App escursioni bambini

Una gita all’aria aperta è sempre un’attività divertente da fare tutti insieme in  famiglia. Il campeggio con la famiglia, un pic nic al parco oppure una passeggiata in montagna sono tutte occasioni per stimolare la curiosità dei tuoi figli. E se hai deciso di bandire smartphone e tablet dalle gite all’aria aperta in famiglia, cambierai idea dopo aver letto questo articolo!

Forse non lo sai, ma ci sono numerose app interessanti progettate per essere utilizzate all’aperto. Queste applicazioni sono nate per stimolare l’interesse dei bambini, per alimentare la sua curiosità e offrire loro un modo innovativo per imparare.

Ti abbiamo incuriosito? Scopri insieme a noi quali sono le migliori app da usare all’aperto con i tuoi bambini.

PictureThis

App escursioni bambini

Che tu sia al mare, a fare trekking in montagna o anche solo una passeggiata nel tuo quartiere, PictureThis è in grado di identificare le piante, i fiori e gli alberi in cui ti imbatti mentre passeggi insieme a tuo figlio.

L’app è anche un’utile compagna se stai passeggiando insieme al tuo cane: in questo modo, puoi tenerlo lontano dalle piante che potenzialmente tossiche per la loro salute. Lo stesso vale per i tuoi figli. Non si sa mai; i bambini piccoli possono essere piuttosto curiosi!

Se hai un giardino, puoi usare l’app PictureThis per controllare le piante dal tuo giardino e diagnosticare i loro problemi per prenderti cura di loro al meglio.

Scarica: PictureThis per iOS e Android

Picture Insect

Picture Insect

Se tuo figlio è un “cacciatore di insetti” in erba, apprezzerà sicuramente Picture Insect. L’app ti consente di scattare foto (o anche solo di caricarle) di insetti in modo che possa identificarli per te.

Quest’applicazione non solo è dotata di un database di circa 1.000 specie di insetti ma è anche in grado di fornire a tuo figlio informazioni interessanti sul mondo degli insetti. Puoi utilizzare Picture Insect come un’attività divertente per coinvolgere tuo figlio nella caccia agli insetti che strisciano. Altrimenti, puoi anche usarlo per aiutarti a identificare un insetto sconosciuto che è apparso improvvisamente nella tua casa!

Scarica Picture Insect per iOS e Android.

Star Walk 2

Star walk 2

Uno dei vantaggi di trascorrere la notte all’aperto, rilassarsi in riva al mare o campeggiare, è allontanarti dall’inquinamento luminoso della città, permettendoti di vedere chiaramente il cielo notturno. Per saperne di più sui corpi celesti che brillano sopra la tua testa, dovresti provare Star Walk 2.

Si tratta di un’app per osservare le stelle che utilizza i sensori e il GPS del tuo smartphone per identificare le stelle, i pianeti e le costellazioni visibili nel cielo notturno. Usare Star Walk 2 è molto semplice: ti basterà accedere all’app, consentirle di utilizzare la fotocamera del dispositivo ed essa inizierà ad identificare le stelle per te in tempo reale.

Scarica Star Walk 2 per iOS e Android

Geocaching

Geocaching

Se stai cercando qualcosa di eccitante da fare durante un viaggio in famiglia all’aperto, allora la caccia al tesoro di Geocaching fa al caso tuo! Si tratta di una caccia al tesoro davvero particolare in cui i “geocacher” (i cercatori) utilizzano un ricevitore GPS per nascondere oppure trovare contenitori (i geocache) nascosti in tutto il mondo. L’app Geocaching fornisce suggerimenti e descrizioni, è dotata di mappe e indicazioni stradali nonché ti permette di inviare messaggi ad altri giocatori per richiedere suggerimenti mentre cerchi cache nella tua zona.

Geocaching è in grado di mostrarti anche la difficoltà, il terreno e le dimensioni dei “tesori” che stai cercando, quindi puoi scegliere di partire alla ricerca di un geochache in base alle tue preferenze (ed esigenze).  Se alla tua famiglia piace il geocaching, puoi divertirti ad usare anche altri giochi che utilizzano smartphone abilitati per il GPS, come Geodashing e Pokemon Go.

Scarica Geocaching per iOS e Android

Dog Scanner

Dog Scanner

Uscire all’aria aperta è già un bel passatempo, non credi? Ma che ne dici di aggiungere un po’ di divertimento alla passeggiata in famiglia individuando i cani e identificando le loro razze? Allora, Dog Scanner fa al caso tuo! Tuttavia, questa app non si limita a individuare le razze canine…Niente cani in giro? Non preoccuparti! Puoi comunque divertirti usando l’app sui tuoi amici e familiari per capire qual è il cane a cui assomigliano di più.

Scarica Dog Scanner per iOS e Android

BirdsEye

BirdsEye

BirdsEye è un’ottima compagna per le tue gite all’aria aperto: quest’app ti aiuta ad identificare e persino a localizzare gli uccelli indirizzandoti verso le zone puù adatte al birdwatching. L’app ti consente di esplorare tutte le creature alate che vivono nella tua zona!

E, se stai cercando una determinata specie di uccello, quest’applicazione è in grado di avvisarti di eventuali avvistamenti di uccelli rari fornendoti anche le indicazioni stradali per raggiungere queste zone. L’app è anche dotata di una libreria di oltre 5.000 specie di uccelli fotografati dagli utenti.

Scaricala per iOS e Android

Goditi l’aria aperta con i tuoi bambini!

Ogni week end è una lotta per capire qual è la migliore attività da fare in famiglia e all’aria aperta? Con queste app non dovrai andare troppo lontano: esse sono in grado di rendere più piacevoli e divertenti anche le semplici passeggiate di quartiere!

Hai provato una di queste applicazioni mentre passeggiavi con tuo figlio? Facci sapere com’è andata con un commento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.