Siti di arte per bambini

I giochi di arte online per bambini potrebbero essere una divertente introduzione al mondo della pittura e della creatività. Gli adulti lasciano perdere matita e pastelli mentre sono impegnati a crescere ma bisognerebbe sempre trovare il modo per restare connessi con l’arte e tutto ciò che la circonda. Ecco perché, come genitori, dovremmo ispirare i nostri bambini ad essere sempre creativi.

I giochi di arte per bambini che abbiamo selezionato in questa guida possono aiutarti in questo nobile intento. Essi, ovviamente, non potranno mai sostituire le lezioni d’arte in classe per bambini ma possono essere un valido aiuto per stimolare la creatività dei tuoi figli. E allora, dai un’occhiata a questi siti web di arte interattiva per divertirti insieme ai tuoi bambini.

PBS Kids Coloring Games

PBS-Coloring-Games

PBS Kids è quel che fa al caso tuo se sei alla ricerca di un sito internet in grado di incentivare i tuoi bambini a creare piccole opere d’arte. E sì, anche iniziando dalle attività più semplici! Il portale PBS Kids Coloring Games è ricco di giochi artistici interattivi per bambini, quindi avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Sesame Street

Sesame-Street

Sul portale Sesame Street, potrai trovare fantastici giochi d’arte per i tuoi bambini. I piccoli artisti potranno divertirsi a dipingere Elmo (il muppet peloso) oppure a colorare una zucca o il cielo stellato. Tutte le risorse di Sesame Steret sono online ma ricorda sempre di mostrare praticamente ai tuoi figli come dipingere con pastelli, colori ad olio o acquerelli. In questo modo, accenderai il loro il sacro “fuoco della creatività”!

GirlsGoGames

GirlsGoGames

Sul sito web GirlsGoGames, potrai trovare una completa una raccolta di giochi d’arte progettati per le ragazze. Molti dei giochi ruotano intorno alla moda, alla creazione di modelli e a coloratissime decorazioni da creare durante il tempo libero.

Smithsonian per bambini e adolescenti

Smithsonian-for-Kids-and-Teens

Smithsonian non ha mezze misure quando si tratta di scienza, storia, natura e persino cultura pop. In particolare quest’ultima sezione del sito web è dedicata ai giochi di arte virtuale e alle attività artigianali per bambini di tutte le età. Ad esempio, puoi aiutare i tuoi figli a creare un robot seguendo le istruzioni dettagliate presenti sul sito. Su Smithsonian  potrai trovare anche attività più leggere come fogli da colorare e collage.

Tate for kids

Tate-for-Kids

Coloratissimo, ricco di risorse e utile per stimolare la creatività dei piccoli artisti, Tate for kids ha un’intera sezione dedicata a giochi d’arte gratuiti, attività artistiche e quiz divertenti. I bambini possono dipingere come Andy Warhol o divertirsi a creare i loro graffiti.

Toy Theater

Toy-Theater

Toy Theatre è il sito web ricco di attività educative per gli studenti delle scuole elementari. Nella sezione dedicata alla raccolta di divertenti attività artistiche, troverai risorse utili che aiuteranno i tuoi bambini a sviluppare capacità di apprendimento visivo, espressione di idee astratte e consapevolezza del design. I giochi di arte contenuti su Toy Theater sono perfetti per i bambini dalla scuola materna alla terza elementare.

Artsology

Artsology

Artsology è un’altra raccolta di 107 giochi artistici per bambini di tutte le età. I tuoi bambini potranno divertirsi dipingendo i muri di New York City con i graffiti e farsi strada attraverso l’arte surrealista con un gioco dedicato.

Drawize

Drawize

Drawize è molto simile a Pictionary: lo scopo di questo gioco, infatti, consiste nell’indovinare “cosa ho disegnato?”. I tuoi bambini possono disegnare e partecipare alle sfide di disegno presenti sul sito oppure giocare online con gli amici oppure con gli altri utenti collegati da tutto il mondo.

Drawize è disponibile anche su Android e iOS.

Quick, Draw!

Quick-Draw

Divertentissimo e davvero geniale, Quick Draw è l’esperimento di intelligenza artificiale di Google in grado di tenere impegnati i tuoi figli per 20 secondi alla volta. In questo gioco, i bambini sono stimolati a disegnare un animale, un oggetto oppure una situazione mentre Quick Draw sarà intento a riconoscere le immagini disegnate.

Si tratta di una risorsa fantastica per i bambini: Quick Draw utilizza il suo motore neurale per indovinare il disegno. Se indovina, il “gioco” è finito. Il timer di venti secondi stimolerà i tuoi figli ad attingere a tutta la loro bravura ed intuizione per far indovinare il disegno all’intelligenza artificiale. Ovviamente, i disegni non devono essere perfetti: ciò significa che tutti possono partecipare e divertirsi, anche se non sanno disegnare!

AutoDraw

AutoDraw

Auto Draw è un altro gioco di arte basato sull’intelligenza artificiale di Google. È un po’ diverso da Quick, Draw! perché il bot automatizzato “indovina” il tuo disegno e te ne suggerisce uno più raffinato per sostituirlo.

I bambini possono anche vedere in un istante se i loro scarabocchi sono abbastanza vicini ai disegni suggeriti che sono stati realizzati da artisti. AutoDraw è perfetto per quei bambini che non sono molti bravi a disegnare perché gli permette di cambiare il loro disegno “approssimativo” con clipart più belle per poi utilizzarle in un progetto artistico.

Migliori giochi d’arte per bambini: gli altri siti web

Sono molti altri, poi, i siti web che offrono giochi d’arte online per bambini. Se hai provato tutti i siti della nostra guida e vuoi assolutamente aggiungerne altri alla tua collezione, ecco una lista esaustiva:

Stimola la creatività dei tuoi bimbi con l’arte e il disegno

I giochi d’arte per bambini possono stimolarli a disegnare liberamente. Dopotutto, non stanno sprecando vernice su tela o carta e facendo confusione in cucina! Del resto, l’arte è solo “lo spazio” di cui i bambini hanno bisogno per mischiare cose e vedere cosa ne viene fuori. E se sei alla ricerca di altre risorse online per stimolare la creatività dei tuoi figli, dai un’occhiata alla nostra guida come insegnare a programmare ai bambini: i linguaggi più semplici e scopri quali sono i 7 migliori siti web per far conoscere l’universo ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.