app per bambini dai 6 agli 8 anni

A 6 anni i bambini cominciano a frequentare la scuola e tutto il loro mondo cambia, non ci sono più soltanto giochi e spensieratezza ma anche momenti in cui si applicano e cominciano ad apprendere concetti e nozioni, assumendosi le loro piccole ma grandi responsabilità.

Proprio per la specifica fascia di età che va dai 6 agli 8 anni i genitori possono scaricare applicazioni mirate, che coniugano gioco e divertimento a contenuti educativi. Ogni bimbo è diverso dall’altro per cui occorre scegliere le app giuste in base alla loro età ma soprattutto alle loro inclinazioni.

Da quelle di matematica e logica a quelle incentrate su giochi con lettere fino a quelle per sviluppare la capacità di problem solving e a quelle musicali, ecco una serie di app per le esigenze di tutti i bambini dai 6 agli 8 anni di età. Tocca ai genitori compiere la scelta e una volta sul tablet o sullo smartphone buon divertimento a tutti!

Le migliori app per bambini dai 6 agli 8 anni

In questo elenco troverete le app più originali, con grafica accattivante e contenuti educativi che siamo certi susciteranno la curiosità dei bambini. Storie, giochi colorati, puzzle e molto altro materiale per proseguire a casa le lezioni scolastiche, soltanto con un po’ più di leggerezza.

Pango Build Park

Pianificazione, costruzione, risoluzione di problemi e molte altre attività che i bambini saranno desiderosi di fare: questa in sintesi Pango Build Park che, come suggerisce il nome, prevede l’allestimento di un meraviglioso parco giochi. I piccoli dovranno costruire edifici e giostre del parco divertimenti ma anche esplorare tutta l’area circostante e naturalmente divertirsi andando sulle giostre e aggiungendo le decorazioni ovunque.

Scarica Pango Build Park per Android e iOS

ScratchJr

ScratchJr è un’app interattiva destinata ai bimbi che vogliono programmare e costruire da soli i propri giochi. Li aiuta nello sviluppo delle loro abilità, attraverso il problem solving, la creatività, il sequenziamento e l’organizzazione. Sono tutti concetti nuovi per i bambini che si avvicineranno così, in maniera adatta alla loro età, all’apprendimento. E’ molto intuitiva grazie alla bella interfaccia visiva e gratuita.

Scarica ScratchJr per Android e iOS

Spelling & Phonics

Questa app è composta da dieci giochi diversi che aiutano il bambino ad imparare l’ortografia e il mondo delle lettere. Ci sono diversi livelli, da quelli più semplici fino ad arrivare a quelli per i bimbi che già hanno acquisito una certa padronanza con la lingua. Si basa su una grafica luminosa e molto colorata, particolarmente azzeccata per i bimbi più piccoli. I genitori possono monitorare i loro progressi grazie alla pratica dashboard.

Scarica Spelling & Phonics per Android

Jazzy World Tour

Tra le app per bimbi di età compresa tra i 6 e gli 8 anni c’è anche Jazz World Tour, basata sulla musica.  E’ un’app molto istruttiva ed educativa che permette ai bambini di fare un vero e proprio viaggio virtuale in tutto il mondo. Grazie a questi giochi in cui compaiono cibi, strumenti musicali e tante informazioni sulle diverse culture i bimbi si divertiranno moltissimo e al contempo scopriranno fatti e curiosità del nostro grande pianeta.

Scarica Jazzy World Tour per iOS

Princess Fairy Tale Maker

Sicurezza e divertimento sono alla base di questa applicazione gratuita che consente ai bambini di entrare nel meraviglioso mondo delle favole da protagonisti. Oltre 32 scene di sfondo animate li terranno incollati al device: arcobaleno, castello delle fate, mondo sottomarino e tanto altro. E poi possono completare i disegni colorandoli con 29 matite colorate e pastelli. Inoltre possono registrare la loro fiaba.

Scarica Princess Fairy Tale Maker per iOS

Monkey World School Adventure

I bimbi amano l’avventura e Milo e gli amici della giungla sono i compagni perfetti per fare un viaggio indimenticabile nella giungla. Protagonisti insieme a loro fonetica, lettere e suoni che in sei giochi diversi cattureranno l’attenzione dei piccoli. Si parte da un livello facile per poi aumentare le difficoltà, ma pur sempre rapportate all’età dei players.

Scarica Monkey World School Adventure per Android e iOS

Pony Games

Un’app per i bimbi piccini, in particolare per quelli che iniziano a frequentare la prima elementare. Pony Games si basa su giochi in cui il tema ruota tutto intorno al cavallo con effetti sonori e animazioni. Il bambino si avvicina così alla scrittura e alla lettura ma può sviluppare anche le sue abilità matematiche attraverso la pratica con sottrazioni, addizioni e persino le frazioni.

Scarica Pony Games per Android

Faces iMake- Right Brain Creativity

I bambini possono apprendere e sviluppare la loro creatività anche senza giocare alle materie classiche. Quest’app infatti punta all’autoespressione del bambino e ad incoraggiare la creazione di connessioni. Si basa sul componimento di collage che i piccoli possono creare dopo aver visto una serie di immagini e 5 video. Un ottimo modo per dare libero spazio alla loro fantasia.

Scarica Faces iMake- Right Brain Creativity per iOS

Math Ninja HD

Le app per bambini si fondano innanzitutto sul divertimento puro e questa è super ricca di azione. Qui il bimbo gioca in un mondo fatto di bombe fumogene, stelle e magia ninja perché deve difendere la casa sull’albero dagli attacchi di un pomodoro affamato. Ma per farlo dovrà necessariamente usare le sue abilità matematiche e naturalmente migliorarle giocando.

Scarica Math Ninja HD per iOS

Mathtopia+

Imparare la matematica attraverso il gioco è molto stimolante ed ancor di più se lo si fa attraverso il gioco del puzzle. I bambini che utilizzano Mathtopia+ alleneranno il loro cervello facendo abbinamenti corretti ed associando tra loro le tessere giuste, il tutto con lo scambio multi-touch dei pezzi che compaiono sullo schermo. Possono anche sfidare gli avversari su Game Center e sbloccare i livelli segreti. Entusiasmante ed istruttiva.

Scarica Mathtopia+ per iOS

Mistery Math Town

Infine un gioco per i bimbi che adorano portare a termine una missione giocando e imparando concetti matematici. Mistery Math Town prevede che il gamer aiuti un fantasmino a salvare tutte le lucciole nascoste. Per farlo dovrà risolvere problemi e costruire equazioni che gli consentiranno di sbloccare passaggi e stanze misteriose. Inoltre riceverà in premio dei ritratti parlanti lungo il percorso che poi potrà conservare nella sua galleria delle immagini.

Scarica Mistery Math Town per iOS

Conclusioni

Abbiamo cercato di farvi conoscere le app più educative per i bimbi dai 6 agli 8 anni, quelle che rappresentano degli strumenti pedagogici di elevato livello. Sono applicazioni basate sull’ottima qualità delle illustrazioni, delle narrazioni e sull’interattività. Ovviamente sta poi ai genitori scegliere quelle più adatte ai propri figli, anche considerando le loro attitudini e le loro materie preferite.

Dai anche un’occhiata alle app di puzzle e problem solving per bambini e alle app per bambini di 4 anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.