Giochi Linux per bambini

Non solo gli adulti ma anche i bambini utilizzano il computer per imparare, per creare oppure semplicemente per giocare. Se anche tuo figlio è un appassionato di pc ed ama “smanettare” con mouse e tastiera, allora ti intesserà sapere che la fantastica piattaforma Linux ha una varietà di software pensati per i bambini, progettati per tenerli impegnati e per stimolare la loro curiosità. Dopo averti svelato come insegnare a programmare ai bambini: i linguaggi più semplici, oggi ti presentiamo i 15 migliori giochi per bambini Linux! Cominciamo!

Kanagram

Kanagram Linux

Kanagram è un gioco di lettere che mira a costruire il vocabolario dei bambini insegnando loro le parole. È dotato di una GUI reattiva, diversi elenchi di parole (con un ricco editor) ed un sistema con cui il software consiglia e suggerisce trucchi rivelando poi la parola completa.

Lo scopo di questo gioco Linux per bambini è mettere le lettere nell’ordine corretto in modo da formare le parole. Non ci sono limiti di tempo né un limite al numero di tentativi: quindi, spazio alla creatività!

Installa Kanagram su distribuzioni basate su Ubuntu usando il seguente comando:

$ sudo apt-get install kanagram

GCompris

GCompris

GCompris è una fantastica suite di applicazioni con oltre 100 attività coinvolgenti come disegno, algebra, quiz, esercizi di lettura, giochi di memoria, tris, scacchi, e molto altro. Questo gioco Linux per bambini è disponibile sulle piattaforme più popolari, è rivolto a bambini di età compresa tra 2 e 10 anni e puoi trovarlo in oltre 50 lingue.

Installa GCompris sulle distribuzioni Linux usando i seguenti comandi:

$ wget http://gcompris.net/download/qt/linux/gcompris-qt-0.91-Linux64.sh

$ chmod u+x gcompris-qt-0.91-Linux64.sh

$ sudo ./gcompris-qt-0.91-Linux64.sh

Tux Paint

Tux Paint

Tux Paint è un pluripremiato programma di disegno multipiattaforma rivolto ai bambini di età compresa tra 3 e 12 anni. Il software viene utilizzato nelle scuole per insegnare ai bambini come dipingere utilizzando un software per computer. Tux Paint combina una semplice interfaccia utente con icone e testi in grassetto, effetti sonori divertenti, una mascotte nix interattiva e molto altro.

Installa Tux Paint su distribuzioni basate su Ubuntu usando i seguenti comandi:

$ sudo add-apt-repository ppa:secretlondon/ppa

$ sudo apt-get update

$ sudo apt-get install tuxpaint

ChildsPlay

ChildsPlay

ChildsPlay è un’app gratuita per piattaforme Linux e Windows che contiene una ricca raccolta di attività educative per bambini tra cui alfabeti inglesi, ortografia, matematica, Pacman, puzzle e molto altro!

Questo gioco Linux per bambini mira anche a insegnare ai piccoli utenti la coordinazione occhio-mano stimolando l’uso del mouse e della tastiera. ChildsPlay è dotato anche di strumenti che consentono la registrazione dei dati, i report di OpenOffice, lo sviluppo di attività in Python/PyGame. L’app dispone anche di un sistema di plug-in che consente di gestire diversi giochi in base alle proprie preferenze.

Installa ChildsPlay su distribuzioni basate su Ubuntu usando i seguenti comandi.

$ sudo apt-get update

$ sudo apt-get install childsplay

KStars

KStars

L’app KStars è un software di astronomia che offre una simulazione accurata del cielo notturno da qualsiasi luogo del mondo in qualsiasi momento. Include oltre 100 milioni di stelle, comete, asteroidi, il sole e la luna. Questa app è perfetta per insegnanti, studenti e astrofili poiché dotata di un elenco di funzionalità avanzate tra cui un editor FOV, uno strumento Attitude vs. Time, Sky Calendar.

Installa KStars su distribuzioni basate su Ubuntu usando i seguenti comandi.

$ sudo apt-add-repository ppa:mutlaqja/ppa

$ sudo apt-get update

$ sudo apt-get install indi-full kstars-bleeding

E se in famiglia siete appassionati di astronomia, non dimenticate di dare un’occhiata ai 7 migliori siti web per far conoscere l’universo ai bambini.

KWordQuiz

Giochi Linux per bambini

KWordQuiz è un’app flashcard generica open source per l’apprendimento di vocaboli e concetti numerose materie come anatomia, musica, storia: tutti i file in essa contenuti possono essere scaricati gratuitamente! Questo gioco Linux per bambini utilizza il formato di file hvtml e, poiché si tratta della versione KDE del programma Windows WordQuiz, tutti i suoi file sono compatibili con l’app.

Installa KWordQuiz su distribuzioni basate su Ubuntu usando i seguenti comandi.

$ sudo apt-get update

$ sudo apt-get install kwordquiz

Scratch

Scratch

Scratch è un linguaggio di programmazione visivo che ha alle spalle un’attiva comunità online che mira a insegnare agli utenti (soprattutto ai bambini) come programmare utilizzando semplici interazioni simili a blocchi. I progetti contenuti in Scratch sono online ma possono essere configurati su distribuzioni Linux per funzionare anche offline.

Celestia

Celestia

Celestia è un’app di simulazione 3D in tempo reale gratuita e multipiattaforma che ti consente di visualizzare lo spazio esplorando l’universo in 3 dimensioni. Questo fantastico gioco Linux per bambini permetterà loro di viaggiare oltre la galassia sfruttando i fluidi movimenti senza interruzioni del software. I piccoli astronomi potranno osservare più da vicino comete, stelle, pianeti e asteroidi grazie all’eccellente zoom usato dal software. La cosa più interessante è che Celestia è in grado di supportare l’aggiunta di elementi dello spazio che rendono l’app un vero e proprio planetario interattivo.

Installa Celestia su distribuzioni basate su Ubuntu usando i seguenti comandi.

$ sudo apt-get update

$ sudo apt-get install celestia

TuxMath

TuxMath

TuxMath è un’applicazione che presenta ai bambini la matematica sotto forma di un gioco. I piccoli utenti assumono il ruolo del personaggio principale (Tux) che deve proteggere il suo pianeta dai problemi di matematica che piovono (letteralmente) dal cielo!

L’obiettivo di TuxMath è migliorare la velocità mentale dei bambini: ecco perché i problemi piovono più velocemente dopo ogni livello che si supera. Sicuramente una scelta eccellente per i bambini che vogliono imparare la matematica!

Installa TuxMath su distribuzioni basate su Ubuntu usando i seguenti comandi.

$ sudo apt-get update

$ sudo apt-get install tuxmath

Maple

Maple

Maple è un software matematico proprietario che ospita il motore matematico più potente al mondo e contiene problemi matematici semplici da interpretare, visualizzare, analizzare e risolvere.

Questo gioco Linux per bambini può essere utilizzato per sviluppare simulazioni 3D di funzioni matematiche ma anche per manipolare, visualizzare e analizzare dati. Maple è particolarmente adatto per insegnare ai tuoi bambini (sempre sotto forma di gioco) come risolvere problemi di matrici e calcoli che i ricercatori e gli ingegneri utilizzano per il loro lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.