Menu Capodanno per bambini idee per il baby cenone

Il menu di Capodanno per bambini è colorato, divertente e ricco di piatti sfiziosi “kids friendly”. Pensare ad un menu per il Cenone che piaccia anche ai tuoi bimbi è un’idea nobile e di grande utilità: mentre voi genitori gustate le pietanze pensate per gli adulti, i bimbi si divertiranno ad assaggiare piccole e sfiziose preparazioni.

Eh già…Una volta che il Natale è concluso, sembra che siamo tutti pronti per ricominciare da capo e tornare alla normale routine alimentare. Nulla di più sbagliato, perché poi arriva il Capodanno! Il cibo è sempre abbondante e spesso siamo così appesantiti dai festeggiamenti del Natale che quasi non abbiamo voglia di rimetterci ai fornelli.

Abbandona ogni idea di pigrizia: è Capodanno è “fare festa” è un imperativo categorico! Così come preparare un ottimo menu che sia anche gradito ai bambini.

Cucinare un menu di Capodanno per bambini è possibile: abbiamo selezionato per te una serie di ottimi piatti sfiziosi da preparare insieme al tuo bambino e a tutta la famiglia.

Prima di lasciarti alle nostre idee e ricette per un Capodanno “kids friendly”, vogliamo ricordarti una cosa fondamentale: quando si organizzano cene a cui parteciperanno anche dei bambini, è importante preparare pietanze semplici ma colorate e bellissime da vedere.

Quindi, non stressarti troppo e goditi le nostre ricette e, ovviamente, la festa!

Aperitivo di Capodanno “numerato”

Aperitivo di Capodanno con pasta sfoglia
Iniziare il Cenone di Capodanno con questi sfiziosi aperitivi di pasta sfoglia “numerati” di Pilsbury, sarà davvero divertente per il tuo bambino. Prepararli è molto semplice e potrai farlo insieme ai tuoi figli: ti basterà un rotolo di pasta sfoglia e una tazzina di salsa di pomodoro.

Riscalda il forno a 180 gradi, srotola la pasta sfoglia sul piano di lavoro. Usando un tagliapizza, taglia il rettangolo in modo tale da formare 8 rettangoli più piccoli. Taglia ogni piccolo rettangolo in 4 strisce.

Modella ogni striscia fino a formare un numero per indicare il nuovo anno e posizionalo su una teglia rivestita di carta forno. Cuoci i numeri di pasta sfoglia per 10 o 12 minuti fino a quando saranno ben dorati.

L’aperitivo di Capodanno può essere servito con salsa di pomodoro: immergi ogni numero nella salsa e gustali in compagnia! Se non gradisci la salsa, puoi anche utilizzare qualsiasi alto condimento tu preferisca.

“Maialini di wurstel” avvolti nella pasta sfoglia

“Maialini di wurstel” avvolti nella pasta sfoglia

Nel menu di Capodanno per bambini non possono mancare i “maialini di wurstel” avvolti nella pasta sfoglia. Noi li adoriamo e li gustiamo con ogni tipo di salsa: mostarda, ketchup oppure salsa tzatziki, questi gustosi “maialini” divertiranno i tuoi bambini!

Per prepararli hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 8 wurstel tagliati;
  • 1 cucchiaio di semi di papavero (facoltativo)

Per prima cosa, preriscalda il forno a 180 gradi e fodera una teglia con carta da forno.
Stendi il rotolo di pasta sfoglia e forma una mezzaluna con un unico foglio, unendo 2 triangoli insieme e pizzicando le cuciture in modo formare un quadrato. Usando un tagliapizza o un coltello affilato, taglia ogni rettangolo in 6 strisce.

Avvolgi ogni striscia attorno a ogni wurstel, lasciando un po’ di spazio ai bordi. Cospargi la pasta sfoglia con i semi di papavero, se li preferisci. Fai cuocere in forno fino a doratura: ti serviranno circa 10-12 minuti.

Servili subito, ben caldi!

Spiedini di insalata

Spiedini di insalata
Diciamoci la verità: quando si prepara la cena per Capodanno, di solito si finisce sempre con l’abbinare carboidrati, formaggi e proteine senza pensare alla verdura.

Ecco perché abbiamo pensato di inserire nel Menu di Capodanno per bambini questa insalata su spiedino: si tratta pur sempre di un modo davvero divertente per far mangiare la verdura ai bambini. E scommettiamo che piaceranno anche agli adulti?

Preparare questi gustosa insalata su spiedini è semplicissimo: ti basterà inserire sullo spiedino olive, pomodori, affettati (prosciutto cotto, mortadella o crudo) e formaggio insieme a abbondante lattuga croccante.

Puoi servire questi colorati spiedini di insalata accompagnandoli con una delle tue salse per insalata preferite.

Piccoli sandwich “stelle” e “cuori” di Capodanno

Piccoli sandwich di Capodanno

Prima che arrivino i tuoi ospiti per la Cena di Capodanno, divertiti a preparare insieme al tuo bambino questi gustosi piccoli sandwich. Dato che la notte di Capodanno è fatta di scintillii e lustrini, puoi dar loro la forma di una stella oppure di cuore.

Ti basterà tagliare il pane in cassetta con una formina per biscotti e poi sistemare ogni sandwich in forno a circa 180 gradi. Devi lasciarli in forno fino a doratura.

Trascorso il tempo di cottura, puoi farcire i piccoli sandwich di Capodanno con formaggio a fette oppure prosciutto cotto o mortadella. Se lo preferisci, puoi imburrare i sandwich oppure spalmare un velo di formaggio spalmabile.

Scatena la fantasia con i tuoi bambini! Siamo sicuri che a loro verranno tantissime idee per personalizzare questi gustosi e sfiziosi sandwich di Capodanno.

Bicchierini di latte di Capodanno

Mentre voi adulti brindate con spumante o champagne insieme agli amici, i bambini potrebbero salutare il nuovo anno con questi divertenti bicchieri di latte di Capodanno di Foreverfreckled!

Un’idea davvero fantastica che divertirà grandi e piccini. Preparare i bicchierini di latte di Capodanno è davvero molto semplice.

Ecco quali sono gli ingredienti necessari per preparare i bicchierini:

  • latte;
  • Confettini colorati;
  • Cioccolato bianco;
  • Bicchierini

Per prima cosa, sciogli il cioccolato bianco in una ciotola nel microonde. Una volta che il cioccolato sarà sciolto, immergi il bicchierino capovolto nella ciotola in modo da far attaccare il cioccolato solo sulla parte superiore del bordo.

Poi immergi il bicchierino nella ciotola contenente i confettini colorati e fai in modo che aderiscano perfettamente al bordo. Poni i bicchierini in frigo per un’ora o due affinchè si indurisca il cioccolato.

Una volta trascorso che il cioccolato sarà indurito, versa il latte nei bicchieri e il gioco è fatto! I bambini si divertiranno tantissimo a crearli con te ed avranno qualcosa di divertente da bere durante il brindisi mezzanotte! O durante la loro finta mezzanotte alle 21!

I biscotti di Capodanno con conto alla rovescia

I biscotti con conto alla rovescia

La parte preferita di Capodanno dei bambini è, ovviamente, il conto alla rovescia che li separa dal nuovo anno. Sia che i tuoi figli siano svegli a mezzanotte sia che stiano dormendo già da ore, i piccoli fan del conto alla rovescia adoreranno questi biscotti The Decorated Cookie!

Questi biscotti di Capodanno richiedono una certa manualità nella decorazione. Quindi, armati di pazienza e scopriamo come si preparano i biscotti con conto alla rovescia!

Cosa ti occorre per l’impasto dei biscotti:

    • Farina 00 300 g;
    • Zucchero a velo 100 g;
    • Burro freddo 100 g;
    • Uova (circa 2 medie) fredde 110 g;
    • Scorza di limone ½;
    • Lievito in polvere per dolci 2 gr.;

Per la decorazione:

  • glassa reale;
  • coltellino;
  • colorante alimentare (bianco e qualsiasi altro colore tu preferisca);
  • sacchetti decorativi usa e getta;
  • beccucci;
  • elastici

Per prima cosa, prepara l’impasto dei biscotti, tagliali in rettangoli e cuocili in forno statico preriscaldato a 180° per circa 18-20 minuti. Poi lasciali raffreddare completamente.

Prepara la glassa reale, suddividila in ciotoline e colorala come preferisci. Ricordati di colorarla anche di bianco: ti servirà per lo sfondo.

Prepara dei sacchetti da decorazione con accoppiatori e punte, riempili con la glassa e chiudili bene con gli elastici. Riempi i sacchetti con la glassa reale colorata e taglia la punta.

E’ arrivato il momento di decorare i tuoi biscotti di Capodanno. Inizia dal contorno che dovrai delineare con la glassa bianca poi lascia asciugare per circa 15 minuti. Riempi anche il contorno sempre usando la glassa bianca e lasciali riposare per almeno 30 minuti.

Poi disegna i numeri alternando le diverse colorazione. Lascia asciugare i biscotti per una notte prima di sistemarli in un vassoio e gustarli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.