Alexa e smart home

I bambini adorano giocare con Alexa! Del resto, l’Echo Dot offre ai piccoli utenti così tante skill per bambini oppure il divertente Comando Super Alexa che i nostri figli hanno davvero l’imbarazzo della scelta. Negli Stati Uniti, Amazon vende addirittura un’edizione Echo Dot Kids, pensata proprio per i bambini e per la loro sicurezza. La versione di Alexa Kids acquistabile negli Stati Uniti è dotata un abbonamento di un anno a FreeTime, il software per il controllo parentale che consente ai genitori di restringere il campo d’uso di Alexa ai bambini.

Controllo genitori Alexa

In Italia non esiste alcuna edizione per bambini di Echo, il che significa che l’equivalente di FreeTime non è disponibile. E allora, è possibile attivare il controllo genitori su Alexa pur non disponendo della versione “kids friendly”? La risposta è – ovviamente – sì. L’Echo Dot è un altoparlante intelligente che può essere tranquillamente installato nella cameretta del tuo bambino ed ottimizzato per un uso intelligente.

E allora, come attivare il controllo genitori su Alexa per rendere l’Echo Dot più adatto ai bambini? Te lo sveliamo nella nostra guida: continua a leggere i paragrafi che seguono e scoprirai come impostare il controllo parentale su Alexa.

Controllo genitori su Alexa: ecco come attivarlo

Impostare il controllo parentale su Alexa è davvero molto semplice. Segui i passaggi che ti indichiamo nei paragrafi seguenti e potrai goderti il tuo Echo Dot in totale tranquillità.

Tutto quello che faremo sarà aggiungere il dispositivo del tuo bambino all’app Alexa, attivare il “filtro volgarità”, disattivare gli acquisti vocali, attivare le skill per bambini e, infine, configurare le impostazioni di notifica.

Sei pronto? Cominciamo!

Aggiungi l’Echo Dot di tuo figlio al tuo account

Per prima cosa, devi aggiungere il dispositivo del tuo bambino al tuo account. Per farlo, apri l’app Alexa e clicca su Dispositivi: trovi questo menu in basso a destra. Successivamente, clicca su Aggiungi dispositivo, poi aggiungi Echo Dot, Echo Plus. Segui le indicazioni che appaiono sullo schermo del tuo smartphone e, infine, rinomina l’Echo Dot di tuo figlio.

Aggiungi dispositivo Alexa

Aggiungi dispositivo Alexa
Aggiungi dispositivo Alexa

Attiva il filtro volgarità

Il secondo (ed essenziale) passo verso un dispositivo a prova di bambino è l’attivazione del filtro volgarità. Questa impostazione ti permette di “censurare” le brutte parole dalle canzoni riprodotte su Alexa.

Per attivare il filtro volgarità, apri l’app Alexa e clicca su Impostazioni. Poi scegli le opzioni Musica e podcast. In questo menu, potrai trovare tutti i controlli musicali: in altro trovi anche il Filtro parolacce. Tocca per attivare oppure disattivare questa funzione.

Attiva il Filtro Volgarità su Alexa

Disattiva gli acquisti vocali

Attivando questa impostazione, potrai evitare l’increscioso inconveniente di ritrovarti acquisti indesiderati su Amazon. E’ un problema piuttosto comune: i tuoi bambini stanno utilizzando una delle skill di Alexa ed Echo Dot chiede loro di acquistare una nuova incredibile skill per bambini! Cosa accade se i tuoi figli rispondono di “sì”? Beh, Alexa provvede immediatamente a far partire l’ordine d’acquisto e tu ti ritroverai sul conto un addebito sconosciuto (oltre che indesiderato)!

Come evitare tutto ciò? Per fortuna, abbiamo la soluzione per te: disattivando gli acquisti vocali, risolverai tutti i tuoi problemi! Ecco come fare.

Per prima cosa, apri l’App Alexa, clicca su Impostazioni e scegli Impostazioni Account. A questo punto, clicca su Acquisti vocali e setta l’interruttore sul colore grigio. Ecco fatto! Hai disabilitato gli acquisti vocali: ora puoi tirare un sospiro di sollievo!

Disattiva gli acquisti vocali

Disattiva gli acquisti vocali

Attiva le skill per bambini

Le skill per bambini attivabili su Alexa sono state pensate e programmate per i piccoli utenti di Echo Dot. Ecco perché puoi stare assolutamente tranquillo quando i tuoi figli si divertono con Alexa.

L’attivazione delle skill per bambini di Alexa ti permetterà anche di esercitare un certo “controllo” sulle attività dei tuo figli. In particolare, potrai ascoltare le interazioni vocali di tuo figlio accedendo alla sezione Cronologia dal menu Impostazioni.

Per attivare le skill per bambini su Alexa, apri l’app, clicca su Impostazioni, poi su Impostazioni account e clicca su Skill per bambini attivandole.

Ecco fatto! Hai impostato su Echo Dot le skill che Amazon ha pensato esclusivamente per i piccoli utenti di Alexa!

Attivare le skill per bambini su Alexa Attivare le skill per bambini su Alexa

Configurare le impostazioni di notifica

Configurando le impostazioni di notifica di Alexa in base alle tue esigenze familiari, otterrai davvero il meglio dal tuo Echo Dot. In questo modo, il dispositivo non disturberà la tua famiglia ad orari programmati.

Per farlo, devi abilitare l’opzione Non disturbare. Una volta attivata, Alexa non ti disturberà durante i momenti in cui hai impostato questa opzione. Fanno ovviamente eccezione i timer e le sveglie che hai attivato su Alexa.

Per configurare questa opzione, apri l’App Alexa, clicca su Impostazioni account e poi clicca sul dispositivo di tuo interesse: ora clicca su Non disturbare e spunta l’opzione facendola diventare blu. Ricorda che puoi anche programmare quando desideri abilitare questa funzione.

Configura Configura le impostazioni di notifica le impostazioni di notifica 1

Configura le impostazioni di notifica

Ecco fatto: abbiamo impostato il controllo genitori su Alexa attivando una serie di interessanti funzioni ed opzioni. In questo modo, potrai goderti l’Echo Dot in totale tranquillità senza temere un uso “sconsiderato” del dispositivo da parte dei tuoi bambini!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.