Come rendere la casa sicura per i bambini

Una delle emozioni più grandi che potrai provare nella vita è sapere che stai aspettando un bambino. Un figlio porta gioia, speranza, calore. Sentirai tante emozioni diverse, un misto di incontenibile felicità e di paura, perché la sua vita sarà totalmente nelle tue mani dal primo vagito e forse a volte ti sembrerà impossibile farcela.

Riceverai poi tantissimi consigli su come gestire al meglio il nuovo arrivato. Consigli sul sonno, sulla sicurezza, sulle poppate, consigli su ogni cosa e scegliere cosa fare e come farlo potrebbe risultare difficile. A volte potresti confondere i reali bisogni del tuo bambino con i tuoi desideri di protezione assoluta. Di certo, vorrai sapere come rendere la casa sicura per i bambini, perché per i primi anni saranno dei piccoli esploratori e vorrai evitare incidenti.

Casa a misura di bambino: è possibile!

Sono davvero tanti i dispositivi che puoi utilizzare per creare la tua casa a misura di bambino. E quest’argomento mi sta particolarmente a cuore, ecco perchè ho creato per te la guida smart home a misura di bambino con la domotica intelligente.

Costruire la tua casa nella piena tutela di tuo figlio non è difficile. Anche in questo caso, la tecnologia ti viene in aiuto con i migliori dispositivi intelligenti, le applicazioni della domotica per la sicurezza del tuo bambino e non solo… Vuoi saperne di più? Prosegui nella lettura di questo articolo: ti svelerò qualche trucco per rendere la casa sicura per i bambini!

Rendere sicura la casa per i bambini: ecco perchè è importante

Come rendere la casa sicura per i bambini

Quando tuo figlio sta per nascere (o non appena sarà venuto al mondo), avrai modo di pensare a tutto ciò che gli occorre per stare bene. A parte pannolini, latte e abitini comodi, sai già che dovrai occuparti della sicurezza della casa e quindi dovrai pensare anche ad acquistare non solo giocattoli o vestiti, ma anche oggetti che rendano tutta la casa un “porto sicuro” per il tuo piccolo.
Ecco 20 fantastiche idee che ti aiuteranno a come rendere sicura la casa per i bambini. Forse avrai già pensato ad alcune di esse, mentre ne troverai alcune sorprendenti!

Il cancelletto di sicurezza per i bambini

Quando pensi a come rendere la casa sicura per i tuoi bambini, potresti non pensare immediatamente ai cancelletti studiati su misura per loro.
Del resto, ci vorranno mesi prima che se ne vadano a spasso per casa, sfidando scale e porte di altre camere.

Tuttavia, è bene pensarci per tempo! I bambini crescono molto velocemente e li ritrovi quanto prima a gattonare ovunque. Installare per tempo i cancelletti ti aiuterà a non doverci pensare all’ultimo, quando potrebbe essere tardi!

Baby Monitor Owlet

Baby monitor per rendere sicura la casa per il tuo bambino

Il baby monitor Owlet è stato progettato nato per controllare il sonno del tuo bambino. E’ perfetto per i neogenitori come te, perché controlla la sua frequenza cardiaca e anche i livelli di ossigeno attraverso un calzino che gli metterai al piede! Ogni dettaglio verrà poi fornito dal monitor stesso attraverso un’applicazione che scaricherai sul tuo tablet o smartphone.

Serrature magnetiche per cassetti

Un oggetto piccolo che ti permetterà di proteggere il tuo bambino esploratore, quando proverà ad aprire cassetti e armadietti. Non appena inizierà a spostarsi per casa, proverà ad aprire qualsiasi cosa. Queste serrature magnetiche sono pratiche e si installano all’interno del cassetto o antina dell’armadio.

Si possono girare solo ed esclusivamente con un magnete molto potente – che costituisce l’altra parte della serratura – che userai tu. In questo modo la protezione per il tuo bambino sarà totale.

Serratura per il forno

Serratura per forno rendere sicura casa bambini

Spesso ti sarai chiesto come rendere la casa sicura per i bambini, soprattutto passando davanti al forno caldo! E’ uno degli elettrodomestici più pericolosi, perché può causare gravissime ustioni. E spesso la sua maniglia è utilizzata dai bambini per appendersi e sollevarsi da terra – lo faranno quando meno te lo aspetti!

La serratura per il forno diventa quindi un oggetto indispensabile per evitare spiacevoli incidenti. Questa serratura si installa facilmente su ogni tipo di porta del forno e impedisce ai bambini di aprirla, qualora tentassero di usarla come leva per sollevarsi.

Coprimanopole per fornelli

La cucina, e in generale i suoi componenti, attraggono sempre molto i bambini. Ti sarai già accorto, se tuo figlio gattona o inizia a camminare, di quanto sia affascinato dalle manopole dei fornelli della cucina. Girare, tirare, provare a girarle ancora: potrebbe restare lì tutto il giorno, ma questo potrebbe anche rivelarsi parecchio pericoloso.

In commercio troverai dei coprimanopole per fornelli molto funzionali, perché coprendole impediscono ai bambini di girarle e accendere accidentalmente fuochi, o peggio ancora, liberare il gas! Le potrai trovare anche con apertura anteriore, per evitare di toglierle ogni volta che devi cucinare.

Tra i consigli che troverai in questo articolo su come rendere sicura la casa per i bambini, questo è forse uno dei più importanti, perché è proprio in cucina che si verificano la maggior parte degli incidenti domestici.

Protezione fornelli

Protezione fornelli rendere casa sicura per i bambini

Oltre a evitare che tuo figlio giri le manopole dei fornelli, è una buona idea acquistare una protezione che impedisca al piccolo di mettere le sue manine direttamente sulle piastre calde o, peggio ancora, sul fuoco, mentre i fornelli sono accesi.

Queste protezioni impediranno a tuo figlio di farsi del male e tu potrai lasciare la pentola sul fuoco senza il terrore che ci metta le mani, si scotti o persino afferri la pentola e la tiri addosso a sé.

Lo schermo impedisce anche eventuali schizzi di olio o altro materiale bollente, quindi è buona norma inserirlo nella lista delle cose da comprare per rendere sicura la tua casa.

Coprimaniglie per porte

Le coprimaniglie per porte sono un’ottima invenzione per qualsiasi tipo di maniglia o pomello. Impediscono al tuo piccolo di farsi male mentre cerca di aprire la porta. Puoi usarle anche per gli armadi oppure su maniglie di porte che danno sull’esterno.

Coperture per le prese di corrente

Dopo il fuoco, la corrente elettrica è il fattore di rischio maggiore, per un bambino.
Uno degli articoli più usati in questo ambito sono le coperture per le prese di corrente.
Cercale di qualità, non lesinare sul prezzo perché è fondamentale che tuo figlio non le stacchi.

Con le coperture puoi prevenire scosse, incendi e altri problemi tutt’altro che simpatici. Ricorda che devono essere bene inserite nella presa elettrica, non solo per questo motivo, ma anche perché il bambino potrebbe facilmente metterle in bocca e ingoiarle. Quindi assicurati di comprare l’oggetto giusto.

La scatole per proteggere le prese multiple

Scatola per nascondere i cavi

Quasi in tutte le case sono presenti le prese multiple che chiamiamo, comunemente, “ciabatte”. Sono delle multiprese, dove poter attaccare più fili di elettrodomestici – per esempio di computer e stampante – e sono oggetti che attirano tanto l’attenzione del tuo bambino. Potrebbe voler staccare i fili, inserire oggetti nella presa o inserire le proprie dita!
Anche questo risulta uno dei consigli migliori su come rendere la casa sicura per i bambini.
La scatola per proteggere le prese multiple impedisce a tuo figlio di toccare fili e i buchi e anche in questo caso evita scosse, elettrocuzione o incendi.

Luci notturne

Potresti averle usate tu stesso, da piccolo, quando avevi paura del buio. In realtà le luci notturne, suffuse e pratiche, sono utilissime se dislocate in diversi punti della casa quando, ad esempio, devi alzarti di notte per prenderti cura del tuo bambino. Non ti servirà accendere tutte le luci, basteranno queste semplici luce notturne – il più delle volte si attaccano direttamente alle prese di corrente – per rendere comunque possibile ogni operazione.
E potrai usarle anche come antidoto contro la paura del buio. Funzionano davvero!

No products found.

Blocca WC

Blocca wc

I blocca wc o serrature per water sono perfetti per tenere il copriwater sempre ben chiuso. Ai bambini piace aprire e chiudere le cose, il copriwater non fa eccezione, senza contare che spesso ci lasciano cadere dentro giocattoli, oggetti o ci mettono dentro le mani! Le serrature per wc sono quindi veramente tanto utili per evitare questo tipo di incidenti – e anche altri più seri – e si montano con estrema facilità. Ricordatene, quando acquisterai i prodotti per tenere tuo figlio al sicuro.

Copriprese con meccanismo di rotazione

Rispetto alle semplici coperture per le prese – che vanno staccate ogni qualvolta dei inserire una spina – sono molto più pratiche e sicure.
Si applicano come le altre, ma hanno una chiusura automatica. In poche parole, queste coperture si chiudono dopo aver rimosso la spina, in modo tale che il tuo bambino non possa né infilarci le dita, né oggetti.
A volte si chiudono con uno scatto e girando di lato, altre hanno un pezzo di plastica all’interno che si sposta solo ed esclusivamente con l’inserimento della spina.
Sono coperture intelligenti e vale la pena tenerne conto!

Paraspigoli per mobili

Un altro suggerimento che puoi dare anche ai tuoi amici che come te vogliono sapere come rendere sicura la casa per i bambini: i paraspigoli per mobili. Si tratta di protezioni in silicone, per lo più, da applicare agli angoli vivi dei mobili, come tavolini, scrivanie, tavolini bassi e così via.
Quando tuo figlio inizierà a gattonare o a camminare, dovrai fare molta attenzione a questo aspetto, perché per un bambino molto piccolo sbattere la testa è davvero facile. E gli spigoli vivi sono veramente tanto pericolosi.
Con l’uso dei paraspigoli lui potrà girare per casa, com’è giusto che sia, e tu potrai stare tranquillo.

Protezioni e schermi per camini

Griglia di protezione camini

Se possiedi un camino, dovrai fare particolarmente attenzione al tuo bambino, perché ne sarà attratto, soprattutto quando sarà acceso!
Sembra proprio che amino sfidare il pericolo! Potrai montare queste protezioni e schermi davanti al fuoco per evitare che volino scintille o braci, potrai lasciare che lo guardi affascinato.
Ma stai molto attento sfruttare protezioni che non diventino roventi, perché la prima cosa che farà sarà quella di allungare la mano e toccare lo schermo.
Per evitare questo, puoi sfruttare ulteriori protezioni in gommapiuma da attaccare alla parte inferiore del camino. Esse impediranno al tuo bambino di arrivare troppo vicino al fuoco e al contempo che si faccia male cadendo su muretti o mattoni al vivo

Protezione per le porte

Le protezioni per evitare che tuo figlio si pizzichi le dita, una volta che gattonerà per casa, sono un’ottima invenzione. Utilizzandole, eviterai che le porte si aprano e si chiudano totalmente, provocando lo schiacciamento delle dita.

Dispositivi a parete antiribaltamento per mobili e TV

Cinghia antiribaltamento

Se pensi a come rendere la casa sicura per i bambini, non puoi non tenere conto dei sistemi di ancoraggio per mobili e televisori.
Tuo figlio è, come abbiamo già detto, un grande esploratore, e finirà di sicuro per mettere le mani sul televisore, che magari appoggia su una superficie non proprio ferma. Ci vuole poco per tirarselo addosso e non è certo ciò che vuoi.
Pertanto, sul mercato esistono dispositivi di ancoraggio con i quali potrai fissare la televisore al muro, impedendo al tuo bambino di farla cadere. Questo deve valere anche per mobili pesanti, come credenze o librerie, o scarpiere. Vanno sempre ancorati al muro o al pavimento, proprio per evitare che tuo figlio rimanga schiacciato mentre tenta di arrampicarsi o di usali come leva per tirarsi in piedi.

Paperella di gomma con termometro

Il bagnetto per i bambini è uno dei momenti più divertenti della giornata. Ma anche questo dev’essere fatto in piena sicurezza. Bisogna sempre accertarsi che l’acqua non sia troppo calda e trovare un termometro sicuro per la misurazione potrebbe risultare difficile. Munchkin ha ideato una simpaticissima papera di gomma con termometro, che ti segnala quando l’acqua è troppo calda con una scritta. La parola “HOT”, infatti, appare sul fondo della paperella quando la lanci nella vasca e l’acqua risulta essere bollente.
In questo modo potrai regolare perfettamente la temperatura per il bagnetto del tuo bambino, che userà l’anatra di gomma anche per giocare!

Il baby monitor

Baby monitor

In commercio esistono davvero tanti tipi di baby monitor, e sono sicuramente adatti a ogni tipo di esigenza. Se preferisci un baby monitor semplice, puoi optare per qualcosa di classico, che monitorizza il suono e la luce notturna e ha più canali di frequenza per evitare le interferenze. Se invece non vuoi spendere nulla, dai un’occhiata alla guida baby monitor gratis usando lo smartphone: ecco come.

Ovviamente, se vuoi e puoi spendere di più, potrai avere baby monitor più sofisticati e con maggiori funzioni, come per esempio l’audio bidirezionale.
In questo caso potresti pensare di creare una vera e propria telecamera di sicurezza, potrai sfruttare quando sarai via e quando il tuo bambino non avrà più bisogno di un monitor.

Sponde per il letto

Invenzione geniale, per abituare i bambini al letto da grandi, ma utile anche per i bambini più piccoli perché impediscono loro di cadere dal letto mentre dormono o mentre giocano. Possono rotolare felici, senza che possa accadere loro qualcosa.
Questo è un altro ottimo consiglio su come rendere la casa sicura per i bambini, perché ai bimbi piace molto stare sul proprio letto per giocare ed è importante che lo facciano in totale sicurezza. Potrai montarle su lettini per bambini o letti singoli, impedendo cadute e urti.

No products found.

Tagliaunghie sicuro

Tagliaunghie

I tagliaunghie sono uno strumento indispensabile per la cura del tuo bambino, non solo da neonato, ma anche quando sarà un poco più grande.
Potrai trovare modelli con varie funzioni, tutte utili per evitare di tagliare troppo le unghie e di tagliarle in maniera sbagliata.
Alcuni hanno persino una piccola luce integrata e altri sono dotati di piccole lime, perfette per i neonati ai quali è davvero complicato tagliare le minuscole unghie.

Rivelatore di monossido di carbonio Nest Protect

Forse non avevi pensato a questo tipo di oggetto, quando cercavi di capire come rendere la casa sicura per i bambini. E in effetti non è un oggetto di uso comune, ma è comunque importante averlo in casa.

Nest Protect, è un fantastico rivelatore di fumo e di monossido di carbonio, che rivela il problema e anche la sua posizione. Attraverso un’app integrata, ti fa sapere cosa sta succedendo e dove. Inoltre ti consente di controllare tutti i monitor della tua casa, ricevere avvisi quando non sei nella stanza o addirittura quando non sei a casa.
E’ intelligente, intuitivo, facile da installare, da usare e sta salvando davvero molte vite, perché le perdite di monossido sono subdole e spesso non ci si accorge di esse se non quando è troppo tardi.

Nest non è certo l’unico a disposizione, c’è anche Heiman, che si collega a un sistema antincendio già esistente, trasformandolo così in un dispositivo intelligente che compirà perfettamente la sua funzione.

Monitare CO2

Come ti abbiamo già detto, le perdite di monossido di carbonio sono molto subdole.
Un sistema di monitoraggio di CO2 non può mancare, nella tua casa. Sono allarmi da installare in cucina, negli scantinati e nelle camere da letto. Ti saranno utili perché ti permetteranno di intervenire tempestivamente sul problema.

Conclusioni

Abbiamo visto come rendere sicura la casa per i bambini, sfruttando oggetti comuni e meno comuni utili alla causa. Forse non potrai mai rendere tutto sicuro in maniera perfetta, ma gli oggetti della nostra lista ti daranno sicuramente una mano nell’impresa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *