Baby Yoda biscotti blu The Mandalorian

L’episodio 4 della stagione 2 di The Mandalorian, “Capitolo 12: L’Assedio”, ci ha mostrato (ancora una volta!) l’insaziabile appetito di Baby Yoda!

Questa volta, sul menu preferito dal “Bambino” abbiamo trovato dei piccoli e gustosi biscotti blu: macaron spaziali blu!

Sempre nello stesso episodio, Baby Yoda ha dimostrato di avere un palato molto…particolare!

Nel corso degli episodi di “The Mandalorian”, il Bambino ha assaggiato molte specie animali tra cui – proprio nell’episodio “L’Assedio” – le uova non fecondate di Lady Frog.

Baby Yoda mangia le uova

Baby Yoda è diventato davvero molto popolare tra i bambini (almeno quelli a cui non ruba il cibo!) ed ha ispirato giocattoli e prodotti destinati ad un pubblico di giovanissimi.

Del resto, chiunque abbia guardato la prima stagione dello show Disney + Star Wars “The Mandalorian”, non ha potuto fare a meno di innamorarsi immediatamente di Baby Yoda, noto anche come Il Bambino.

Ora che la seconda stagione è terminata, siamo ben consapevoli dell’appetito di Baby Yoda e della sua natura birichina che gli ha permesso di rubare il cibo in numerose occasioni!

Sei un appassionato di The Mandalorian e vuoi goderti, insieme ai tuoi bambini, un assaggio della Galassia Lontana Lontana ? Ovviamente un assaggio che non include verruche viscide o tentacoli scivolosi!

Di seguito ti proponiamo proprio la ricetta dei piccoli biscotti blu preferiti da Baby Yoda che soddisferanno il palato della tua famiglia!

Ispirati allo show Disney The Mandalorian, questi biscotti blu sono macarons leggeri e croccanti all’esterno e con un ripieno gommoso umido: li riempiremo con una gustosa crema al burro.

Biscotti Blu di Baby Yoda: gli ingredienti

Baby Yoda mangia i biscotti blu

Per preparare i biscotti blu preferiti da Baby Yoda, sono necessari solo 6 ingredienti e gel alimentare blu. Ecco di cosa avrai bisogno:

  • 100 grammi di albumi a temperatura ambiente (3 uova grandi – puoi usare i tuorli per fare la cagliata di limone!);
  • 140 g di farina di mandorle;
  • 90 grammi di zucchero semolato;
  • 130 grammi di zucchero a velo;
  • 1/2 cucchiaino di estratto di mandorle
  • 1/4 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1/8 di cucchiaino di gel alimentare blu

Per la farcitura alla crema di burro avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 tazza di burro non salato, a temperatura ambiente;
  • 4 tazze di zucchero a velo;
  • 3 cucchiai di panna a temperatura ambiente;
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia;
  • 1 pizzico di sale

The Mandalorian: come preparare i biscotti blu di Baby Yoda

Baby Yoda usa la forza per rubare biscotti blu

I macarons sono un delicato biscotto tipico della pasticceria francese a base di meringa e preparati con farina di mandorle.

Per prima cosa, setaccia gli ingredienti: passa al setaccio la farina di mandorle e lo zucchero a velo e poi mescolali. Per ottenere risultati ottimali, dovresti frullare le polveri usando un robot da cucina. Devi eseguire questo processo per  3 volte in totale.

Prepara la meringa: monta gli albumi, il cremor tartaro, lo zucchero e il sale.

Unisci delicatamente il composto di mandorle e la meringa fino a ottenere una consistenza spessa simile a un nastro.

A questo punto, trasferisci la pastella in una sac à poche con una punta Wilson 10 o 12. Disegna cerchi uniformi su carta pergamena.

Rimuovi le bolle d’aria: tocca più volte il vassoio per rimuovere le bolle d’aria e, servendoti di uno stuzzicadenti, fai scoppiare le bolle rimanenti.

Lascia riposare la pastella cruda per 40-60 minuti in modo che la superficie dei macarons cominci a seccarsi formando una leggera crosticina.

Cuoci in forno i biscotti blu di Baby Yoda a 150° per circa 15-18 minuti.

Terminato il tempo di cottura, lascia raffreddare i macarons sulla teglia e poi trasferiscili su una griglia in modo da farli raffreddarli completamente.

Infine, scegli il ripieno e forma il biscotto blu di Baby Yoda unendo le due metà.

Puoi riempire i biscotti blu di Baby Yoda con una ganache, una crema al burro oppure della panna montata.

Noi abbiamo scelto di riempirli con una gustosa crema al burro. Per prepararla, munisciti di planetaria e sbatti il ​​burro a velocità media fino a renderlo cremoso.

Aggiungi lo zucchero a velo, la panna e la vaniglia. Fai mescolare il tutto a bassa velocità per 30 secondi, quindi aumenta a velocità medio-alta e fai mescolare per un altro paio di minuti.

Puoi aggiungere fino a 1/2 tazza di zucchero a velo se la glassa è troppo morbida o un altro cucchiaio di panna se la glassa è troppo densa. Aggiungi un pizzico di sale se la glassa è troppo dolce.

Aggiungi il ripieno ai macarons ed unisci le due metà. Puoi gustarli subito, ma i biscotti blu di Baby Yoda sono ancora più buoni dopo essere stati in frigo per un paio di giorni.

Biscotti blu di Baby Yoda: che sapore hanno?

Non c’è dubbio: i macarons preferiti da Baby Yoda sono davvero molto gustosi!

L’esterno dei biscotti blu è croccante mentre il ripieno è leggermente umido e gommoso. Puoi scegliere qualsiasi ripieno: panna montata, cagliata di limone, marmellata, ganache o crema al burro. Saranno sempre deliziosa!

Preparare i biscotti blu di The Mandalorian: qualche altro consiglio

The Mandalorian biscotti blu

Per questa ricetta, è davvero fondamentale l’uso della farina di mandorle: non sostituirla con nient’altro. I macarons autentici sono infatti preparati con farina di mandorle, l’unica in grado di conferire la giusta consistenza al biscotto.

Un altro consiglio essenziale per la buona riuscita di questa ricetta riguarda gli albumi: ponili in un bicchiere pulito, coprili con della pellicola trasparente leggermente forata e mettili in frigorifero per alcuni giorni prima dell’uso. Questo non è un passaggio obbligato, ma ti permetterà di disidratare gli albumi e di renderli perfetti per i macarons.

L’uso del setaccio è fondamentale: setacciare la farina di mandorle e lo zucchero a velo e poi frullarla un paio di volte in un robot da cucina può sembrare noioso ed inutile, ma fa davvero la differenza.

Cremor tartaro: il cremor tartaro è facoltativo ma è altamente raccomandato. Esso aiuta a stabilizzare gli albumi quando vengono montati e può anche facilitarti il compito se devi montarli in una giornata umida.

La meringa deve essere densa e deve assomigliare a marshmallow sciolti ed appiccicosi.

Aggiunta del colorante blu: aggiungi il colorante gel alimentare alla meringa solo dopo che avrà assunto la giusta consistenza.

Crea cerchi perfetti: traccia dei cerchi su un pezzo di carta pergamena (puoi stampare una guida da Internet oppure acquistare un tappetino per macarons in silicone come quello che vedi qui sotto). Questi passaggi ti faciliteranno molto il compito!

L’umidità gioca un ruolo fondamentale nella preparazione dei biscotti blu di Baby Yoda. In determinate condizioni, potresti doverli far riposare per 30 minuti mentre, in altre condizioni, per 1 ora. Ecco perché l’uso del cremor tartaro è fondamentale!

Come conservare i biscotti blu di Baby Yoda

Biscotti blu The Mandalorian

Quanto durano i macarons preferiti dal Bambino? Questi deliziosi biscotti blu si mantengono perfettamente per 24 ore a temperatura ambiente. Ti consigliamo, comunque, di conservarli in un contenitore ermetico in un unico strato (puoi anche impilarli l’uno sull’altro ma avendo cura di separarli con un foglio di carta forno). Dureranno al massimo 7 giorni.

Puoi congelare i macarons? Sì, certo! Congelali in un contenitore ermetico: si conserveranno fino a 3 mesi. Per gustarli dopo la congelazione, ti consigliamo di farli scongelare a temperatura ambiente per 30 minuti e poi gustarli.

Preparare i biscotti blu preferiti da Baby Yoda non è difficile ma essi richiedono tanta pazienza e pratica.

Tuttavia, non temere se non sembrano perfetti al primo tentativo! A Baby Yoda non importerebbe e i tuoi figli saranno comunque entusiasti di assaggiare i biscotti blu visti in The Mandalorian.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.