccolo ogni settimana. Inoltre è molto attiva la community nella quale interagire con altre mamme. In più sono disponibili suggerimenti sulla salute, sul sonno e l’alimentazione elargiti dagli esperti.

Scarica Pregnancy App & Baby Tracker per Android e iOS

Totally Pregnant

Totally Pregnant

Anche Totally Pregnant è un’app per controllare la crescita del bambino ben costruita e performante che mette a disposizione delle donne in gravidanza tutto ciò che serve. Dai consigli pratici nei gruppi di discussione alle informazioni più tecniche relative alla salute fino al calcolo della data di scadenza della nascita di tuo figlio. Inoltre qui puoi fare video in 3D che mostrano ogni fase della crescita del feto, fare un album fotografico della gravidanza e partecipare a corsi molto interessanti direttamente dallo smartphone.

Scarica Totally Pregnant per Android e iOS

Pregnancy+

Pregnancy + è una delle app più scaricate tra quelle disponibili per i device mobili. Ha un costo di circa 4 euro ed offre un’infinità di servizi tra cui articoli giornalieri creati su misura in base alla fase di gravidanza in cui si trova la futura mamma, consigli degli esperti, tracker del peso, diario, aggiornamenti quotidiani sulla gravidanza. Addirittura offre un contatore di calci ed anche un database con i nomi. Molto belle anche le immagini delle ecografie 2 e 3D che si possono effettuare ogni settimana. Infine è davvero utile il calendario della gravidanza che permette di documentare tutti gli appuntamenti pre-parto.

Scarica Pregnancy + per Android e iOS

The Bump – Pregnancy & Baby Tracker

The Bump

The Bump – Pregnancy & Baby Tracker è un’altra delle tante applicazioni che una donna incinta può scaricare per conoscere tutti gli aspetti più importanti della gravidanza. Fornisce numerose informazioni circa lo sviluppo settimanale dell’embrione e mostra tutti i cambiamenti del corpo materno nelle diverse fasi. Mette a disposizione un diario un tracker di contrazione ed uno del peso, un contatore di calci ed anche le immagini settimanali relative al feto. Inoltre direttamente dalla app è possibile inviare dati ai propri social network come Twitter o Facebook.

Scarica The Bump – Pregnancy & Baby Tracker per Android e iOS

What to expect

App tra le migliori con interfaccia piacevole e un’ottima resa estetica, offre un gran numero di funzionalità come il calendario dell’ovulazione, il conto alla rovescia, informazioni sullo sviluppo anatomico del bambino compreso un rendering 3D. Tra i tanti servizi disponibili ci sono anche il monitoraggio quotidiano e notizie riguardanti i cambiamenti del corpo nonché i sintomi comuni in gravidanza. E’ forse una delle app con la maggior resa social perché vanta la possibilità di far parte di gruppi di utenti con le stesse caratteristiche. Una futura mamma può quindi interloquire con donne allo stesso mese di gravidanza.

Scarica What to expect per Android e iOS

WebMD Pregnancy

Tra le caratteristiche salienti di questa applicazione c’è sicuramente la grande professionalità con cui è costruita in quanto offre un monitoraggio della gravidanza estremamente accurato e sofisticato. Comprende svariate funzionalità, da quelle più classiche come diario, tracker degli appuntamenti, lista di controllo per il parto a quelle più particolari come rendering 3D del bebè nel grembo materno e cambiamenti del corpo femminile. Tra i pro di quest’app ci sono anche una lista di domande che si possono chiedere al medico in occasione di una visita prenatale e una sezione dedicata agli approfondimenti sulla salute e la sicurezza alimentare.

Scarica WebMD Pregnancy per Android e iOS

Ovia Pregnancy Tracker

Ovia

Accurata e ben congegnata oltre che semplice da usare, questa app si differenzia da molte altre perché offre la possibilità di raccogliere una grande quantità di dati personali legati alla salute. Tra essi movimento fetale, stato di sviluppo del bambino, valori nutrizionali della mamma e molto altro. E il tutto può essere sincronizzato con un fitness tracker per controllare anche qualità del sonno e attività fisica. Include anche un calendario per segnare appuntamenti e dati.

Scarica Ovia Pregnancy Tracker per Android e iOS

Full Term

Nove mesi di gravidanza sono lunghi e poter monitorare tutte le fasi in maniera personalizzata è davvero interessante. Con Full Term in particolare potrai tenere sotto controllo le contrazioni. Premendo il tasto verde all’arrivo della prima e sul tasto rosso quando sono finite l’app calcolerà l’effettiva durata ma soprattutto la frequenza. Inoltre si può visualizzare tutta la cronologia compresi i grafici che riportano anche l’intensità delle ultime 10 contrazioni.

Scarica Full Term per Android e iOS

E, una volta che il tuo piccolo è nato, prova le 5 app per monitorare la crescita del neonato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.