Idee per festeggiare il compleanno dei bambini durante il Coronavirus

Vuoi festeggiare il compleanno del tuo bambino durante il Covid? Non farti fermare dalla pandemia e, pur nel rispetto delle regole, dona al tuo bimbo una giornata indimenticabile.

Fortunatamente, ci sono tanti modi per festeggiare il compleanno di un bambino in quarantena: devi solo liberare la tua fantasia. Purtroppo la pandemia di coronavirus ha cambiato il modo in cui viviamo. Ai nostri bambini ha reso difficile o addirittura impossibile godersi lo sport, il tempo in classe con i compagni e, la tanto attesa festa di compleanno.

Ma niente paura: nei paragrafi che seguono, ti diamo qualche spunto e idea per festeggiare il compleanno del tuo bambino durante l’epidemia di Covid-19.

Divertenti idee di compleanno in quarantena per bambini

Fortunatamente hai molte alternative per rendere il compleanno in quarantena del tuo bambino memorabile, un po’ diverso dal solito, ma ugualmente speciale.  Puoi organizzare delle feste da ballo virtuali, registrare dei divertenti videomessaggi. Di seguito trovi altre simpatiche idee che renderanno il compleanno decisamente effervescente.

La caccia al tesoro

Caccia al tesoro festa compleanno bambini

Festeggia questo giorno speciale organizzando per tuo figlio una caccia al tesoro in giro per casa o nel quartiere. Nascondi alcuni regali in luoghi divertenti e annota suggerimenti per aiutarlo  nella ricerca.

Se il tuo bambino non sa leggere, puoi disegnare immagini che lo aiutino lungo il percorso. Se gli amici di tuo figlio vivono nelle vicinanze, rendili complici in questo gioco divertente, nascondendo i regali nei loro cortili affinché tuo figlio possa trovarli.

Se vivi in luoghi dove il tempo potrebbe impedirti di nascondere i regali all’aperto, non preoccuparti, basta spostare le cose all’interno. Munisciti di corda e organizza la caccia al tesoro seguendo la stringa in tutta la casa. Lega i regali allo spago e festeggia ogni volta che il tuo bambino trova una nuova sorpresa.

La festa di compleanno “virtuale”

bimbo festa compleanno virtuale

Uno dei modi migliori per celebrare il giorno speciale di tuo figlio, è organizzare una festa di compleanno virtuale. Tuo figlio passerà il tempo a ridere e a giocare con gli amici da remoto, inoltre avrai meno disordine da pulire quando sarà il momento di rilassarti. La pandemia ha i suoi vantaggi!

Per organizzare una festa virtuale, tutto ciò di cui hai bisogno è una videochiamata o un’app di chat video come FaceTime, Zoom, Skype o Google Hangouts. Scarica l’app sul tuo telefono o computer e invia un invito di compleanno ad amici e familiari indicando la data e l’ora in cui partecipare, sarà bello come incontrarsi in una ludoteca.

Durante il giorno speciale, tuo figlio può aprire i regali e spegnere le candeline sulla torta di compleanno mentre socializza con i propri cari. Vuoi rendere la festa ancora più effervescente? Crea un invito a tema! Puoi chiedere agli ospiti di vestirsi da supereroi, principesse o personaggi del film preferito di tuo figlio.

Decora la stanza con stelle filanti, striscioni e archi di palloncini fai-da-te. In alternativa, puoi utilizzare uno sfondo virtuale per adattarlo al tema scelto per il compleanno.

La parata di compleanno in auto

Mentre la pandemia di Coronavirus ha portato alla prevalenza di maschere e disinfettanti per le mani e alla consapevolezza che molti di noi non si lavavano le mani correttamente, ha anche portato a trovare modi creativi per divertirsi. Una di queste idee creative è la celebrazione del drive-by per feste di compleanno e lauree.

In questo periodo, non potendo incontrare gli amichetti da vicino, puoi organizzare un incontro a distanza di sicurezza con una parata in auto. Chiedi ai genitori degli amici di tuo figlio, di decorare le loro auto con palloncini, stelle filanti e cartelli.

Falli convogliare vicino casa in una parata che celebra il grande giorno di tuo figlio. Il clacson e le grida di gioia rallegreranno tuo figlio e lo faranno sentire speciale.

La festa di compleanno “in campeggio”

Coronavirus festeggiare compleanno bambini

Hai mai pensato di festeggiare il compleanno del tuo bambino in campeggio? Beh, è possibile farlo, anche in quarantea! Non devi far altro che preparare una piccola tenda con candele e lanterne.

In questo periodo, non potendoci spostare da casa per raggiungere un parco o un campeggio, puoi attrezzarti nel cortile o nel giardino di casa. Prendi una tenda e chiedi a tuo figlio di aiutarti a piantarla. Rendila ancora più speciale aggiungendo delle luci fatate e scintillanti e crea un divertente striscione di compleanno per la tenda del compleanno.

Se le normative anti-covid nella tua regione te lo permettono,  invita un paio di amici di tuo figlio a festeggiare. Disponi  più tende in modo da consentire il corretto distanziamento fisico tra i bambini ed il divertimento è assicurato.

Non hai un giardino o un cortile? Non si possono incontrare gli amichetti? Nessun problema! Basta allestire uno spazio accogliente nel soggiorno con sacchi a pelo e un materasso ad aria.

Rannicchiati insieme alla tua famiglia e canta le tradizionali “canzoni da campeggio” intorno alle candele accese: l’atmosfera sarà davvero bellissima!

Non dimenticare di condividere alcune storie di fantasmi se il tuo piccolo riesce a sopportare un divertimento spettrale.

Puoi anche arrostire marshmallow sulle candele se festeggi il compleanno di un bambino più grande.

Netflix Party

Compleanno in quarantena Netflix Party bambini

Organizza una festa cinematografica virtuale per il compleanno di tuo figlio. Utilizza uno strumento come Netflix Party o Watch2Gether, che consente a gruppi di persone di partecipare a una chat video e guardare lo stesso film allo stesso tempo.

Puoi scegliere una serie come Il Signore degli Anelli, o selezionare il film preferito di tuo figlio. Per i bambini piccoli, film come Frozen o i classici Disney che ti danno la possibilità anche di cantare coinvolgendo gli ospiti.

Rendi l’evento virtuale ancora più speciale, inviando agli amici di tuo figlio un’allegra scatola per la festa di compleanno. Puoi includere cose come popcorn, caramelle e trombette per rendere la giornata ancora più speciale.

Ordina cibo dal ristorante preferito di tuo figlio

Se tuo figlio vuole qualcosa di discreto o non riesci a trovare un orario e una data per riunire tutti virtualmente, organizza un compleanno speciale a casa con i tuoi familiari. Ordina, al ristorante con consegna a domicilio, il cibo preferito di tuo figlio.

Segnala al ristoratore che è per la festa di compleanno di un bambino, probabilmente gli prepareranno qualcosa di speciale, un dessert a tema. In alcune zone con temperature miti, potresti pranzare all’aperto, creando un’uscita speciale che tuo figlio ricorderà con piacere.

Festa di compleanno in quarantena con “giochi virtuali”

I giochi sono un modo fantastico per far ridere e divertire tutti. Non essendo possibile riunirti fisicamente per giocare al Monopoli, puoi comunque organizzare giochi virtuali per mantenere alto il morale.

Riunisciti su Zoom o su un’altra piattaforma video e gioca ai classici Uno, Scrabble o Pictionary. Per i bambini più grandi, puoi organizzare un torneo di videogiochi utilizzando un sistema Xbox o Playstation.

Buon compleanno durante un periodo difficile

Coronavirus compleanno bambini

Con queste idee per una festa di compleanno durante il Coronavirus, da Zoom con canti digitali, ai campeggi all’aperto, alla romantica sera a lume di candele, per tuo figlio sarà una giornata divertente e singolare, nel tempo ricorderà il compleanno durante la quarantena.

Scegli, fra queste idee, quella che più ti sembra perfetta e adatta a tuo figlio per il compleanno in quarantena. Organizza gli inviti per amici e familiari al tuo evento virtuale con splendidi inviti online. Con gli inviti digitali, non devi preoccuparti di consegnarli o spedirli, in questo modo contribuisci a mantenere te, la tua famiglia e la tua comunità al sicuro.

Scegli un soggetto divertente che tuo figlio adora e invia gli inviti via e-mail. In questo modo ti risponderanno tutti con rapidità. Sarà un altro modo per far sentire speciale ed unico il compleanno di tuo figlio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.