migliori app per bambini della scuola media

Le applicazioni per smartphone e tablet per i bambini della scuola media sono strumenti efficaci ed istruttivi che facilitano l’apprendimento, aiutano a sviluppare una maggiore concentrazione e si rivelano al contempo divertenti e stimolanti.

I genitori sanno bene che le tante app disponibili in commercio sono ormai una parte integrante della didattica digitale, che anche a causa della recente pandemia è stata fondamentale per la crescita scolastica dei ragazzi.

Le app fanno quindi parte di un metodo di apprendimento nuovo e sono ricche di contenuti didattici interattivi con i quali è più semplice imparare e condividere i programmi.

Le migliori app per bambini della scuola media

In questo articolo ci concentriamo sulle migliori app per i bambini che frequentano la scuola media. Non più piccoli e non ancora adolescenti, i ragazzi possono così dare sfogo alla loro creatività ma anche migliorare le proprie capacità intellettuali.

Le app che seguono sono state testate da genitori e insegnanti quindi sono sicure e specifiche per la loro età. Ai genitori il compito di scegliere quelle più adatte ai propri figli, considerando anche le loro innate attitudini.

Black Blue

Disponibile per dispositivi IOS e Android con acquisti in-app Black Blue contiene ben 72 livelli diversi che i bambini possono superare ed è compatibile con Game Center per cui possono raggiungere determinati obbiettivi ed anche ottenere dei bonus. Il gioco si basa su dei puzzle, incentivando i bambini a risolvere dei problemi e si può fare anche utilizzando una sola mano.

Scarica Black Blue per Android e iOS

Weebly by Square

Quest’app è un po’ diversa dalle altre che elenchiamo, in quanto consente ai bambini di creare un loro blog, un negozio o un sito internet direttamente dal device mobile. Sotto la supervisione consigliata dei genitori possono così esprimere al meglio la propria creatività e condividere i loro contenuti preferiti. Per farlo possono adoperare strumenti e temi molto innovativi e il touchscreen. L’app è gratuita ma prevede acquisti in-app necessari se si vuole registrare il dominio o accedere ai livelli in abbonamento.

Scarica Weebly by Square per Android e iOS

Clue Story – Interactive Novel with Riddles

Clue Story è un libro di favole interattivo molto ben progettato. Disponibile solo per dispositivi Android, l’app consente al bambino di essere allo stesso tempo il lettore e il protagonista della fiaba ma anche l’investigatore. In pratica ha in mano il controllo di tutta la storia: prima legge un capitolo poi guarda il video relativo e infine risponde ad un indovinello. Di certo rimarrà coinvolto nella vicenda che si svolge a tal punto che non gli sembrerà nemmeno di stare leggendo.

Scarica Clue Story per Android

Elevate – Brain Training

I 35 giochi disponibili in quest’app offrono diversi livelli, adatti a tutti i bambini e si basano tutti su esercizi finalizzati allo sviluppo di abilità differenti come comprensione, memoria, concentrazione, matematica, elaborazione. Sono giochi specifici per studenti delle scuole medie ed è un’applicazione che ha ricevuto diversi premi proprio per la sua validità.

Scarica Elevate – Brain Training per Android e iOS

Notability

Notability è un’app utile ai bambini delle medie per organizzare gli appunti e anche i pensieri. Grazie alla sua versatilità consente agli utenti di annotare idee, domande per l’insegnante ma anche i compiti da fare. L’app permette anche la registrazione delle lezioni in modo da poterle riascoltare in seguito. E’ insomma una sorta di contenitore che il bambino può riempire a piacimento con materiale scolastico e molto altro. E senza perdere nessuna bozza perché tutto è salvato in digitale.

Scarica Notability per iOS

Paper by WeTransfer

Molti bambini anche in età scolare amano scarabocchiare, disegnare o semplicemente annotarsi le cose. Paper by WeTransfer è l’app giusta per fare un disegno, scrivere una lettera o caricare delle foto, che poi si trasformano come per magia in ritratti personalizzati. Bella la duplice possibilità di lavorare su materiale fornito dall’app o creare qualcosa completamente da zero. Al momento è disponibile soltanto per device Android ed è gratuita con acquisti in-app.

Scarica Paper by WeTransfer per iOS

Green Screen by Do Ink

I bambini con tanta creatività che amano sperimentare e dare vita a qualcosa di personale troveranno quest’app fantastica. Potranno infatti creare film e video in maniera autonoma, usando la loro immaginazione. La possono usare a casa per divertirsi ma anche a scuola, nel caso ci fosse bisogno di mettere in scena dei progetti didattici video. E chissà che la passione per il cinema non si trasformi nel tempo in qualcosa di più!

Scarica Green Screen by Do Ink per iOS

Study Blue

Un’app che rappresenta una risorsa preziosa per gli studenti della scuola media. Study Blue aiuta e favorisce lo studio attraverso le flashcard, sempre disponibili sullo smartphone. Il bambino vi può accedere in qualunque momento, approfondendo gli argomenti scolastici. Inoltre può visualizzare anche i tanti set di flashcard che hanno caricato gli altri compagni. E’ scaricabile dal Google Play Store ed è gratis con la possibilità di acquisti in-app.

Scarica Study Blue per Android

Light Medley

Light Medley consiste in un gioco di memoria e di concentrazione che terrà i bambini incollati allo schermo. Dovranno prima guardare una sequenza di lampadine che si accendono e poi ripeterla, cercando di ricordarla esattamente. Quando si termina un round la sequenza diventerà più lunga e anche più difficile di quella precedente. Quindi è un gioco facile ma nel quale bisogna dimostrare capacità di attenzione notevoli. Si sbaglia ma più si fa pratica e più migliorano le prestazioni. Light Medley è una delle app gratuite con le valutazioni più alte da parte degli utenti sull’App Store.

Scarica Light Medley per iOS

CamScanner

Agli studenti più tecnologici quest’app piacerà moltissimo perché potranno scannerizzare qualsiasi tipo di documento direttamente dal telefono. Dai compiti a casa da inviare a un compagno assente a una ricerca da fare per cui occorre avere copia del materiale sul quale lavorare. L’app permette di salvare i documenti in pdf e di archiviarli sul dispositivo.

Scarica Cam Scanner per Android e iOS

Conclusioni

La tecnologia rappresenta un solido aiuto ai bambini già in tenera età e l’utilizzo delle app durante la fase dell’apprendimento scolastico, scuole medie comprese, rafforza e potenzia la comprensione di materie e concetti che imparano sui banchi di scuola.

Concepite con una finalità ludico-didattica, molte delle applicazioni oggi disponibili sugli store servono ai giovani per sviluppare la creatività, stimolare la fantasia ed avvicinarsi attraverso quiz e giochi di vario genere a materie che vengono insegnate in classe.

Dai anche un’occhiata alle migliori app per bambini dai 6 agli 8 anni e alle app di puzzle e problem solving per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.