app gestione budget familiare

Come genitori, dovete assolutamente essere consapevoli di quanto sia importante tenere traccia delle vostre abitudini di spesa familiare. Non è un compito noioso né difficile: è un’attività necessaria ed in grado di aiutare ogni famiglia a risparmiare un bel po’ di soldini.

La tecnologia ti aiuta a tener traccia anche del budget familiare. Come? Con le migliori app per gestire il bilancio della tua famiglia! L’unica cosa che dovrai fare è installare l’applicazione sul tuo smartphone e registrare qualche dato: il software farà il resto.

In questa guida, abbiamo raccolto per te le migliori app per la gestione del bilancio familiare per aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Perché abbiamo bisogno di un’app per il budget familiare?

app gestione budget famiglia

Il semplice monitoraggio delle spese può contribuire ad aumentare i tuoi risparmi. E non solo: a seguire, ti spieghiamo quali sono i maggiori vantaggi connessi all’utilizzo delle app per la gestione del bilancio familiare.

  1. Conosci la tua spesa

Lavori duramente per guadagnare i tuoi soldi: ecco perché devi imparare a spenderli nella giusta maniera. Senza tenere sotto controllo le tue spese, non sarai in grado di conoscere le aree in cui stai spendendo più di quanto dovresti.

  1. Fissa gli obiettivi

Piccoli obiettivi ti aiuteranno a raggiungere obiettivi più grandi. Se fai un piano a lungo termine e inizi a risparmiare denaro proponendoti di raggiungere obiettivi a breve termine, vedrai che sarà tutto più semplice. In questo modo sarai anche in grado di ridurre le spese familiari inutili.

  1. Definisci le priorità

Dare priorità alle spese ti aiuterà a canalizzare i tuoi guadagni nella giusta direzione e a raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di risparmio.

  1. Conosci tutti gli addebiti

Conoscendo tutte le tue spese finanziarie, potrai assicurarti anche che i tuoi soldi non vengano detratti in modo errato. Inoltre, se dovessi scoprire un addebito errato, potrai sempre intraprendere azioni immediate per il recupero.

5 app budget familiari per aiutare la tua famiglia a risparmiare denaro

A seguire, troverai riportate alcune delle migliori app che ti permetteranno di gestire ed organizzare il budget della tua famiglia in modo da garantirti una pianificazione finanziaria intelligente.

PocketGuard

PocketGuard

Con PocketGuard avrai tutti i tuoi conti finanziari in un’unica app: in questo modo, potrai tenere sotto controllo le tue finanze ed evitare di spendere troppo. Sincronizzando tutti i conti bancari in un unico “luogo”, PocketGuard ti aiuta a tenere traccia delle tue spese e ti aiuta a prendere decisioni finanziarie più informate. L’app avrà accesso in “sola lettura” ai tuoi dati bancari, quindi non corri alcun rischio di essere vittima di transazioni fraudolente.

PocketGuard tiene traccia di tutte le tue spese ricorrenti e, quando sei connesso ad internet, ti propone offerte per aumentare i tuoi risparmi. Quest’app ti farà risparmiare tempo ed energia grazie alla sua gestione sinergica delle  tue entrate ed uscite.

Con PocketGuard potrai anche ridurre le tue bollette mensili ricorrenti. Ti basterà cliccare su “Riduci le bollette” nella sezione Panoramica per visualizzare l’elenco dettagliato dei servizi in cui puoi risparmiare pagando di meno. L’app ti invierà una notifica ogni volta che ti viene addebitato un costo aggiuntivo o c’è una fattura in sospeso.

Attraverso la dashboard di PocketGuard potrai anche confrontare la tua spesa mensile e la tua spesa media.

Scarica PocketGuard da Google Play  e da App Store.

YNAB

Ynab

L’app YNAB è il salvavita per te se stai cercando di dare un senso significativo al tuo bilancio familiare. Sincronizza tutti i tuoi conti bancari in un unico posto e ottieni una visione completa delle tue finanze in questa app per il budget familiare.

Con YNAB ottieni una visione in tempo reale delle tue entrate e uscite e conosci il tuo stato finanziario più aggiornato. Condividi il tuo budget e la pianificazione finanziaria con il tuo partner per essere sempre informati sulle finanze familiari. Quest’app ti permette anche di stabilire obiettivi ben definiti e di monitorarli nel corso del tempo.

YNAB è molto semplice ed intuitiva da utilizzare grazie a report e grafici interrativi chiari e precisi. Funziona senza problemi su Windows, Android e iOS, offrendoti la flessibilità di cui hai bisogno.

Scaricalo da Google Play Store o Apple Store.

HomeBudget with Sync

HomeBudget with Sync

Una delle app per la gestione del budget familiare più semplici, intuitive e convenienti da utilizzare: HomeBudget è l’app che preferiamo, grazie alla sua dashboard semplice ed interattiva.

Con HomeBudget, tieni traccia delle tue spese regolari, inclusi generi alimentari, spese mediche, bollette del ristorante e molto altro.

Questa è una delle migliori app per la gestione del budget familiare in quanto puoi sincronizzarla con gli altri dispositivi della tua famiglia. In questo modo, tutti i membri della famiglia potranno inserire sull’app le loro entrate e le spese complessive effettuate nell’arco del mese.

Su HomeBudget puoi salvare le bollette che hai pagato e puoi trovare anche spese specifiche utilizzando l’opzione di ricerca. Paga le bollette e tieni traccia delle stesse. Usa il calendario per impostare promemoria delle fatture in scadenza. Organizza le tue spese in categorie e sottocategorie specifiche: in questo modo, saprai esattamente dove stai spendendo e quanto.

Con i suoi grafici a torta e i grafici a barre, HomeBudget ti permette di visualizzare – a colpo d’occhio – tutte le tue spese e, se necessario, di esportarle su un altro disposotivo tramite e-mail o WiFi.

Compatibile con Android, iPhone / iPad, Windows e MAC, con HomeBudget potrai anche sincronizzare i dati tra desktop e dispositivo mobile.

Scarica HomeBudget da App Store e Google Play Store.

Money Management, Expense & Budget App Spendless

Spendless

Un’altra interessante app per la gestione del budget familiare è Spendless che ti consente di gestire la tua pianificazione finanziaria da solo o con il supporto dei tuoi familiari. Utilizzando quest’app, potrai classificare le spese e fissare dei limiti quando noti troppe perdite di denaro in una categoria specifica. Rendi divertente la gestione del tuo budget familiare aggiungendo messaggi personalizzati per il partner o i tuoi figli.

Tieni traccia dei tuoi obiettivi e scopri quanto sei lontano da essi. Sincronizza Spendless con gli smartphone degli altri membri della famiglia e lascia che anche tuo figlio svolga un ruolo fondamentale nella gestione delle finanze familiari.

Spendless può essere utilizzata anche quando sei offline e ti permette di gestire più portafogli in un’unica piattaforma nonché di tener traccia di tutti i trasferimenti inter-familiari.

Dal design accattivante, quest’app ti aiuta a gestire il budget della tua famiglia attraverso report e grafici interessanti e colorati.

L’app è supportata da Android ed è disponibile per il download gratuito su Google Play Store.

Goodbudget

GoodBudget

Precedentemente conosciuta come Easy Envelope Budget Aid, Goodbudget è la migliore app per il budget familiare particolarmente adatta a quelle coppie che vogliono essere ugualmente coinvolte nel budget della famiglia.

Con Goodbudget potrai controllare le tue spese in tempo reale, impostare i tuoi obiettivi di risparmio e rispettare il budget. Quest’app analizza anche i rapporti di spesa e ti permette di scaricarli in formato CSV.

Utilizzando Goodbudget, puoi sincronizzare fino a 5 smartphone e accedere ai dati storici (fino a 5 anni).

Scarica l’app gratuitamente da App Store o Google Play Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.