Cosa serve per il neonato

Dopo l’entusiasmante attesa di 9 mesi, è finalmente giunto il momento di incontrare il tuo bambino. Probabilmente hai pensato e ripensato a tutto ciò di cui hai bisogno per essere pronto a ricevere in casa il tuo piccolo e..Poiché non voglio che tu faccia acquisti impulsivi di cui potresti pentirti, ho organizzato per te un elenco per rispondere alla domanda: “Cosa serve per il neonato?”

Dopo averti svelato i 9 prodotti inutili per bambini che non dovresti mai acquistare, in questo articolo ti rivelo quelli davvero essenziali per neonati di cui ogni genitore per garantire sicurezza e comodità al nuovo nato. Cominciamo!

Un lettino

Lettino

Se sei un neo genitore, questo paragrafo potrebbe sembrarti troppo ovvio! Ma scegliere un lettino e averla in casa già con qualche mese di anticipo ti permetterà di trovare un posto nella tua stanza che sia comodo, accessibile, sicuro e pronto ad accogliere il tuo piccolo.

Molti bambini dormono meglio quando sono vicini alle loro mamme. Tuttavia, gli esperti sconsigliano di dormire insieme nello stesso letto perché possono verificarsi incidenti. Pertanto, un lettino da posizionare accanto al tuo letto durante le prime settimane e i primi mesi ti eviterà di dover andare avanti e indietro dalla cameretta del bambino quando si sveglia nelle prime ore della notte.

Abbigliamento adeguato

L’opzione migliore sono le tutine per neonati! Questi capi di abbigliameno sono perfetti per tenere al caldo il tuo piccolo e non limitarne i movimenti, soprattutto in questa fase in cui ha ancora riflessi involontari. E, cosa ancora più importante, le tutine rendono semplice e veloce l’operazione di cambio del pannolino, senza doverlo spogliare completamente.

Prodotti per l’igiene

È essenziale acquistare prodotti ipoallergenici come dischetti di cotone, salviettine umidificate e panni in microfibra per la pulizia del tuo bambino. In alcuni casi, dopo aver tagliato il cordone ombelicale, dovrai mantenere pulita l’area perché soggetta – per periodi di tempo limitate – a perdite di liquidi. Ricorda che la pelle di un neonato è molto più delicata e soggetta a irritazioni, quindi evita prodotti aggressivi o tessuti troppo ruvidi.

Pannolini, pannolini e ancora pannolini!

Se ti stai chiedendo cosa serve per il neonato, allora leggi attentamente questo paragrafo! Si stima, infatti, che durante i primi 3 mesi di vita, un neonato possa aver bisogno in media di 8 pannolini al giorno. Ecco perché dovresti approfittare delle offerte in modo da essere sempre ben fornito per qualsiasi emergenza. È meglio calcolare ciò di cui avrai bisogno per 20 giorni, poiché durante quel periodo il tuo bambino crescerà e le dimensioni del suo pannolino varieranno con il passare del tempo.

Una piccola vasca da bagno

Vasca per il bagnetto

Durante il primo anno di vita, è meglio fare il bagnetto al tuo bambino almeno due o tre volte a settimana. Per fare ciò, avrai bisogno di una vasca da bagno sicura e comoda per tuo figlio. La vasca da bagno ideale è quella che ti permette di mantenere il controllo del corpo del tuo bambino per evitare che l’acqua possa penetrare negli occhi, nella bocca, nel naso e nelle orecchie. Scegli una vasca da bagno dotata anche di un inserto che possa facilitare la seduta eretta del tuo bambino.

Sul punto, dai un’occhiata alla guida come fare il bagnetto al neonato: cosa ti occorre davvero.

Un fasciatoio per neonati

Fasciatoio

Durante i primi mesi, è assolutamente normale che tutto sembri caotico: è la nuova vita che si si adatta alle esigenze del tuo bambino. Ecco perché tante volte, di fretta, finiamo per cambiare il pannolino al nostro piccolo nei posti più improvvisati della casa: il letto, il divano, o anche il tavolo!

Ovviamente, è meglio avere un posto comodo e sicuro per potersi concentrare sul cambio del pannolino, non credi? Ecco perché dovresti allestire un angolo fasciatoio nella tua casa, in modo da avere sempre tutto quello che ti serve a portata di mano.

Un sistema di trasporto

E’ essenziale che tu scelga, con largo anticipo, il sistema di trasporto più adatto per il tuo bambino. Ricorda che, quando viene al mondo, il neonato ha ancora riflessi involontari: ecco perché può rivelarsi molto pericoloso lasciarlo libero ed incustodito.

Conclusioni

Lo so bene: nulla può prepararti al 100% per diventare genitore. E’ una sfida ed una scoperta continua! Ma – ne sono sicura – con questi prodotti essenziali per neonati sarai sicuramente un passo avanti rispetto a qualsiasi situazione. In ogni caso, ricordati di goderti tutta questa fase che passa davvero in fretta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.