App per risolvere problemi matematica online

Probabilmente anche tu appartieni alla generazione che aveva in dotazione enormi libri di testo sulla matematica. Li aprivi, studiavi e ti spiegavano passo dopo passo come risolvere operazioni e problemi. Ma i tempi cambiano, e se hai un figlio che studia te ne sarai accorto!

Ora è possibile risolvere i problemi di matematica on line, attraverso applicazioni che ti permettono di semplificare tutto. Puoi scegliere quella più adatta a te o a tuo figlio, tra cui quelle che offrono strumenti di apprendimento per saper riconoscere complicate formule e imparare l’algebra. Oppure puoi scegliere app in grado di risolvere i problemi di matematica on line semplicemente inquadrando l’operazione con la fotocamera del telefono!

Queste applicazioni, inoltre, sono provviste di calcolatrici scientifiche di vario tipo. E questo è certamente un vantaggio, in quanto – tanto tempo fa – questo tipo di dispositivo costava molto! Ora è a portata di clic.

Dopo averti svelato quali sono le migliori app di matematica gratuite per la scuola primaria e secondaria, in questo articolo ti rivelerò le migliori applicazioni in grado di risolvere i problemi di matematica on line e che potrebbero perfino far innamorare tuo figlio della materia!

Le migliori app per risolvere i problemi di matematica on line

Partiamo dal presupposto che i libri rimarranno sempre un “porto sicuro” per ogni studente, in qualsiasi era. E’ importante non ignorare i testi, ma farsi aiutare da questi software potrebbe semplificare la vita!

PhotoMath

PhotoMath app per risolvere problemi matematica online

Questa è un’applicazione davvero incredibile, forse la migliore grazie all’uso della realità aumentata. Cosa vuol dire? Usando quest’app puoi puntare semplicemente la fotocamera del cellulare su un problema o un’equazione e PhotoMath troverà la soluzione per te! Certo, non riconosce i problemi scritti a mano, ma ci sembra un difetto del tutto trascurabile.

Inoltre, PhotoMath non è in grado di risolvere equazioni quadratiche, funzionali o problemi di calcolo ma è perfetta per risolvere i problemi di matematica on line di base e varie equazioni algebriche. Sullo schermo, PhotoMath ti mostra tutti i passaggi effettuati per risolvere il problema o l’operazione.

Scarica PhotoMath per Android e iOS.

Cymath

Cymath app per risolvere problemi matematica online

Cymath è un’applicazione per risolvere i problemi di matematica on line con dispositivi iOS e Android. E’ gratuita e possiede un ottimo risolutore di equazioni che funziona in due modi: puoi digitare manualmente l’operazione, oppure fare una foto all’operazione scritta. Puoi anche prendere una foto che avevi già nella galleria. Funziona con il testo stampato, ma non supporta le equazioni tra parentesi.
Risolvendo però altri tipi di operazioni, può essere sfruttata da te per verificare quali risultati sta ottenendo tuo figlio,per esempio, senza che tu debba studiare l’algebra più complessa.

Scarica Cymath per Android e iOS.

iMathematics!

iMathematics! app per risolvere problemi matematica online

Quest’app è disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android ed è veramente valida per risolvere i problemi di matematica on line A differenza di Photomath, con iMathematics! non puoi scattare una foto alle tue equazioni ma devi scriverle manualmente. Anche se può sembrarti scomodo, iMathematics nasconde altre virtù che altre applicazioni non hanno.

Puoi infatti scaricare la versione a pagamento e ottenere una gamma di equazioni molto più ampia, rispetto a quelle che puoi avere con Photomath. Inoltre, l’app include diversi moduli per l’apprendimento. E’ utile per conoscere concetti di algebra, geometria, trigonometria e calcolo di cui troverai una dettagliata spiegazione dell’app stessa. Qualora ci fossero vocaboli difficili da comprendere, l’app prevede una specifica funzione “vocabolario” contenente la definizione della parola sconosciuta.

Ma non solo! iMathematics ha attivo anche un interessante collegamento con Wikipedia, utile per ampliare al meglio i concetti trattati. Inoltre, consente di eseguire calcoli utilizzando Wolfram Alpha. Ogni singolo elemento si apre all’interno della stessa applicazione, pertanto non occorre accedere ogni volta ad un’app diversa.

Scarica iMathematics! per Android e iOS.

MyScript Calculator

MyScript Calculator app per risolvere problemi matematica online

Risolvere i problemi di matematica on line non potrebbe essere più semplice di così! MyScript Calculator è l’app in grado di riconoscere la tua calligrafia, quindi puoi scrivere le equazioni sullo schermo e avere la soluzione in pochi istanti E’ ottima perché supporta la matematica di base, le radici quadrate e cubiche, e può gestire anche la trigonometria, i logaritmi e le percentuali. Puoi anche inserire operazioni con numeri mancanti, come “2+?=10” e otterrai la risposta corretta.

Qualche volta non riconosce la grafia, questo può essere chiaramente un difetto. Ma i vantaggi sono nettamente superiori e, quando tutto fila liscio, è davvero una delle applicazioni migliori per risolvere problemi di matematica on line!

Scarica MyScript Calculator per Android e iOs.

PCalc

PCalc app risolvere problemi matematica online

Sull’App Store di iOS le applicazioni con calcolatrici scientifiche sono davvero tante e tutte decisamente buone. Ma PCalc vince su tutte, perché possiede anche un fantastico Centro Notifiche. Questo è utilissimo, perché non occorre aprire l’app tutte le volte: scorrendo verso il basso dalla parte alta dello schermo, appariranno le varie notifiche delle operazioni già fatte e si potrà partire da lì per usare la calcolatrice.
PCalc è disponibile in versione di prova e successivamente a pagamento, solo su iOS.

Calcolatrice scientifica

Calcolatrice scientifica Android

Se devi risolvere problemi di matematica on line, che comprendano anche trigonometria, logaritmi e funzioni esponenziali, questa è la soluzione migliore che puoi trovare. Calcolatrice Scientifica è l’app dedicata agli utenti Android, ed è totalmente gratuita. Include una preziosa cronologia delle operazioni fatte per ottenere il risultato che aiuta a comprendere appieno gli esercizi. Evidenzia le sintassi delle equazioni, delle parentesi e mostra le modalità separate per i calcoli ingegneristici e scientifici. In più è totalmente priva di pubblicità nonostante sia gratuita. Davvero ottima!

Scarica Calcolatrice Scientifica per Android.

Calcolatrice Scientifica per Windows Phone

Calcolatrice Scientifica per Windows Phone

Stesso nome della calcolatrice offerta da Android, ma funzionalità diverse per risolvere i problemi di matematica on line. Aspetto e funzionamento sono diversi, ma anche la Calcolatrice Scientifica per Windows Phone è dotata di una pratica interfaccia, comprende funzioni esponenziali e funzioni logaritmiche e anche trigonometriche. Possiede anch’essa una sorta di cronologia utile per osservare i calcoli che hai effettuato finora.
Per gli utenti Windows Phone è assolutamente gratuita.

Scarica Calcolatrice Scientifica per Windows Phone.

Calcolatrice Grafica

Calcolatrice Grafica

Una calcolatrice grafica – particolare strumento di calcolo in grado di rappresentare grafici di funzione – ha un costo non inferiore ai 100 euro. Per questo ti suggeriamo un’app che ha le stesse funzionalità, pur essendo gratuita.

L’applicazione Calcolatrice Grafica ha ottenuto ben cinque stelle da quasi 10.000 utenti su Play Store – l’app è disponibile solo per Android – per il suo design e le funzionalità che possiede. Quest’app include anche un risolutore di equazioni e un convertitore di valuta e unità.
Non è per tutti, chiaramente, ma è un’ottima soluzione per chi non vuole acquistare una calcolatrice grafica a prezzo pieno.

Khan Academy

Khan Academy app risolvere problemi matematica online

Per risolvere i problemi di matematica on line potrebbero servirti dei tutorial che ti guidino passo dopo passo e affrontino vari argomenti. Khan Academy è famosa per i suoi video e comprende chiaramente anche tutorial di matematica.

Installando l’app, potrai scegliere l’argomento e iniziare a guadare i video registrati. L’applicazione ti fornisce anche esercizi, a volte anche a video, quindi dovrai scriverle direttamente su carta per risolverle.
Le applicazioni della Khan Academy si trovano su iOS gratuitamente, ma tramite app di terze parti puoi vedere i loro video anche su Android e Windows Phone.

Scarica Khan Academy per Android e iOS.

10 – MeritNation

Questa è un’app particolare, possiamo dire che si tratta di una guida vera e propria per tutti gli studenti indiani. Meritnation copre il programma dalla classe 6 alla 12, per CBSE, ICSE e consigli di stato Maharashtra, Kerala e Tamil Nadu.
E’ disponibile in versione gratuita su Android e iOS e la sezione matematica include problemi di vario tipo con relativa soluzione. E’ sicuramente un’app molto utile per gli studenti indiani che intendono prepararsi agli esami.
Richiede una registrazione con numero di cellulare. Ci sono ulteriori contenuti da sbloccare, inoltre, direttamente sul sito Meritnation, quindi puoi avere accesso su più piattaforme.

Un applicazione per le formule matematiche

La soluzione ideale se non ti servono applicazioni per fare calcoli complessi, ma hai bisogno di un supporto per ricordare le formule è quella che ti proponiamo ora.

11 – Mathematicus

Puoi risolvere i problemi di matematica on line sfruttando questa applicazione, soprattutto se tu o tuo figlio faticate a ricordare le formule matematiche.
L’applicazione può essere vista come un grande database contenente le formule più importanti di svariati argomenti e sono tutte divise in categorie.
Se ti servono le formule di trigonometria, le troverai tutte sotto la stessa voce.
Forse non ha grandi funzionalità, ma se hai bisogno di cercare formule e di memorizzarle per eseguire al meglio calcoli e operazioni, è senz’altro un prezioso aiuto.
La puoi reperire su Windows Phone in maniera totalmente gratuita.

Quante applicazioni per rendere la matematica più accessibile! Scegli quella più adatta alle esigenze tue o di tuo figlio e semplificati la vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.