Alexa e smart home

Essere genitore può essere davvero complicato: figli, lavoro, scuola, attività extrascolastiche, appuntamenti e vita familiare impegnano praticamente le giornate di tutte le mamme e i papà. Per fortuna, la tecnologia può aiutare i genitori alleggerendogli la vita. Oggi puoi creare la tua smart home a misura di bambino con la domotica intelligente oppure rendere la casa sicura per i tuoi figli. E non solo! Anche Alexa può darti una mano nelle tue giornate aiutandoti, ad esempio, a ricordare appuntamenti, ad intrattenere i tuoi bambini con la musica oppure a trasformare la routine della buonanotte di tuo figlio.

Ti abbiamo parlato spesso di come usare Alexa in casa per essere un genitore migliore!  Ma non è finita qui: in questa guida ti spiegheremo come l’assistente virtuale targato Amazon può aiutarti a rendere il tuo “nido familiare” una vera e propria casa intelligente. Sei curioso? Continua a leggere il nostro articolo!

Le telecamere intelligenti si trasformano in baby monitor

Alexa e smart home

Una videocamera intelligente è in grado di offrirti un grado di protezione maggiore rispetto ad un baby monitor tradizionale. La maggior parte di questi prodotti si collega in wi-fi e può essere posizionata facilmente nella cameretta del bambino in modo da avere una visuale completa sulla culla.

I baby monitor tradizionali ti permettono sì di scegliere tra diverse impostazioni ma esse restano comunque molto limitate. Ma nella tua smart home puoi decidere di guardare ed ascoltare il tuo bambino a 360 gradi.

Come? Puoi usare, ad esempio, Echo Show di Amazon dotato di schermo integrato in cui puoi controllare il tuo bambino mentre guardi un telefilm su Netflix in salotto. Ovviamente, Echo Show può essere collegato ad Alexa per una veloce ed utile integrazione. Ad esempio, pronunciando il comando vocale “Alexa, mostra la stanza dei bambini sulla TV del salone”, potrai visualizzare il tuo bambino in totale sicurezza.

Dai anche un’occhiata ai migliori baby monitor in commercio per la tua casa!

Ascolta la tua musica preferita in tutta la casa

Musica in streaming

Vuoi mettere a nanna il tuo bambino ma questa sera sei stanco per cantargli la ninna nanna? Alexa può aiutarti anche in questo caso specifico! Nella tua smart home puoi infatti riprodurre qualsiasi tipo di musica, in ogni stanza. Certo, anche le ninne nanne!

Posiziona Amazon Echo Dot nella cameretta del tuo bambino e pronuncia il comando “Alexa, riproduci ninna nanna nella stanza dei bambini”: l’assistente vocale inizierà a suonare per il tuo bambino una dolce ninna nanna. Puoi anche creare la tua personale playlist nella quale inserire le ninne nanne preferite da tuo figlio. Ogni volta che ascolti una canzone che piace a tuo figlio puoi dire “Alexa, aggiungi questa canzone alla playlist del bambino.”

Non solo per i tuoi figli ma anche per te: lo streaming musicale su Alexa è in grado di accontentare grandi e piccini! Puoi ascoltare tutta la tua musica preferita: ti basterà soltanto chiederlo all’assistente vocale. Ad esempio, prova a dire “Alexa, suona del buon rock” e l’assistente vocale provvederà a ravvivare la tua serata!

Se non ti piace la musica disponibile su Amazon, puoi anche optare per altri servizi di streaming musicale come Apple Music oppure Spotify.

I giochi di Alexa per tutta la famiglia per una casa intelligente e divertente

Giochi Alexa

Alexa è davvero ricca di giochi divertenti per tutta la famiglia. Ti abbiamo già parlato delle migliori skill per bambini attivabili sull’assistente vocale di Amazon ma le opportunità di divertimento sono infinite!

Ti basterà semplicemente chiedere: “Alexa, quali sono i giochi più belli da giocare in famiglia”? e l’assistente vocale potrebbe proporti, ad esempio, di sfidare tutta la famiglia in un divertente quiz sulle canzoni oppure nel gioco degli animali. Questi sono soltanto degli esempio: sbizzarrisciti con la tua famiglia a scegliere i giochi più divertenti per i genitori e i bambini!

Il calendario intelligente di Alexa di aiuta a ricordare tutti i tuoi appuntamenti

Alexa e smart home

Appuntamenti dal medico, attività extrascolastiche dei tuoi figli, feste di compleanno e corsi in palestra: quante cose deve ricordare un genitore? Ma niente paura: l’assistente virtuale di Amazon può aiutarti a ricordare tutto!

Ti basterà semplicemente creare un calendario accessibile da tutti i membri della tua famiglia. Alexa dispone infatti di un calendario integrato sul quale annota tutti gli eventi e i promemoria. Puoi chiederle, ad esempio, “Alexa, aggiungi appuntamento dal dentista per lunedì prossimo”. L’assistente vocale ti chiederà a che ora ricordarti l’appuntamento e passerà poi ad elencarti tutti i promemoria futuri che hai salvato sul calendario.

Puoi anche impostare sveglie e timer pronunciando il comando “Alexa, imposta una sveglia per le sette del mattino”. L’assistente vocale di Amazon ti chiederà anche con quale frequenza vuoi che la sveglia suoni durante la settimana.

E che dire degli utilissimi timer? Puoi chiedere: “Alexa, imposta timer di dieci minuti” e non sbaglierai mai più i tempi di cottura della pasta!

Alexa può risolvere piccoli dubbi sulla salute del tuo animale domestico

Alexa e salute degli animali domestici

Sei preoccupato perché il tuo gatto vomita troppo spesso? Amazon Alexa può aiutarti anche a risolvere i tuoi dubbi sulla salute del tuo animale domestico. L’assistente vocale è infatti in grado di dare suggerimenti e consigli sui piccoli dubbi relativi agli animali da compagnia.

Prova a dire “Alexa, il mio gatto vomita” e l’assistente vocale di Amazon ti fornirà una serie di spiegazioni al problema. Ma questo è solo un esempio: “Il mio gatto sta urinando fuori dalla lettiera” oppure “Il mio cane ha un occhio rosso” o “Il mio cane si gratta sempre” sono alcune delle domande a cui Alexa può dare una risposta.

Alexa ti aiuta ad intrattenere tutta la famiglia

Quale modo migliore per sfruttare l’interattività di Alexa se non collegandola alla tua smart tv? Alexa inoltre può darti ottimi suggerimenti su quale film (o serie tv) guardare. Una volta abbinato il tuo assistente vocale alla smart TV, Alexa può collegarti con Amazon Prime Video o Netflix con un semplice comando vocale.

Con Alexa puoi controllare non solo ciò che guardi ma anche su quale dispositivo guardarlo. Ad esempio, puoi dire “Alexa, apri Netflix sulla tv nel salone” e potrai cominciare a guardare quel film che piace tanto alla tua famiglia.

La tecnologia intelligente per proteggere la porta d’ingresso

Campanello intelligente

Non solo Alexa: anche i citofoni smart con telecamera integrata ti aiutano a controllare la porta d’ingresso quando qualcuno suona il campanello. E non solo: la tecnologia può aiutarti anche a tranquillizzarti in alcune situazioni. Ad esempio: sei a lavoro e non sai se i tuoi figli sono tornati a casa da scuola. Sì, lo sappiamo, spesso dimenticano di avvisarti! In questo caso il citofono smart può aiutarti ed avvisarti quando rileva un movimento (ad esempio i tuoi figli che sono tornati da scuola). Puoi anche guardare dal lavoro il video live della tua videocamera per controllare che siano effettivamente rientrati a casa.

La “casa intelligente” per tutta la famiglia

I dispositivi smart (anche in combinazione con Alexa) possono aiutare te e tutta la famiglia in ogni momento della giornata. Figli e animali domestici: Alexa può aiutare i tuoi figli a prepararsi per la scuola oppure può suonare per loro una dolce ninna nanna.
La tecnologia può soddisfare tutte le tue esigenze e aiutarti a snellire alcuni aspetti della tua vita mentre ti godi più tempo insieme alla tua famiglia! La tecnologia soddisfa le tue esigenze e si confonde con lo sfondo, aiutandoti a concentrarti su ciò che è importante: la tua famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.