I giochi da tavolo per tutta la famiglia hanno un fascino davvero particolare! Quando si inizia a giocare, tutti sono concentrati sulle proprie strategie e sullo spostamento delle pedine verso un obiettivo.

Le serate di gioco in famiglia sono un ottimo modo per trascorrere del tempo insieme, lontani dagli schermi!

Sia che tu stia cercando un tipo di divertimento “classico” o qualcosa di nuovo ed eccitante, ci sarà sicuramente un gioco che tutti adoreranno.

Inoltre, giocare con i giochi da tavolo può aumentare la capacità di ragionamento dei bambini, aiutandoli a sviluppare la sensibilità necessaria per affrontare materie come matematica, scienze, ingegneria e tecnologia.

Ti piacciono i giochi da tavolo e stai cercando quelli più adatti al divertimento in famiglia? Abbiamo selezionato per te i migliori giochi da tavolo per famiglie!

Il migliore gioco da tavolo in assoluto: MindWare Qwirkle

MindWare Qwirkle gioco da tavola famiglia

Qwirkle è davvero il miglior gioco da tavolo per famiglie, in assoluto! Il regolamento di questo gioco è molto semplice e adatto a tutti: dai bambini che frequentano la prima elementare ai nonni. Tutti saranno in grado di giocare a MindWare Qwirkle!

Simile al domino, i giocatori hanno il compito di costruire righe o colonne dello stesso colore o forma, non sono consentite ripetizioni. Un “Qwirkle” si ottiene ottenendo sei tessere di seguito.

Sebbene questo gioco sia consigliato per bambini dai sei anni in su, anche i bambini più piccoli possono partecipare.

Ogni partita dura circa 45 minuti quindi MindWare Qwirkle è abbastanza breve da coinvolgere i bambini più piccoli, ma abbastanza a lungo da farti sentire come se avessi trascorso tanto tempo di qualità con la famiglia.

Gioco da tavolo ideale per bambini piccoli: HABA My First Orchard

HABA My First Orchard

Pensi che i bambini di due anni non possano giocare ai giochi da tavolo? Potresti riconsiderare questa tua affermazione dopo aver provato HABA My First Orchard.

Ideale per uno o quattro giocatori, questo semplice gioco da tavolo per famiglie incoraggia i bambini in età prescolare a lavorare insieme raccogliendo frutta prima che il corvo arrivi a mangiarla.

Il bello di questo gioco da tavolo è che tutti vincono o perdono come gruppo. In questo modo, eviterai “lotte” e litigate tra fratelli e sorelle che competono gli uni con gli altri.

My First Orchard è il gioco da tavolo per famiglie che introduce anche concetti di abilità sociali, come giocare insieme e seguire le regole, oltre a temi essenziali come il riconoscimento dei colori e il conteggio per uno.

Quando i bambini non giocano a My First Orchard, possono comunque continuare ad usare il cesto di frutta e tutto il suo contenuto (mele di legno, pere e prugne) per i loro giochi di fantasia.

Il miglior gioco da tavolo per adolescenti: The Shining

The Shining gioco da tavolo

Se tuo figlio ama l’horror o se ti piacciono i giochi da tavolo con un tocco retrò, allora devi assolutamente provare The Shining!

I fan dell’iconico thriller di Stanley Kubrick e del romanzo di Steven King adoreranno questo gioco da tavolo. E’ bene precisare, comunque, che per giocare a The Shining non è necessario avere familiarità con la trama del libro.

L’obiettivo di questo gioco da tavolo per famiglie consiste nel sopravvivere quattro mesi (ovvero la stagione invernale) all’Overlook Hotel. Come? Beh, spostandoti attraverso vari luoghi, eseguendo le azioni richieste e cercando di evitare le potenti forze del male che, alla fine, hanno condotto Jack Torrance alla pazzia.

Il tabellone è suddiviso in stanze che riprendono i luoghi del film. Nel gioco da tavolo The Shining ritroviamo, tra gli altri, il labirinto di siepi, l’appartamento del custode e la stanza d’oro.

Nella scatola del gioco è inoltre presente un portachiavi per la stanza 237!

Le regole possono sembrare un po’ complicate quindi, prima di iniziare a giocare sul serio, ti consigliamo di fare qualche giro di prova insieme alla tua famiglia.

Ogni partita può durare fino a un’ora e il gioco è più divertente se vi partecipano tre o cinque giocatori.

Miglior gioco Quiz: Trivial Pursuit Edizione Famiglia

Trivial Pursuit edizione famiglia

Trivial Pursuit è, probabilmente, il gioco da tavolo più longevo presente sul mercato. Questa versione multi-generazionale include più di 1.400 domande in totale.

Il ritmo di questo Trivial Pursuit è molto più serrato rispetto alle vecchie edizioni perché i giocatori possono guadagnare fette di torta da qualsiasi posizione sul tabellone.

Numerose, intense e divertenti sono le “Sfide Showdown” in cui due giocatori competono contemporaneamente per vincere le “fette di torta”.

Questa versione del gioco da tavolo è destinata ai bambini dagli otto anni in su e le carte sono divise in mazzi per bambini e adulti. Può essere giocato da due a sei giocatori, con la possibilità di creare squadre per gruppi più grandi.

Il gioco è praticamente molto simile alle edizioni precedenti, con le stesse sei categorie.

Se lo preferisci, puoi anche mescolare i mazzi di carte più vecchi della versione originale in modo da aggiungere divertimento extra!

Giochi da tavola per famiglie: come sceglierli

Per scegliere il gioco da tavolo più adatto alla tua famiglia, devi prendere in considerazione alcuni aspetti e variabili. Quali? Te le spieghiamo tutte nei paragrafi che seguono.

Numero di giocatori

Quante persone ti aspetti che giocheranno al gioco da tavola per famiglie contemporaneamente? Alcuni giochi – per essere più eccitanti e coinvolgenti –  necessitano della presenza  di più giocatori mentre altri possono diventare confusionari se vi partecipano troppi giocatori.

Perciò, se hai una famiglia numerosa, scegli un gioco da tavolo che supporti un numero maggiore di giocatori o che possa essere facilmente giocato in squadra.

Difficoltà

Alcuni giochi da tavolo richiedono un pensiero più critico rispetto ad altri, elemento – questo – che potrebbe rappresentare una sfida per i giocatori più giovani.

A tal scopo, ti consigliamo di prestare attenzione alla classificazione in base all’età di un gioco da tavolo. In questo modo, riuscirai a determinare se il suo livello di difficoltà si adatta alla tua situazione familiare.

In caso di dubbio, scegli un gioco in cui i giocatori possano lavorare insieme, in modo da rendere l’esperienza di gioco più divertente per tutti.

Tempo

Il tempo di gioco è un altro fattore molto importante da considerare. Il nostro elenco contiene sia giochi da tavolo di breve durata (che richiedono una capacità molto rapida di pensiero) sia altri più lunghi che mettono alla prova le tue capacità di risoluzione dei problemi per un numero di ore più lungo.

Quando scegli un gioco da tavolo per la tua famiglia, devi considerare la capacità di attenzione dei tuoi figli.

Ricorda, poi, che non puoi iniziare a giocare per la prima volta subito prima di cena o di andare a dormire! La prima partita in assoluto, infatti, richiede molto più tempo perché tutti i giocatori stanno cercando di capire le regole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *