Come impostare controllo parentale su XBox One

Impostare il controllo parentale sulla Xbox One ti permette di stare un po’ più tranquillo sulle attività online di tuo figlio. Probabilmente, non conosci tutte le impostazioni del controllo genitori che puoi impostare sulla console: puoi limitare il tempo che tuo figlio può trascorrere giocando alla console oppure bloccare altri utenti che potrebbero interagire in modo inappropriato con lui. Insomma, sono davvero tante le impostazioni che ti aiutano ad avere una maggiore tranquillità!

Sei curioso di scoprire tutto, ma proprio tutto,  sui controlli parentali per Xbox One? Continua a leggere i paragrafi che seguono!

Controllo parentale su Xbox One: come impostare i limiti di tempo

Controllo parentale su XBox One

Per impostare i limiti di tempo per l’uso della console, accedi al tuo account e scegli Tempo di utilizzo sotto il nome di tuo figlio. Attiva su On l’opzione “Utilizza una pianificazione dello schermo”, quindi decidi quanto tempo desideri che tuo figlio trascorra giocando, per ogni giorno della settimana.

Se poi desideri che il sistema avvisi tuo figlio quando il tempo sta per scadere, premi il pulsante Xbox sul controller e clicca su Sistema> Impostazioni> Preferenze> Notifiche> Notifiche Xbox> Sistema. Una volta qui, assicurati che siano attive le notifiche di sistema.

Come impostare limiti di età per i contenuti e bloccare quelli inappropriati

Controllo genitori su XBox One

Per impostazione predefinita, Microsoft imposterà le restrizioni tipiche del livello di età in base all’età effettiva di ciascun utente. Per modificare un limite di età per i tuoi figli, premi il pulsante Xbox sul controller e vai su Sistema > Impostazioni > Account > Impostazioni familiari. Scegli Gestisci membri della famiglia, quindi scegli il bambino per il quale desideri impostare i controlli. Puoi scegliere il limite di età che desideri impostare alla voce Accesso ai contenuti. Se tuo figlio desidera utilizzare un gioco o un’app al di fuori del suo livello di restrizione, dovrà chiederti l’autorizzazione.

Per bloccare i contenuti inappropriati in base all’età di tuo figlio, vai alla scheda Gestisci membri della famiglia e scegli l’account di tuo figlio per il quale desideri bloccare i contenuti, quindi scegli Filtro web. Puoi scegliere il livello di filtraggio web che desideri dal menu a discesa.

Per impostare controlli molto rigorosi, puoi aggiungere i siti Web consentiti all’elenco “Consenti sempre” e scegliere “Solo elenco Consenti” come opzione di filtro Web. In questo modo, il sistema mostrerà a tuo figlio soltanto i contenuti che hai filtrato.

Come prevenire acquisti non autorizzati

Come impostare controllo parentale su XBox One

Impostare il controllo parentale su Xbox One vuol dire anche prevenire gli acquisti non autorizzati che tuo figlio può inavvertitamente effettuare usando la console. Per farlo, crea una password per il tuo account che sarà necessaria per qualsiasi acquisto e per accedere a qualsiasi contenuto al di fuori delle impostazioni di filtro consentite. Per impostare la password, premi il pulsante Xbox, quindi seleziona Sistema > Impostazioni > Account e seleziona Accesso, sicurezza e password. Ecco fatto: d’ora in poi non troverai mai più strani addebiti sul tuo conto corrente!

Impostare il controllo parentale su XBox One per “silenziare” o bloccare altri giocatori

Impostazione controllo genitori su XBox One

Se scopri che ci sono alcuni utenti con cui non vuoi che i tuoi figli giochino online, puoi silenziarli o bloccarli. Disattivando semplicemente l’audio, tuo figlio non potrà parlare né chattare con questi utenti mentre è impegnato in una sessione di gioco.

Bloccando un giocatore, invece, lo rimuoverai definitivamente dall’elenco di amici: tuo figlio non riceverà inviti o messaggi da loro ed essi non potranno vedere l’attività online del tuo bambino. Per bloccare un giocatore su Xbox One, premi il pulsante Xbox e seleziona Persone, quindi seleziona il gamertag dell’utente che desideri bloccare. Ovviamente, se l’utente che vuoi bloccare non è presente nella lista di amici di tuo figlio, dovrai cercarlo manualmente. Una volta individuati, scegli Disattiva per disattivarli oppure seleziona Segnala o Blocca se desideri bloccarli. Puoi seguire gli stessi passaggi per sbloccare un utente che vuoi riabilitare.

Se desideri bloccare i messaggi di un altro giocatore, premi nuovamente il pulsante Xbox sul controller, quindi seleziona Comunicazione > Conversazioni. Dopo aver scelto il giocatore di cui desideri bloccare i messaggi, scegli Altro > Visualizza profilo > Segnala o Blocca > Blocca.

Come impostare la modalità co-pilota per i nuovi giocatori

Se tuo figlio ha appena cominciato ad avvicinarsi al mondo della Xbox One, allora potrebbe trovare difficile imparare i controlli può. Se desideri aiutarlo senza chiedergli di passarti il ​​controller ogni volta, potresti provare la modalità co-pilota. Per farlo, premi il pulsante Xbox e scegli Sistema> Impostazioni> Facilità di accesso> Controller. Quindi scegli Impostazioni copilota e attivalo. L’impostazione copilota  collegherà i tuoi due controller, dando a entrambi di essi il pieno controllo sullo stesso personaggio. In questo modo, quando tuo figlio è bloccato in una parte del  gioco, puoi semplicemente aiutarlo senza toglierli il controller dalle mani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.