Giochi da fare in videochiamata su Zoom

Arrivati a questo punto della pandemia da Covid-19, sarai diventato un professionista nell’organizzare videochiamate con la famiglia su Zoom. Tuttavia, anche che le chiamate in video su Zoom hanno la tendenza a diventare un po’ noiose e ripetitive, soprattutto se hanno come scopo quello di far parlare i tuoi figli con i nonni. Sappiamo quanto possa essere complicato farci raccontare dai nostri figli la loro giornata a scuola, figuriamoci attraverso uno schermo!

Ma niente paura: puoi rendere divertenti e mai noiose le videochiamate con questi giochi da fare in videochiamata su Zoom con tutta la famiglia.

Migliori giochi da fare in videochiamata su Zoom

Con così tante opzioni di chat video disponibili –  Zoom, FaceTime e Skype – ci sono tantissime opportunità per rimanere in contatto con la famiglia e divertirsi insieme. Queste piattaforme sono ottime per giocare: questo vuol dire che puoi facilmente passare da un pomeriggio di chiacchiere in famiglia su Zoom ad una serata gioco indimenticabile. Il tutto, in pochissimi minuti e con il minimo sforzo!

E la scelta è ampissima: sono tanti i giochi da fare in videochiamata su Zoom da proporre alla tua famiglia. Noi abbiamo selezionato i migliori, quelli in grado di regalarti una serata in famiglia, anche se siete fisicamente lontani.

Caccia al Tesoro

Questo gioco da fare in famiglia su Zoom è un’ottima idea perché consente a tutti i giocatori di tenersi “in movimento” e di lavorare in squadre. A seconda dell’età dei partecipanti, puoi scegliere di rendere la caccia al tesoro più o meno difficile. Ogni squadra avrà l’obiettivo di trovare oggetti specifici che rispondono a determinati criteri. Ad esempio: “Cerchiamo un oggetto tondo e giallo!” (questo andrà benissimo per far “impazzire” i bambini!)

Quiz classico

Giochi da fare in videochiamata su Zoom

Il quiz classico è il gioco preferito da grandi e piccini! Se i nonni amano guardare – tutte le sere – i quiz alla televisione, allora sei a cavallo: devi assolutamente proporre loro di partecipare al Quiz Classico su Zoom. Se hai molta fantasia, puoi ispirarti ai classici quiz televisivi per comporre ed organizzare le domande. Se, invece, sei poco fantasioso e ti mancano le idee, sul sito web Onedayquiz puoi trovare una serie di domande per costruire il tuo gioco in famiglia su Zoom! Ti basterà creare un account e scegliere tra le numerose categorie di domande: ah, questo programma è gratuito!

Pictionary

Pictionary è un gioco classico per famiglie, con regole di semplice comprensione. Per iniziare a giocare a Pictionary su Zoom con la famiglia, dividi il tuo gruppo in squadre. Apri questo generatore di parole Pictionary e scegli una squadra con cui giocare per prima. Come sai, lo scopo di Pictionary è disegnare la parola generata e farla indovinare alla propria squadra. Una volta trovata la parola, il  disegnatore ha un minuto per disegnarla in modo tale che i componenti della sua squadra possano indovinarla! Chi indovina la parola, ottiene un punto.

Nome, cose, città

Chi non ha mai giocato a Nomi, Cose, Città? Questo popolare gioco per bambini può essere facilmente giocato anche su Zoom, durante una serata in famiglia. Per giocare, scegli una lettera. Ogni giocatore deve elencare il nome di una persona famosa, un luogo, un animale e una cosa che inizia con quella lettera. La prima persona che li digita nella chat di Zoom vince!

Trivia

Non lasciare che quelle abilità che hai sviluppato giocando al gioco da tavolo Trivial Pursuit cadano nel dimenticatoio! Puoi ancora utilizzarle giocando a Trivia su Zoom con tutta la tua famiglia. Non potevamo non inserire Trivia nella lista dei migliori giochi da fare in videochiamata su Zoom! Giocare è facilissimo: scarica l’app Trivia per Android e per iOS che ti permette di generare le domande casuali e inizia a divertirti! Chiedi a ogni persona di inviare la propria risposta nella chat di Zoom contemporaneamente (oppure usando la chat privata).

Molto probabile che…

Giochi da fare in videochiamata su Zoom

Questo gioco è straordinario perchè è un modo divertente per conoscere ancora di più i membri della tua famiglia. “Molto probabile che…” consiste nel far indovinare alla propria squadra una persona specifica dotata di alcune caratteristiche. Ad esempio, “questa persona ama cucinare le torte per la sua famiglia” oppure “molto probabile che voglia aprire uno zoo” e decidi quale persona avrebbe più probabilità di fare quella cosa. E’ un gioco da fare in videochiamata su Zoom molto semplice e alla portata di tutti: anche dei più piccoli!

Heads up!

Con Heads Up è sempre festa: sì, anche in videochiamata su Zoom! Si tratta di un gioco di parole classico in cui i giocatori devono descrivere la parola visualizzata sullo schermo. Puoi scegliere tra una gamma di categorie e giocare con tutte le persone che vuoi.

Scarica Heads up! per Android e per iOS.

Psych

Questo divertente gioco è stato realizzato dagli stessi creatori di Heads Up: per giocare, i partecipanti inventano risposte false a domande reali. Lo scopo di Psych è riuscire a capire non quale sia la risposta giusta ma qual è quella scelta dal tuo avversario. Per capirlo, dovrai analizzare attentamente gli altri giocatori, la loro psicologia ed entrare nelle loro teste! Psych è un gioco molto divertente, ideale per essere giocato in videochiamata su Zoom con la famiglia. Non ti solletica l’idea di entrare nella testa di tua zia?!

Scarica Psych per Android e per iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.