app per l'ambiente per bambini

E’ sempre un buon momento per ricordare la necessità di essere buoni “amministratori” della Terra! I bambini non sono mai troppo piccoli per imparare quanto sia importante fare la loro parte nel Mondo. Non c’è tempo da perdere per salvare l’ambiente: ecco perché bisogna iniziare sin da piccoli a educare i nostri figli ad avere rispetto per la natura.

Una mano possono darcela le app per l’ambiente per bambini progettate per insegnare ai più piccoli i piccoli gesti da attuare per tutelare il nostro Mondo. Ecco perché ho creato un elenco delle migliori app per ogni fascia d’età, ricche di lezioni volte alla sensibilizzazione dei bambini e di idee pratiche su tutto ciò che possiamo fare per salvare la Terra. Scopriamole insieme!

Grow Garden

Grow Garden

Imparare in maniera virtuale può essere il modo migliore per interiorizzare alcune idee fondamentali. Ed è questo il concetto attorno cui ruota l’app Grow Garden, progettata per aiutare i bambini a imparare l’importanza del giardinaggio biologico. Ricca di informazioni sul compostaggio, la semina e altri concetti essenziali sul giardinaggio,  questa app è perfetta per i bambini di tutte le età. Grow Garden aiuterà i piccoli utenti a comprendere una varietà di concetti correlati come, ad esempio, l’agricoltura sostenibile.

Scarica Grow Garden per Android e iOS

The Lorax

The Lorax

Ispirata alle omonime storie dello scrittore Dr. Seuss, questa è un’app incredibilmente coinvolgente che piacerà a bambini di tutte le età. The Lorax racchiude una serie di libri avvincenti sull’importanza di prendersi cura dei nostri alberi e dell’ambiente naturale. Potente, facile da capire e ottimo per tutte le età. Questo ebook è interattivo e garantisce ore e ore di intrattenimento per i tuoi bambini che impareranno anche a conoscere un argomento di importanza vitale per tutta l’umanità.

Scarica The Lorax per Android e iOS.

GardenLab

GardenLab

Quest’app per l’ambiente per bambini offre un’esperienza di apprendimento coinvolgente poiché insegna ai più piccoli a piantare e coltivare fiori. Ricca di interessanti informazioni sul ciclo di crescita, sul tempo e molto altro, quest’app è estremamente utile per quelle famiglie che vogliono “insegnare” ai propri figli il rispetto per l’ambiente. In GardenLab, i bambini possono piantare e coltivare un giardino, sperimentare con i colori e persino progettare le proprie creazioni usando sapientemente i semi. L’app è sicura e divertente per i bambini di tutte le età.

Scarica GardenLab per iOS

Toca Natura

Toca Natura

Questa app è un modo meraviglioso per celebrare la Terra ed il rispetto per l’ambiente che ci circonda! In Toca Natura i bambini possono piantare alberi per far crescere una foresta, raccogliere bacche o noci per nutrire gli animali e conoscere volpi, orsi e altre creature. Quest’app per l’ambiente per bambini è un ottimo modo per aiutare i piccoli utenti a familiarizzare con il mondo naturale. Più conoscono l’ambiente, meglio capiranno la necessità della sua conservazione.

Scarica Toca Natura per Android e iOS

Eco Birds

Eco Birds

Eco Birds è un gioco molto avvincente in cui i bambini devono aiutare un uccello coraggioso nella missione di impedire ai cattivi malvagi di abbattere gli alberi. Più alberi ripianti, più alto sarà il punteggio!

Questa app gratuita è un modo divertente per ricordare ai bambini di attuare sempre scelte consapevoli per la conservazione dell’ambiente che ci circonda. Eco Birds affronta anche in modo delicato e divertente l’importante tema dell’inquinamento delle acque e dei rifiuti tossici. L’app ha acquisti in app che possono ovviamente essere eliminati sottoscrivendo la versione premium.

Scarica Eco Birds per iOS

Climate Game

Climate Game

Questo “gioco” è in realtà uno strumento molto potente in grado di aiutare i bambini a capire quante emissioni di carbonio sono effettivamente presenti nell’ambiente e come ridurle. Usando questa fantastica app per l’ambiente per bambini, potranno imparare l’importanza di ridurre le emissioni di carbonio e quali sono le strategie da mettere in atto per scongiurare il disastro ambientale. Climate Game si basa sul presupposto che ognuno di noi ha un ruolo da svolgere nel Mondo. Ovviamente, pur toccando un tema molto serio, l’app è stata progettata sotto forma di gioco, con attività divertenti e competitive. Provala!

Scarica Climate Game per Android e iOS

Splash: Ocean Sanctuary

Splash Ocean Sanctuary

Questo gioco offre ai bambini la possibilità di diventare custodi di una barriera corallina, con tutte le sue meraviglie e tesori. Una simpatica tartaruga guiderà i giocatori a raccogliere e coltivare nuove specie animali e i piccoli utenti potranno anche divertirsi a decorare la barriera corallina con splendidi coralli marini. E quanta meraviglia proveranno nell’osservare come cresce e prende vita la loro barriera corallina!

In questa fantastica app per l’ambiente per bambini, i piccoli giocatori potranno anche documentare le loro collezioni e apprendere fatti sorprendenti sulle creature delle barriere coralline. Quale modo migliore per scoprire quanto siano importanti questi ecosistemi per il nostro mondo? E una volta che si sono innamorati dell’argomento, vorranno naturalmente saperne di più su come possono aiutare a proteggere queste aree.

Scarica Splash: Ocean Sanctuary per Android e iOS

NAMOO – le meraviglie della vita digitale

Namoo

Insegnare a tuo figlio i concetti di crescita alimentare sostenibile e di giardinaggio è uno dei modi migliori per insegnargli la gestione ambientale. Un’app che può aiutare a raggiungere questo obiettivo è NAMOO – le meraviglie della vita digitale. Questa fantastica app per l’ambiente per bambini garantisce un’esplorazione coinvolgente della vita delle piante. I piccoli giocatori imparano come coltivare le piante coltivano e sperimentano con i sistemi di radici sotterranee. Nella sua versione premium, l’app è ricca di interessanti simulazioni 3D interattive per un’esperienza più “reale”. Il tutto, con un linguaggio facile e semplice da comprendere.

Namoo è composta da nove capitoli, ciascuno dedicato a una parte della pianta e alla sua funzione unica nella produzione alimentare. Svariati sono gli argomenti toccati dall’app: radici, steli, foglie, fiori e persino informazioni sulla struttura cellulare e la fotosintesi delle piante. Dopo aver utilizzato quest’app, tuo figlio ti implorerà di testare con mano – in cortile o in giardino – tutte le informazioni che ha immagazzinato!

Scarica NAMOO – le meraviglie della vita digitale per iOS

E se ti piacciono le app in grado di insegnare concetti importanti ai tuoi figli, dai anche un’occhiata alle migliori app educative per bambini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.